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 Oggetto del messaggio: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 10:58 
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Ciao a tutti.
Non so come siete messi voi con le vostre C4 ma io penso che la mia macchina ormai ha dato tutto quello che poteva dare.
Di recente ho dovuto sostituire una centralina elettronica per guasto ma mi sto rendendo conto che dopo i 120000km sta avendo un crollo generalizzato.
La mia C4 si è usurata in modo indecente, soprattutto nel "reparto" sterzo ruote e sospensioni.
Sullo sconnesso si sentono le boccole della scatola dello sterzo che si sono allentate e battono; non mi dà più tanta sicurezza.
Da sotto i sedili posteriori proviene un rumore strano, il citromecca dice che probabilmente è la pompa della benzina che ormai è da cambiare.
Stamattina mi sono fermato per strada perché pensavo di avere uno pneumatico bucato ma era tutto a posto; sono gli ammortizzatori che sono andati.
La testata ha iniziato a trafilare olio per la seconda volta e la frizione non è messa altrettanto bene.
Finché si spendono circa 500 euro all'anno per la manutenzione straordinaria penso che valga ancora la pena di tenere l'auto ma nel mio caso per rimettere la C4 a nuovo bisogna tirar fuori qualche migliaio di euro e mi scoccia parecchio in quanto la macchina non vale più niente.
Spero che il mio citromeca sia abbastanza bravo per trovare un ripiego in modo da arrivare alle promozioni di fine anno.

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Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 13:32 
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Forse hai ragione ....forse hai torto !!!!
Per la guarni della testa sembra essere un punto debole, per il resto di cui descrivi bisogna valutare il tutto nell'insieme (e se l'auto si presenta bene)....... ora non sò e non posso sapere della tua capacità di ''collaudatore'' però mi è capitato un amico che riguardo l'avantreno (ma con altra auto) rumoroso e sterzo un pò strano a seguito di mio consiglio, e dopo una bella stretta alla relativa bulloneria sparirono tutti i ''difetti'' salvo che per le biellette che furono sostituite......
ora di certo non posso dire che hai lo stesso problema ma spendere qualche decina d'euro fra silent block testine e biellette e una riguardata alla scatola dello sterzo potresti anche risolvere ma devi anche ''sentire'' che il gioco vale !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 14:07 
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Le testine dello sterzo le ho già cambiate; ho fatto controllare più volte la C4 ma dicono che è tutto a posto però continuo a sentire rumori sospetti sotto il volante.
Spero che tu abbia ragione, di cambiare auto in questo momento ne ho poca voglia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 14:12 
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Prova la stretta della bulloneria tutta dell'avantreno e in particolare la bulloneria della scatola dello sterzo....ora non posso ricordare ma verifica se sulla tua auto ci sono DUE piccoli longherini con tre bulloni l'uno che ''rinsaldano'' meglio il fissaggio del telaio ausiliario (il lamierato scatolato su cui è fissata anche la scatola dello sterzo) al pianale dell'auto stessa !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 3 aprile 2014, 8:52 
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occhio per i rumori, potrebbe essere solo un silent block da cambiare, a me fa rumore per es. quello del supporto superiore destro del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 13 aprile 2014, 18:49 
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Potrebbe anche essre un supporto motore o del cambio che si trova in prossimità della scatola dello sterzo.

Poi a quel chilometraggio un controllo ai silent-block è d'obbligo, altrettanto alla parte posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 22:21 
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sono alla soglia dei 200.000 Km. il motore tira ancora bene nonstante vada a gpl. zero problemi alla testa. i pochi difetti rinvenuti e sistemati, sono: scatola sterzo revisionata (€160) ,supporti motore e cambio ( una bella stretta ),frizione ( 2 volte ),revisione cambio completo con cambio cuscinetti ( €500). posso ritenermi abbastanza soddisfatto dell'acquisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 21:48 
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Sono a quota 170ooo (a gpl) e non ho avuto particolari spese oltre al normale. Ho cambiato una testina, gli ammortizzatori perché per i miei gusti erano un po' scarichi e presto ci saranno le biellette antirollio, che non fanno ancora rumore, ma hanno le cuffiette rotte (per ora ho rimediato reingrassando bene e proteggendole dallo sporco del nastro isolante.
Il resto come da programma manutenzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 8:33 
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Se le cuffiette delle biellette son rotte, le biellette hanno breve vita !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 21:27 
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Lo so, al primo rumorino le cambierò. Per ora non hanno gioco e non avendo voglia di tornare dal ricambista mi sono limitato a sigillarle alla meglio e tirare avanti così. Non è che la cuffia si sia disintegrata, si è solo tagliata dove è fissata alla biella, probabilmente perché nello smontarle non ho tenuto ben fermo il perno mentre svitavo il dado. In una mi è proprio scappata la chiave mentre la svitavo :acc:
Nell'altra sono stato più attento, ma il risultato non è stato molto diverso.. :roll:

Penso che per un po' andranno anche così, le terrò d'occhio.. Al primo rumorino all'avantreno saprò dove andare a guardare ;) Per ora tutto è perfettamente silenzioso, pure sulle strade più scassate...

:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 17:17 
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un grande salutone a tutti , avrei da proporre una idea un po malsana a qualcuno un po piu esperto di me in meccanica, la mia c4 ha ormai passato i 220 mila Km, da un po di tempo mi accorgo che sento di più le buche e lo sconnesso , oltre al fatto che sembra un po piu aumentato il rollio dell'auto in curva, ho gia sostituito due volte gli ammortizzatori, mi chiedevo se sostituendo tutte le boccole sia dell'anteriore che del posteriore, magari quelle in poliuretano, potessi riavere la stabilta e la precisione che avevo all'inizio, vi chiedo cio per capire se il gioco vale la candela, anche Perché per il resto l'auto va benissimo, e non ho tanta voglia di cambiarla. !!
grazie a presto !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 21:09 
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Se li trovi in poliuretano sono il massimo ma costicchiano !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 27 gennaio 2018, 16:36 
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su un sito tuning ho trovato tutta la serie completa, pero non mi pare che costino tanto, se riesco metto il link:
https://www.ricambituning.it/product1.a ... C4&md=1065
ecco qua !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:54 
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I powerflex sono eterni (rispetto al tempo di vita del veicolo), ma renderanno anche più sensibili le vibrazioni sullo sterzo, quindi se lo scopo è la robustezza del pezzo OK, ma se lo scopo è avere un certo confort allora NO....valuta tu.
Sicuramente su auto un pò sportive questa è la scelta migliore perché non devono più preoccuparsi di cambiarli anche dopo notevoli sollecitazioni :ya:

Aggungo dicendo che sulla C4 comunque tutto il comparto ammortizzatori, molle, pneumatici ecc è molto più di confort rispetto a tante altre auto quindi magari l'uso del powerflex rende anche meno evidente questa trasmissione delle vibrazioni stradali.
Se qualcuno ha esperienza diretta può dirlo. Io parlo per modelli seat/VW nei quali la differenza si sentiva in modo notevole ma anche con tutto originale le buche le sentivi molto di più di una citroen ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 18:37 
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nella mia (che usa mio papà) nell'ultimo anno ha cambiato i 4 cuscinetti delle ruote, che secondo me a 150000 non possono essere consumati, ma li reputo veramente scarsi qualitativamente, e abbiamo dovuto sostituire l'intero cambio con un altro usato perché un cuscinetto si era "bloccato" ed aveva consumato la propria sede e quindi si doveva fare chissà quale lavoro per ripristinare la sede con la misura perfetta, senza certezza di risultato. Oltre ovviamente alla sostituzione dei cuscinetti.

In più fatta la distribuzione e la frizione. E' stato un brutto periodo per il mantenimento dell'auto, adesso servirebbero dischi e pastiglie, e le 4 gomme..
Un iniettore invece, secondo me ha problemi, ci sono diversi "spruzzi" all'interno del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 20 aprile 2018, 4:54 
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Per i cuscinetti non credo alla scarsa qualità perlomeno mi sembra strano....a 150.000 Km consumati credo anch'io impossibile e poi semmai quelli anteriori dove c'è più sollecitazione, oppure un meccanico vi ha detto così ma non era del tutto vero. Lo dico perché io ho gli originali ( 540.000 Km).
Per il resto sfortuna per il cambio (forse una perdita d'olio) per il resto è usura......l'iniettore o gli iniettori da controllare i tubicino di recupero gasolio o se la perdita è proveniente dalla base dell'iniettore procedere con urgenza alla sostituzione della guarnizione parafiamma !
(ci sono stati interventi per cui sono stati smontato gli iniettori????)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo i 120.000 Km un crollo su tutti i fronti
MessaggioInviato: 20 aprile 2018, 9:02 
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occhio se è la guarnizione in rame dell'iniettore, rischi di fottere il turbo (entrano residui carboniosi e gasolio nel circuito dell'olio e ti sputtanano la lubrificazione della turbina), fai controllare


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