Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 ottobre 2024, 22:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 23:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2018, 9:15
Messaggi: 100
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150 cv EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Secondo voi ci sono effettivi vantaggi ad utilizzare diesel speciali? Tipo excellium o blu diesel? Avete esperienze dirette? Quale mi consigliate?
Prima di ritirare la macchina, la mia prima a gasolio, ho sempre ritenuto che fosse un motore da battaglia pronto ad andare con qualsiasi cosa.. Pensavo di utilizzare normale gasolio dei distributore low cost.
Poi mi hanno consigliato questi diesel speciali e sono rimasto con una certa indecisione.
Grazie ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 23:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Io personalmente uso il green diesel+ della Eni/Agip (15% Biodiesel) quando rifornisco in Italia, se sono all'estero metto normale in quanto non esistono i super diesel nei paesi vicini ma che comunque hanno circa 20/25% di biodiesel .

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 23:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Alla macchina non fanno male, al portafogli un po si...
Ho notato che c'e soddisfazione con alcuni motori, mentre con altri non noto alcun miglioramento.
Nell,attuale Picasso ho sempre messo il più economico da pompe sconosciute. Finora nessun problema.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 23:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 giugno 2017, 20:21
Messaggi: 236
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)
 
           Non connesso


Sulla mia ho provato il gasolio Repsol, l' esso, il Q8, l' eni diesel e l' eni Blu diesel.

Il Repsol è il meno performante ma leggermente più economico;

l' Esso, il Q8 e l' Eni si equivalgono (almeno questo è quello che avverto io) ma il motore è un pelo più silenzioso rispetto al gasolio Repsol;

l' Eni Blu Diesel è il più performante: avverto motore più silenzioso anche a freddo, più scattante (è più di un impressione), ma un po' caruccio. L' aumento di prestazioni (indice cetano 53 invece di 51 degli altri gasoli) non compensa il maggior costo.

Quindi tirando le somme solitamente uso Q8, o Eni e ogni 4 pieni circa, un pieno con Eni blue diesel.

Alla fine una dieta varia ed equilibrata per tenere in forma il motore e il portafogli :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Io per fortuna abito in Friuli senno'........occhio comunque che l'ENI Green+ ha una cifra cetanica superiore a 55, posso dirvi che in autostrada ho notato dei consumi bassissimi, al livello del gasolio estero piu' o meno, l'unica differenza rispetto al gasolio estero e' la silenziosita' parecchio migliorata anche schiacciando a fondo il pedale senti molto meno il rumore e soprattutto non vibra proprio, al minimo la differenza la senti in maniera molto marcata. Per quanto riguarda le prestazioni non so, io ho una guida abbastanza tranquilla e non mi sono messo a cronometrare se faccio 1 secondo in meno in accelerazione fino a 100 Km/h, io tiro solo quando necessario per un sorpasso nulla di piu'.
Poi non so se possiamo paragonare Eni/Agip Green+ con altri gasoli premium in quanto loro hanno un brevetto per questo gasolio pertanto solo Eni/Agip ha questo tipo di gasolio di generazione nuova, almeno per l'Italia e' cosi.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


io ho sempre utilizzato il gasolio delle pompe bianche, più economico e in questi ultimi 15 anni in cui ho avuto auto diesel mai un problema derivante dal gasolio.
A parte i gasoli additivati che possono avere caratteristiche differenti proprio in base all'additivo aggiunto dal marchio, ho dei dubbi comunque che ci sia un'effettiva differenza nel gasolio comune fra i vari marchi di pompe: un mio conoscente che faceva il trasportatore con cisterne e andava a rifornirsi alla raffineria mi diceva che in fila per fare il carico c' erano le cisterne dei vari marchi, tutti caricavano allo stesso bocchettone.......e poi il gasolio diventava del marchio scritto sulla cisterna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sì, è così nel senso che marchi diversi spillano dallo stesso bocchettone per quanto riguarda il gasolio normale.
Ma questo discorso non vale per il gasolio additivato, perché ogni brand ha la sua ricetta.
Anche per questo costa molto di più perché prevede trasporto e stoccagio a parte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Occhio però che quello della Eni non solo e' additivato ma e' proprio la sua produzione che e' unica, c'e' qui vicino a Venezia la raffineria che produce solo questo tipo di gasolio e per il momento non e' ancora arrivato in tutte le pompe in tutta Italia.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 12:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11490
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Io faccio anche un'altra considerazione:
Quando andate al distributore vicino l'erogatore c'è in genere una bolla in vetro dove scorre il gasolio per arrivare subito dopo al tubo per il rifornimento, dentro questa campana c'è una specie di elica che ruota quando erogate nel serbatoio.

Ora ditemi di che colore è la campana?

Nell'erogatore del diesel l'elica non si vede tanto che il vetro è sporco, nel diesel tipo "excellium" o additivato il vetro è limpido e trasparente mostrando tutto il suo contenuto.

Ora immaginate l'effetto dentro il motore, nel circuito di alimentazione e nei vari filtri, soprattutto nel serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 12:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Buona osservazione, però va considerato anche che la pompa del gasolio premium eroga forse 0,1% di quello che pompa quella del gasolio normale. Quando vado a fare riformimento, mentre faccio la fila a quello normale, non vedo mai nessuno alla colonnina del premium.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 13:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17192
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bisogna notare ciò nei distributori nuovi quelli appena rimessi a nuovo......se c'è "l'elica" !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 13:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17192
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il gasolio "normale" sarà pure più sporco ma di poco!!! Il filtro gasolio lo cambio ogni 80.000 Km !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 14:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11490
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


A prescindere se la pompa eroga più o meno carburante, lo sporco si deposita anche per il semplice contatto con il liquido.

E' vero che clod cambia il filtro ogni 80.000 Km ma è pur vero che molta impurità rimane nel filtro interno al serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 16:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 giugno 2017, 20:21
Messaggi: 236
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)
 
           Non connesso


Sicuramente il gasolio per sua natura è meno puro di altri carburanti, ma i motori diesel sono nati per essere "abituati" con tale carburante. I problemi possono derivare, secondo mia opinione, da contaminazione che può avvenire in tre modi:

1) voluta in produzione, quindi additivi, biodiesel ecc...

2) non voluta ma accidentale, quindi infiltrazioni di acqua o altri contaminanti per guasti o scarsa manutenzione dei sistemi di rifornimento o stoccaggio...

3) voluta e fraudolenta allo scopo di disfarsi di elementi di scarto.

Il punto 1 è l' unico accettabile, anche se il bio diesel sembra che faccia proliferare i batteri e i fanghi nei nostri serbatoi: ma altre scelte non le abbiamo, quindi accettiamo la condizione. Fa caso a sé il green diesel Eni che promette l' utilizzo di un bio carburante sintetico esclusivo che sembra esente da questo problema. Non è chiaro però se aiuta a ridurre la presenza di tali batteri e fanghi. :roll:

Il punto 2 si può evitare selezionando attentamente le stazioni di rifornimento da cui ci si serve: un primo indizio lo dà lo stato di conservazione delle colonnine di erogazione che devono essere, non dico nuove di pacca, ma almeno ben tenute. Certo può sempre capitare la sfiga, ma almeno no la aiutiamo...

Il punto 3 è da evitare comportandosi come al punto 2.

Altra cosa, forse la più importante dal mio punto di vista, mai fare rifornimento mentre l' autocisterna sta rifornendo il distributore, e nemmeno immediatamente dopo, perché tutte le porcherie all' interno della cisterna depositate sul fondo si mescolano con il gasolio fresco appena scaricato. Certo potranno raccontare :sisi: abbiamo i filtri, il sistema di ritenuta e bla bla bla, ma meglio non fidarsi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 16:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il serbatoio di una stazione di servizio non è comune a più colonnine, ogni colonnina ha il suo serbatoio.
Quando l'auto cisterna scarica, movimenta solo il serbatoio della colonnina che in quel momento è fuori serivizio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17192
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No le colonnine a seconda del carburante sono in comune col serbatoio!!! Ovvero dal serbatoio benzina sono servite tutte le pistole benzina.....e cosi via!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 17:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il serbatoio visto da fuori e' uno, ma all'interno sono ricavati gli scomparti.
Da fuori si vede così:
Immagine

da dentro si vede così
Immagine

Ma anche quando ci fermiamo ad una stazione di servizio senza autobotte visibile facciamo rifornimento da una colonnina il cui serbatoio potrebbe essere stato riempito cinque minuti prima che arrivassimo noi.
Questo per dire che la presenza dell'autobotte è una preoccupazione di poco conto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 17:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 giugno 2017, 20:21
Messaggi: 236
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel pack Feel (30/06/2017) Km 30.000
Altre: C3 Aircross Feel (Dicembre 2018)
Berlingo 2.0 HDi 90CV Chrono (2005-2017)
C3 1.4 HDi Elegance (2003-...)
Berlingo 2.0 HDi 90 CV Multispace (2001-2005)
 
           Non connesso


A me capitò che durante un rifornimento da autocisterna nessuna delle pompa fosse stata disabilitata: erano tutte in funzione durante l' operazione di scarico. Infatti rinunciai al rifornimento, e lo feci più tardi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 11:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2018, 9:15
Messaggi: 100
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150 cv EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Grazie a tutti delle risposte!
Riassumendo.. Facendo magari un pieno ogni 4 di diesel speciale, secondo voi è un buon equilibrio o a quel punto non serve a nulla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale gasolio..?
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 11:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me non serve a nulla.
Meglio la cura descritta qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193
e qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=18331

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani