Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 11:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 22:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Oggi sono impazzito a cambiare i braccetti (biellette barra stabilizzatrice) perché il maschio girava a vuoto e la brugola si è spallata.
Meccanico Citroen e gommista mi hanno detto che loro ci danno con l'avvitatore ad impulsi...che mi manca :D
Per questo tipo di lavori che coppia mi consigliate? Se facessi il meccanico ne avrei già uno pneumatico da 1200Nm ma essendo hobbysta guardavo quelli a filo. Il compressore ce l'ho ma piccolino , basta appena x le gomme.
Qualche consiglio sull'acquisto?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 15:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ne ho comprato uno la settimana scorsa proprio "in società" con mio zio, ma solo per fare il cambio ruote in inverno.

io c'ho studiato sopra parecchio, ho letto diverse cose su internet e parecchie le ho provate sulla mia pelle sti giorni e posso dirti che di coppia te ne serve pochissima (nel senso che, anche una pistola scrausa, supera abbondantemente la coppia richiesta per stringere i bulloni), ma ci sono diverse cose di cui devi tenere conto, la più importante è la portata d'aria: inutile è se hai un compressore da 300lt e 20bar e una pistola da 400€ dell'USAG se poi usi un tubo da 5mm di sezione.

io e mio zio abbiamo un modestissimo compressore da 25lt e 8 bar di pressione massima, abbiamo preso la pistola alla lidl (35€, valigetta e bussole da diverse misure) e ci mette un pochino a svitare i bulloni, ma è bastato cambiare tubo con uno da sezione più grande per avere una portata d'aria (e quindi "potenza") maggiore.
sulle istruzioni della pistola della lidl c'è scritto che essa può arrivare ad una coppia massima di 310Nm, ma credo possa succedere solo in condizioni ottimali (quindi compressore da 100lt minimo e un tubo di sezione grande).

tutto questo per dire che le pistole da 40€ che trovi anche su amazon vanno bene e nessuno ti vieta di acquistare roba professionale, ma in questo caso volevo farti capire che quelle più economiche non hanno problemi di bassa coppia, ma devi stare attento tu a dargli la "ciccia" quando la pistola te lo chiede


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 16:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Intanto ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

Dopo vari giorni di elucubrazioni sui prezzi e sugli usi sono arrivato alla conclusione che:
    >un compressore non può mancarmi :D
    >non faccio il meccanico di professione (B)
    >per gli scarsi lavori che faccio, a batteria non và bene, oltre al prezzo, le farei morire la batteria

Quindi opto per un bel compressore consumer da 50L ( Leroy Merlin o Bricoman di parla di 100/150€ , un professionale và dai 400 ai 600 (E) ).
Poi prenderò una pneumatica, dai 60 ai 100 euro circa.

Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 16:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ah ma pensavo che il compressore ce l'avevi già! scusa perché sopra hai scritto " Il compressore ce l'ho ma piccolino"?

a batteria te lo sconsiglio a prescindere, oltre a rovinarla, costano anche molto di più.

il fatto che non fai il meccanico non vuol dire nulla, se uno ha la disponibilità, non fa male circondarsi di buone attrezzature perché possono sempre tornare utili!

PS: fai un salto al tuo lidl più vicino, la settimana scorsa c'era un giorno dedicato proprio all'aria compressa, c'era un compressore da 50lt a 120€ con due manometri regolabili, due uscite e tubo da 10mt incluso!
e non pensare che la roba della lidl sia scarsa, io ho una moto manutenuta periodicamente da me usando molti attrezzi lidl... oltre ad essere prodotti da Bosch, hanno un rapporto qualità eccellente e sono molto più resistenti di quelli venduti da leroy merlin e compagnia bella a prezzi decisamente più alti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2018, 17:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Ho un compressore piccolo giusto x gonfiare le gomma... fa una fatica ad arrivare a 3bar, tipo valigetta. Vado a vedere dove sono i Lidl a Bologna! Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 11:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ah ok ok... beh no, con quello non ce la fai, quelle "pistole" lavorano almeno a 6 bar...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 22:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2011, 17:08
Messaggi: 58
Provincia: TN - Trento
La mia auto: berlingo 1.6 HDi 120cv(fine 2017)(presa a scatola chiusa,dovrebbe essere XTR accessiorata)
 
           Non connesso


Oltre i bar, servono anche i litri. Ho 2 compressori (25 e 50 litri), ma "lavoro" solo con quello da 50 (bulloni ruote auto).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 27 febbraio 2018, 8:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Gli avvitatori ad impulsi, lavorano sul tempo di serraggio e svitamento. Un avvitatore da 300NM e' sufficiente fino a bulloni da 16 mm di diametro (a livello di serraggio), anche se probabilmente viene consigliato fino ai 20mm, sempre di diametro.
Questo tempo succitato, e' legato al numero d'impulsi occorrenti al lavoro vero e proprio: piu' impulsi si danno (per il bullone da 12mm, come i nostri, in genere ci vogliono dai 2 ai 3 sec di "lavoro"....sempre se parliamo di 6 bar) e piu' coppia si riesce a dare. Ci vorrebbero gli avvitatori ad impulsi professionali, i quali hanno anche la possibilità della refolazione , seppur grossolana, della coppia di serraggio e svitamento, ma costicchiano alquanto.

Per l'aria compressa, per la "potenza" come scritto piu' su, l'unica unità di misura e' la pressione misurata in BAR (kg/cm2), mentre la portata, riferita alla tubazione di adduzione, e' sintomatica per la velocità (ovvio che, se abbiamo da dare 70 impulsi per una certa coppia di serraggio, se lo si fa in 3 sec e' un conto, e se il tubo e' piccolo per la portata in litri necessaria, ecco che i sec saranno magari 10, ma il risultato in coppia di serraggio non dovrebbe cambiare). Comunque quello che incide maggiormente, e' la lunghezza della tubazione, non il diametro interno (piu' lungo e' il tubo d'adduzione, piu' dovrebbe essere maggiore in diametro)
Un serbatoio da 25 LT dovrebbe essere sufficiente per una sola ruota (dovrebbero esserci nelle caratteristiche dell'avvitatore i consumi per ogni impulso...e da li' si risale con una semplice operazione matematica al consumo minuto dell'attrezzo)....ovvio che poi il tempo d'attesa fra una ruota e l'altra potrebbe aumentare, attesa appunto per il nuovo riempimento del serbatoio stesso.
Da noi gli attrezzi pneumatici lavorano di solito sui 6 bar, mentre ad esempio in Germania, i circuiti dell'aria compressa, sono regolati a 10 bar (spesso anche a 12bar) e questo per avere una minore caduta di pressione nel punto di prelievo.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore (svitatore) ad impulsi: quale?
MessaggioInviato: 27 febbraio 2018, 9:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Grazie x la spiegazione tecnica, darò un occhio anche ai 25L magari + professionali. Io lo userei solo x svitare i bulloni difficili.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani