Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 13:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 11 dicembre 2017, 10:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la sonda lambda è presente anche sul DHX della Xantia, con un cablaggio che arriva in centralina.
non ho mail letto errori o anomalie al riguardo (ho il Lexia) però.. esiste e servirà a qualcosa, no?
:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 9:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ragazzi, forse si sta facendo un po' di confusione a causa del nome: la sonda lambda è chiamata così per via del lambda nel motore a ciclo otto. Ma di fatto è un sensore di ossigeno...quindi perché non dovrebbe esserci anche nel diesel? Magari dico una sciocchezza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Perché sul diesel il cat è BIvalente e non TRIvalente !!!! E nel trivalente c'è la lambda per il controllo ossigeno ovvero il rapporto stechiometrico !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod, quello lo so....la retroazione ecc... Ma nel senso generale, il sensore rileva la concentrazione di ossigeno traducendola in un segnale elettrico o in una variazione di resistenza... Chiaro che nel ciclo Otto ha la funzione che dici tu e corregge la combustione,,,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Che cosa allora non ti è chiaro???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


che il fatto di non essere lì per correggere il lambda non implica che non possa esserci...
Quanto al catalizzatore, attenzione a non fare confusione: può essere bivalente (ossidante, ossia effettua chimicamente un'ossidazione) e trivalente quando è sia ossidante che riducente... Non capisco perché non possa essere entrambe le cose, anzi, il Denox degli Euro 6 è di fatto un riducente selettivo. Certo che quello dei diesel, almeno fino a qualche anno fa, era a due vie... Ma la terza non è quella del lambda: caso mai è una delle vie del bivalente.

Ma può essere che mi sbagli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bivalente = riducente-ossidante
Trivalente = riducente-ossidante con controllo stechiometrico!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per la differenza di funzionamento di un motore a benzina e uno diesel fa la differenza !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 13:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ovviamente il diesel può essere catalizzato, ma PIU' OVVIAMENTE sappiamo che non lavora MAI a rapporto stechiometrico

il pierino di turno ora si chiederà "allora a cosa serve il catalizzatore"?
esattamente a fare il suo lavoro, con parametri opportunamente tarati per il motore diesel
semplice, no?
:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 14:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Per quel che so i termini bivalente e trivalente si riferiscono agli inquinanti abbattuti.... Sei sicuro Clod?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicura è solo la morte diciamo che ricordo più o meno così.......ma per voi Ristudierò!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anzi studiamo insieme correggiamo ciò che è errato !!!!

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.....e poi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.....e credo che come nei benzina c'è la sonda lambda nei diesel odierni ci sia l'ADblue !!!! Ovviamente non fanno la stessa cosa !!!


Ultima modifica di clod il 12 dicembre 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Dunque, non ho letto il link però ti dico come la so io:

- Il catalizzatore ossidante è bivalente perché agisce su due inquinanti, ossidando monossido di carbonio e HC
- Il catalizzatore riducente dissocia gli ossidi d'azoto tramite uan riduzione chimica.

Per quanto riguarda il CO, l'ossidazione rende il carbonio da bivalente a tetravalente (scusami la pesantezza ma ho studiato chimica e parlo come un chimico) quindi lo ossida, perché l'ossidazione non è altro che l'aumento della valenza, ossia dello spazio libero negli orbitali periferici dell'atomo per mettere elettroni in compartecipazione. L'aumentata valenza fa sì che la molecola di CO possa legarsi a un ulteriore atomo di ossigeno dell'aria. Analogo è il discorso per hli HxCx.

Quanto agli NOx, l'azoto viene ridotto chimicamente, ossia scende di valenza. Considerando il sistema Denox con additivo a base di ammoniaca le reazioni di riduzione degli NOx sono:
4 NO + 4 NH3 -> 4 N2 + 6 H2O
2 NO2 + 4 NH3 -> 3 N2 + 6 H2O

In presenza di urea (ADBlue) la reazione è:

2 CO(NH2)2 + 4 NO + O2 ->
4 N2 + 2 CO2 + 4H2O

:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


no Clod....l'ADBlue serve come catalizzatore per mediare la riduzione degli NOx nel catalizzatore riducente (che è a una via).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ok in chimica sei più ferrato di me comunque rimane il fatto che la sonda lambda è tipica dei motori a benzina !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Nei diesel con EGR il catalizzatore è bivalente (ossidante) mentre negli EURO6 è trivalente perché incorpora quello a una via che abbatte gli NOx.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non fare così Clod....non discutevo di quello.... E il concetto di lambda è come dici tu!!!

Semmai il discorso è se serva o meno un sensore di ossigeno allo scarico nei diesel: credo di sì, perché la trasformazione del CO in "innocua" CO2 avviene in maniera efficiente solo se c'è la giusta combustione. Che poi la CO2 sia il principale gas serra...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
no Clod....l'ADBlue serve come catalizzatore per mediare la riduzione degli NOx nel catalizzatore riducente (che è a una via).

Infatti...... ma io non ho detto una cosa diversa!
Poiché benzina e diesel hanno caratteristiche diverse anche nel funzionamento per una è necessaria la sonda ma per l'altro l'adblue!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani