Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 novembre 2024, 4:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 5:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2017, 10:59
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds5 2.0 163 so chic businness 2013 17000 Km
 
           Non connesso


Chiedo scusa ma avrei bisogno del vs. Aiuto.
Ds5 9/2013 2.0 163 cv. Presa usata a 14000 Km. Garanzia mercedes generica che pare non copra FAP
18.800 Km.
Spia FAP accesa.
1 giorno dopo spia guasto motore accesa.
Diagnosi.
FAP da sostituire.
Non mi torna qualcosa. Possibile che duri così poco?
Possibile che la garanzia non copra tale difetto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 7:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Un'auto del 2013 che aveva 17mila Km? possibile così pochi?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 7:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17205
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il FAP è impossibile che sia da sostituire con cosi pochi Km ma anche se non siano reali e magari "scaricati"!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 7:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2017, 10:59
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds5 2.0 163 so chic businness 2013 17000 Km
 
           Non connesso


Auto acquistata usata da mercedes con Km certificati...
Lo stato della macchina pareva essere compatibile con i Km dichiarati.
Richiami tutti fatti e interventi Citroen su libretto.
È ovvio che anche io ho pensato la stessa cosa, alla diagnosi.
È possibile forzare rigenerazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 7:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17205
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto bisogna sapere se hai subito il taglio di potenza. Se si....esiste la procedura di rigenerazione forzata tramite diagnostico in qui il motore permane per 10 minuti circa a 4000 giri. Se scegli tale procedura consiglio di mettere olio nuovo e sostituirlo dopo la procedura.
Altrimenti circolare ugualmente preferendo tragitti lunghi e velocità intorno i 100 Km/h per alcuni giorni. Se non risolvi ne riparliamo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 8:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Mi permetto solo di aggiungere che, va bene viaggiare a 100, ma in quarta sarebbe meglio perché raggiunge prima i parametri previsti per l'innesco della rigenerazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 8:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14668
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Chi ha eseguito la diagnosi e sentenziato la sostituzione del FAP?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 8:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2017, 10:59
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds5 2.0 163 so chic businness 2013 17000 Km
 
           Non connesso


Intanto grazie per il supporto.
Taglio Potenza. SI
Diagnosi: officina Citroen.
Sta provando a vedere di effettuare rigenerazione.
Quella normale non parte poiché c'è spia guasto motore.
Quella forzata non la consiglia molto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 9:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Bisogna capire quanto tempo è stata ferma prima di venderla, non vorrei che le incrostazioni nel FAP siano tali da non riuscire più a pulirsi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 9:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


Valeriogio ha scritto:
Quella forzata non la consiglia molto...


soliti approfittatori .... secondo loro andrebbe sostituito un FAP che ha solo 14000 Km senza tentare la rigenerazione forzata?
Prima cosa si spegne la spia e si va a fare un giro per vedere se magari parte la normale, poi si tenta anche piu volte la rigenerazione forzata fino a che il sensore di intasamento FAP non da valori intorno al 50% lo si fa con tutte le precauzioni possibili (motore caldo, benzina a sufficenza, temperatura esterna non troppo alta, olio in buone condizioni, valvola egr funzionante e pulita ) è d'obbligo prima di sostituire un FAP intero. Inoltre prima della sostituzione è il caso di tentare la rigenerazione di quel FAP mandandolo a ditte specializzate. La sostituzione del FAP è l'ultima ma proprio l'ultima delle possibilità, non dovevano neanche proportelo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 10:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17205
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Visto che c'è il taglio potenza, essendo anch'io contrario alla "forzata" farei come già consigliato da OGIAD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2017, 10:59
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds5 2.0 163 so chic businness 2013 17000 Km
 
           Non connesso


Allora...
La forzata dice che non parte.
Sta vedendo se i sensori che comandano rigenerazione sono puliti e/o funzionanti.
Boh?

Ah. Il guasto motore si toglie da pc.
Ma appena provi a ripartire si riaccende.
Ci sarà modo di bypassare sto allarme?

Pulire meccanicamente si può?

Scusate ma sono tra l'inc****** e il rassegnato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 14:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17205
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se la rigenerazione forzata tramite diagnostico non parte mmmmmm è strano e forse un sensore in tilt non lo fa innescare e allora non è il FAP ma appunto questo o qualcos'altro.
Nella lista degli errori cosa esce???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 15:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


concordo con Clod se la rigenerazione non parte c'è una delle condizioni che mette la centralina non soddisfatta, probabilmente il sensore di pressione differenziale, l'egr bloccata/sporca la valvola termostatica bloccata e quindi la temperatura dell'acqua non va mai ai classici 90° ... serbatoio della cerina vuoto ... le ragioni possono essere tante..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 16:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


EGR sporca e serbatoio cerina vuoto a 18.800 Km?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 16:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17205
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per me c'è dell'altro.....ma non posso azzardare ......per altro senza neanche aver la macchina materialmente mi sembra assurdo per altro non è detto che pur con la disposizione ci azzeccassi !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2017, 10:59
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds5 2.0 163 so chic businness 2013 17000 Km
 
           Non connesso


Oh io sono di Roma...se volete studiare il caso...
Domani verdetto.
Poi vediamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 29 marzo 2018, 5:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Che la rigenerazione forzata non parte è davvero strano. Non so proprio quale sensore potrebbe poterla bloccare.... La mappa è stata modificata?
C'è stata una 163 con problemi di FAP, una C5. Che dopo FAP ha cambiato anche il turbo, se ricordo bene.

Ps
Su questo motore la rigenerazione prevede tre cicli con tempi di raffreddamento e dura più di un'ora. Hanno ragione a sconsigliarla se non indispensabile.
Il FAP e nell'unico pezzo con catalizzatore, per pulirlo meccanicamente bisogna tagliarlo e poi saldare, non so se c'è chi lo fa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 29 marzo 2018, 7:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Per me c'è dell'altro.....ma non posso azzardare ......per altro senza neanche aver la macchina materialmente mi sembra assurdo per altro non è detto che pur con la disposizione ci azzeccassi !!!

Pensi che abbiano tentato di baipassarlo . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore e FAP
MessaggioInviato: 29 marzo 2018, 8:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


Cita:
EGR sporca e serbatoio cerina vuoto a 18.800 Km?


il serbatoio potrebbe non essere stato riempito completamente dalla fabbrica (è già capitato ad un utente del forum), e l'egr potrebbe essersi sporcata per cattiva combustione perché si è fatto un pieno di schifezze al distributore, non è infrequente.


Ultima modifica di ogiad il 29 marzo 2018, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani