Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 14:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

C4 Picasso affidabilità meccanica ed elettronica a lungo termine, comprarla si o no?
si 100%  100%  [ 8 ]
no 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 8:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2018, 8:16
Messaggi: 3
Provincia: CO - Como
La mia auto: citroen c4 Picasso 2016
 
           Non connesso


Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

dopo una lunga ricerca sono quasi vicino a comprare una nuova C4 Picasso, perché con famiglia (3 persone) e 2 cani è quella che più soddisfa le mie esigenze di confort e spazio.
ma il mio grande quesito è: è UNA MACCHINA AFFIDABILE?, non tanto parlando di sicurezza ma più di meccanica ed elettronica a lungo termine.
vedo molti vostri post di problematiche tecniche e questo sinceramente mi spaventa.
parlando con persone che lavorano nel campo dell'auto vendita e riparazione la frase tipica è: "le francesi in termini di confort sono il massimo, ma l'elettronica nei nuovi modelli è troppa, non è all'altezza come quello delle case giapponesi, e crea sempre problemi, che solo officine autorizzate (quindi molto più onerose) possono risolvere.

detto questo mi affido a voi, proprietari di C4 Picasso (seconda generazione) , che avete questa macchina da tempo a convincermi a prenderla o ad orientarmi su un'altra casa automobilistica.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 9:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Innanzitutto passa nella sezione dedicata alle presentazioni e parlaci un po' di te.

Poi tieni presente che in genere i forum sono frequentati da persone che cercano conforto per risolvere i propri problemi, piccoli o grandi che siano, quindi è normale che troverai spesso qualcuno che ha delle noie; viceversa, chi è contento della propria vettura non si iscrive ad un forum e sfido chiunque a trovare in tutti i forum qualcuno che si è iscritto solo per dire: "come sono felice della mia vettura", oppure "la mia auto è perfetta".

Detto questo, ognuno ha le proprie esigenze e il proprio modo di vivere la tecnologia, ad esempio i meccanici non sono contenti perché per riparare le vetture d'oggi devono stare sempre al passo con i tempi e comprare sempre software dedicati (perché ogni marca ha il suo).

Non ci dici se vuoi comprare una macchina nuova o usata e se diesel o benzina, posso solo dirti che, tranne qualcuno, tutti sono contenti della propria vettura e la ricomprerebbero nonostante le problematiche, quindi non sta a noi "convincerti" ma devi essere tu a trarre le dovute conclusioni mettendo sul piatto della bilancia i pro e i contro che puoi trovare anche nelle discussioni del forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 9:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29038
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quoto Gerry56 e aggiungo un'altra cosiderazione.
Man mano che si sale di livello di qualità, crescono anche le aspettative.
Uno che acquista una vettura da 18mila euro è giustamente esigente, ma meno di uno che ne spende 36mila o più per avere un auto strapiena di soluzioni che rendono la vita a bordo migliore, e si aspetta qualità, finiture e affidabilità adeguate.
Tanto per fare un esempio, girano molte più C3 che C5, eppure, se si guarda l'indice del forum, si vede che per la C3 II ci sono 23.800 messaggi, mentre per la C5 ce ne sono 44.700. Questo mica significa che la C5 sia un disastro!
Credo che la preoccupazione nei confronti degli eventuali problemi vada ragionevolmente rapportata alla quantità di soluzioni presenti sul singolo modello. Se uno ha questo tipo di patema d'animo deve farsi un'auto di allestimento base perché solo ciò che non c'è non si rompe. ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 10:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2018, 8:16
Messaggi: 3
Provincia: CO - Como
La mia auto: citroen c4 Picasso 2016
 
           Non connesso


sono consapevole che chi si iscrive ai forum è gente che vuole condividere il problema della propria auto e trovare una possibile soluzione, ma ci sono casi come il mio, e penso anche di molti, che si iscrivono perché preferiscono sentire il parere di gente che possiede già l autovettura interessata da anni e non ha nessun interesse a condividere un giudizio piuttosto che un venditore (mi dispiace generalizzare) che pensa giustamente al proprio interesse, quindi di vendere auto.
ovviamente i problemi sono di diverso livello di gravità, per questo chiedo nuovamente, voi possessori di c4 Picasso, che avete da anni questa macchina, che avete percorso Km, che avete vissuto questa macchina personalmente, rispetto ai problemi che avete riscontrato piccoli, grandi LA RICOMPRERESTE? la consigliereste?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 10:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Solo a livello di curiosità:
In firma dici di possedere una C4 Picasso del 2016, quindi vuoi lasciare questa per prenderne una più nuova o sei in procinto di acquistarne una del 2016?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 7 aprile 2018, 15:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2018, 8:16
Messaggi: 3
Provincia: CO - Como
La mia auto: citroen c4 Picasso 2016
 
           Non connesso


in firma ho messo quella che prenderei o è un modello nuovo, o un modello usato con pochi Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 20 aprile 2018, 11:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4GPII - 1.6 e-HDi 115 FAP ETG6 Exclusive (2014) - Pack Exclusive e Tetto panor - Km 75000
 
           Non connesso


Ho dovuto far sostituire il display da 12" (righe nere)
Ho dovuto far riparare le sospensioni posteriori (cigolìo iper-fastidioso)
Ho fatto sostituire il portellone posteriore (crepe)
Ma nonostante tutto la ricomprerei a scatola chiusa e comunque ho fatto il prolungamento della garanzia a 7 anni e 120.000 Km :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 23 maggio 2018, 7:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Ciao a tutti, in breve la mia esperienza, partendo dal passaggio dalla precedente C4 GP a quella attuale.
1) entusiasmo all' inizio per come era (ed è, esteticamente e tecnicamente, problemi a parte ...) la nuova e per l'esperienza della precedente, utilizzata per sei anni, 130.000 Km con problemi zero o quasi;
2) sconforto per quella attuale, 4 anni e 75.000 al momento, numerosi problemi, ricordo a memoria almeno questi: fari direzionali guasti con cambio centralina; serbatoio urea ed accessori cambiati; cigolio posteriore risolto con attesa infinita (quattro mesi) per arrivo pezzo interessato; in previsione per settimana prossima nuovo intervento per sistemazione tubi lavafari (ad ogni utilizzo il liquido continua ad uscire dai fori sotto i fanali, pare che l'auto pianga, come darle torto ...) e verifica perdita olio da gruppo compressore AC, con intervento su tutto il relativo sistema. Infine, problema che pare non risolvibile, tergilunotto che, random, si attiva dando un colpo ogni tanto all'apertura delle portiere o in accelerazione (??). Per fortuna ho l'estensione a sei anni di garanzia ed un'ottima officina autorizzata.
Sto valutando se cambiare (ipotesi Peugeot 5008 stessa PSA o Nissan X Trail...) o puntare ancora al medesimo modello, cui il restyling ha tolto (il nome ma non solo) ed aggiunto qualcosa, rispetto alla mia versione: pare infatti vi siano offerte molto convenienti (segnale non sempre positivo ...).
Vi terrò aggiornati, magari salutando (dopo diversi anni, vedasi la mia firma Xsara...) il Forum in caso di decisioni radicali ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AFFIDABILITà meccanica ed elettronica A LUNGO TERMINE
MessaggioInviato: 11 giugno 2018, 15:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 45
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C4 Grand Space Tourer 1.5 HDi 130cv Eat8 Shine (2019)
Altre: 2 CV 6 Charleston 1985 , Berlingo 14i Multispace 2005
 
           Non connesso


Velocemente: dopo 190mila Km con una 2000 HDi eat6 grand serie precedente , con pochi difetti e conosciuti (crepa imbottitura sedile sx , sostituzione soffietti autolivellanti post) , sono passato a una 16 HDi e5 etg6 115 sempre grand , riscontrando un deciso miglioramento nella qualità generale , maggior brillantezza consumi ottimi (almeno 18 Km/l), costi gestione minimi , confort invidiabile . Difetti : macchie nello schermo 12" , gommini sosp posteriori , cambiati io con 14 euro . Kilometri 172.000 , percorsi misti , poca città.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani