Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumori vari...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2018, 21:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Da qualche tempo avverto un rumore metallico... una specie di tichettio (a basse velocità e su strade un pò dissestate) che mi sembra provenire da sotto il cruscotto lato guida. Ho provato a guardare nel vano motore, ad alzare anche l'auto e ad aprire la scatola fusibile ma niente... temo si sia staccato qualcosa ma non credo di poter fare granchè.
Ho scritto il post non tanto per risolvere il problema ma per una considerazione... aprendo la scatola fusibile e guardando sotto la pedaliera ho avuto la solita impressione (come nel vano motore) di un'auto costruita con poca cura e qualità nei componenti... una selva di cavi assemblati in modo approssimativo... nella mia a coprire i cavi sopra i pedali c'è un pannellino di stoffa che non sta attaccato e tende a cadere. In breve... rumori e rumorini secondo me sono la logica conseguenza di questo tipo di qualità costruttiva e di assemblaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rumori vari...
MessaggioInviato: 14 gennaio 2018, 23:00 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Abbiamo comprato un'auto dal prezzo conveniente, per cui bisogna mettere in preventivo che il costruttore da qualche parte ha risparmiato.
Ti faccio un esempio personale ma che credo sia calzante. Ti racconto di due auto della stessa categoria ma di valore differente, acquistate nuove.
Nell'1983 comprai una Panda45. La detti via dopo 15 anni perché era una cosa vergognosa, mi pioveva sui piedi, mi era caduta in testa l'imbottitura del tetto, se mettevo qualcosa nelle tasche sulle portiere, finiva sull'asfalto perché la ruggine si era mangiata tutta la parte bassa degli sportelli, per parlare bisognava urlare per superare il rumore che c'era dentro e dal retrovisore non vedevo quasi nulla per quanto vibrava per le balestre dure.
La sostituii nel 1998 con una Nissan Micra 1000, che pagai l'equivalente di due Fiat Panda.
Oggi ha vent'anni e se la lavo, sembra nuova. Non c'è un rumore, nessun problema meccanico, ha più di centomila Km e va che è un piacere. Ruggine assente e sospensioni eccellenti.
Questo per dire che se uno spende di più, la qualità nel tempo viene fuori.
Se risparmiamo, bisogna accettare qualche compromesso e posso assicurarti che Citroen, pur essendo un auto economica, non è delle peggiori.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2018, 7:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il problema è che io faccio il confronto con la Yaris di mia moglie... cinque anni più vecchia e stessa categoria, forse la c3p è pure di una categoria superiore. Non c'è confronto come qualità costruttiva... Ammetto che incide sul bilancio anche le grane registrate... zero in 13 anni per la Yaris mentre per questa ho già scritto abbastanza...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2018, 9:34 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

A prescidere dalla diversa categoria di auto, mi pare di capire che vuoi paragonale Toyota a Citroen. Be secondo me, non me ne vogliano i francesi, ma il brand giapponese è offre una qualità molto più alta, e se la fa pagare.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2018, 12:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

A dire il vero Bidddo nel mio caso il costo all'epoca era in linea con le altre... tra yaris, opel corsa, c3 e simili la differenza era si e no di 500 euro.
Ma ho l'impressione che i giap in effetti abbiamo una maggiore attenzione sui dettagli... poi si può sempre trovare chi ha preso la giapponese e ha avuto un sacco di guai.
Alla fine uno si fa un'opinione ben radicata in base alla propria esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2018, 14:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive 2012 bianca

Non connesso

Concordo non ci puo essere paragone fra Toyota e Citroen, io ho una c3 Picasso 2002 1.6hdi mio papa una urban cruser 2010 1.4 tddi 4wd la sua sembra nuova nessun problema e nessun rumore più Km della mia plastiche intatte la mia rovinate come lo sterzo e consuma pure meno anche se 4wd

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2018, 15:29 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il confronto va bene tra auto della stessa fascia. Nel mio caso una Yaris 1.0 del 2005 e una C3p 1.4 del 2010... credo che la prima sia pure di una fascia inferiore. Invece...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]