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 Oggetto del messaggio: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 14:08 
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Ciao a tutti...qualcuno ha una vista esplosa dei tamburi posteriori, per capire se lo smontaggio si effettua svitando il dado del mozzo?
A 37.000 Km sto cambiando dischi e pasticche e vorrei vedere lo stato delle ganasce, per capire come sono fatte quando le dovrò cambiare...
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 12:53 
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Ciao, non vorrei dire cose sbagliate ma non mi pare di aver notato un dado sul mozzo centrale. Secondo me il tamburo dovrebbe essere tenuto fermo da un paio o una vite conica. Ma ripeto, forse mi sbaglio. Se hai una foto magari ti posso aiutare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 13:27 
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Grazie Giovixt.... non dispongo di foto; appena tiro giù la ruota la posterò...adesso compro dischi e pasticche perché i componenti originali sono belli che andati (il disco ha uno scalino di 1,5 mm per faccia) e poi tiro giù le ruote.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 14:43 
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Non ho presente la tua ma ultimamente hanno adottato due sistemi (a parte quello classico di cui parli) il primo è il più pratico basta togliere due vitarelle e il tamburo vien via .....l'altro è il tamburo col cuscinetto integrato in tal caso si toglie il bullone centrale ma poi occorre un estrattore (anche fatto in casa) per l'estrazione !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 14:44 
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....comunque, tranquillo che le ganasce durano 100.000 Km !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 16:20 
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Quanti anni ha l'auto ? se più di due meglio cambiare anche l'olio .


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 18:48 
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Un amico ex meccanico mi ha detto che di norma quando si cambiano le ganasce e consigliabile cambiare anche i pistoncini e olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 19:04 
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l'esploso
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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 13:38 
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Grazie mille a tutti per le preziose informazioni, grazie a inkinx per l'esploso....da qui si evince che per tirare giù il tamburo bisogna togliere la borchietta 12 ed il dado 13, che credo sia del tipo "ribadido" o autobloccante.
Per l'estrattore, Clod, non credo sia necessario perché in genere, per questi accoppiamenti, il perno ruota è dimensionalmente più piccolo del diametro del foro del cuscinetto. Concordo con te per la durata...le ganasce durano molto, ma il fatto che Citroen abbia scelto di installare dischi e pasticche che si consumano subito, mi lascia col dubbio che abbiano fatto lo stesso le ganasce/tamburi. Ecco perché vorrei controllarne lo stato, mentre riprisitino dischi e pasticche.
L'auto ha due anni, fra poco sarà fuori garanzia.
Cambiare il kit completo è giusto come dice il tuo amico, fireman850 , ma più costoso: nel caso i cilindretti scorrano bene, sostituire le ganasce è più economico, a patto che tu abbia la pinza per togliere le molle.
Conoscete un sito internet con ottimi prezzi sui ricambi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 15:00 
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Scusa Partyman, ma perché devi toccare i tamburi se hai solo 37mila chilometri?
Ieri ho cambiato le pasticche alla Citroen dopo 32mila, per sicurezza (forse potevo farci qualche Km in più), ma i tamburi mi hanno detto che se ne parla verso i 100mila....

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 15:37 
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Partiman sei in errore..... se sul tamburo è integrato il cuscinetto l'estrattore sfila perpendicolarmente all'asse il cuscinetto stesso che per altro la spesso presente patina rugginosa crea difficoltà nell'estrazione comunque si potrebbero riuscire anche senza ma se ti trovi in tale condizione non combini nulla !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 16:15 
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Ok... messaggi ricevuti!
Desisterò allora...lo scopo dello smontaggio dei tamburi era per verificare visivamente il consumo delle ganasce e del tamburo stesso....mi spiego meglio: l'auto ha 37.000 Km, e presenta uno scalino sui dischi freno di 1,5 mm per lato... è ammesso 1 mm per lato...Ii tutte le auto avute, usure del genere cosi precoci dei dischi non le ho mai sperimentate.
Sembrerebbe (altri utenti lamentano lo stesso) che Citroen abbia dotato le Cactus di impianti frenanti anteriori che si usurano velocemente....c'è chi ha cambiato i dischi anteriori (e quindi le pasticche) a 14.00 Km, e la mia paura è quella che Citroen abbia scelto materiali facilmente usurabili anche per i freni posteriori........non trovate? Se cosi fosse, mi sa che la soglia della durata di 100.000 Km delle ganasce posteriori, nel nostro caso, potrebbe rivelarsi non veritiera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 16:33 
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L'azione dei freni posteriori è relativa nel se so che la quasi totalitaria dell'azione frenante è svolta da quelli anteriori mentre quelli posteriori pur frenando hanno un'azione stabilizzatrice anti sbandata dunque i 100.000 possibili sono 'pessimistici'


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 21:14 
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Sì hai detto perfettamente dietro il carico dei freni è molto basso, mi pare che sia più o meno 70% davanti e 30% dietro... anche perché quando si frena il muso si schiaccia e il retro si alza, quindi la frenata al posteriore senz'altro serve, ma principalmente e di "stabilizzazione"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 11:11 
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Avete qualche sito internet dove acquistare ricambi a buon prezzo? Sono propenso a sostituire dischi e pasticche con componenti di marca Brembo o Ate


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 11:28 
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Ciao....se fai come ho fatto io questa è la procedura:

- sono andato sul sito della Brembo e ho individuato il tipo di disco che volevo montare (la mia scelta è andata sul modello senza foratura ma con trattamento antiruggine nelle zone sensibili) e anche le pasticche. Basta indicare anno e modello;
- poi, con i codici dei pezzi scelti, ho girato nel web sino a trovare il miglior prezzo.

Comunque poi ho avuto la fortuna di scoprire che un piccolo negozio di Genova mi faceva praticamente lo stesso prezzo del web e quindi, anche per mantenere vive certe piccole realtà, ho deciso l'acquisto direttamente in negozio.
Buona caccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 11:40 
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Giovixt ha scritto:
... per mantenere vive certe piccole realtà, ho deciso l'acquisto direttamente in negozio.

Scelta intelligente e soprattutto altruistica :OK:

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 11:58 
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Si Giovixt...anche io facevo lo stesso...ora purtroppo il tempo libero non me lo permette più, da qui gli acquisti in internet!


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 29 dicembre 2017, 15:11 
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Sulla Xsara Picasso che avevo c'e un tappino in plastica azzurro sul tamburo
si rimuove e si controlla lo stato delle ganasce

https://www.youtube.com/watch?v=WurtoWqPe6A

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio tamburi
MessaggioInviato: 29 dicembre 2017, 18:11 
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Sulla Cactus non c'è il tappo di controllo. Ho cambiato solo dischi e pasticche, olio e relativo filtro. La macchina frena bene, la lascio cosi!


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