Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 0:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 20:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Ciao a tutti o una c4p 1.6 VTi con 237 mila Km a gas e devo dire che è un motore quasi indistruttibile adesso e arrivato quasi il momento di rottamare visto i numerevoli errori vi mostro foto se sapete darmi un aiuto su i vari errori


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 21:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Bobina o centralina, forse

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 21:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


in base alla tipologia mi sembra che gli errori siano solo due: uno riguarda mancate accensioni e uno, il p2196 è una segnalazione che può avere diverse origini.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 21:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


In poche parole a freddo a benzina non rimane accesa oppure va 3 cilindri poi a gas tutto apposto però li dice catalizzatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 0:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il codice P1336 ( Crank / Cam Sensor ) leggo dovrebbe corrispondere ad un guasto al sensore di posizione dell'albero a camme. Il malfunzionamento di questo sensore potrebbe essere la causa di non corrette accensioni che generano poi errori in centralina.
Il problema al catalizzatore tenderei ad escluderlo. I messaggi di errore, che registrano mancate accensioni, riportano la possibilità che si possa danneggiare il catalizzatore a causa di benzina non combusta a contatto del catalizzatore.
Proverei a cambiare il sensore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 7:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Sai in che posizione si trova ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 8:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma non sono due i sensori ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 17:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Quello di cui parla ranato è il sensore di fase e ce ne uno.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 18:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non conosco bene il motore in questione. Il sensore e' in zona albero a camme.
Prova a vedere qui se trovi qualche info utile: http://www.peugeotrczforum.co.uk/viewtopic.php?t=10050
Da quanto ho letto, parrebbe che una volta sostituito il sensore si debba fare qualche procedura di apprendimento con strumento diagnostico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 20:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


comunque o notato che staccando sonda lambda la prima adesso il motore a freddo non si spegne magari e quella


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 15 dicembre 2017, 22:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Cancella gli errori in centralina e usa l'auto per un po' con la sonda staccata. Prova poi a rifare un diagnosi e vedi cosa risulta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 12:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Quando hai cambiato le candele ? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 20 dicembre 2017, 22:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Se mai sostituite, anche le bobine: dopo i 120-140 mila Km le originali cominciano a causare seri problemi di misfiring.

Stefano373, ti ho mandato un msg privato parecchi mesi fa, ma non mi hai mai risposto: quanto olio consuma la tua?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 21 dicembre 2017, 11:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


La mia ha 70.000 Km all'attivo e siamo ad un consumo di + o - 0,50 litro ogni 10.000 Km con guida tranquilla. :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 21 dicembre 2017, 12:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Il Tuo è un consumo normale . :ya: Io consumo di più in montagna è per questo che penso che il problema di questo motore siano i paraolio delle valvole che in rilascio aspirano olio . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 21 dicembre 2017, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Bobine a 147 mila Km candele a 170 mila Km adesso ne a 236 mila Km consuma 1 litro in 2600 Km ma perde qualcosa dall' coperchio copri valvole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 1:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Cambiando le candele e bobine recentemente, ho trovato il pozzetto della candela 1 inondato di olio, per cui ho fatto sostituire la guarnizione del coperchio punterire + i 4 oring intorno ai pozzetti, per una spesa complessiva di 105 euro contro i 160-170 che mi chiedevano in assistenza ufficiale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 1:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Il Tuo è un consumo normale . :ya: Io consumo di più in montagna è per questo che penso che il problema di questo motore siano i paraolio delle valvole che in rilascio aspirano olio . (B)


Fatto varie prove e non sono i paraolio sugli steli, almeno nel mio caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 9:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Io penso a me siano più gli iniettori benzina 1 intasato perché a gpl va benissimo giro a benzina a va a 3 anche io o la guarnizione da cambiare lo comprata appena o tempo la monto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 VTi quasi indistruttibile
MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 15:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma allora devi fare la "cura iniettori " senza ombra di dubbio . :D
Hai provato a togliere le candele e controllare in che stato sono ?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani