Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: upgrade altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 17:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

ranato ha scritto:
Trovati questi dichiarati usati, provenienti da una Cactus 1.6 HDi del 2015...sembrano degli Ask :bam:
Per me cambiandoli si può solo migliorare e forse neanche di poco.
Tra radio e altoparlanti ho più fiducia nella qualità della radio.
:)

cambiare gli altoparlanti (che da adesso in poi chiamerò AP) originali di cartone con degli aftermarket può avere un'altra conseguenza:
quelli di serie, con un magnete più piccolo di una crocchetta, un cono di carta velina e una membrana di marzapane, hanno una sensibilità altissima;
cosa vuol dire? vuol dire che suonano con pochissimi watt, cioè i pochissimi watt erogati dallo stereo di serie.
se questi AP di serie vengono sostituiti anche con dei CIARE (non è dispregiativo per carità) da 50, 70, 100W, si penserà di ave fatto un affare ma la realtà è diversa: mentre i precedenti di carta suonano con 10W, questi hanno bisogno di più "potenza" per poter suonare, dunque voi che fate? alzate di più il volume dello stereo, e che succede? che la distorsione vi si mangerà vivi e otterrete un risultato peggiore del punto di partenza.
(vi ho reso l'esempio catastrofico ma è per farvi capire meglio il concetto).

alcolico ha scritto:
È esattamente quello che volevo dire io. Certo che altoparlanti da 1000€ non li comprerò mai, ma non credo ci vogliano molti soldi per fare meglio di questi qua...che misura sono comunque?

il mio era solo un esempio, non dico di comprare AP da 1000€, è solo per farti capire il ragionamento

bidddo ha scritto:
Prima cosa: ma avete letto con attenzione ciò che ha scritto Paraflu?

Seconda cosa: l'acustica di un auto è una questione complessa, se cercate un suono più pieno, non si migliora l'ascolto cambiando altoparlanti o mettendo un amplificatore da centinaia di watt ma da pochi euro.

Terza cosa: ci sono auto che suonano bene per natura e auto che suoneranno sempre male anche spendendoci sopra perché i vani previsti per gli altoparlanti non sono pensati per una resa acustica ottimale. Mi unisco a Paraflu ribadendo che cambiare altoparlanti sono (di solito) soldi buttati, poi se uno si autoconvince che la macchina suoni meglio, buon per lui. Ciononostante non escludo che un altoparlante diverso (e sottolineo diverso, non più costoso) possa accordarsi meglio con l'acustica della portiera, ma può accadere anche il contrario e cioè che un altoparlante costoso suoni peggio. In tal caso bisognerebbe poi avere il coraggio di ammetterlo.

grazie per l'appoggio bidddo, e occhio che qui tiriamo in ballo argomenti delicati e non ne usciamo più :D

ranato ha scritto:
Ho capito bene quello che ha detto Paraflù. Penso solo che lo Smeg proprio una baracca di radio non sia. Si potrebbe quindi provare a montare altoparlanti di qualità migliore, al posto di quelle "pentole" :bh: , per vedere se si migliora di qualcosa. L'amplificatore, in periodo di garanzia, io eviterei di metterlo per non avere rogne.
Paraflù, secondo me quando hai visto la "fattura" degli altoparlanti (E) , una risatina l'hai fatta! :bh: :bh: D'altronde si sa che, con Cactus, Citroen su certe cose è andata un pò in economia.
Cambiare gli altoparlanti lo vedo come un primo step per poi, a garanzia scaduta, immaginare di ampliare l'impianto con ulteriori nuovi componenti e migliorie.
Per la misura ho sentito parlare di 16 cm ma dalle predisposizioni mi sembrerebbero più piccoli.

sul discorso garanzia dell'auto hai ragione, anche io ho aspettato che finisse prima di smembrare la c3 :D
PS: di che fattura parli?
occhio che quando decidi di fare upgrade, per evitare di buttare soldi, si deve sempre pensare a dove arrivare... ci sono quelli che si fermano alla semplice sostituzione degli AP, altri invece mettono amplificatori, AP nuovi, sub, filtri passivi, poi amplificatori valvolari e non si fermano più... quindi è giusto darsi un limite sin dall'inizio.

bidddo ha scritto:
Anche io non credo che l'elettronica di serie sia tanto scadente, per questo ho scritto che cambiando gli altoparlanti c'è una possibilità di miglioramento, ma quello che deve essere chiaro è che un altoparlante di modeste caratteristiche, inserito in una portiera il cui vano interno è acusticamente corretto, suonerà meglio di un costoso altoparlante inserito in una portiera acusticamente scadente.
Infine, non conta solo il diametro, conta anche la profondità utile. Un buon altoparlante con una sospensione dall'escursione adeguata ha una profondità superiore a quella di un altoparlante dalla risposta in frequenza tagliata sui bassi.

qui mi hai fatto venir in mente una cosa... a questo punto, io più che sostituire gli AP, consiglierei una insonorizzazione delle portiere fatta bene! poi nel caso non si è soddisfatti, è una cosa che ci si "ritrova" (nel senso che è un valore aggiunto).

alcolico ha scritto:
Paraflu ha perfettamente ragione su tutto. E aggiungo che nell'auto che avevo prima mi ero fatto un impiantino adatto alle mie esigenze (che tra l'altro ho smontato e tenuto in previsione di una futura installazione).
Come ho già scritto, al momento solo la garanzia mi frena dallo smontare lo SMEG per installare l'impianto.
Io comunque continuo a sostenere che un paio di altoparlanti qualitativamente migliori la qualità di ascolto. Ci sono molti fattori di mezzo, certo, ma io con il mio iPhone sento la differenza tra un paio di auricolari cinesi e un paio di buona qualità. E, in parte, lo stesso discorso si può rapportare anche all'autoradio.

grazie della comprensione ma non credo che l'iphone possa essere paragonato alla radio di serie e le cuffiette agli AP... ci sono tanti fattori in mezzo, uno tra tutti, l'aria e le vibrazione che in macchina ci sono e in cuffia no.

steve.1.11 ha scritto:
La sorgente non è male, lo SMEG è praticamente uguale a quello che monta la mia DS5 e si sente piuttosto bene. Sulla precedente DS4 il suono era veramente una schifezza immonda finché in occasione di un upgrade del firmware in conce il tutto è cambiato dalla notte al giorno tanto che avevo chiesto se erano stato sostituiti dei componenti, potrebbe nel vostro caso anche trattarsi di un caso simile.

c'è un piccolo dettaglio che forse ti sfugge: la portiera della DS5 non è la stessa della cactus, come anche i materiali insonorizzanti, le guarnizioni, l'orientamento degli AP, la dimensione dello sportello, e... potrei continuare all'infinito.
lo stesso impianto audio da 1000€ può suonare divinamente in una mercedes ma da schifo in una saxo, proprio per la qualità costruttiva dell'auto (anche con la stessa sorgente!)

morganfo ha scritto:
premesso che dopo tutto il nostro impianto non è proprio un bidone(parlo di chi ha quello più completo)
e la qualità delle casse non è dato dal materiale di cui sono composte! ( ci sono trasduttori da centinaia di euro con coni in cartone)
detto questo, come dice paraflù e bidddo, i fattori sono molteplici per far suonare una vettura
dalla conformità della stessa, dalla posizione degli altoparlanti, dall'insonorizzazione della portiera ecc...
ti consiglio di recarti da un installatore serio e non da un qualsiasi tutto fare...
l'installatore serio ha il tempo e la voglia di spiegarti per bene tutto quanto ti stiamo consigliando
in più ti farà anche provare le casse che sceglierari...

nulla da togliere agli installatori ma guardati bene intorno (ma bene bene), perché purtroppo anche loro devono scendere a compromessi (il pane a casa dovranno pur portarlo) e spesso ti consigliano solo quel che hanno dentro il proprio negozio, e non quello che effettivamente desideri o che fa al caso tuo.
PS: beato te che dalle tue parti ci sono installatori che ti fanno provare le casse! io mai visti! (E)

alcolico ha scritto:
Per collegare l'amplificatore bisogna smontare lo SMEG, no?

si, perché vanno estrapolate le uscite ad alto livello degli altoparlanti (in alternativa potresti anche intercettarle prima che entrino nel connettore della portiera)

ranato ha scritto:
morganfo, purtroppo ti confermo che il montaggio di un accessorio, non autorizzato dalla casa madre, non e' ammesso. Anche sul forum inglese di C4 Cactus ne parlano e anche lì mamma Citroen non autorizza installazioni oltre a quelle presenti nella lista degli accessori post-vendita. Purtroppo in caso di un eventuale guasto all' impianto audio e non solo, vedendo un amplificatore, installato autonomamente, viene segnalata la modifica dell' impianto e Citroen può decidere di annullare l' eventuale intervento coperto da garanzia e fatturare la spesa.

quoto. l'unico modo e farsi fare il lavoro da un installatore che ti dichiara di aver fatto il lavoro a regola d'arte. in quel caso non dovresti avere problemi.

morganfo ha scritto:
Bhe insomma ranato ci si arrangia hihih
Tra l'altro se uno deve prender in considerazione tutto
Non potrebbe cambiar nemmeno gli altoparlanti con quelli di un altra marca ;)

quello puoi farlo, basta semplicemente non tagliare i cavi o il cablaggio originale

ranato ha scritto:
Confermo! 13 anni fa quando comprai la Picasso, come prima cosa guardai gli altoparlanti...ask da paura :bam: . L' idea era quella di cambiarli. Chiesi in Citroen e mi dissero che in teoria non avrei potuto. Gli altoparlanti si serie hanno uno spinotto particolare, non presente sugli altoparlanti di medio/alta fascia. Alla fine per evitare rogne decisi di tenere le "pentole" ask :bh: .

nei negozi di car audio e su internet vendono degli adattatori appositi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 20:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Quando parlavo di fattura mi riferisco al fatto che Citroen, riscontrando una modifica dell'impianto elettrico non autorizzata, può rifiutarsi di accollarsi la spesa di un eventuale guasto, quindi non applicare la garanzia...tocca così pagare.
E' un po' il problema di chi vuole applicare la plafoniera interna ai posti posteriori. Te la monti e dici ciao alla garanzia. Citroen stessa, interpellata, anche pagando non e' disposta a montarla.
Vi ripropongo quello che ha risposto a Skyace Citroen Italia quando chiedeva di installare la plafoniera. Figuriamoci per un amplificatore.

Occhio ragazzi... ennesima risposta per richiesta illuminazione posteriore....

Gentile Cliente

Ringraziandola per la preferenza accordata al nostro Marchio, in riferimento alla Sua segnalazione,
Le comunichiamo che la garanzia non copre le conseguenze di riparazioni, trasformazioni o modifiche realizzate sul veicolo da aziende non autorizzate dal Costruttore, nonché le conseguenze del montaggio di accessori non omologati da quest’ultimo.

Ci è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

CITROEN ITALIA
Servizio Relazione Clienti
Sezione Commerciale

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 23:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

In commercio esistono gli adattatori , sulla mia Xsara break feci la sostituzione delle casse posteriori perché veramente tristi quelle di serie , quelle anteriori sebbene fossero quelle di serie andavano più che bene per la prima radio originale, quando dovetti pensionarla (dopo solo 1 anno ) cambiai anche quelle anteriori ma solo per sfizio.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 23:20 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sì paraflu dalle mie parti esistono installatori seri!
Tra l'altro come scritto in altro thread io ero uno di quelli. ..
Ma ancor prima di esser stato installatore, ero un appassionato di alta fedeltà, anche se in auto per aver risultati discreti c'è da patire, ma in fondo il divertimento era anche quello :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 23:29 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

@ranato
Sì hai perfettamente ragione, la casa madre si para il c*** giustamente, ma un impianto stereo non ha mai fatto danni ad una vettura, qui andiamo a estremi, un professionista non fa stupidate e comunque è pure assicurato, ripeto un professionista non l'elettrauto improvvisato del cugino dell'amico di mia cugina. .. (esempio di come capita di solito ) :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 8:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Quando parlavo di fattura mi riferisco al fatto che Citroen, riscontrando una modifica dell'impianto elettrico non autorizzata, può rifiutarsi di accollarsi la spesa di un eventuale guasto, quindi non applicare la garanzia...tocca così pagare.
E' un po' il problema di chi vuole applicare la plafoniera interna ai posti posteriori. Te la monti e dici ciao alla garanzia. Citroen stessa, interpellata, anche pagando non e' disposta a montarla.
Vi ripropongo quello che ha risposto a Skyace Citroen Italia quando chiedeva di installare la plafoniera. Figuriamoci per un amplificatore.

ti quoto su tutto e hai perfettamente ragione, anche se l'installazione di un amplificatore e relativo cablaggio è una cosa reversibile (anche se non facile e veloce), l'installazione di una plafoniera no (visto che poi rimane il buco!).

morganfo ha scritto:
Sì paraflu dalle mie parti esistono installatori seri!
Tra l'altro come scritto in altro thread io ero uno di quelli. ..
Ma ancor prima di esser stato installatore, ero un appassionato di alta fedeltà, anche se in auto per aver risultati discreti c'è da patire, ma in fondo il divertimento era anche quello :)

essssssssssssssssatto :D
quei bellissimi tagli alle mani che ti fa la lamiera della macchina, gli impianti home non li fanno (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 8:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Devi solo sperare di non rimanere per strada per un problema e dover ricorrere al traino in officina (compreso nella garanzia di due anni). La vettura verrebbe portata subito nell'officina Citroen più vicina senza darti il tempo di staccare tutto (amplificatore e cablaggi). Citroen purtroppo si e' espressa chiaramente: modificando o installando accessori non omologati dalla casa costruttrice si invalida la garanzia. Liberi poi di installare quello che si vuole a proprio rischio e pericolo. Quello che ha scritto Citroen a Skyace mi sembra inequivocabile e riferito non solo alla richiesta per la plafoniera ma a ogni generica modifica/installazione di accessori non omologati da loro per Cactus.
Io sulla mia Smart, cosciente di incorrere in eventuali contestazioni, feci delle modifiche in periodo di garanzia...non avevo resistito :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 9:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

si si ma infatti mi unisco a voi... patite per due anni con lo stereo di serie e poi via alle modifiche!
(io per esempio, in due anni inizierei a documentarmi, smontare le portiere, recuperare adattatori e/o interfacce, reperire materiale vario, studiare i componenti da installare, ecc...)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 10:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Paraflu, una cosa e' certa...io e te dobbiamo deciderci a cambiare auto :haha: :OT:
Per l' impianto audio potrei resistere due anni, per la plafoniera non garantisco :haha:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 10:51 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

lascia perdere guarda, ora ci si è messo pure il fatto che nel 2017 esce il restyling con i fari e gli stop full led, non gliela posso fare :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 15:00 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Bhe io come già scritto in altro post lo smeg l'ho già smontato, ovvio che non l'ho aperto per guardarci dentro (solo perché c'era il sigillo di garanzia ) :haha:
Bhe il discorso dei fanali full led mi garba , se compatibili con i nostri senza modificare diagnosi strane per la centralina ci farò un pensiero :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 16:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

morganfo ha scritto:
Bhe io come già scritto in altro post lo smeg l'ho già smontato, ovvio che non l'ho aperto per guardarci dentro (solo perché c'era il sigillo di garanzia ) :haha:

bhe, da smontare lo smeg a prendere le uscite degli altoparlanti è un attimo :D
la cosa più difficile è portare un cavo da 50mmq dal cofano motore al portabagli senza bucare, smontare o rompere nulla :acc:

morganfo ha scritto:
Bhe il discorso dei fanali full led mi garba , se compatibili con i nostri senza modificare diagnosi strane per la centralina ci farò un pensiero :sisi:

dubito... c'è passato un mio amico con l'ultima polo... quella coi led cambia tutto e non sono intercambiabili (e sulla polo erano un optional di 800€)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2018, 13:23 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 1.6 100 shine 29/03/2018

Non connesso

Buongiorno
Ho provato a cambiare le casse posteriori della Cactus ma ogni tipo di altoparlante o woofer (di media qualità)suona meno di quelli originali(di scarsissima qualità) premetto che gli altoparlanti sono da 4hom
I ciare 91db ma suonano piano e male come un citofono
Aiuto
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2018, 13:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

luca non spammare su qualsiasi topic ti capita a tiro, esiste un regolamento, apri un topic generico nel quale fai le tue domande e segui quello... non fare la stessa domanda da più parti perché poi chi ti vuole rispondere va in confusione e le informazioni vanno un po' da una parte e un po' dall'altra

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 7:54 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 1.6 100 shine 29/03/2018

Non connesso

Susami ma è la prima volta nel forum
Nn mi arrivano notifiche in merito alle risposte quindi vado a cercarle manualmente facendo confusione

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 9:37 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

cerca di rimanere su un solo topic e fai li tutte le domande in merito, così ci concentriamo solo su una discussione

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2022, 15:42 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)

Non connesso

Ciao a tutti.... io vorrei semplicemente sostituire gli altoparlanti di serie con qualcosa di più serio..... non ho grosse pretese.....
Consigli?
Mi sapreste indicare anche il modello degli adattatori/supporti per altoparlanti C4 Picasso 2015/2016
Grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2022, 15:56 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

andy1970 la modifica dei soli altoparlanti non porta benefici tangibili.
Se leggi questo 3d dall'inizio, è stato anche scritto.
Poi per carità ognuno fa quello che vuole, però sono soldi e tempo perso.
Gli altoparlanti di serie non sono di fascia alta (che non avrebbe senso con l'amplificazione a disposizione) ma non sono nemmeno scadenti.
Qui comunque si parla di C4 Picasso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]