hummm no c'è un poco di confusione:)
il motore a ciclo Otto funziona in regime stechiometrico (14;6:1 in peso) con variazioni contenute (7:1...20:1) si ottiene una miscela molto ricca...povera che consente di ottenere più o meno potenza(circa 50% in più o in meno) dallo stesso motore
il motore a ciclo Diesel potrebbe funzionare in regime stechiometrico 14.8:1 ma in queste condizioni dovrebbe girare lentamente facendo un fumo spaventoso. normalmente lo si fa lavorare da 16:1 a 300:1, nei motori comuni 16:1...100:1
il motivo è semplice: il ciclo Diesel lavora in DETONAZIONE (propagazione del fronte di fiamma a velocità SUPERsonica) e in forte eccesso di aria, non c'è combustione nel senso fisico-chimico del termine (propagazione del fronte di fiamma a velocità SUBsonica)
ora.. un veicolo con il motore "un pochino pompato" aumenta la velocità massima?
unica risposta logica: NO, a meno di aumentare TANTO la potenza
bidddo ha scritto:
A meno che non intervenga un limitatore di giri (ma nel rapporto più alto non ci arrivo), non vedo perché la velocità massima non debba aumentare un pochino visto che la velocità pura è limitata solo dalla massima potenza (e dall'aerodinamica).
il limitatore interviene a 5100rpm, non ci arriverai MAI in V o VI marcia
l'erogazione della Pmax non avviene al massimo regime quindi la coppia per spingere il veicolo sino a quella velocità è INSUFFICIENTE pertanto la Vmax si stabilizza al regime in cui la coppia motrice eguaglia la coppia resistente (OVVIO quanto scontatissimo)
Paraflu ha scritto:
per quanto ne so io, per quello che ho fatto io sulla moto (mappatura al banco su centralina esterna dedicata), la mappatura serve esclusivamente a rendere ottimale il rapporto stechiometrico (che nei mezzi moderni è "sfalsato" in due parti a seconda dei regimi del motore); l'incremento di coppia e quindi di cv è una conseguenza di questa rimappatura.
i progettisti sono tutti scemi e incapaci, quindi...
non conoscono il rapporto stechimetrico
non sanno far funzionare il motore a regime stechimetrico
sono sfalsati in due parti (cosasignificalosaisolotu:) )
la coppia e la potenza sono legate dal numero di giri, ma l'erogazione di coppia non è assoutamente una funzione lineare... di conseguenza nemmeno la potenza
Paraflu ha scritto:
migliorando il rapporto stechiometrico, non si fa altro che rendere più lineare l'erogazione del motore, senza buchi, intoppi o cambiamenti repentini del salire di giri ad un certo limite.
i progettisti sono tutti scemi e incapaci, quindi... -bis
non conoscono il rapporto stechimetrico -bis
non sanno far funzionare il motore a regime stechimetrico -bis
non sanno progettare un'erogazione lineare
cambiamenti repentini.. maddeche????
(prova a metterti sui rulli in V o VI marcia ai regimi dove ci sono "buchi" di coppia e scopri che...
)
Paraflu ha scritto:
se prima di rimappare, si cambia il filtro dell'aria (e/o airbox) e scarico (magari completo), il flusso di aria è maggiore sia in entrata e sia in uscita, quindi la miscela si smagrisce e va ingrassata, in quel caso bisogna per forza rimappare, e visto che l'apporto benzina-aria aumenta, aumentano di conseguenza anche i consumi (anche se si va piano).
si ma spesso no
almeno nel 80% dei casi questo è vero in teoria ma in pratica è peggio nel 80% dei casi. te lo dico con rullate alla mano.
aumentano solo i consumi, raramente la Pmax, qualche volta (per sbaglio) la Cmax
eh, i mappatoriammiocugGginostudiato sono tantissimi...
Paraflu ha scritto:
perché i motori diesel non ce l'hanno?(soggetto sottinteso: il rapporto stechiometrico)
NO, non ce l'hanno.
vedi sopra
Paraflu ha scritto:
quindi tutti quelli che vanno a farsi mappare i diesel, in realtà che fanno?
si fanno prendere per il naso nel 90% dei casi.
te lo dico con rullate alla mano (che nel 99% dei casi NON FANNO).
tra moduli aggiuntivi e mappe "ammiocugGginostudiato" la maggior parte dei casi ottiene solo un cambiamento della risposta al gas; qualcuno ottiene piccole % di coppia in più per 1000-1500rpm ma non maggiore Pmax; qualcuno riesce ad avere una maggiore Pmax e tanto fumo allo scarico; tutto questo in cambio di 2-300euro in meno nel portafogli.
in qualche caso si ha un miglioramento delle prestazioni a fronte di 3-500euro e una rullata prima/dopo la rimappatura
Fabio/scusate la lunghezza