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 Oggetto del messaggio: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5max
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 8:17 
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Domenica, complice l’ennesima giornata di pioggia, ho sostituito i bracci (tiranti) inferiori anteriori (che qualcuno qui chiama anche “ciavatte”).

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=11551

Ho fatto questo presso un artigiano amico ma si può fare tranquillamente senza strumenti particolari d’officina.
Se si vuol procedere da soli serve sicuramente un cric per comprimere le sospensioni e possibilmente il diagbox/lexia per scaricare la pressione delle sospensioni. (ma si può fare anche manualmente)

Logicamente chiunque voglia avventurarsi in tale semplice procedura deve necessariamente avere manualità, attrezzatura di base, e soprattutto deve essere perfettamente a conoscenza dei pericoli di alzare una vettura e lavorarci sotto ovvero bisogna prendere tutte le necessarie precauzioni a far sì che la vettura sollevata anche qualora sollecitata non abbia la benché minima possibilità di uscire dai supporti e cadere a terra con qualcuno sotto…..

LA FASE FONDAMENTALE DI TUTTO È LA MESSA IN SICUREZZA DEL VEICOLO PRIMA DI FARE QUALSIASI PROCEDURA. NON AVVENTURATEVI SE NON AVETE CONTEZZA DI COSA SIGNIFICA LA MESSA IN SICUREZZA DEL VEICOLO SOLLEVATO.

Per primissima cosa alzo completamente le sospensioni della vettura e la metto sul ponte, poi l’abbasso tutta ed attacco il diagbox

Allegato:
foto01.jpg

Allegato:
foto02.jpg

e provvedo a scaricare le sospensioni dalla pressione residua.

Allegato:
foto03.jpg


continua...


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 8:21 
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Allegato:
foto04.jpg



Appena finito massima attenzione nel ricordarsi di staccare la batteria per evitare che un eventuale impulso rimetta le sospensioni in pressione, magari mentre ci state lavorando.

Smontaggio ruote

Allegato:
foto05.jpg


Messa in posizione per comprimere le sospensioni

Allegato:
foto06.jpg


continua...


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 8:24 
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Ricordarsi che bisogna “legare” la parte bassa della sospensione (o il freno o il fuso) al telaio della macchina per evitare che il semiasse esca dalla sua sede quando si tolgono le viti del braccio in questione. Questo accade molto facilmente alla ruota sx mentre non vi è problema alla ruota dx
Ora si procede con svitare le 4 viti che fissano il braccio

Allegato:
foto07.jpg


Per la prima (n°1), piu ostica, serve una bussola torx E20. Come vedete lo spazio è appena sufficiente e per questo bisogna porre attenzione a non rovinare la cuffia del semiasse.

Allegato:
foto08.jpg


Una volta allentata la vite è possibile usare una chiave piana a stella da 14 oppure da 15 nella parte aperta per facilitare la completa fuoriuscita.

Allegato:
foto09.jpg


L’estrazione di questa vite è il motivo fondamentale per cui bisogna scaricare e comprimere le sospensioni affinché il semiasse si alzi e lasci spazio sufficiente all’operazione.


continua...


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 8:28 
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Per la 2 occorre una chiave piana a stella da 16 ed una da 18

Allegato:
foto10.jpg


Per la 3 e la 4 occorre una chiave piana a stella (o bussola) da 16 ed una da 18

Allegato:
foto11.jpg


Tolte tutte le viti, con qualche contorsione il braccio fuoriesce facilmente.
Si inserisce il nuovo e si procede con riavvitare le quattro viti appena tolte.
Et voilà
Sostituiti i bracci inferiori

Allegato:
foto12.jpg


Si rimontano le ruote, si mette la vettura a terra, si riattacca la batteria, si alza la vettura.

Totale spesa
Bracci inferiori 55euro cadauno spediti
Inizio lavori ore 8.30
Fine lavori ore 10.15
Per tutto il resto c’è mastercard…….

Tengo a precisare che il tempo totale occorso è comprensivo di:
non ho mai fatto questo lavoro, ho perso un 10/15 minuti con il software visto che il mio pc mal digerisce il diagbox, ho lavorato e preso del tempo per fare le foto (rimontando anche le viti tolte), ho perso molto tempo a cercare l’attrezzatura in quanto lavoravo in un officina non adatta a tale scopo, ho dedicato tempo a capire il funzionamento ed eventuali problematiche che potevano nascere dallo smontaggio
Un meccanico che mi vuol fare credere che impiega più di un’ora a fare questo lavoro e meglio che cambi lavoro e si metta a fare il cartomante.


p.s. Un grazie a tutti i membri del forum che hanno condiviso le varie info in materia, senza di loro non mi sarei mai avventurato in questa semplice operazione che mi appariva difficilissima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 12:55 
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Non ho parole per il tuo "servizio"... bravooo!! :ya:

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 13:55 
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Mi associo..
complimenti.
Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 14:03 
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ottima e graditissima guida! :)
dalle foto i tuoi mi sembrano 3520X6/3521T7 - ACCIAIO - dicono che la versione ALU è un po piu complicata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 9 maggio 2018, 14:46 
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BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
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Ottimo lavoro e bella descrizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 12 maggio 2018, 17:53 
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complimenti davvero; l'unica cosa che ti ha reso il lavoro molto più semplice è avere un ponte a disposizione...senza quello è molto più faticoso..però nulla toglie alla tua bravura


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 12 maggio 2018, 18:42 
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Avresti dovuto cambiare anche i silent block del fusello.
Spesso sono quelli a farci avvertire la rumorosità sull'avantreno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 13 maggio 2018, 7:32 
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nello specifico quali intendi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 13 maggio 2018, 7:59 
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Quello della terz'ultima foto dove ci sono le due chiavi inglesi in cui stringi il relativo bullone


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 13 maggio 2018, 9:20 
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controllati, insieme alle testine del mozzo, e sono ok. nella precedente vettura in 80k Km li ho cambiati due volte!
cambiare quelle boccole da un bel da fare, bisogna inventarsi un estrattore e poi bisogna inventarsi un "inseritore", tanta fatica e a volte fiamma....

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Urca ma hai conoscenze di meccanica?sei un drago bravo i miei complimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 23 maggio 2018, 10:44 
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Solo piacere verso la tecnica in generale tanto da farmi trovare il tempo, comprare un minimo di attrezzatura, sudare sopra il motore e sempre arrabbiarsi fino a dichiarare: questo lo faccio fare al meccanico....



E come al solito lo faccio io.

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MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:09 
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Ciao C5max, anche per cambiare solo i Silent Block Cod. 44400 Febi, occorre mettere in sicurezza la macchina ?? dovrò farlo alla ruota sx. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 7:45 
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Bisogna vedere cosa intendi per mettere in sicurezza la macchina
visto che dovrai operare senza ruota quindi con veicolo sollevato la messa in sicurezza è d'obbligo, sempre.
devi fare in modo che la vettura non possa in alcun modo muoversi o cadere quindi cavalletti rigidi a sostegno anziché il sollevatore e blocco delle ruote.

Come dicevo qualche post più sopra quel pezzo è molto "rognoso".
devi inventarti un estrattore molto robusto e con flange create a misura quindi riesci ad estrarlo con facilita ma il difficile è inserire il nuovo, sempre con un "inseritore" creato ad hoc, perché verso la meta tende a bloccarsi.
se non hai manualità, ingegno ed attrezzi fallo fare al meccanico.

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MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 8:50 
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:D :D .......facile con un ponte!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 13:56 
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dopo soli 50.000milachilometri

diconsi cinquantamila

si è resa necessaria la sostituzione dei silent block di nuovo rumorosi

questa volta ho proceduto alla sostituzione dei soli pezzi rovinati per una cifra di un trentinaio di euri totali

Allegato:
thumb.jpg


senza sostituire l'intero braccio ed il silent block centrale (che non denota usura)
Ho installato il nuovo SB sul vecchio braccio (con il vecchio SB centrale) tolto in precedenza.

Vediamo la durata

Mi sembra proprio un assurdità una durata cosi limitata di un organo sospensione, quasi come un cambio d'olio....
d'altronde per come è progettato il movimento è quasi "normale" la prematura usura


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura Sostituzione Bracci Inferiori Anteriori by c5m
MessaggioInviato: 21 giugno 2020, 10:08 
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Dopo l’enorme percorrenza di circa 25.000km i nuovi e fiammanti SB sono di nuovo alla frutta….

Stanco delle continue sostituzioni ho deciso di conoscere e provare la modifica con quelli in poliuretano (grazie alle indicazioni del forum)

La reperibilità di questi articoli si è rilevata non facile ma grazie ad internet li ho trovati in Inghilterra.
Da quanto ho capito non sono nati come soluzione all’annoso problema che affligge le sospensioni PSA ma piuttosto come ausilio per una guida più “precisa” e performante ovvero un tuning.

Dopo una ventina di giorni ricevo il prodotto e finalmente riesco a montare i nuovi SB in poliuretano.
Si tratta del SB posteriore dei bracci inferiori, quello che crea sempre problemi.

Ho acquistato questi in poliuretano non tanto per il materiale in se ma soprattutto perché “lavorano” in maniera diversa ovvero il braccio inferiore adesso è libero di girare all’interno del SB anziché bloccato come nell’originale.

Teoricamente questo dovrebbe portare ad una usura di gran lunga inferiore a quella originale.
Logicamente si avranno variazioni positive (spero) nella guida e negative (non spero) nel confort.

Vedremo se tali variazioni saranno sensibilmente percettibili o meno.

La modifica avviene già nella carcassa del SB in quanto va eliminata la boccola esterna

Allegato:
01boccola.jpg



Il supporto modificato

Allegato:
02boccola.jpg



I nuovi SB inseriti nel supporto modificato

Allegato:
02SB.jpg



Continua...


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