Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 ottobre 2024, 22:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 372 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 19:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao shmykelsa, per quanto riguarda gli aggiornamenti, come spiegato in più occasioni anche da me, le versioni rilasciate come quella del 20 novembre e quella del 5 dicembre, ha in realtà una versione solo minor rilasciata. ovvero, cambia solo il numero finale (V.1_074_16.1B115 - V.1_074_16.1B116). Cosa significa? Che magari/forse nella prima versione rilasciata vi era un qualche bug magari con il bluetooth di un determinato telefono, corretta con la successiva. Il rilascio infatti è anche avvenuto pochi giorni dopo. Per la fluidità del touchpad, esso è normale poiché durante l'aggiornamento vi è lo svuotamento della chache del sistema. Chache che si riempirà di nuovo pochi giorni dopo per poi ritornare inesorabilmente lento.

Per il quadro strumenti, la tua ipotesi mi sembra anche secondo me la più corretta:
shmykelsa ha scritto:
-Hanno fatto lo stesso quadro per poi metterlo su Aircross e risparmiare
ergo
shmykelsa ha scritto:
-È na presa per i fondelli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 49
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Porcac.... ho fatto questo ultimo aggiornamento ed adesso non funzionano più i tasti bianchi touch e nemmeno tutti i tasti dei comandi al volante!!! Ho provato anche il reset di fabbrica, e non va più, aiuto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Caro Colu01,
conosco il concetto di minor release, e l'ho subito immaginato che la seconda lo fosse. Anzi, lo sono tutte e due. Mi sembrava tuttavia bizzarro che avesse comunque la stessa numerazione sul touchpad, senza cambiare da 74 a 75, ad esempio. Una numerazione che non cambia è poco significativa.

Lo so che poi qualche numerino cambia, ma ai fini della chiarezza, non aiuta.

Per quanto riguarda la cache, la tua analisi può essere anche corretta, ma permettimi di dissentire dall'"Inesorabilmente lento", perché non credo rispecchi la realtà. Ad ogni modo, un aggiornamento potrebbe anche essere volto a migliorare le performance, quindi perché non pensarlo?


Caro Manoccia,
prova a tener la macchina completamente spenta per un quarto d'ora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 49
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Incrociamo le dita. Intanto consiglio di non precipitarsi ad aggiornare (come ho fatto io...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Io mi precipito sempre ahahahahah

Comunque dei bug subito dopo l'aggiornamento sono normale amministrazione. Con l'ultimo ho dovuto eseguire un reset forzato perché non si caricava niente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 49
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Sisi anch'io, ma questo bug è pesante, perché non funziona praticamente più niente, nemmeno il potenziometro del volume


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Già

Sembra la mia stessa situazione quando provai a mettere un mouse nella porta USB


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 12:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 49
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Mi sembra che non sia nemmeno possibile installare una versione precedente, perché ho provato a far ripartire il flash e dice che il sistema risulta già aggiornato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Mi sa che si può invece! Devi entrare nel menù engineer però, e se non ti funzionano i tasti laterali la vedo dura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 12:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Si hai ragione shmykelsa quando dici
shmykelsa ha scritto:
un aggiornamento potrebbe anche essere volto a migliorare le performance, quindi perché non pensarlo?
solitamente però quando vi è un aggiornamento di questo genere, non vi è una minor release, ma una major poiché un aggiornamento volto a migliorare le performance solitamente comporta uno stravolgimento del software e nel codice stesso. Non posso pretendere di migliorare la velocità del sistema con il solo svuotamento della chache o magari con lo stesso codice. Se ad esempio il software impiega 1 secondo per interpretare una condizione, esso impiegherà sempre 1 secondo per quella condizione a meno che non stravolgi quella condizione. Un esempio potrebbe essere questa:
Codice:
if (x>0) {
   [i]istruzione;[/i]
} else if ((x=1) || (x=2)) {
   [i]istruzione2;[/i]
} else [i]istruzione3;[/i]
fi
che potrebbe anche essere magari velocizzata in questa maniera:
Codice:
switch (x) {
   case 0:
         [i]istruzione;[/i]
   case 1:2:
         [i]istruzione2;[/i]
   default:
         [i]istruzione3;[/i]
}
Ho stravolto il codice per fare una stessa cosa ma rendendola più veloce. Ora a conti fatti non posso dire sul serio quale versione sia più veloce ma il concetto è questo.

Quindi basti pensare al classico PC o magari anche smartphone. Cosa succede dopo un aggiornamento? Esclami wow, super veloce. Poi però dopo un uso duraturo spesso dopo giorni, altre volte dopo mesi ti rendi conto che oramai la reattività è cambiata ed è diventata di nuovo lenta. Purtroppo gli aggiornamenti che comportano un aumento di performance sono solo relativi e mai vi sarà una vera è propria reattività


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 12:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


mentre scrivevo il codice ho confuso inizialmente per errore il linguaggio java e shell unix :) e lo si può notare nella condizione di if; però spero di essere stato un po' più chiaro. Io sono un programmatore informatico e non è facile credetemi rendere più performante un codice quando esso è già ottimizzato al massimo... L'unica cosa che potrebbe renderlo più veloce quando il codice è scritto bene, è aumentare la sezione hardware, più spazio, più memoria ecc ecc...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 12:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Sì d'accordo, però non è un mero discorso di complessità computazionale delle istruzioni. Possono fare la loro parte anche i driver.

Chiariamoci: le differenze che ho notato non sono così marcate, però passando dalla 73 alla 74 qualcosina si è guadagnato, e anche nei giorni seguenti all'aggiornamento. Quindi non darei il merito solo ad un wipe della cache.

Tra le altre, non considererei nemmeno la 74 una major release. Anzi, senza un changelog davanti, tutti gli aggiornamenti per me sono alla pari, e l'unico che è stato un vero major release, fu quello che introdusse Android Auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 18:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 49
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


E, come diceva shmykelsa, lasciandola un po' spenta, si è sistemata da sola !!!! Non so dire quanto tempo è servito, perché per precauzione la ho lasciata spenta per circa 3 ore. All'accensione, non prima di aver incrociato le dita e tutto ciò che potevo incrociare, si è rimesso in funzione tutto, compresi i tasti al volante e la rotella del volume, per la mia salvezza (già pensavo alla faccia di mia moglie - la macchina è la sua - quando le avrei detto di portare l'auto in officina per la riparazione :) :) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 11:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1322
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
mentre scrivevo il codice ho confuso inizialmente per errore il linguaggio java e shell unix :) e lo si può notare nella condizione di if; però spero di essere stato un po' più chiaro. Io sono un programmatore informatico e non è facile credetemi rendere più performante un codice quando esso è già ottimizzato al massimo... L'unica cosa che potrebbe renderlo più veloce quando il codice è scritto bene, è aumentare la sezione hardware, più spazio, più memoria ecc ecc...

Falso....io sono firmwarista e quello che conta è ottimizzare il firmware del microcontrolore...naturalmente più amplii la memoria e maggiori sono i tempi di accesso alla stessa (non sulla singola operazione ma su molte...quantizzarle per una singola oparazione sembra un'inezia), quindi proprio il contrario di quello che hai detto.
Quello di cui parli tu è un codice di alto livello che comunque fa la sua parte ma riferito alla parte di interfaccia al di fuori del micro.
Come indicato da shmykelsa la parte firmware sono ad esempio i driver, per cui lì si riescono ad avere molti miglioramenti prestazionali.

Per manoccia: ricordati che il reset di un sistema è sempre la prima operazione da provare per vedere di ripristinare una corretta condizione operativa. Se esistono bug (cioè situazioni non correttamente gestite dal software/firmware) togliere alimentazione (ma non per pochi secondi perché non è detto che le tensioni tornano a zero) riporta il sistema a partire da una condizione di partenza senza generalmente ricadere nell'anomalia che si era presentata.
Per alcuni sistemi sempre sotto tensione è consigliato difatti scollegare completamente la batteria per assicurarsi questa condizione di partenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 16:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2016, 15:15
Messaggi: 109
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.2 benzina PureTech 82CV Shine (2017)
 
           Non connesso


manoccia ha scritto:
E, come diceva shmykelsa, lasciandola un po' spenta, si è sistemata da sola !!!! Non so dire quanto tempo è servito, perché per precauzione la ho lasciata spenta per circa 3 ore. All'accensione, non prima di aver incrociato le dita e tutto ciò che potevo incrociare, si è rimesso in funzione tutto, compresi i tasti al volante e la rotella del volume, per la mia salvezza (già pensavo alla faccia di mia moglie - la macchina è la sua - quando le avrei detto di portare l'auto in officina per la riparazione :) :) )


Sarebbe importante capire se questo ultimissimo aggiornamento consentisse , finalmente, l'uso della App MyCitroen per chi (come me), non l'ha mai vista connettersi. Io per ora aspetto ad aggiornare (la macchina è di mia moglie ...).

Un grazie a chi vorrà riportare se la App MyCitroen ora funziona a TUTTI.

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 16:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Non ho testimonianze in merito. Onestamente, dubito migliori la situazione, ma tentar non nuoce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 16:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


centodue, ma io non stavo parlando di firmware, e se ho scritto firmware ho sbagliato. Io intendevo la componente software. Per quelli che magari non lo sanno, il firmware è la componente che fa si che il software dialoghi con la parte hardware. Quindi come dice centodue, è installata direttamente sulla componente hardware come potrebbero essere i driver detto anche da shmykelsa.

Però, quando sia aggiorna il touchPad, di fatto si aggiorna il software e non il firmware. Poi correggetemi se sbaglio.. Io sulla mia, quando verifico la fersione, non ho versione firmware, ma ho versione software e non è la stessa cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 16:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Beh a questo proposito si potrebbe andare ad indagare nel menu engineering e controllare se le numerazioni lì avanzano, però non le ho sott'occhio.

Riguardo la terminologia, la tua supposizione (ovvero si aggiorna solo il software e il firmware non viene toccato) può essere anche vera. Il fattore è puramente di terminologia. Credo che al giorno d'oggi, per non confondere l'utente finale, il termine "aggiornamento software" è ampiamente usato anche quando coinvolge il FW


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 19:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


shmykelsa hai colto nel segno. Anche se sono due componenti distinte si usa sempre più spesso il termine software cosa assolutamente sbagliata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 15:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2016, 15:15
Messaggi: 109
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.2 benzina PureTech 82CV Shine (2017)
 
           Non connesso


shmykelsa ha scritto:
Non ho testimonianze in merito. Onestamente, dubito migliori la situazione, ma tentar non nuoce.

Se dici così è perché temi che a numerose C3 III manchi qualcosa, probabilmente una versione "giusta" del firmware di bordo.
Ma se così fosse, perché come ha testimoniato qualcuno nel forum FB, nella stessa mia condizione e anche tua prima della tua seconda C3 III, magicamente dopo essersi lamentato per mesi con Citroen Italia e la concessionaria, se l'è vista funzionare la App MyCitroen ?

A.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 372 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani