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 Oggetto del messaggio: batteria ko
MessaggioInviato: 4 marzo 2018, 17:17 
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:cry: come se nulla fosse sono sceso nel box per uscire insieme a mia moglie e...accensione di tutte le spie e messaggio di malfunzionamento del freno elettrico...poi noto nel chiudere l'auto che gli specchietti si muovevano al rallentatore rispetto al solito...ho tentato inutilmente di smontare io stesso la batteria per potermela cambiare da solo ma ho dovuto arrendermi dopo un po'...tutta la copertura dei cavi dei fusibili non ho idea di come toglierla per non parlare di come sfilarla dal suo alloggiamento...

domani andrò a lavoro con quella di mia moglie e in prima mattinata chiamerò mio malgrado l'officina citroen dove ho fatto il tagliando per il semplice motivo che qui nei dintorni di casa mia non ho idea di quale meccanico trovare e soprattutto non vorrei incappare in qualcuno che "tenti" di smontarla a tutti i costi spaccando qualche fermo in plastica o peggio...

ho lasciato l'auto aperta cosi come il cofano e il portabagagli e staccato il cavetto esposto della batteria...certo che se anche uno volesse provare a farla partire coi cavetti o caricarla non potrebbe mai farlo visto che l'altro polo è del tutto inaccessibile!

mi sembrava troppo bello che avesse superato questi giorni di gelo con annessa nevicata...colpa mia...avevo pensato di farla sostituire prima che iniziasse il freddo vero...poi non ci ho dato piu' peso...e come ho letto qui sul forum...anche a me il giorno prima tutto ok...e il giorno dopo morta!


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 4 marzo 2018, 20:22 
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Non è per volerti spaventare ma solo per informazione: il polo non raggiungibile è la massa, per cui è qualsiasi parte metallica del motore.
Quanti anni ha la batteria?

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 4 marzo 2018, 22:14 
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bidddo non so quanti anni abbia perché l'auto l'ho presa da un plurimarche e la garanzia è finita a metà febbraio (non che contassi molto su un eventuale sostituzione gratuita anche perché il rapporto col venditore si è rovinato pochi mesi dopo che l'ho presa...)

sicuramente 1 anno e piu' ce l'ha...e mettici pure che era stata ricaricata dalla conce perché a forza di far vedere l'auto ai clienti fra luci interne e quadro acceso e spento quando andai per il giro di prova dovettero farla partire con lo starter...

ma a parte questo fino a oggi non era mai successo nulla che mi spingesse a cambiarla...domani vedrò se può venirmi qui a casa il mecch e quanto mi costerà...doveva andare cosi :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 11:46 
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Ciao cerca su youtube ce un video dettagliato per lo smontaggio

Se non trovi nulla va bene anche peugeot 5008 hanno stesso motore con annessa mitica piastra fusibili (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 13:16 
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Cambiarla è abbastanza semplice l'unica cosa è che va smontata anche la calotta superiore del filtro dell'aria (ma così si può dare un'aspirata ).


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 21:25 
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sabbox grazie :inc: tornato da lavoro oggi mi sono guardato il video della 3008 ed effettivamente mi ha aiutato,il cablaggio sono riuscito a smuoverlo cosi come ho smontato pure l'alloggio del filtro,tuttavia mi sono arreso un po' per paura di fare qualche movimento che potesse danneggiare qualcosa e in gran parte perché la posizione in cui si deve stare per poter sfilare via il tutto è per me quasi proibitiva in quanto con una protesi all'anca vi giuro che dopo meno di 15 minuti che stavo li a traccheggiare ero distrutto dal dolore :roll:

morale della favola,sono andato a prendere il meccanico all'officina dove ho fatto il tagliando,l'ho portato a casa e poi riportato in officina,il tutto per la cifra fatturata di 116 euro di batteria se non erro (ho la fattura in auto e non la posso controllare al momento) piu' 40 di lavoro per un tot di 156 euro :cry:

nello specifico il capo officina ci teneva a sottolinearmi che la batteria che mi ha messo era una
EUROPCAR "piu' economica" ma comunque affidabile e riconosciuta dalla citroen

so che se fossi riuscito a farlo da solo avrei risparmiato come minimo almeno quei 40 euro di montaggio,però mi dico anche che quando mi sono reso conto della fatica e dolore che lo stare in quella posizione per tentare di toglierla mi provocava,me lo sarei risparmiato volentieri perché tanto sempre la stessa cifra avrei pagato...

che poi alla fine mi sono messo li a guardarlo il ragazzo che l'ha finita di smontare e vedendo i movimenti che ha fatto,di cui alcuni piuttosto bruschi ma necessari,ho detto a me stesso che in certe occasioni vige il detto "a ognuno il suo mestiere..."

c'e' di buono che ho capito come smontarmi da solo il filtro dell'aria e la prossima volta me lo farò da solo...almeno quello :D

grazie del supporto ragazzi :inc: e comunque mi sento fiero di averci provato fino ai miei limiti :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 21:34 
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Ottima decisione. Bisogna accettare e rispettare i propri limiti per non farsi del male :)
La batteria poi oltre a costringere ad una posizione scomoda, pesa pure molto per cui, quando sarà la volta della mia, anche io farò come te :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 22:18 
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Mi collego al post,la mia Ds5 è 2.0 HDi automatica del 2012.
Dovrei sostituire la batteria a breve da solo!
L'unica piccola incertezza che non capisco è data da bosch che mi chiede di annunciare la sostituzione della batteria alla centralina!?!
Ho cercato si sul forum che in rete...ma non trovo risposte (se non per gruppo vw,per via dello start and stop).
C'è una procedura che devo seguire?
Leggendo qualche post,si parla di 5 minuti senza toccare niente una volta collegata (porte aperte,chiuse?).
Grazie a chi mi può dare lumi!


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 22:34 
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Ecco le inicazioni di Citroen, clicca sull'imagine per leggerla meglio e per poterla ingrandire.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 22:42 
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Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 15:37 
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Ma soprattutto dello stesso tipo e valore in Ampere e i VA di spunto massimo, altrimenti bisogna comunicare alla centralina la differenza per adeguare l'alternatore alla nuova batteria istallata.


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 16:36 
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Cita:
Ma soprattutto dello stesso tipo e valore in Ampere e i VA di spunto massimo, altrimenti bisogna comunicare alla centralina la differenza per adeguare l'alternatore alla nuova batteria istallata.


questa mi è nuova, quindi circa ogni anno va ricomunicata la variazione alla centralina visto che amperaggio e spunto massimo in una batteria con l'esaurirsi del materiale della batteria diminuiscono ? Che io sappia hanno un sensore che viene chiamato ibs che fa questa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 21:34 
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Assolutamente no.

Se ad esempio hai in origine una batteria da 60Ah 600VA e decidi di metterne una da 70Ah e 750VA devi comunicare alla centralina la differenza, così fa in modo che l'alternatore fornisca la corrente per una ricarica idonea al tipo di batteria montata.

Viceversa, il ragionamento è identico altrimenti l'alternatore fornirà una corrente superiore al necessario e potrebbe, a lungo andare, far rovinare la batteria.

Almeno questo mi fu detto da un meccanico Citroen.

P.S. A norma del regolamento, non quotare il post immediatamente precedente.


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 21:37 
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Gerry questa specifica vale per tutti i modelli o solo per la C5?

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 21:44 
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Mi dissero che vale per tutte (le auto moderne) in quanto la carica della batteria viene stabilita dalla centralina che adegua il funzionamento dell'alternatore al bisogno.

Chi ha il Diagbox potrebbe confermare la cosa vedendo se c'è la voce specifica in centralina dei valori della batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 21:53 
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Mi preoccupavo del fatto che tra un po' dovrò cambiare la batteria alla mia C3P e lo volevo far fare dal meccanico amico che non ha di certo il lexia o il diagbox.
Quindi se per far bene mi mettesse una batteria di capacità superiore c'è il rischio che finisca sottocaricata (B)
Insomma mi pare di capire che tutti quelli che si fanno il cambio batteria da soli mettendone una di caratteristiche non uguali ma *simili*, ignorando questa specifica, rischiano di accorciare la vita della batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 22:07 
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Secondo me se la differenza è minima non devi preoccuparti, potresti trovarti con una batteria che si ricarica con una ricarica lenta (facendo il paragone con i cellulari), solo se esageri è bene correre ai ripari.

Il problema maggiore è che in genere non si trova mai una batteria con le stesse specifiche dell'originale e a volte per risparmiare (o perché bisogna sostituirla in emergenza) se ne mette una sottodimensionata, a quel punto potresti trovarti con la batteria che si ricarica molto in fretta e rapidamente e alla lunga soffrire per un eccesso di carica.


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 22:10 
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Grazie Gerry, vista sotto questa luce, la cosa è meno preoccupante.

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 22:10 
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Altro problema è che la centralina memorizza lo stato di carica della vecchia batteria (soprattutto quando muoiono all'improvviso) e se non si resetta potrebbe interpretare la nuova come scarica e quindi fornire corrente a più non posso senza riuscire a capire che la batteria è già carica..


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria ko
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 22:27 
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Gerry hai fatto bene ad usare il condizionale perché non sono convinto di questa cosa.
Io credo invece che l'alternatore sia in grado di modulare la ricarica in base alla carica della batteria.
La mia esperienza è la seguente.
- Se lascio la macchina ferma una settimana, vedo che l'alternatore eroga per almeno un'ora una tensione di 14,9 volt. Poi, man mano, la riduce e si stabilizza intorno ai 12.6.
- Se lascio la macchina ferma qualche ora, quando riparto, l'alternatore eroga di nuovo circa 14,9 volt, ma dopo pochi minuti vedo che scende a 13 per stabilizzarsi intorno a 12,6.
Se è in grado di fare ciò, anche se gli rimanesse il ricordo della vecchia batteria, una volta installata quella nuova, dovrebbe accorgersi che si ricarica rapidamente e cessare di ricaricare così come si regolava con la batteria vecchia della quale misurava la capacità mentre ricaricava.

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