Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 19:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Ho un problema alla sospensione ANT SX (almeno credo sia la SX) della mia C4 Picasso 1.6 Diesel FAP etc. Si tratta di un cigolio sottile e fastidioso, stile "gnek gnek" che si fa più intenso quando la macchina è calda da un pezzo per motivo climatico o di utilizzo prolungato. Lo "gnek gnek" si manifesta soprattutto con LIEVI oscillazioni, e, quando la carrozzeria è calda si può sentire anche all'esterno con un leggero rollio provocato alla macchina da ferma. In particolar modo il suono si amnifesta con una frenata decisa, nella fase di beccheggio anteriore.
Facendo alcune prove da fermo con la macchina calda ho notato che il rumore proviene dal basso e, stringendo con la mano il montante grosso che unisce inferiormente la ruota SX all'auto (scusate, non so il nome) si percepiscono delle vibrazioni in sintonia con il rumore...
Ho letto di molti che hanno avuto problemi soprattutto con le sosp. POSTERIORI, oppure problemi non proprio simili al mio a quelle Anteriori..
Ora sto portando la macchina da una meccanico di fiducia, perché l'officina Citroen locale, ad un primo colloquio mi ha dato risposte molto "diplomatiche"...
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a tutti
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Giusto per curiosità: quanti Km ha la tua Pica?!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


36000 Km! Sono rimasto un po sorpreso del comparire di un difetto alle sospensioni dopo così pochi Km (e si che faccio una guida del tutto casalinga!)... Come anche del cedimento del fianchetto del sedile di guida... :furia: Cmnq cerco di essere ottimista, la funzionalità e la linea della macchina non mi dispiacciono. Può essere che se risolvo facilmente questi problemi (ho cambiato in garanzia anche una centralina che controlla il confort interno) in futuro compri un'altra Citroen... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Le mie anteriori, su tratti di strada particolarmente sconnessi (=asfalto con molte buchette e gobbe) cigolano lievemente entrambe... non è una cosa però particolarmente seccante, e si nota solo a finestrini aperti.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Io lo sento anche dentro... e quando è calda la macchina il suono può prevalere sul normale parlato dell'autoradio! :furia:
E basta una leggera oscillazione a produrre quello "gnekgnek", paradossalmente certe buche secche no producono rumori.
Sarò delicato, ma non mi piace una macchina dalla linea futuristica che cigola come un calesse o la rete sfondata di un albergo 2 stelle!
E sì che la Citroen dovrebbe saperne di sospensioni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 43
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Exclusive
Altre: C3 II exlusive 1.6 2015
 
           Non connesso


Un rumore simile lo faceva un ammortizzatore anteriore lato guida, a vista c'era una leggera trasudazione, di fatto era sfondato. Sostituito è tutto è passato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 0:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


prova a fare un bel lavaggio sottoscocca con relativo grafitagio, il rumore dovrebbe sparire per un paio di anni...

la "gamba" circa verticale che unisce il braccio inferiore attraverso il mozzo al duomo superiore si chiama giustamente "montante", di solito è il corpo dell'ammortizzatore e spesso è circondata dalla molla
si chiama schema (cinematico di sospensione) McPherson

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 6:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Ammetto che il 50% delle volte che leggo un post di Fabio :inc: devo ricorrere a Wikipedia LOL (era un complimento eh :D )
Cita:
Grafitaggio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il grafitaggio è un trattamento solitamente eseguito nel sottoscocca e sulla meccanica del fondo dei veicoli stradali che consiste nello spruzzare un prodotto grasso aderente contenente grafite.

Il trattamento forma uno strato protettivo sulle lamiere e inoltre lubrifica parti metalliche e accessori di gomma.

Lo scopo del trattamento è protettivo. È particolarmente indicato per proteggere dall'azione corrosiva del sale cosparso sulle strade al fine di evitare la formazione di patine ghiacciate scivolose.

Il prodotto depositato dalla spruzzatura, una volta essiccato, forma sulle lamiere una specie di pellicola nera isolante.

Il grafitaggio talvolta può essere dannoso in quanto le boccole in gomma originali delle sospensioni non sono ingrassabili e dopo un grafitaggio si danneggiano. Se si possiedono boccole in poliuretano il grafitaggio non è dannoso.


_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 8:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Grazie intanto per i contributi!
Alla Citroen mi hanno detto che i cuscinetti (scusate i termini non appropriati) non si possono ingrassare perché sono sigillati (penso si tratti delle boccole di cui sopra).... e il meccanico cui consegnerò con totale fiducia la mia C4 ( (B) ) mi ha confermato che i cigolii molto raramente dipendono da quelli, ma più facilmente dai "tiranti" (se ho capito bene).... ma penso che non abbia usato volutamente un termine tecnico.
Il capo-officina della Citroen è stato molto più vago: "bisogna provarla quando il disturbo è evidente, andare per esclusione.." ...e ha lasciato il discorso aperto come per dire: non è affatto sicuro che risolverai il problema in breve tempo e con pochi soldi!

Io la vibrazione relativa al cigolio l'ho percepita toccando non il montante ma il raccordo orizzontale robusto inferiore che unisce la ruota alla struttura della macchina... ma non è escluso si trattasse di una vibrazione trasmessa da un'altra parte di tutto il sistema.

Cita:
ROCOCOPI ha scritto:
Un rumore simile lo faceva un ammortizzatore anteriore lato guida, a vista c'era una leggera trasudazione, di fatto era sfondato. Sostituito è tutto è passato.


Ma era un disturbo continuo oppure si manifestava maggiormente, come nel mio caso, a macchina calda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 13:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Per capirsi, dove indica la freccia rossa si percepiscono le vibrazioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 7:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 43
Località: Scandicci (FI)
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Elegange 1.6 HDi (2007) con Pack Parking
 
           Non connesso


Ciao Deckard, è capitato anche sula mia C4 Pica ed avevo all'incirca gli stessi Km fatti da te. La mia è del 2007.
I cigolii provengono dalla zona che tu hai descritto, però a provocarli non è stato il cedimento o la mancata lubrificazione degli stessi.
Sulla mia Pica si era sfondato la boccola di gomma superiore dove viene alloggiato l'ammortizzatore. Per capirci: quel piattello di gomma che c'è tra ammortizzatore e carrozzeria.
Totale dell'interveto: tantissime imprecazioni e circa 500€ di materiale e manodopera dal Citromecca.

Allego la tua foto della sospsensione McPherson da me corretta per illustrarti il mio problema (vedi freccia in verde).

Salutoni ed in bocca al lupo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 8:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


paolid ha scritto:
Ciao Deckard, è capitato anche sula mia C4 Pica ed avevo all'incirca gli stessi Km fatti da te. La mia è del 2007.
I cigolii provengono dalla zona che tu hai descritto, però a provocarli non è stato il cedimento o la mancata lubrificazione degli stessi.
Sulla mia Pica si era sfondato la boccola di gomma superiore dove viene alloggiato l'ammortizzatore. Per capirci: quel piattello di gomma che c'è tra ammortizzatore e carrozzeria.
Totale dell'interveto: tantissime imprecazioni e circa 500€ di materiale e manodopera dal Citromecca.

Allego la tua foto della sospsensione McPherson da me corretta per illustrarti il mio problema (vedi freccia in verde).

Salutoni ed in bocca al lupo.


(E) (E) (E) ... CREPI il lupo!!!
Ciao Paolid, grazie per aver riportato la tua esperienza... anche la mia è del 2007 (anche se ho fatto pochi Km). Il difetto te lo hanno riscontrato subito o sono andati per tentativi? Anche a te capitava che il rumore era minimo alla partenza e/o al mattino e più forte a macchina calda?
Mi chiedo come faccia a rompersi un pezzo così importante! Una buca?

PS: Ho notato che la testa superiore dell'ammortizzatore finisce dentro l'abitacolo sotto al parabrezza, o almeno così sembra. Per metterci le mani devono aprire il cruscotto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 8:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 43
Località: Scandicci (FI)
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Elegange 1.6 HDi (2007) con Pack Parking
 
           Non connesso


Il Citromecca si è accorto della rottura del piattello di gomma quando è andato a smontare l'ammortizzatore (non la molla) dal supporto inferiore del sistema McPherson. Gli è praticamente rimasto in mano.....
Per controllare la testa superiore dell'ammortizzatore non devono smontare il ruscotto ma devono togliere le protezioni che sono dentro il vano motore, a ridosso dell'abitacolo. Volendo, con un pò di pazienza e praticità puoi farlo anche tu.
E' inconcepibile come una macchina da 25.000€ abbia una quantità di difetti così elevata.
Io sono alla mia seconda Citroen (la prima era una Xsara Picasso), ma tornando indietro non rifarei l'acquisto.
Per quella cifra, forse anche un pò meno, ci sono auto di una miglior qualità.
Ciao!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 13:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Grazie Paololid, proverò a dare un'occhiata da solo prima di portarla dal mio generic-meccanico.
Auto-alimento qualche speranza che nel mio caso la riparazione sia più semplice... :roll:
Io fin'ora, in 36000 Km ho totalizzato:
- centralina, controllo luci interne sostituita in garanzia :ya: ,
- autoradio che non visualizza titoli brani (risolto dalla concessionaria A GRATIS! (HH) )
- cedimento fianchetto sedile guida (da riparare fuori garanzia tramite tappezziere) :acc: ,
- cigolio sospensione in oggetto topic (da riparare fuori garanzia, sperando che non sia cosa grave) :acc: ,
- fischietto curioso stile pastiglia finita sterzando a bassissima velocità (da identificare e riparare f.g.) :acc:
- mitico messaggio ambiguo di "anomalia freno stazionamento" con necessario ripristino e precauzionale, QUANTO INUTILE cambiamento del filtro dell'olio da parte della concessionaria.. il tutto fuori garanzia! :acc: :acc: :acc:
Non male no?

Effettivamente queste cose le racconto solo qui :' ... pena, lo sputt***mento da parte di chi ha anche una fiat 500 anni '90.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 16:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


paolid ha scritto:
Il Citromecca si è accorto della rottura del piattello di gomma quando è andato a smontare l'ammortizzatore (non la molla) dal supporto inferiore del sistema McPherson. Gli è praticamente rimasto in mano.....CUT
E' inconcepibile come una macchina da 25.000€ abbia una quantità di difetti così elevata.
Io sono alla mia seconda Citroen (la prima era una Xsara Picasso), ma tornando indietro non rifarei l'acquisto.
Per quella cifra, forse anche un pò meno, ci sono auto di una miglior qualità.
Ciao!!!

Paolo, credimi non è così
è vero che ci sono auto un po' sfortunate
è vero che ci sono meccanici un po' sordi e/o svogliati e/o proco preparati
ma è più vero che ci sono macchine che costano come 4 C4 Picasso che si fermano per un fusibile da 0.50€ o per un aggiornamento centralina non fatto

certo, se togli l'elettronica, la meccanica... funziona! LOL
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 16:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 122
Località: brianza
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 138 CV CMP-6
 
           Non connesso


Si confermo cigolio o borbottio sono i soliti tamponi,ma non è un pò tanto 500 euri x la sostituzione dei tamponi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 16:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Per le mie tasche... vista la congiuntura... la manovra... 500 Euri sono tantini!

Mi viene in mente che non ho mai usato il trolley pieghevole di serie nel baule posteriore... vuoi vedere che gli cigolano le ruote?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 20:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


:bh: :bh: :bh:

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 7:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2011, 8:44
Messaggi: 50
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance
 
           Non connesso


Allora...

Ho portato la macchina dal mio GENERIC-meccanico, che, dopo la descrizione del cigolio ed un giro di prova sembra essere andato a colpo sicuro. Oltre quindi un normale controllo per la prossima revisione ha semplicemente rintracciato il cigolio nelle articolazioni della BARRA STABILIZZATRICE (qui sotto in rosso in un disegno molto indicativo, chiamata barra di torsione). Forse è per quello che a mano sentivo una vibrazione nel montante inferiore.
Ha provveduto ad ingrassare dove serviva, e ora, magicamente, la macchina è tornata perfettamente silenziosa... Il costo si riassume in qualche ora di lavoro.

Altro problema risolto!!! :yy: :D :clap2: :cool: :clap: :yy: :8D: : Bash : :beer:

Ora mi rimane quel c**** di sedile sfondato! :furia:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio fastidioso sospensione Ant SX
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 9:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


Bene un fastidioso problema risolto. . . Peccato che il citromecca non ci sia arrivato!

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani