Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP come accorgersene
MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 14:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Se arrivi sotto casa e la ventola di raffreddamento è in moto nonostante la temperatura motore e bassa ....entro i 90 gradi la rigenerazione è in corso!!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Gli elementi e "valori" che interagiscono per la rigenerazione oltre al sottocarico elettrico (ventola radiatore, lunotto termico e qualcos'altro) ci sono in gioco sensore temperatura del dosatore aria, sensore temperatura catalizzatore, sensore temperatura FAP, egr che poi fanno 'decidere' opportune postiniezioni di gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 14:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Come ho appena detto, se arrivo sotto casa è impossibile che stia rigenerando

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 14:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

ci sono molte variabili e dire "impossibile" è impossibile .......diciamo che probabilmente è remoto!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2018, 15:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Ok

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2018, 21:13 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015 Km 93200

Non connesso

fantastico quindi comprerò sicuramente il programma l'ho scoperto x caso e devo dire che è fantastico

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 15:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen 1.6 115

Non connesso

basta staccare lo specchietto sx il vetro dunque,si vedono due fili neri sbrinamento,si collega un led dei cinesi bianco come ho fatto io richiudere il tutto e il gioco è fatto! e almeno vedo tutte le rigenerazioni che precedentemente prima non sapevo e purtroppo spegnevo il motore con rigenerazioni in atto e ventole accese e non le facevo terminare (a lungo andare ti si intappa il filtro) almeno con questa spia ho risolto i problemi e quando si accende mi regolo anke nelle accelerazioni facendolo pulire ancor meglio!! (tirandola a basse marce insomma) e soprattutto quando rientro a casa mi è gia capitato gli ultimi Km mi si accendeva la rigenerazione e quindi ho dovuto allungare il tragitto affinchè non concludesse quest ultima! davvero comodo!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2020, 17:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 139.000 Km

Non connesso

saddys ha scritto:
Hai ragione, forse mi sono espresso male... non è una mia idea, è quello che succede.

Allego foto per chiarire

Immagine

Il valore che ho segnato in rosso è la quantità di particolato presente nel filtro (il calcolo mi sembra venga fatto per differenza tra pressione di ingresso e di uscita del filtro stesso, ma non sono sicuro, ma non importa, il valore è quello lì)...

Ora, ovviamente, questo valore incrementa più o meno velocemente mentre si guida.
Nel mio caso specifico ho constatato che una volta che quel valore arriva a circa 16, parte la rigenerazione del filtro. In 5 minuti il valore torna a 0 (nel mio caso non più a 0 ma a 4, sporco residente).

In loop. Guidi, sale pian piano, arriva a 16 ogni 1000km +/-, parte la rigenerazione, FAPTEMP a 450 gradi, 5/6 minuti, scende a 4, finisce la rigenerazione e via così...

Ma ho notato, e ti assicuro che non è una mia idea, che se la temperatura FAPTEMP supera circa i 350 gradi (e succede quando il motore è sotto sforzo, per esempio quando vado a casa in montagna) il valore invece che salire, scende pian piano (non velocemente come durante la rigenerazione ma scende), per esempio: valore weight a 9.50 (quindi lontano dalla rigenerazione), comincio a salire in montagna, dopo i 12km fatti tirando un po' il motore, scende (invece che salire) a 8.90.

Quindi il filtro si autopulisce non solo durante la rigenerazione ma anche in altri momenti laddove la temperatura del FAP è alta per altri motivi (più lentamente ma si pulisce).

Nella foto, quel Cinder count in FAP è la percentuale di particolato che non va più via durante una rigenerazione. Infatti, come già detto, se da nuova il valore del weight dopo una rigenerazione scendeva a 0, ora non riesce ad andare sotto il 4.

Poi c'è il livello dell'ADBLUE (nel mio caso serbatoio da 1,320L e quantità residua 0,462L), i Km medi tra ogni rigenerazione (1011km), e altre cosette...

Spero ora di essere stato più chiaro, ciao

ciao
uso l'app pro da diversi mesi ma non ho capito (tante cose) ma ero incuriosito sulla voce che recita "ancbattcharge" nel tuo caso 67%. Io lo ho sempre oltre 80 ma non riesco a capire a cosa si riferisce precisamente...
so che il post è vecchio ma magari...
grazie
F4b

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 42000km

Non connesso

Ciao a tutti,
ripesco questo post un po datato ma mi sembra che il mio contributo possa essere inerente alla discussione.

Due settimane fa, prima di eseguire cambio olio e filtro controllo livello olio con la stecca e lo trovo al massimo.
Appena presa l'auto, sono quasi sicuro, che fosse a metà tra minimo e massimo.
Poco male, penso io, l'aumento del livello sarà dovuto a qualche rigenerazione e del FAP che ho involontariamente bloccato durante la sua esecuzione. Con la stagione invernale, le basse temperature e visto che non faccio molti chilometri giornalmente sarà sicuramente successo.

Cambio olio, filtro, faccio livello e lascio a metà tra minimo e massimo.
Due giorni fa, sento il motore girare strano e prima di spegnere controllo gli specchietti e li trovo caldi come il lunotto, mi dico sicuramente starà facendo la rigenerazione.
Connetto lo strumento BT alla OBD, accendo Faplite (versione full) e anche la app mi avvisa che la rigenerazione è in atto con una spia lampeggiante rossa in alto a sinistra con scritto REGEN. Allora non spengo l'auto anzi percorro qualche chilometro in più per far terminare la procedura.
Dopo circa 10minuti e 10chilometri la spia si spegne.
Il consumo instantaneo non riportava valori anomali durante la rigenerazione.
Alla successiva connessione della app, registra correttamente la rigenerazione, azzera i chilometri dell'ultima riginarazione e mi sembra sia tutto ok.

Stesso giorno passo in concessionaria Citroen, devo prenotare assistenza per altre cose, chiedo per il discorso FAP e livello dell'olio che aumenta e il front office mi dice" ma la tua auto non ha il FAP, l'olio non può aumentare per quel motivo, se aumenta c'è qualche altro problema".
A me sono cadute le braccia e non dico altro..

Ora chiedo a voi, C4 GP 1.6Hdi di gennaio 2018, immatricolata a Maggio, presente impianto Adblue nel serbatoio, codice motore BH01, immatricolazione Euro 6B.. Ha il FAP oppure no?

La risposta penso sia scontata ma voglio sentirla ugualmente anche da voi!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 14:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Il FAP deve esserci per legge. Se vuoi la riconferma controlli la Carta di Circolazione e nel quadrante 3 tra le varie voci ci sarà “EURO 6B CON DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO”. Una storia simile me l’aveva raccontata un venditore multimarca sottolineando che le nuove auto non hanno il filtro ma una cosa simile che non sapeva spiegare…sentita questa ho fatto come Baglioni :roll: .
Io chiederei ancora delucidazioni in merito e se continuano a sostenere che non ha il FAP non esiterei a cambiare officina.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 14:43 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Lunico ha scritto:
...Ora chiedo a voi, C4 GP 1.6Hdi di gennaio 2018, immatricolata a Maggio, presente impianto Adblue nel serbatoio, codice motore BH01, immatricolazione Euro 6B.. Ha il FAP oppure no?

Forse intendevano dire che non ha la cerina :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 15:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 42000km

Non connesso

Matteohdi ha scritto:
Il FAP deve esserci per legge. Se vuoi la riconferma controlli la Carta di Circolazione e nel quadrante 3 tra le varie voci ci sarà “EURO 6B CON DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO”. Una storia simile me l’aveva raccontata un venditore multimarca sottolineando che le nuove auto non hanno il filtro ma una cosa simile che non sapeva spiegare…sentita questa ho fatto come Baglioni :roll: .
Io chiederei ancora delucidazioni in merito e se continuano a sostenere che non ha il FAP non esiterei a cambiare officina.

Ciao Matteo,
La dicitura sopra non è presente, ma al parametro V9 della carta di circolazione però è indicata la dicitura 2015/45 che corrisponde ad Euro 6b.

bidddo ha scritto:

Io forse avrò anche capito male ma di cerina non se ne è proprio parlato.
Sono buono e voglio pensare che possano aver confuso FAP e DPF, ma oltre questo mi hanno detto che l'unica cosa presente è l'urea..

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 15:35 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

avevo letto anche io tempo fa una discussione e non ho ancora capito se la cerina ci deve (può) essere anche in presenza di adblue. la mia ha sicuramente l'adblue e non so altro...boh

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 15:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf Tdi Bluemotion (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper (2022)

Non connesso

Lunico ha scritto:
Matteohdi ha scritto:

Ciao Matteo,
La dicitura sopra non è presente, ma al parametro V9 della carta di circolazione però è indicata la dicitura 2015/45 che corrisponde ad Euro 6b.

bidddo ha scritto:

Io forse avrò anche capito male ma di cerina non se ne è proprio parlato.
Sono buono e voglio pensare che possano aver confuso FAP e DPF, ma oltre questo mi hanno detto che l'unica cosa presente è l'urea..

Talvolta capita che non ci sia scritto però se si tratta di 6B al 100% ha il FAP. Chiederei magari un chiarimento in officina, se intendevano il DPF o la cerina allora ok, se invece sono proprio convinti che non abbia una trappola per la fuliggine allora… :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 15:57 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

F4bius ha scritto:
...non ho ancora capito se la cerina ci deve (può) essere anche in presenza di adblue. la mia ha sicuramente l'adblue e non so altro...boh

Per quanto ne so, la cerina è stata presente insieme all'adblue fino ai diesel 1.6.
Dal diesel 1.5 è presente solo l'adblue.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 16:28 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

boh...e quindi la 2.0 "dovrebbe" avere sia la cerina che l'adblue?
quasi quasi chiedo al mio meccanico...
grazie Bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 17:06 
Staff
Staff

Non connesso

F4bius la cerina non è un problema perché (se non si rompe la pompa che è un evento raro) non dà fastidi e il rabbocco è solo ogni 140-180mila Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 17:20 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

yess, ho appena chiamato il mecc di fiducia e mi ha detto più o meno le stesse cose aggiungendo anche che me ne accorgo quando finisce

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 19:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Le auto con adblue non hanno la cerina perché al posto del FAP c'è il DPF.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 20:11 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Non so che dire mi hanno appena detto il contrario... Ma mi hanno anche detto che questo riguarda Citroen e Peugeot....boh.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]