Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LUCI CORTESIA INTERNE
MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 17:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 cactus 75cv

Non connesso

Ho tentato di passare prima con una guida flessibile poi con un filo di ferro ma al centro del cielo della macchina si fermano entrambe, probabilmente all'altezza dei montanti fra porte anteriori e posteriori c'e' una traversa per irrigidire la scocca e non sono riuscito a passare oltre.
Non volendo passare nella zona degli airbag mi fermo qua', mi devo accontentare di aver sostituito le luci della plafoniera, adesso capisco Perché' la maggior parte di quelli che hanno messo luci nella zona posteriore dell'abitacolo hanno scelto luci autonome a pila.
Comunque le brutte sorprese non erano ancora finite...
Ho sostituito il fusibile della plafoniera ma quando ho tentato di provare le 2 luci di lettura continuavano a non funzionare, anche con la chiave del quadro inserita, alla fine ho acceso anche il motore e si sono messe a funzionare.
Ho spento il motore e riattaccato solo il contatto della chiave ed hanno smesso di funzionare di nuovo, contemporaneamente il check ha iniziato a segnalarmi malfunzionamenti a gogo', fino a che e' arrivato al punto che attaccando il quadro l'indicatore della batteria lampeggiava per qualche secondo, poi si spegneva tutto.
Ho lasciato per una ventina di minuti la batteria sganciata per resettare le centraline e magicamente tutto sembra tornato a funzionare correttamente.
La cactus e' una bellissima vettura, ma va ammirata e rispettata cosi' come e', nei suoi pregi e difetti, perdonatemi il paragone... e' come una bella donna, dolcissima ma se tenti di cambiare qualcosa diventa rancorosa ed ha tutti i mezzi per potertela far pagare con gli interessi...
Se non si e' un po esperti sconsiglio assolutamente di avventurarsi in modifiche, non e' assolutamente la vettura adatta per fare prove.
Meglio affidarsi a chi ci lavora sopra di mestiere, mi dispiace dire questo Perché' nelle mie vetture mi sono sempre divertito a modificare impianto stereo ed altre cose, ma con questa lascio perdere, va bene cosi' come e'.
Se comunque qualcuno volesse cimentarsi nel cambio lampadine come ho fatto io mi sento di dare qualche consiglio...
1) Attenzione alle linguette della plafoniera, specialmente quelle nella zona dello specchietto e nella zona del microfono che sono rivolte all'indentro, iniziate da quelle laterali.
2) Controllate sempre prima di iniziare di avere a disposizione dei fusibili mini da 5A, potreste averne bisogno...
3) Attenzione alle luci led con carcassa metallica, prima di installarle mi era venuto il dubbio ed avevo controllavo se era conduttivo con un tester, sembrava di no.
Si tratta però di un sottilissimo trattamento di passivazione per evitare che l'alluminio si ossidi (sale), e' sufficiente un minimo graffio nell'installazione e si viene subito a contatto con il metallo con tutto quello che segue...
4) Scegliete led di qualita', quelli cinesi che si trovano in internet sono molto luminosi, ma lo sono Perché' vengono pilotati con molta corrente per cui durano molto meno, rischiereste di doverli sostituire dopo poche settimane, con
la fatica che si fa a smontare la plafoniera, meglio led che facciano magari un po meno luce ma durino qualche anno!!!
5) Prima di rimontare la plafoniera sporcate le linguette di aggancio con un po di grasso, se dovesse succedere che la dovete tornare a smontare per qualsiasi motivo dovrebbero sganciarsi meglio.

Saluti a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 17:40 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ottima guida e preziosi consigli vecio60 :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 22:47 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

Ma lo sai che la cactus ha la protezione per non scaricare la batteria? Se si tiene qualche utenza elettrica accesa a motore spento e quadro acceso, quando la batteria scende sotto a un tot di volts la centralina inizia a disattivare i sistemi.. per resettare il risparmio energetico bisogna tenere il motore acceso 5 o 10 minuti e il simbolo della batteria lampeggiante scompare.
Lho scoperto per sbaglio, mi era preso quasi un coccolone, appena portata a casa..

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2017, 22:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non lo sapevo, ho la cactus da un mese, probabilmente nel fare le prove per tutti gli errori che mi comparivano ho superato i 10 min.
Comunque dopo aver lasciato la batteria staccata anche gli errori sono scomparsi, spero si siano anche cancellati dalla centralina, altrimenti a meta' mese quando la dovro' riportare in concessionario per il rumore al motore dovro' spiegargli a cosa sono dovuti.
Oggi la ho usata per andare al lavoro, lavoro a 20km da casa, nessun problema :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 22:14 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

Il bello dei forum e proprio l'aiutarsi e condividere le proprie esperienze. :ya: (HH) (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 23:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Hai proprio ragione, se non ci si aiuta fra di noi... :ya:
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 13:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.2 Benzina - 110 cv - SHINE - 2016

Non connesso

vecio60 ha scritto:
Ho tentato di passare prima con una guida flessibile poi con un filo di ferro ma al centro del cielo della macchina si fermano entrambe, probabilmente all'altezza dei montanti fra porte anteriori e posteriori c'e' una traversa per irrigidire la scocca e non sono riuscito a passare oltre.
Non volendo passare nella zona degli airbag mi fermo qua', mi devo accontentare di aver sostituito le luci della plafoniera, adesso capisco perché' la maggior parte di quelli che hanno messo luci nella zona posteriore dell'abitacolo hanno scelto luci autonome a pila.
Comunque le brutte sorprese non erano ancora finite...
Ho sostituito il fusibile della plafoniera ma quando ho tentato di provare le 2 luci di lettura continuavano a non funzionare, anche con la chiave del quadro inserita, alla fine ho acceso anche il motore e si sono messe a funzionare.
Ho spento il motore e riattaccato solo il contatto della chiave ed hanno smesso di funzionare di nuovo, contemporaneamente il check ha iniziato a segnalarmi malfunzionamenti a gogo', fino a che e' arrivato al punto che attaccando il quadro l'indicatore della batteria lampeggiava per qualche secondo, poi si spegneva tutto.
Ho lasciato per una ventina di minuti la batteria sganciata per resettare le centraline e magicamente tutto sembra tornato a funzionare correttamente.
La cactus e' una bellissima vettura, ma va ammirata e rispettata cosi' come e', nei suoi pregi e difetti, perdonatemi il paragone... e' come una bella donna, dolcissima ma se tenti di cambiare qualcosa diventa rancorosa ed ha tutti i mezzi per potertela far pagare con gli interessi...
Se non si e' un po esperti sconsiglio assolutamente di avventurarsi in modifiche, non e' assolutamente la vettura adatta per fare prove.
Meglio affidarsi a chi ci lavora sopra di mestiere, mi dispiace dire questo perché' nelle mie vetture mi sono sempre divertito a modificare impianto stereo ed altre cose, ma con questa lascio perdere, va bene cosi' come e'.
Se comunque qualcuno volesse cimentarsi nel cambio lampadine come ho fatto io mi sento di dare qualche consiglio...
1) Attenzione alle linguette della plafoniera, specialmente quelle nella zona dello specchietto e nella zona del microfono che sono rivolte all'indentro, iniziate da quelle laterali.
2) Controllate sempre prima di iniziare di avere a disposizione dei fusibili mini da 5A, potreste averne bisogno...
3) Attenzione alle luci led con carcassa metallica, prima di installarle mi era venuto il dubbio ed avevo controllavo se era conduttivo con un tester, sembrava di no.
Si tratta però di un sottilissimo trattamento di passivazione per evitare che l'alluminio si ossidi (sale), e' sufficiente un minimo graffio nell'installazione e si viene subito a contatto con il metallo con tutto quello che segue...
4) Scegliete led di qualita', quelli cinesi che si trovano in internet sono molto luminosi, ma lo sono perché' vengono pilotati con molta corrente per cui durano molto meno, rischiereste di doverli sostituire dopo poche settimane, con
la fatica che si fa a smontare la plafoniera, meglio led che facciano magari un po meno luce ma durino qualche anno!!!
5) Prima di rimontare la plafoniera sporcate le linguette di aggancio con un po di grasso, se dovesse succedere che la dovete tornare a smontare per qualsiasi motivo dovrebbero sganciarsi meglio.

Saluti a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato.

Non vorrei darti false speranze ma io avevo ipotizzato quel che sto per scriverti, confermato fattivamente ai miei occhi su una cactus targata Berlino: ha prelevato la corrente dalla scatola dei servizi e ha fatto passare i fili sotto la moquette, facendoli uscire dalla placca di plastica che sta sotto i sedili anteriori. Il dubbio è se era un impianto pilotato dall'apertura delle porte o un più semplice impiantino con interruttore manuale inserito da qualche parte.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 23:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao,
da quello che dici direi che si trattasse di un impianto che prendeva la 12V sotto chiave dalla scatola dei servizi e che usava un interruttore manuale per accendere la luce posteriore.
Nelle auto di qualche anno fa c'era la possibilita' di intercettare le luci od altri servizi dalla scatola dei fusibili, adesso praticamente e' tutto su canbus con una serie di centraline sparse per la vettura e collegate via rete.
Io avevo gia' modificato la plafoniera portando fuori su un connettore 2 poli i contatti della lampadina centrale, ci avrei collegato in parallelo una seconda plafoniera posteriore approfittando del ridotto consumo dei led per non sovraccaricare l'uscita di comando della centralina.
Purtroppo però guardando nell'intercapedine con l'endoscopio ho visto che li sopra fra airbags e relativi sensori di comando, pannelli fonoassorbenti e traverse di rinforzo e' un po problematico trovare un passaggio, per cui per il momento ho lasciato perdere.
Probabilmente qualcuno piu esperto di me e piu attrezzato potrebbe agevolmente portare il collegamento dietro, personalmente io preferisco non rischiare.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 13:32 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

e far passare i fili nella parte bassa dell'abitacolo, sotto i battitacco interni e poi sali sul montante posteriore?
forse a questo punto è una cosa più semplice..

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 13:51 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine
secondo me, guardando le foto, per smontarle bisogna partire dalla parte posteriore e andare verso l'anteriore..
per scrupolo ho messo anche il bagagliaio..

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 21:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fantastico!! Sei il numero 1!!
Questo weekend purtroppo non riesco, ma appena ho un attimo ci guardo.
Se non sono indiscreto dove si possono trovare questi spaccati della cactus?
Ho provato in internet ma non ho trovato nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Nel sito della citroen.. ti devi iscrivere se funziona ancora..

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 18:30 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Il sito in questione è il service Citroën : http://service.citroen.com/pages/index.jsp iscriviti come riparatore indipendente perché altrimenti da privato non te lo fa fare.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2018, 16:49 
New Member
New Member

Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C4 Cactus 1.6HDI Shine ETG6 (2017)

Non connesso

Ciao Tutti, sono un felice nuovo possessore (05/01/2018) di C4 Cactus 1.6Hdi Shine ETG6 e come voi ho notato tra i "difetti" principali la scarsa illuminazione interna.... per adesso mi sono focalizzato sulla parte anteriore (porta oggetti, cassettino etc) ed ho acquistato dei piccolissimi led usb su Amazon che possono risolvere tranquillamente il problema di quella zona inserendolo nella presa usb sotto lo Smog (allego foto). Non dava alcun fastidio durante la guida ma per mio gusto personale era sufficiente anche un po meno quindi ho leggermente annerito la parte dei led con un pennarello nero indelebile
Se qualcuno riesce a trovare una soluzione DEGNA per l'illuminazione del retro ne sarei ben felice.
Buona Giornata a Tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gennaio 2018, 11:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus 1.6 HDi ETG SHINE 100 CV - 01/2016 - 18.000 Km

Non connesso

Anche io su Amazon ho acquistato qualcosa di simile. Sono comodi anche perché non hanno verso, nel senso che si possono inserire nella presa USB anche se capovolti quindi anche se buio non ci sono problemi a cercare il verso. Io ne ho inserito uno anche ad un cavetto USB volante, utile per fare luce nel cassetto visto che sulla mia non c'è la presa nel cassetto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]