Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 9:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Scusate se mi intrometto ma le stesse discussioni le abbiamo fatte per anni in merito alla C3 II. Quindi mi pare strano che ci siano ancora concessionari sorpresi.

Già sostituendo solo gli ammortizzatori posteriori ho ritrovato un piacere di guida enorme.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 9:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie

Non connesso

Boh io ho la C3 terza serie da giugno e non ho mai notato nessun difetto di assetto, preso curve a velocità sostenuta sullo sconnesso e la macchina non si è mossa di un millimetro

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 9:40 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

il problema principale di questo tema è che i seguenti concetti :
- tenuta di strada
- perdita di aderenza
- scivolamento laterale
- sbandata
- stabilità
- velocità
- perdita di controllo
sono del tutto soggettivi.
Gli interventi di chi dice che si trova male e di chi dice che si trova bene, lo dimostrano.
E non va trascurato il fatto che, chi si trova bene, generalmente non scrive.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 21:22 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

abarte ha scritto:
Anche a me stesso problema, in concessionaria mi hanno risposto che è proprio così, non si può fare nulla. Io sarei curioso di sapere se lo fa anche con cerchi da 16".

Ossignur (E) Hanno fatto una ciofeca anche la terza serie? Sulla seconda serie ci sono milioni di pagine e conflitti armati a tal proposito :haha:
A parte gli scherzi,in concessionaria hanno ragione,o meglio,si fanno ambasciatori della casa madre,senza portare pene........ invece riservato ai clienti. :O

Sulle misure di cerchi avevo scritto la mia idea in sezione seconda serie,che ti tiporto anche qui:
Cita:
il problema è dovuto allo schema sospensivo a ruote interconnesse senza barra antirollio molto scadente, ancora più scadenti sono molle ed ammortizzatori. La sensazione di caduta è dovuta proprio al rollio non controllato, la molla non ce la fa a rimediare, tanto meno l'ammortizzatore. Con componenti di qualità migliore infatti il problema si risolve o quanto meno si attenua. Le gomme non hanno usura anomala perché i momenti di instabilità sono circoscritti a determinate condizioni e non perpetui. Le gomme estive o di maggior diametro, generalmente più rigide,amplificano tale sensazione poiché filtrano meno l'imput stradale che viene scaricato pari pari sulle sospensioni e quindi sulla cassa occupanti trasmettendogli così la sensazione di moto anomalo. Parimenti le invernali o di diametro minore, generalmente più morbide, attutiscono parte dell'imput trasmettendo meno l'impatto all'abitacolo.
Curiosità x capire meglio: ho cambiato la C3 con una Mini il cui punto forte è proprio la tenuta ed il cosiddetto go kart feeling ricavato per lo più con un posteriore molto rigido. Beh.... Con gomme invernali avviene quasi la stessa cosa ma x motivo opposto in quanto il posteriore rigido mette presto in crisi la gomma morbida.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2017, 10:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

molto chiaro :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 10:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: Nuova C3 1.2 82 CV PureTech GPL Shine

Non connesso

Buongiorno a tutti, ritorno sull'argomento "aderenza su strada nuova C3" perché finalmente, a distanza di qualche mese, ho risolto il problema. Citroën ha riconosciuto ufficialmente il problema sulla nuova C3 (la mia monta i cerchi da 17") sostituendomi completamente e in garanzia tutto l'assetto posteriore dell'auto. Ora posso dire che è un piacere guidarla. Ringrazio per il lavoro e l'assistenza prestatami l'Artusi Service di Padova. Premetto che avevo già segnalato il problema alla casa madre ed ero già stato in officina la quale aveva, a sua volta, aveva aperto un ticket con Citroën. In questo caso mi sono recato all'officina per altri problemi e ho chiesto se c'erano sviluppi. Quando sono andato a ritirare l'auto mi hanno riferito di aver risolto il problema. Wowww!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 10:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie

Non connesso

presa c3 terza serie a fine giugno 2017 e non ho questo problema ammortizzatori

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 10:56 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 Aircross 1.2 82CV Shine (2018)

Non connesso

Ottima notizia Kino63!

Ti hanno anche spiegato a grandi linee cosa hanno fatto? Potrebbe essere molto utile saperlo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 11:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Direi che è una notizia grandiosa e considerata la problematica penso sia importante postare più informazioni possibili per gli altri utenti con stesso problema (che magari non sapevano neanche di averlo e che pensavano che la macchina facesse schifo così per definizione :D )

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 12:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Me l'hanno spiegato ma io ci capisco veramente poco. Mi sembra abbiano sostituito molle e sospensioni. Comunque chiarisco per chi non avesse seguito i precedenti messaggi che il problema sembra essere particolarmente evidente per coloro che montano i cerchia da 17", quanti hanno montato i 16" sembrano non riscontrare il problema. Mi aspetterei da Citroën una campagna di rientro per sostituzione pezzi. Inoltre, per coloro che hanno scelto la versione a GPL, sulla mia hanno già sostituito il blocco degli iniettori del gas che la Citroën ha provveduto a modificare. La mia faceva uno strano ticchettio e poi, in officina, hanno scoperto che perdeva gas. Buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per un intervento tecnico del genere dovrebbero averti rilasciato la ricevuta con tutta la lista dei pezzi sostituiti e ti raccomando di tenertela cara perché ti servirà anche come garanzia se avessi altri problemi (immagina un errato montaggio!).
Basta che posti tale documento (eventualmente oscurando dati sensibili come la targa veicolo o nome, cognome ecc...).
In quel documento ci saranno i codici di tutte le parti sostituite nonchè qualche indicazione aggiuntiva tipo "richiamo N XXXX" ecc... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 16:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No, non mi hanno rilasciato nulla. Sto di fatto che l'auto è stata trattenuta in officina più di una settimana. L'officina è centro autorizzato assistenza Citroën che conosco da diversi anni e che è il mio punto di riferimento per qualsiasi cosa inerente le varie Citroën possedute. Ultime due cose. L'auto ha realmente un assetto diverso da prima, a giudizio di tutti quelli che l'anno guidata (siamo in 3 in famiglia ad usarla) e l'intervento non mi è costato nulla. Qualsiasi problema ci fosse io ho il mio punto di riferimento che si chiama Artusi Service, loro hanno la storicità degli interventi e a loro io non devo spiegare nulla. Sanno già tutto. Massima fiducia.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 16:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dimenticavo, mi hanno riferito che se non fosse stata Citroën a dare input per la risoluzione del problema loro non avrebbero mai potuto farci nulla, così come mi dissero la prima volta che andai ad esporre la questione. Se però vi ricordate, ho anche scritto che il centro assistenza aveva aperto un ticket con Citroën e a tal proposito avevo suggerito a coloro che riscontravano lo stesso problema di chiedere di fare altrettanto al loro centro assistenza di riferimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 16:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Scusa, ma il foglio di intervento dovrebbe venire dato sempre e comunque, anche se in basso c'è scritto "costo totale zero".
Poi sono tutti serissimi e bravi quando le cose vanno bene ma stranamente non ti guardano più in faccia se c'è un problema a loro imputabile....e si sa che "carta canta".
Non dico che non si debba avere fiducia del proprio concessionario ma che deve seguire delle prassi (interne) di correttezza verso il cliente ed una di queste è il rilascio di quel foglio.
Comunque , visto che ci sei in amicizia , quando ti capiterà di passarci per qualche motivo gli puoi anche chiedere la cortesia di stamparti gli estremi del richiamo/riparazione effettuata, tanto avranno tutto in archivio e faranno una stampa di 10 secondi. Fidati, che serve anche a te ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 16:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non mancherò di chiederlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2018, 9:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ecco la fattura per i lavori eseguiti sulla Nuova C3 a 10.100 Km. Confermo sostituzione ammortizzatori, molle e sistema iniezione GPL.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2018, 12:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grandissimo!! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2018, 14:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Una domanda, ma sulle seconde serie non è previsto nulla di ciò? Eppure ha gli stessi sintomi della terza serie, come il forte rumore proveniente dal retro su passaggio dossi a velocità un poco più sostenute.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 18:26 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: Citroen c3 1.2 82 CV Shine

Non connesso

Salve a tutti, ho lo stesso problema di aderenza con la mia c3 Shine 1.2 82cv. Comprata nuova a gennaio 2018, noto subito che il posteriore da degli scossoni ad ogni imperfezione della, poi sulle caditoie da l'impressione di sbandare. Portata venerdì scorso in officina Citroen, sostengono che la macchina è apposto, facendoci un giro e mettendola sul ponte per controlli visivi, ma a me non convince per niente, non mi sento sicuro guidandola.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 23:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Basta cambiare gli ammortizzatori posteriori e già sembra un altro mondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]