Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 17:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema rilascio frizione
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 11:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutto il forum! Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione che forse avevo affrontato già tempo fa ma non ricordo: in pratica la mia C5, in versione benzina 1800 16V Dynamique con all'attivo 110.000 Km originali da mesi presenta un problema piuttosto fastidioso ossia in rilascio frizione per partire (in prima marcia naturalmente) la macchina ha un tremolio piuttosto pronunciato con un suono tipo TUM TUM TUM e lo fa sia a caldo che a freddo. Aggiungo che non lo fa sempre..ma spesso. Capita che me lo fa quando parto la mattina a motore freddo come quando è molto calda anche dopo un viaggio di 2/300 Km. Mesi fa mi ero rivolto al meccanico che la provò (e naturalmente non si presentò il problema) e mi tranquillizzò dicendomi che molte hanno questo difetto per via della mescola della frizione che non è più quella di "una volta". Sono andato avanti finchè un paio di settimane mi sono trovato in una zona piena di sali e scendi con traffico ed è stata una pena dover ogni volta partire da fermo con strada in salita e sentire strattonare piuttosto violentemente tutta l'auto e constringendomi a sfrizionare (scusate il termine forse poco corretto) per potermi muovere. Dunque tornato dal meccanico (lo stesso) l'ha riprovata dicendomi che secondo lui il problema è sempre quello e dicendomi che sostituire la frizione è probabilmente inutile e con quei soldi di farmi una vacanza. :haha:
Però nell'ultimo mese ho notato che il problema da "saltuario" è diventato più frequente. Ciò che mi preoccupa è che effettivamente da qualche parte il problema ci sia....non credo che una macchina sia progettata per partire in quella maniera. E ciò che mi preoccupa di più è che sono un "quasi" assiduo frequentatore di luoghi di montagna e spesso mi trovo ad affrontare salite.
A voi è successo qualcosa del genere? Avete qualche consiglio da darmi? Ho già fatto le varie prove per verificare la bontà della frizione (oltre che la prova dal piede del meccanico) e non mi da l'idea di una frizione alla frutta o che slitta.

La cosa "poco" divertente è che possiedo anche una C4 dello stesso anno 2008 e sempre a benzina, il 1600 16V 110CV e anche se un poco meno pronunciato presenta lo stesso problema! :sbav:

Tutti i consigli sono ben accetti!

Grazie, Buona domenica a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema rilascio frizione
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 11:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Non vorrei dire eresie, ma secondo me è il volano bimassa il problema,purtroppo molto comune oggi.
Io presi la mia ha 88000 Km e il concessionario Citroen cambiò in garanzia kit frizione e volano bimassa,perché facevano rumore e strattonavano in partenza,e ora a 220000 Km circa non si è più ripresentato il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema rilascio frizione
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 11:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


ma i motori 1,6 e 1,8 a benzina hanno il volano bimassa?
sulla mia C4 Picasso 2,0 a benzina vi è il monomassa

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema rilascio frizione
MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

potrei timidamente confermare (visto che non sono un grande espertone di meccanica) che sulla C5 e soprattutto sulla C4 il volano è monomassa.
In ogni caso ringrazio Arek63 per la testimonianza. Anche se i motori sono diversi nel tuo caso la sostituzione ha portato a risolvere il problema.

Nel mio caso i 400 euro stimati (se si risolvesse il problema) li spenderei anche (considerato che, salvo imprevisti, la mia adorata C5 deve durare ancora tanto) ma il meccanico non mi da certezze....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema rilascio frizione
MessaggioInviato: 7 maggio 2018, 11:40 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


E' vero scusate l'errore,la 1800 benzina ha il volano normale,sorry.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani