Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disattivazione obbligo cintura passeggero - gravidanza
MessaggioInviato: 1 maggio 2018, 15:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Feel (Aprile 2018)

Non connesso

Mia moglie è incinta e per le donne incinte non c’è obbligo di tenere allacciate le cinture di sicurezza (tant’è che all’epoca del primo figlio ci fermó anche la polizia per un controllo, riscontró l’apparente irregolarità e poi accortisi ci fece andare).
Mi chiedevo quindi da dove poter disabilitare il cicalino lato passeggero.
Vi ringrazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione obbligo cintura passeggero - gravidanza
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

non è previsto su nessuna auto... l'unica cosa che ti consiglio di disattivare, è l'airbag, quello senza la cintura è decisamente più pericoloso.

per non sentire il cicalino, o fai sedere tua moglie sopra la cintura già allacciata o ti compri quei cosi che "ingannano" il sensore tipo questo:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione obbligo cintura passeggero - gravidanza
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Come dice Paraflu la puoi allacciare e poi Ti siedi sopra . Se invece Ti siedi dietro puoi usare quella laterale . A quando l'evento ? (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 11:35 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

egi78 ha scritto:
Mi chiedevo quindi da dove poter disabilitare il cicalino lato passeggero.

Fai passare la cintura dietro al sedile e finisce la storia.
Occhio a ciò che ha detto paraflu perché è importante.
Comunque girare senza cintura comporta un rischio maggiore.
La cintura deve passare sotto al pancione.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 12:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Come già detto disattivare l'airbag passeggero e andare piano !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 13:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Non usando le cinture forse sarebbe più sicuro sedersi nei posti posteriori. Se non c'è una prescrizione medica, seguirei l'ottimo e corretto consiglio di Bidddo.

L' articolo 172 del Codice della Strada prevede che l’esonero dall’utilizzo della cintura sia ammissibile quando il ginecologo curante certifica delle “condizioni di rischio particolari”. In caso di esenzione, va sempre portato con sé il certificato del ginecologo. Una donna incinta che non indossa le cinture e non esibisce il certificato, è passibile di sanzione.
http://www.aci.it/laci/sicurezza-strada ... ativa.html

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 13:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ringrazio tutti delle risposte e partecipazione!
L'evento è previsto per ottobre, in estate faremo un 400/500 Km per arrivare in vacanza sulle alpi e quindi dovrò trovare una soluzione per la cintura/cicalino. Non sono sicuro di aver capito una cosa: al di là che mia moglie riesca a tenere o non tenere la cintura, voi mi consigliate di disattivare il suo airbag in ogni caso?
Vado leggermente ot, per una piccola domanda invece sull'altra bimba di famiglia che ancora viaggia dietro nel seggiolone. Nella vecchia auto tenevo il seggiolone in una delle posizioni di fianco al finestrino, ora inizia ad avere una età che secondo me è attratta anche da ciò che accade davanti e vorrei spostare il seggiolone nel posto dietro centrale; siccome vi vedo molto ferrati e probabilmente qualcuno di voi ci è già passato, ci sono controindicazioni?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 14:23 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

L'airbag va disattivato se non si indossa la cintura perché in caso di urto frontale, il corpo scivolerebbe per inerzia contro lo sportello dell'airbag proprio nel momento in cui esplode, con conseguenze anche gravi.
Non voglio spaventarti ma le cose è meglio saperle prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 16:21 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

Quoto assolutamente, infatti (almeno nei modelli recenti) se l'auto rileva che la cintura non è stata allacciata, l'airbag corrispondente non si attiva.
Consiglio fortemente di far viaggiare la gestante sul sedile posteriore, con velocità particolarmente moderata ed attenzione del guidatore decuplicata !

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 16:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Statisticamente il posto piu sicuro e' il centrale posteriore. Subito dopo, sempre in termini di sicurezza, viene quello dietro al passeggero.
Sicuramente quello meno sicuro e' l'anteriore.
Anche quello dietro al guidatore e' sconsigliato (esposto al trafficato centro strada ed inoltre non consente di caricare il bimbo dal più sicuro lato marciapiede).
Un test eseguito dall' ADAC, sebbene sia stato condotto in condizioni particolarmente severe, dimostra come, nel caso di vetture 7/8 posti, sia sconsigliato posizionare il seggiolino in terza fila.
:)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 16:30 
Staff
Staff

Non connesso

calcifer ha scritto:
... con velocità particolarmente moderata ed attenzione del guidatore decuplicata !

Non vorrei sembrare un fanatico, ma da quando rimasi travolto in un frontale non ho paura di me, ho paura degli altri!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 16:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

ranato ha scritto:
Statisticamente il posto piu sicuro e' il centrale posteriore.

Dal colore del disegno, e ho sempre saputo che era così, il posto più sicuro è quello a dx posteriore! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 20:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Anche se il tipo di colore verde può creare dubbi, le ultime statistiche danno come posto più sicuro il centrale posteriore. E' il posto più centrale dell' abitacolo e quindi più in sicurezza rispetto ad eventuali urti laterali e anche ribaltamenti. Ovviamente solo se il sedile centrale e' dotato di attacchi ISOFIX e cintura a tre punti.
Il posto del passeggero anteriore e quello dietro al guidatore, possibilmente, lo eviterei.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 20:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

calcifer ha scritto:
infatti (almeno nei modelli recenti) se l'auto rileva che la cintura non è stata allacciata, l'airbag corrispondente non si attiva.

Come faccio ad assicurarmi che sia così sulla mia grand Picasso appena ritirata?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 21:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km

Non connesso

Ciao, anzitutto congratulazioni!
Io l'anno scorso ho vissuto la tua stessa situazione, moglie incinta con termine ad Ottobre.
Ma mi ricordo come fosse ieri che il ginecologo alla mia domanda rispetto alle cinture di sicurezza gli raccomandò di allacciarle sempre e in ogni caso (Lei non aveva nessun problema ne fastidio nel farlo), purtroppo è brutto da dire, ma bisogna badare prima di tutto alla propria incolumità.
Tutto ciò sempre che non ci siano particolari casistiche per le quali tua moglie non possa metterle e allora tutto cambia.
La mia fortunatamente non ha mai avuto nessun problema e sia sulla sua c3 Picasso che la mia ds5 la ha sempre messe, piuttosto abbiamo cercato di ridurre i lunghi viaggi , anche se ad agosto mi son fatto comunque 800 Km tra andata e ritorno dal mare (con molte soste :-) )
Io sono molto sensibile alla sicurezza stradale , un po perché son soccorritore, un po perché ho assistito in diretta ad un frontale a causa di un colpo di sonno (era la macchina davanti a me).
In questi casi la donna che procedeva in senso opposto poteva essere il miglior pilota del mondo ma quando ti trovi un veicolo addosso a 70 Km in piena curva puoi farci ben poco....pur avendo riportato gravi danni agli arti inferiori si è salvata la vita per merito della cintura/airbag.
Non voglio fare terrorismo, ma purtroppo sono cose che succedono, per fortuna che le auto moderne assorbono gran parte dell'urto.

Per il seggiolino confermo il discorso che il centrale posteriore è il più sicuro, ma la mia ds5 non ha isofix li, quindi ho optato per posteriore dietro passeggero e ho preso un seggiolino omologato i-size, mi sembra di avere visto che la c4 Picasso è una delle pochissime che ha isofix su tutti e 3 i posteriori.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 21:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

...e se il seggiolino non è isofix (come appunto il mio) ma si fissa con le cinture? Il posteriore centrale resta ancora il più sicuro o viene sopravanzato da altro?
Vi ringrazio tutti molto per le preziose informazioni, oltre a una bellissima auto ho trovato anche una bellissima community!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 21:44 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Corretto, C4 Picasso ha gli attacchi ISOFIX su tutti e tre i sedili della seconda fila.
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2018, 8:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km

Non connesso

egi78 ha scritto:
...e se il seggiolino non è isofix (come appunto il mio) ma si fissa con le cinture? Il posteriore centrale resta ancora il più sicuro o viene sopravanzato da altro?
Vi ringrazio tutti molto per le preziose informazioni, oltre a una bellissima auto ho trovato anche una bellissima community!

Si, sempre al centro il più sicuro, l'importante è che li ci siano le cinture con attacco a 3 punti (che mi sembra proprio abbia).
Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]