Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione posteriore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2018, 19:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi intensive+pack intensive 2015

Non connesso

Da un po’ che manifesto camminando sull’asfalto ruvido o superando piccole buche una vibrazione proveniente dal posteriore dell abitacolo, precisamente dalla parte alta verso destra.Sembra qualcosa che vibra ma toccando qua e là non ho capito da dove proviene. La concessionaria non è riuscita ad eliminarlo dopo diversi tentativi. Qualcuno di voi ha avuto questo inconveniente ed è riuscito ad eliminarlo. Escludo i poggiatesta e i sedili in quanto da prove fatte da me non sono la causa del suddetto rumore. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione posteriore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2018, 23:27 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)

Non connesso

Escludendo sedili e poggiatesta puoi controllare il tendalino copribagagli (lo rimuovi e fai un giro senza) oppure la cintura di sicurezza del posto centrale posteriore (dove si arrotola sul tetto); non so se hai la 7 o 5 posti, ma il posizionamento dovrebbe essere lo stesso.

Se ottieni esito negativo puoi controllare il corretto fissaggio di tutti gli accessori nel baule portabagagli.

Ti posso dire che, per esperienza personale, non sempre i rumorini in auto provengono esattamente dal punto dove crediamo che arrivino. :ehmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2018, 20:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Forse ho risolto....... dopo molti tentativi a vuoto ho provato a camminare con il portellone chiuso ma non agganciato. Beh, silenzio assoluto! Quindi ho provato a registrare i gommini di battuta e ho constatato che più li mandavo in dentro e più il rumore aumentava. Quindi ho fatto l’opposto. La vibrazione è quasi sparita, tranne il alcuni casi di asfalto molto rovinato. Ora proverò ad ingrassare un po’ la cerniera e ad applicare un po’ di nastro telato nel gancio di chiusura sperando che la cosa aiuti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2018, 22:02 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

La tua esperienza conferma l'avviso di ste2866 su quanto sia difficile localizzare la provenienza di un rumore.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 12:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Finalmente la soluzione che ho trovato è quella definitiva. Quindi, fatto tutto quello che avevo descritto sopra , ho constatato che ancora la vibrazione era udibile anche se in maniera minore, fino al momento in cui ho avuto un brillante idea!!! Una striscia di nastro telato, quello per cablaggi, sopra alla guarnizione rigida del finestrino posteriore fisso. Là si vede aprendo il baule , è di plastica dura e ci sbatte la guarnizione del portellone quando è chiuso. È il contatto tra i due materiali che causava lo scricchiolio!! A baule chiuso non si vede nulla e aprendolo non ci si fa caso visto che il nastro è nero attaccato su nero.... comunque ora silenzio assoluto!!!! Cavoli che soddisfazione!!!! Poi la cosa positiva è che il nastro non subisce l’acqua al lavaggio ne la pioggia quindi mi auspico una lunga durata. Altrimenti due strisce e via!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 12:31 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ti ci sei avvicinato piano piano. Prima col portellone appoggiato, poi registrando i gommini di battuta e infine scovando il punto di attrito. Bravo lucanic :ya:
@ lucanic: aggiorna cortesemente il tuo profilo perché non si vede che auto hai, si legge solo "1.6 HDi intensive+pack intensive " : Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 14:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv intensive 2016 Km 70.000 JBL Eibach Bilstein B6 e...

Non connesso

anch'io sento uno scricchiolio proveniente dal portellone e non ne sono venuto a capo,potresti gentilmente indicarmi dove si trova questa guarnizione,non so se l'influenza è la causa ma non sono riuscito a capire dove si trova
grazie
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 15:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora, apri il portellone e vedrai ai lati della carrozzeria il bordo esterno posteriore del terzo vetro fisso laterale. Sia a destra che a sinistra.Il vetro nel suo bordo ha una guarnizione in plastica dura alla quale si appoggia quella sul baule una volta chiuso.È li che devi mettere il nastro o basta anche metterci del grasso siliconico. Io comunque ho una 5 posti...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 19:55 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv intensive 2016 Km 70.000 JBL Eibach Bilstein B6 e...

Non connesso

grazie!,ho anch'io una 5 posti,domani mattina se passa questa maledetta influenza ci guardo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2018, 23:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

spruzzato sulle guarnizioni un lubrificante al teflon che avevo in ditta,non si sente più nulla!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]