Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 20:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2018, 22:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


D’ora in poi, filtro antiparticolato su tutti i benzina. Un motorino trifase per comandare l’alzata delle valvole. Dal 2025 tutta la gamma avrà trazione ibrida o a batteria


Immagine


Giravano già quando erano ancora sulla carta. Nel senso che la verifica delle sollecitazioni, della resistenza meccanica e degli ingombri dei vari organi è stata effettuata sui disegni, prima ancora che il motore fosse materialmente costruito. Il sistema che prende il nome di ingegneria digitale, e che è stato applicato in particolare alla progettazione dei cambi, consente di simulare molteplici condizioni di utilizzo, di ridurre le dimensioni dei pezzi e l’ingombro dell’intera trasmissione. E consente, infine, di costruire solo 7 prototipi invece di 100 necessari per le prove al banco e su strada.

Parliamo di una famiglia di motori a benzina, a 3 cilindri (con 3 gamme di potenza) e a 4 cilindri in due versioni. I 3 cilindri, tutti con cilindrata di 1200 cm, sono solo un lontano parente della vecchia famiglia a 3 cilindri, tante sono le differenze costruttive e di funzionamento.

La novità più importante è l’adozione del filtro antiparticolato che fa il suo esordio nei motori a benzina del gruppo PSA. Si chiamerà GPF (gasoline particolate filter), e avrà una efficacia, cioè la capacità di catturare, oltre il 75% delle particelle (per inciso, nei diesel l’analogo filtro ha un’efficacia superiore al 95%, a conferma che ormai i motori a gasolio hanno superato in pulizia i gemelli a benzina).


Immagine


Dal punto di vista delle raffinatezze meccaniche i nuovi Pure Tech hanno un doppio asse a camme in testa comandato da cinghia dentata a bagno d’olio, soluzione che può apparire azzardata poiché cinghie in gomma e olio fanno a pugni. Tuttavia, l’adozione di elastomeri moderni – come il Viton - resistenti agli idrocarburi, consente ai tecnici della Casa transalpina di garantire una durata della cinghia per almeno 180 mila chilometri, senza alcuna manutenzione. Tutto, ovviamente, col vantaggio di una grande silenziosità.

I due 4 cilindri, che erogano 180 e 225 CV, sono dotati di un sistema alzata valvole variabile, azionato da un sistema idraulico, a sua volta gestito dalla centralina motore. L’energia per gestire la pressione di tale sistema idraulico è fornita da una piccola, ma rapidissima, pompa di olio comandata da un minuscolo motore elettrico sincrono trifase. Tale soluzione implica la presenza di un inverter, alloggiato nella centralina motore, che trasforma la corrente da continua ad alternata trifase, ad uso esclusivo di questo piccolo motore sincrono.

La serie dei motori Pure Tech è caratterizzata da 210 brevetti e verrà prodotta sia in Francia che in Cina con un potenziale produttivo di 1 milione e 600 mila pezzi all’anno che verranno impiegati su tutti i marchi del gruppo compresi i modelli Opel. PSA ha annunciato che a partire dal 2025 tutti i modelli saranno “elettrificati”, definizione che non significa – come qualcuno con qualche forzatura vuole intendere – che sparirà il motore termico, ma semplicemente che l’ibrido entrerà in tutte le vetture. E che qualcuna sarà anche totalmente a batteria.

Fonte: https://www.automoto.it/news/pure-tech- ... indri.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2018, 23:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Allora cominciamo a familiarizzare con questo GPF :)

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2018, 23:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Rimango dell'idea che il filtro antiparticolato sia una soluzione inutile e pericolosa. Dico questo perché, a mio modesto parere, serve a poco raccogliere particolato pm10 per poi bruciarlo e ributtarlo nell'aria in una forma ancor più pericolosa di pm 2,5 o anche meno.
Praticamente trattengo particolato quando circolo in città (dove ci sono le centraline di rilevamento) e poi lo scarico, sotto forma ancor più pericolosa, quando sono fuori dai centri delle città...dove, guarda a caso, spesso non ci sono centraline che misurano la concentrazione delle polveri. Boh!!! Una genialata :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 28 gennaio 2018, 10:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11504
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Concordo pienamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 28 gennaio 2018, 14:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Comunque per me il futuro è scritto in poche righe....

PSA ha annunciato che a partire dal 2025 tutti i modelli saranno “elettrificati”, definizione che non significa – come qualcuno con qualche forzatura vuole intendere – che sparirà il motore termico, ma semplicemente che l’ibrido entrerà in tutte le vetture. E che qualcuna sarà anche totalmente a batteria.



phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2018, 1:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 marzo 2015, 10:21
Messaggi: 100
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 seconda edizione (B7)1.6 HDi 120 CV ex (90) Seduction (2011)
 
           Non connesso


Aspetto il 225 cavalli, vediamo su quale lo monteranno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

_________________
Xyro_87
Dice Renault: "Partite in Citroën, tornate sul carroattrezzi".
Risponde Citroën: "Niente può fermare una Renault, nemmeno i suoi freni".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2018, 4:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Un PureTech da 225 cv è attualmente montato sulla ds7 Crossback, non so se sia lo stesso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2018, 9:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto mi sembra di aver capito i PureTech a 4 cilindri potrebbero essere l'evoluzione dei vecchi Prince, progettati con BMW, e soggetti a qualche problema di importanti consumi di olio motore.
Spero di sbagliarmi o comunque che il problema non si ripresenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 19 febbraio 2018, 23:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2018, 22:56
Messaggi: 211
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer Puretech 1.2 130cv S&S EAT6 Feel (2018)
 
           Non connesso


Ma da quando saranno adottati i nuovi 3 cilindri e su quali vetture?


Inviato utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 10:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ma i vecchi Prince non li hanno gia migliorati (per problemi olio e catena)?
danno ancora noie?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 12:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


La serie Prince, a mia conoscenza, e' ormai discontinued dai primi mesi del 2015....ergo, ormai da 3 anni ;) Se danno ancora problemi, credo non abbia importanza alcuna, se non per i possessori o futuri acquirenti di macchine usate e dotate di tale motorizzazione .

Comunque qui si parla del Pure Tech...

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pure Tech PSA: rinnovata la gamma dei 3 cilindri...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2018, 11:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Penso che i "quattro cilindri" da 180 e 225cv siano i THP, oggi "uniformati" come PureTech. Per ora vengono montati solo sulla DS7 Crossback e sono entrati nella nuova gamma di 308. Di sicuro, al massimo per fine anno, il filtro GPF dovrà essere montato su tutti i PureTech a iniezione diretta e quindi andranno a sostituire quelli oggi in listino. Probabilmente con la stessa tempistica, il 1.5 BlueHdi da 75, 100 e 130 andrà a sostituire il 1.6 BlueHdi da 75, 100 e 120cv. Questo su tutte le PSA anche perché sia I nuovi PureTech che il 1.5 BlueHdi, promettono consumi (sia di poco) inferiori soprattutto se abbinati al EAT8 rispetto al EAT6.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani