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 Oggetto del messaggio: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 7:06 
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la mia 1.6 BlueHDi etg6 Shine ogni tanto singhiozza , a prescindere dalla quantità di gasolio e dalla marca dello stesso.
per esempio, stamattina in uscita da una rotatoria in 4° accelero e ha iniziato a borbottare/singhiozzare in ogni marcia , motore rumoroso e fiacco.
nessuna spia accesa, altre volte me lo ha fatto in rettilineo.
La macchina l'ho presa nuova a giugno 2017 e ho fatto 5.500km.
il 15 di questo mesi devo portarla in concessionaria x cambio gancio/cofano ant, aggiornamento navigatore e sostituzione guarnizione olio turbina :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 9:01 
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Bisognerebbe vedere se la centralina ha registrato qualche errore.
Già che vai in Citroen speriamo ti facciano una diagnosi elettronica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 9:18 
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sicuro che se non gli dico nulla non mi fanno nessun check........ma il 15 come la porto gli farò presente il difetto.......volevo sapere se a qualcun'altro lo aveva fatto (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 11:23 
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Ho avuto anch'io lo stesso problema, a detta del meccanico è colpa del gasolio sporco, mi ha fatto un trattamento con additivo e mi ha detto di evitare le pompe bianche.. e così ho fatto e a distanza di quasi un anno non ho più avuto problemi.. più avanti volevo prendere un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione (per usarlo in caso di problemi) e riprovare a tornare alla pompa bianca per vedere se aveva ragione o meno....


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 11:39 
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fireman850 ha scritto:
Ho avuto anch'io lo stesso problema, a detta del meccanico è colpa del gasolio sporco, mi ha fatto un trattamento con additivo e mi ha detto di evitare le pompe bianche.. e così ho fatto e a distanza di quasi un anno non ho più avuto problemi.. più avanti volevo prendere un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione (per usarlo in caso di problemi) e riprovare a tornare alla pompa bianca per vedere se aveva ragione o meno....

cosa intendi per "pompe bianche" ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 11:48 
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basetta ti ricordo un punto del regolamento del forum:
Evitare di quotare il post immediatamente precedente...

Per "pompe bianche" si intendono le stazioni di servizio di marchi locali o sconosciuti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 12:02 
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scusatemi per aver quotato...........non ci ho fatto caso
no per il gasolio faccio sempre TotalErg o Q8 o Esso


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 12:12 
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Concordo con il far sottoporre l'auto a diagnosi elettronica. Il dubbio e' che possa essere anche un malfunzionamento riconducibile all'intervento che dovrai eseguire sulla turbina (del quale nessun'altro mi sembra abbia mai parlato).


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 12:23 
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Una guarnizione olio difettosa sul corpo turbina non dovrebbe provocare un andamento a singhiozzo, piuttosto è una cosa di vitale importanza e da far mettere a posto perché se ci fosse un problema di lubrificazione alla turbina si va incontro a un danno serio. Quella zona poi è farcita di sensori per cui se ci fosse un problema sarà memorizzato nel log degli allarmi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 12:50 
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della perdita d'olio se ne sono accorti in concessionaria quando mi hanno fatto i livelli dei 5.000km, era uno sfiato dalla guarnizione superiore che h un pò imbrattato il vano motore,
mi hanno detto che era un difetto di fabbrica e mi hanno fissato l'appuntamento al 15 dicendomi che potevo camminarci senza problemi stando solo attento al livello olio motore (spia).
non penso sia riconducibile alla guarnizione, ma me lo auguro, nel caso dopo il 15 dovrebbe tornare tutto regolare ......boh
io la prima volta che ha singhiozzato ho pensato al gasolio sporco.....poi però me lo ha fatto con tutte le marche di carburanti


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 15:24 
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Tranquillo lo fa anche la mia stesso motore, non portarla da nessuna parte perché in centralina non trovi difetti memorizzati.
Non credo sia un difetto ma una caratteristica produttiva del propulsore Euro6 prodotta dal sistema Egr che lavora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 0:35 
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Gianlu83 e come si fa? non si può guidare così.
oggi sono passato in concessionaria, hanno cambiato guarnizione e tubo turbina (difetto), fatto diagnosi ed è tutto ok, siamo usciti in prova e l'auto andava bene.
non fidandoci ho preferito lasciarla per controllo gasolio e filtro (magari tracce d'acqua), mi verificavano lo stato del gasolio e del relativo filtro per vedere se era tutto ok.....
mi faranno sapere tra domani e dopo


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 18:30 
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Beh! Aspetta un attimo bisogna vedere quando strappa... certo che se non si può guidare è un altro paio di maniche.
Io ti dico la mia ogni tanto lo fà ma nulla di esasperato anzi ad esempio adesso è parecchio che non lo fa più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 15:45 
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.......rimetto in piedi questa mio problema.........
ho constatato che il singhiozzo o andatura a scatti me lo fa in 6°marcia a bassi regimi...tipo a 85-90km/h (ho il Diesel etg6 robotizzato shine giugno2017).
una volta al mese più o meno (tipo ogni 700-800 Km) in statale in falsopiano/salita da 5° passa a 6° e inizia a zoppicare la macchina.......per farlo passare devo o scalare con le palette dietro/volante o schiacciare sull'accelleratore che in automatico passa in 4° e dopo una "tirata" sembra passargli.
Raramente , come ieri e oggi, il metodo della "tirata" non basta.........il difetto me lo ha fatto ieri sera e oggi......
ora.......leggendo e cercando di informarmi....è secondo voi riconducibile alla Rigenerazione del FAP ?
faccio presente che non si accende nessuna spia e alla diagnosi in Officina Citroen non hanno riportato alcun codice di errore o malfunzionameto nella cronologia........insomma fa il difetto ma non lascia tracce.........a qualcuno con il motore e cambio come il mio è mai capitato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 16:02 
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Non ho la tua vettura, ma trovo esagerato che l'automatismo innesti la 6° a 85 Km/h, la velocità è troppo bassa e la marcia è troppo lunga. Secondo me è nornale che singhiozzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 16:22 
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bidddo hai ragione anche secondo me non è normale........ma è impostato così il cambio......anche le altre con cambio etg6 entra la 6° a 82-85km/h........piuttosto il problema è che una volta al mese va a singhiozzi........quindi non sempre.......non ne cavo piede


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 17:02 
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Con la sesta a 85 all'ora, basta che la strada sia leggermente in falso piano che il motore finisca per singhiozzare.
Con la pretesa di far consumare poco, le case fanno settaggi che mandano le auto a singhiozzo.
Sulla mia ho il cambio manuale, ma se dessi retta all'indicatore di cambiata, la farei singhiozzare pure in quarta...
e poi sono convinto che col diesel, viggiare a regime così basso sia un buon sistema per tappare di fuliggine il sistema di scarico. Poi si è costretti ad andare dal meccanico che prende la nostra macchina e fa un decina di Km al massimo dei giri per stapparla... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 17:06 
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anche secondo me la mia è "tappata"..............non ho il piede pesante ........e quando singhiozza è perché rigenera il FAP ed entra in protezione..........non mi spego perché appunto non si accenda nessuna spia e alla diagnosi non risulta nessun errore


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 17:16 
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Non credo che la tua sia tappata. Se dovesse succedere ti avvertirebbe.
Se vuoi toglierti ogni pensiero, metti in programma una gitarella fuori porta in modo da poter tenere il motore un po allegro.
Ma poi sta cosa della rigenerazione mica deve essere un incubo!
vai tranquillo che è stata pensata anche per chi guida su percorsi brevi e a regimi bassi (che non è il massimo per un diesel ma può capitare).

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 17:20 
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Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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Se hai gli specchietti riscaldati quando singhiozza toccali e vedi se sono caldi. Se è così sta rigenerando il FAP ed è normale che possa lievemente strappare.

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