Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 ottobre 2024, 0:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2018, 19:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Buonasera, vorrei acquistare un C4 grand Picasso. Sarei orientato su un 2.0 (siccome ritengo un po' piccolo il 1.6 per quella stazza), e preferirei anche il cambio automatico. Cio premesso, vorrei dei consigli in merito al veicolo e se vi sono eventuali difetti. Onestamente mi riferiscono (chi l'ha già avuta) che il cambio "non è il massimo" e, se non ha subito la giusta manutenzione, da' diversi problemi...oppure che necessità di revisione intorno ai 160.000 Km. Inoltre mi hanno parlato di un problema sul retrotreno. Per cortesia...eventuali possessori, potreste delucidarmi in merito? grazie mille, anticipatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2018, 19:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Che dire......il cambio automatico lo eviterei. Perché nin si sa mai come sia stato manutentato costi annessi più alti chi ha il 1.6 riporta che tutto sommato va bene ma sicuramente il 2.0 da di più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2018, 19:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Quì sul Forum, tanti utenti elogiano le qualità del cambio automatico EAT6, abbinato anche al 1.6 120cv... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2018, 21:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Nettuno23 dicci se hai intenzione di acquistare una vettura nuova o usata.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 9:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Onestamente pensavo di acquistare il vecchio modello...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 10:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Che dire......il cambio automatico lo eviterei. Perché nin si sa mai come sia stato manutentato costi annessi più alti chi ha il 1.6 riporta che tutto sommato va bene ma sicuramente il 2.0 da di più


Quindi a maggior ragione se si tratta di usato !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 18:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se per vecchio modello intendi la prima serie di C4 Picasso ( 2006-2013 ), eviterei le versioni automatiche con cambio robotizzato CMP-6. Il 1.6 HDi poteva essere equipaggiato con cambio manuale o CMP-6.
La 2.0 HDi poteva essere equipaggiata con cambio manuale, CMP-6 o automatico tradizionale con convertitore di coppia.
Se proprio vorrai il cambio automatico, starei quindi sul 2.0 HDi con convertitore di coppia. Se sceglierai per il cambio manuale, la 1.6 HDi potrebbe bastare, permettendoti di risparmiare qualcosina in bollo ma soprattutto con l'assicurazione. Anche come rivendibilita' futura la 1.6 e' sicuramente meglio della 2.0.
Eviterei inoltre di acquistare versioni con le sospensioni posteriori pneumatiche, spesso fonti di onerose riparazioni.
Sarebbe meglio poter scegliere vetture corredate della documentazione degli interventi eseguiti fino ad oggi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 19:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per l'assicurazione non direi......i calcoli non sono più 'diretti' per cilindrata ma per profilo + altri riferimenti !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 20:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si, non stiamo parlando di grandi cifre. La stessa persona, quindi lo stesso profilo, tra assicurare un 20 CV fiscali o un 17 CV fiscali, tendenzialmente spende però qualcosa in più, soprattutto quando si parla di vetture diesel. Chi si trova in 1a classe di merito, avvertirà meno la differenza, chi invece si ritrova per esempio in 14a classe avvertirà una differenza di prezzo più sensibile. Almeno dalle mie parti purtroppo i CV fiscali sono ancora uno dei fattori che contribuiscono a determinare il prezzo finale del premio.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 9:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


grazie, per la discussione...però a me non importa il costo di mantenimento (assicurazione e bollo), mi interessa principalmente conoscere l'affidabilità del cambio automatico e quale versione scegliere, tra la 1.6 e la 2.0 (atteso che io sarei orientato più sul 2.0)... dopodichè, potrei optare anche per il cambio manuale...ma ho visto che sono molto "rare" (forse perché danno meno problemi, rispetto l'automatico e quindi chi ne è i possesso, raramente la "vende").... poi rispetto le sospensioni posteriori di cui si parlava precedentemente, sono un optional oppure ne sono dotate tutte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 10:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le 2.0 tutte se non sbaglio hanno al posteriore le pneumatiche ad aria.....ma se danno problemi è possibile la modifica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 12:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se non sbaglio, le sospensioni pneumatiche autolivellanti erano presenti sulla versione Exclusive.
Il cambio robotizzato CMP-6 e' un po' lento nei passaggi e molti lamentavano un funzionamento a "strappi", in prima e in retro e soprattutto a freddo. Un problema che a volte si e' risolto riprogrammando la centralina ma qualche volta ha richiesto la sostituzione del gruppo frizione.
Un' attenzione va data anche alle possibili perdite d'olio provenienti dall'attuatore della trasmissione (la guarnizione non tiene).
Se si vuole scegliere di acquistare un esemplare con cambio CMP-6, e' bene verificarlo scrupolosamente. Consiglio anche di provarlo su strada Perché' non tutti gradiscono la sua logica di funzionamento.
Se si viaggia spesso a pieno carico, sicuramente e' consigliato il 2.0 HDi.
Come spesso hanno riportato gli utenti del forum, il 1.6 HDi muove comunque sufficientemente la vettura, consuma qualcosa meno del 2.0 e allunga bene già da 1.500 giri.
Anche il cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia, disponibile solo solo sulle 2.0 HDi (138 CV e successivamente 163 CV), va controllato bene. Su esemplari con oltre 100.000 Km potrebbe manifestare degli strappi nel passaggio tra I°/II° rapporto e II° e III° rapporto. Per quanto sono a conoscenza non si segnalano però casi di rotture importanti.

Eviterei forse di ricercare primi esemplari del 2006/2007. In questi anni, anche per le sospensioni "normali", molti proprietari lamentavano qualche problema ( una certa rumorosità e rigidezza anche dopo pochi Km). Inoltre, sempre in quegli anni, sono stati fatti dei richiami importanti che sicuramente andrebbero verificati (sostituzione pompa servofreno, serraggio pinze freni anteriori, piastra di giunzione tra parabrezza e tetto in vetro, guarnizione lunotto).

Se trovi qualche esemplare in vendita, di tuo interesse, esponicelo pure.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 20:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


grazie mille, per la puntuale e completa risposta. Se non disturbo, seguiro il consiglio....grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 4 maggio 2018, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


ciao! io ho un 20 HDi CMP-6 150cv e dopo aver avuto anche un 16hdi sempre CMP-6... posso dire che hai un bel po' di potenza a tua disposizione!! premetto che andava benissimo anche il 1.6!!
la mia e' 5 posti Exclusive ma non ha le pneumatiche, sicuramente nella scelta cercherei di evitarle... ;)

buona caccia all'affare!! :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 4 maggio 2018, 19:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


grazie....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 18:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


Seguo con attenzione.. Mi trovo pressoché nella stessa situazione ed ho già selezionato due vetture una 1.6 ed una 2.0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 17:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2015, 22:03
Messaggi: 10
Provincia: CO - Como
La mia auto: c4 Grand Picasso 2.0 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


ho appena venduto una c4gp 2.0 Exclusive con cambio manuale. Posso dire che sicuramente la 2.0 è da preferire alla 1.6 che ha notoriamente problemi di motore, la Exclusive è veramente ben accessoriata. Io ho avuto problemi ripetuti alle sospensioni pneumatiche posteriori (solo sulla Exclusive), i soffietti sono delicati e tendono a usurarsi. Altri problemi seri non ne ho avuti, ti consiglio di verificare comunque tutte le sospensioni da un meccanico di fiducia (il peso è importante) e anche la spalla del sedile di guida che, in caso di utilizzo intenso, si sfonda. Il 2.0 manuale è eccellente e spinge parecchio. in bocca al lupo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto c4 grand Picasso
MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 19:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:26
Messaggi: 7
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Grazie mille....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani