Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 7:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 2:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Una notevole differenza è riscontrabile in montagna: molto meglio in sport! Anche nei tratti autostradali montani tipo l'autostrada della Cisa: l'assenza di rollio sottolinea la differenza tra sospensioni in modalità sport o normale, provare per credere. La cisa in modalità sport è una goduria mentre in modalità normale a velocità sostenute è piuttosto "vomitevole".

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 8:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


mi scrivi "assenza di rollio" quindi lla differenza è evidente tra le due modalità

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 10:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Ho forse esagerato nello scrivere assenza di rollio ma era per sottolineare la differenza a mio giudizio più marcata che esiste fra modalità normale e sport delle sospensioni.
Altri aspetti sono meno evidenti, in quanto rimane comunque molto votata al comfort.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 10:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il concetto è che la differenza è evidente!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 10:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2016, 22:17
Messaggi: 183
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Citroen c5 x7 business 2.0 HDi FAP 165 cv
 
           Non connesso


Evidentissima... io lo sport lo uso solo in valsugana (superstrada che porta in montagna con molte curve in cui limite e 90) e in certe autostrade, in quanto mi da molta piu sicurezza coricandosi poco/nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 22:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Altra prova empirica è quella di percorrere, anche a bassissima velocità, una strada con avvallamenti e dossi non simmetrici (ruote destre e sinistre mai in contemporanea), in modalità "normale" sembra essere in barca, in modalità "sport" il rollio è limitato anche di molto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 27 dicembre 2017, 18:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Vero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 11:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


calmi calmi calmi calmi....
Citroen dice che l'impianto con LDS non richiede manutenzione per 10 anni/250mila Km
l'uso intensivo del veicolo può ragionevolmente accorciare questo limite sino al 70% circa

ora.. per valutare l'efficienza dell'impianto basta controllare che il veicolo si attivi all'apertura degli sportelli (pompa elettrica) e si porti alla corretta altezza (la tolleranza è solo +/-10mm dal valore indicato)
con motore in moto al minimo e senza freno a mano (ATTENZIONE a porre il veicolo IN PIANO!) non deve essere difficile affondare ogni sospensione sino quasi al fine corsa premendo alternativamente su ogni spigolo dei paraurti; il movimento di ritorno deve essere UNO e ben frenato. diversamente occorre sostituire le sfere (raccomandatissime le IFHS) e l'olio LDS

al banco prova ammortizzatori (quello dei centri di revisione) è _normale_ che l'apparecchiatura indichi ammortizzatori scarichi o con efficienza sotto 60% a causa del (molto) diverso comportamento delle idrauliche rispetto alle tradizionali

la posizione sport cambia poco il comportamento se l'impianto non funziona bene (sfere scariche) ma la differenza normal/sport è marcata in curva e soprattutto oltre 90kmh

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 11:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Farò una prova thewizard, mi hai incuriosito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 13
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exlusive Style 2010
 
           Non connesso


Salve, un chiarimento in merito.
Se non ho capito male le sospensioni idrattive III (anno 2010) non richiedono alcuna manutenzione fino a circa 250.000 Km?
L'unico modo economico per valutare il livello del liquido LDS è abbassare le sospensioni e guardare nella vaschetta?
E il livello dove deve arrivare?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 12:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Abbassando tutto deve stare a pelo del fondo del "bicchiere"!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 11:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


oggi ho portato l'auto dal mio meccanico per un controllo sulla ruota anteriore sinistra e po su tutto il davanti....esito:
testine e vari gommini da sostituire su entrambe le ruote e inoltre ha trovato trasudo su gli ammortizzatori anteriori..mi ha consigliato che, dal momento che ci deve mettere mano, di sostituirli ! penso che non sia una spesa irrisoria, qualcuno di voi lo ha già fatto? possono essere rigenerati?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 12:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


ma in vendita on line non riesco a trovarli !?!?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 17:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


blackhook ha scritto:
oggi ho portato l'auto dal mio meccanico per un controllo sulla ruota anteriore sinistra e po su tutto il davanti....esito:
testine e vari gommini da sostituire su entrambe le ruote e inoltre ha trovato trasudo su gli ammortizzatori anteriori..mi ha consigliato che, dal momento che ci deve mettere mano, di sostituirli ! penso che non sia una spesa irrisoria, qualcuno di voi lo ha già fatto? possono essere rigenerati?

Ciao blackhook ...., vedo che sei un po' in ogni discussione recente ...., d'altro canto è spiegabile visto il recente acquisto e l'interesse nel capire, comprendere, pregi e difetti di questo modello, a mio avviso, spettacolare. Comunque .... ancora Complimenti per l'acquisto.
Poiché l'auto è usata non hai la garanzia? Se presa da un privato potevi almeno fartene una, entro 10 gg dall'acquisto, privatamente ... on line?
comunque anche io dopo l'acquisto della mia, usata, ho dovuto mettere mano ai Silent Block ... ma il tutto è stato fatto in garanzia, fortunatamente ... la spesa sostenuta è stata di circa 900€ ..., Ok lavoro fatto in officina ufficiale, informandomi, per curiosità, all'esterno della rete il preventivo era di 500€. Nel topic dedicato all'argomento troverai qualche utente che è riuscito a sostituire solo i gommini, senza sostituire tutti i triangoli, ma sono pochi i meccanici che si avventurano in questa avventura ......! Poi per il problema del trasudo/perdita di olio, potrebbe dipendere dai martinetti, altri soldini .... tra i 300 e i 500€. Purtroppo sono due problematiche note su questo modello che dovevi riuscire a notare prima dell'acquisto ... ma mi rendo conto che per chi non conosce questo modello può risultare alquanto difficile capire ed individuare queste problematiche senza un po' di informazioni. Io forse dovrei essere l'ultimo a dare consigli ma, visto la mia giovinezza nel forum, grazie al forum mi sono, e mi sto informando, affidandomi all'esperienza dei più veterani! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 17:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


ciao e grazie... si sto un po ovunque perché, come dici te, ho molti dubbi e molte curiosità da chiedere !! tornando al problema si ero stato avvisato sul forum di notare eventuali trasudi ma alzano l'auto non sono riuscito a vedere nulla !! comunque.... no nessuna garanzia perché è una storia lunga... comunque il mio meccanco ha detto che è abbastanza bagnata la parte e ha anche rabboccato la vaschetta. Comunque mi ha consigliato di cambiarli! Lui mi ha detto che le testine e i vari gommini me li cambia e che i costi sono accettabili. A questo punto li cambio e cambio tutti i vari silent block e testine su entrambe i lati. Ma gli ammortizzatori si trovano di concorrenza o solo originali? puo farli anche un meccanico generico o necessita necessariamente Citroen?
ma sarebbero questi?
https://www.ebay.fr/itm/112813792513?Vi ... 2813792513" onclick="window.open(this.href);return false;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 18:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Da quello che ho appreso i martinetti si trovano esculsivamente in Citroen. Ma aspetta la conferma di qualche veterano ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 18:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


ma martinetto sarebbe il sinonimo di ammortizzatore??? sarebbe quello del link?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 20:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Siamo leggermente OT....

inviato dal mio dito utilizzando il cervello

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 21:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


a me non sembra comunque magari dire un si o un no.... si impiegherebbe meno tempo....
allora apro un altro post solo per sapere 2 informazioni......se cosi preferite,.... Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare efficienza sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 14:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
calmi calmi calmi calmi....
Citroen dice che l'impianto con LDS non richiede manutenzione per 10 anni/250mila Km
l'uso intensivo del veicolo può ragionevolmente accorciare questo limite sino al 70% circa

ora.. per valutare l'efficienza dell'impianto basta controllare che il veicolo si attivi all'apertura degli sportelli (pompa elettrica) e si porti alla corretta altezza (la tolleranza è solo +/-10mm dal valore indicato)
con motore in moto al minimo e senza freno a mano (ATTENZIONE a porre il veicolo IN PIANO!) non deve essere difficile affondare ogni sospensione sino quasi al fine corsa premendo alternativamente su ogni spigolo dei paraurti; il movimento di ritorno deve essere UNO e ben frenato. diversamente occorre sostituire le sfere (raccomandatissime le IFHS) e l'olio LDS

al banco prova ammortizzatori (quello dei centri di revisione) è _normale_ che l'apparecchiatura indichi ammortizzatori scarichi o con efficienza sotto 60% a causa del (molto) diverso comportamento delle idrauliche rispetto alle tradizionali

la posizione sport cambia poco il comportamento se l'impianto non funziona bene (sfere scariche) ma la differenza normal/sport è marcata in curva e soprattutto oltre 90kmh

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani