Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comportamento scorretto concessionario Citroen
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 11:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
apro questo post per mettere tutti a conoscenza del problema che ho avuto con il concessionario Citroen Xxxxx, alla luce del quale sconsiglio caldamente a chiunque di rivolgersi a loro.
Di seguito i fatti, poi ognuno potrà fare le sue considerazioni sul loro comportamento.

- A settembre-ottobre 2016 ho acquistato quasi contemporaneamente due macchine presso di loro : una C3 II MonnaLisa nuova ed una Fiat 500 usata per le mie figlie, ritirata da un loro cliente

- Quest'ultima ha evindenziato un problema sin dal giorno del ritiro: spia "allarme generico" sempre accesa, dovuta ad un malfunzionamento del sistema Start&Stop

- Da ottobre 2016 a dicembre 2017 stimo di aver ho portato l'auto in officina almeno 7-8 volte per far risolvere il problema.
Ogni volta, il responso era diverso, ma il succo era che "il problema è stato risolto", salvo ripresentarsi puntualmente dopo pochi kilometri.
Le varie versioni che si sono succedute nel tempo sono state "a noi non si è accesa la spia", "abbiamo ricaricato la batteria che era scarica", "abbiamo portato l'auto in officina Fiat a sostituire un sensore", "l'officina Fiat che ha sostituito il sensore ha dimentica di attivarlo", etc. etc.

- Stufo di perdere tempo, decido di disfarmi della 500 e propongo al capofficina di ritirarla al valore corrente di mercato, soluzione che lui accetta dopo, a suo dire, averne parlato con il venditore.

- Nel frattempo, richiedo quotazione online sul sito Citroen e vengo immediatamente contattato dal loro venditore, Xxxxxx, il quale mi chiede quale autovettura nuova avrei acquistato a fronte del ritiro della 500.
Dopo avergli chiarito che non avrei acquistato alcuna autovettura nuova (anche perché nel frattempo mi è stata assegnata una vettura aziendale), mi sento rispondere che "il mio mestiere è vendere auto nuove, non acquistare auto usate".
Quando ho fatto presente che c'era un accordo in tal senso con il capofficina, ha ribattuto "il capofficina dovrebbe fare il suo mestiere, non il mio, promettendo cose che non sono di sua competenza"
Alla fine, dopo un'accesa discussione, ha accolto la mia proposta di fare da tramite per la vendita dell'auto ad uno dei cosiddetti "stockisti" di auto usate a cui si rivolgono; mi ha detto di mandargli foto della vettura e che mi avrebbe fatto avere quotazione.

-Dopo due settimane ed innumerevoli telefonate di sollecito, non avendo ancora ricevuto quotazione, mi è stato detto "E' inutile che continui a telefonarmi, la chiamo io appena mi rispondono"

- Dopo un ulteriore mese di attesa senza ricevere alcun riscontro, ho venduto l'auto tramite altri canali.

E' mia intenzione portare questa vicenda all'attenzione di quante più persone possibile tramite tutti i canali social idonei, affinchè questi signori capiscano che il rispetto per il cliente non è un optional.

I vostri commenti sono graditi.


Ultima modifica di steve.1.11 il 20 marzo 2018, 9:22, modificato 4 volte in totale.
Censurato il nome della concessionaria, venditore e modificato titolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 11:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


MauroC3 hai fatto bene a rendere pubblica questa storia.
Secondo me l'epilogo non potreva essere diverso, ma la gestione della tua richiesta avrebbe dovuto essere chiara fin dall'inizio e ovviamente cortese.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 11:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Non sono tanto d'accordo, soprattutto in presenza di nomi e titolarità. Anche per il semplicissimo motivo che manca del tutto un confronto/contraddittorio, ed i fatti sono evidentemente esposti da una sola parte in causa. Per carità, nessuno mette in conto malafede o disonestà, ma bisogna anche stare attenti a non fare pubblicità negative,soprattutto a fronte di possibili vie legali.
La lode fa sempre piacere ma la critica e' spesso foriera di guai.
Questo il mio pensiero...;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 11:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
ma bisogna anche stare attenti a non fare pubblicità negative,soprattutto a fronte di possibili vie legali.
La lode fa sempre piacere ma la critica e' spesso foriera di guai.

Tutto quello che ho scritto è documentato da mail.
Se vogliono sporgere querela, facciano pure, è loro facoltà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 12:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mmh....non credo arrivino mai a cio' , ma le mail se non sono PEC non hanno alcun valore legale ed in ogni caso non mi riferivo assolutamente alle vie legali nei tuoi confronti, ma alla visibilità che puo' avere un Forum come questo (e suoi fruitori)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 12:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


E' vero che le lodi si possono fare e le critiche no, ma MauroC3 ha non ha insultato nessuno, ha pacatamente esposto come si sono svolti i fatti secondo il suo punto di vista.
Chiaramente manca il contraddittorio, ma nessuno impedisce alla concessionaria chiamata in causa di fornire la sua versione così come accade in tante riviste di motori che pubblicano le lamentele dei lettori e la conseguente (eventuale) puntualizzazione dei chiamati in causa.
Secondo me, il rispetto del cliente pesa quanto la tutela di chi se ne approfitta.
Ribadisco che l'epilogo della vicenda non poteva essere diverso, era prevedibile che la concessionaria avrebbe fatto resistenza nel prendersi indietro l'auto senza un corrispondente acquisto, ma se con ferma gentilezza avessero chiarito fin dall'inizio la loro linea, MauroC3 non si sarebbe arrabbiato e non avrebbe forse perso l'occasione di vendere prima la 500.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 12:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Biddo, hai espresso esattamente il mio pensiero.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 12:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Aggiungo una battuta per stemperare : una delle mie figlie sta facendo pratica da avvocato in un grosso studio legale, se mi querelano sono tutte ore da fatturare per lei :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 12:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


mauroC3 ha scritto:
E' mia intenzione portare questa vicenda all'attenzione di quante più persone possibile tramite tutti i canali social idonei, affinchè questi signori capiscano che il rispetto per il cliente non è un optional.


Mah, questa frase e' assai "propedeutica"...;) Avresti fatto meglio ad elencare i semplici fatti e magari a scrivere alla Citroen Italia stigmatizzando il comportamento del conce stesso.
Che tu , qui, scriva cio', cioe' che scriverai sui social idonei (quali??) o meno....credo poco importi. Se invece avessi voluto farlo sapere a "loro", beh, dillo a loro in modo esplicito, non per terzi.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


A loro l’ho detto, ma il mio scopo è un altro: mandare il messaggio che il comportamento scorretto verso i clienti, alla lunga, non paga.
Io, tutto sommato, ne sono uscito bene: a parte tanto nervoso e diverse ore perse, non ci ho neppure rimesso troppo...ma supponi che la stessa cosa succeda ad un cliente che usa l’auto per lavoro, o che il problema tecnico sia più grave.
No, guarda, qui manca la cultura del rispetto verso il cliente, che è percepito come il limone da spremere per poi buttare via la buccia...magari un mese di flessione del fatturato serve a far cambiare loro idea.

Cosa intendo per “social idonei”? Ad esempio, cerca su Google questi signori e apri la pagina delle recensioni....

Riguardo a scrivere a Citroen: mi suggerisci come fare? Ho guardato il sito, ma non ho trovato un contatto a cui scrivere

Gazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Trovato
https://citroen-it-it.custhelp.com/app/ask


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


io non perderei tempo nello scrivere a Citroen perché il problema non riguarda un loro prodotto ma una attività accessoria del concessionario.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In ogni pagina del sito Citroen Italia o anche il semplice My Citroën , esiste la pagina CONTATTO http://citroen-it-it.custhelp.com/
Sulla dx della pagina hai i contatti, prova ad esporre li' il tuo caso, sissamai che prendano provvedimenti o vogliano andare a fondo della cosa.
Personalmente mi servo da altra concessionaria del Sud Piemonte e non ho alcuna rimostranza da fare, anzi, te la consiglierei caldamente per il futuro...acquisto di veicoli e non solo ;)
In ogni caso, e scusa se te lo ripeto e ribadisco, tu parli di clienti al plurale, ma dovresti parlare esclusivamente del tuo caso personale: magari invece tantissimi altri si sono trovati a meraviglia e non e' corretto che non abbiano modo di edulcorare quasto conce.
Tu hai avuto una situazione disdicevole ed hai la mia personale comprensione, ma tu ne stai facendo quasi una guerra di religione, cercandp fra l'altro di danneggiare intenzionalmente il soggetto terzo. Non ti fa certo onore, secondo me. L'indifferenza dovrebbe gia' essere la loro peggor pena.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


io mi schiero dalla parte del cliente...e se la concessionaria vuole procedere con le "maniere dure" faccia pure...è ovvio che un cliente non si svegli dall'oggi al domnani e decide di parlar male di qualcosa o qualcuno...il signore ha SPESO dei soldoni per avere in cambio due auto e mi corregga se sbaglio (ma non credo) i suoi soldi non avevano difetti...li aveva invece una delle due auto in questione...che la concessionaria moooolto furbamente ha fatto intendere di voler a tutti i costi risolvere...ma guarda caso...come spesso accade...non ha risolto per colpa di qualcun altro...

ma se è vero che il mestiere del concessionario è vendere auto e non prenderne di usate...è anche vero che le auto che vende devono funzionare almeno per tutto il tempo della garanzia...cosa che in questo caso non mi pare sia successa...

e alla fine il signore cosa si deve sentir rispondere al telefono?

mi piacerebbe sentire lo stesso venditore come risponde a un nuovo cliente che si "accomoda" nel salone vendite e gli domanda se si prenderanno cura di lui anche DOPO la firma sul contratto...

io e purtroppo anche voi avremo sempre a che fare con le concessionarie...sia quelle unimarca che plurimarche...usato e non...e cosi come il signore anche io penso che certi comportamenti non pagano...perché i clienti sono tanti è vero...ma ne bastano pochi trattati male per rovinarsi...

io personalmente sui social mi sono limitato a scrivere di quello dove ho preso io la mia ds5 sia il bene sia il male...ovvero che le auto sono reali e con Km certificati...ma anche che al cliente piacerebbe ricevere le stesse attenzioni sia prima sia DOPO aver lasciato in concessionaria i suoi soldi...cosa che nel mio caso non è avvenuta...motivo per cui se anche il plurimarche in questione mi piaceva e mi aveva dato l'auto che volevo...un domani,quando dovrò cambiarla...non lo prenderò assolutamente in considerazione...perderà quanto?10000?20000?forse 30000 euro di guadagno ovviamente tolte le tasse? beh...purtroppo per loro con me li hanno gia persi e a mio avviso li hanno persi stupidamente...sarebbe bastato trattarmi con un po piu' di gentilezza quando ho avuto i problemi con la sostituzione dei semiasse e mostrarmi un vero dispiacere per l'accaduto...che per carità...poteva succedere a tutti...è capitato a me...

e io per il trattamento ricevuto e quei circa 400/450 euro spesi piu' 3 settimane se ben ricordo di fermo auto NON SPENDERO' certo da loro soldi per la mia prossima auto :ya:

concludo dicendo che hanno tutto il mio rispetto e il mio piacere di poterli conoscere quei venditori che hanno cura e attenzione per il loro cliente prima e dopo che ha speso i soldi...e che se possono fargli passare in garanzia un qualcosa in piu' lo fanno...perché credo che esistano tante persone corrette in questo campo...ma hanno la vita difficile a causa degli altrettanto scorretti loro colleghi :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 13:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


la penso come te :ya:
Per i miei acquisti lascio sempre i feedback in rete, positivi o negativi che siano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 14:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Cita:
...... Dopo un ulteriore mese di attesa senza ricevere alcun riscontro, ho venduto l'auto tramite altri canali.


Cita:
Io, tutto sommato, ne sono uscito bene: a parte tanto nervoso e diverse ore perse, non ci ho neppure rimesso troppo...ma supponi che la stessa cosa succeda ad un cliente che usa l’auto per lavoro, o che il problema tecnico sia più grave.


Magari, se vuoi fare BINGO, posta le caratteristiche di questa auto,al limite anche la targa, affinche' non finisca un giorno nelle "grinfie" di qualche altro utente di questo Forum...:)
Comunque il "pacco" sembra tu l'abbia solo spostato, non eliminato.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be un privato può far solo cosi se vuol togliersi un auto usata appena acquistata!!! Togliersi il "pacco". Avrebbe dovuto fare un'azione legale contro il venditore affinché risolvesse definitivamente il problema .....rivedendo ha fatto il gioco del venditore divenendone complice morale!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 14:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Prima di fare il processo alle intenzioni, dovremmo sapere a quanto l'ha venduta e se ha reso consapevole l'acquirente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento scorretto concessionario Citroen Genova
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ovviamente bidddo !!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani