Ciao a tutti...
Allora.. sono al traguardo dei 20m Km con la Renegade.
Vi facci un piccolo confronto:
Prezzo tagliando in linea con quello CITROEN poco di più... 290 scontato di cui un 20 euro di igenizzazione ( un buon profumo di limone dal clima e nel’ abitacolo...ma non è che mi servisse ahahah) e 35 di protettivo gasolio ( poi vedrò che roba e’)
Il resto olio e filtri... da dire che al ritiro avevano anche lavato l’auto, cosa che in CITROEN non facevano, se non ricordo male lo facevano in Mercedes...
Quando l’ho vista pulita ho detto ecco...ora arriva la botta siccome Jeep passa come marchio premium x Fiat
Invece per fortuna no.
Consumi
Dal 1,6 90cv 5marcie della Picasso al 120cv 6 marcie della renegade non è cambiato molto son sincero devo ancaora fare i conti alla pompa ma vedo faccio le stesse percorrenze e gli stessi pieni ( per lavoro bene o male giro la Toscana sempre nelle stesse zone )
Diciamo che la Picasso sia che tirassi le marcire che non...era abbastanza equilibrata come consume non variava molto.
La renegade consuma meno della Picasso se vado regolare di più se corro.
Nel mio caso il computer segna percorrenze migliori con la renegade.
Se avete il piede pesante credo consumerete qualcosa in più complice il fatto che si nota la differenza di prestazioni.
Guida-prestazioni-confort-abitabilità
Allora... scordatevi la visibilità della Picasso, con quella vedevi ogni semaforo in qualunque angolo fosse sembrava quasi di esser fuori ecc...il parabrezza delle Picasso è spettacolare.
Muso molto alto che nelle salite nasconde un po’ la strada quando scollini.
Di rovescio sembra di stare in un carro armato passatemi il termine... da un senso di sicurezza... e solidità.
Spazio a bordo...un po’ inferiore inutile far paragoni la Picasso è una scatola, però devo dire ottima molto spaziosa e ben strutturata baule quadrato ecc...piacevolmente sorpreso.
Sedili posteriori decisamente più comodi ma abbattuti non fanno un piano come la Picasso rimangono appena inclinati causa imbottitura appunto.
Se dovete trasportare persone è decisamente più confortevole quindi.
Confort di marcia simile come rumorosità però assetto il feeling oltre che risposta delle sospensioni sia sul pavé che sui dossi che in manovre di emergenza decisamente superiore nella Renegade.
I passeggeri posteriori non rischiano di sbattere la testa quando prendi una buca.
Sedile guidatore, difficile giudicare qui è molto soggettivo i sedili mi sembrano più comodi e soprattutto hanno la regolazione lombare, però mi sembrano un po’ limitati come escursione ( anche sulla Picasso però era la stessa cosa)
Prestazioni superiori... ovvio 30cv in più e 6 marcire nel mio caso la differenza si nota, ammortizzatori koni di serie se non erro con non ricordo che funzione anti rollio di serie si sentono auto più piatta e stabile maggior feeling
Percorrendo Le stesse strade tortuose i primi giorni rimanevo stupito della facilità con cui le affrontava a velocità superiori.
Soddisfazione personale... devo dire che a bordo si respira nel mio caso in aria un pochino più “ premium” nessuno scricchiolio tranne uno all’aletta parasole che si presenta a volte...ma se la stacco dal fermo e rimetto sparisce... io avevo però la seduction limited... mentre della renegade ho la limited allestimento di punta... telecamera parcheggia da sola sensori ovunque bla bla ma quello sinceramente fa poca differenza .
A conti fatti son sincero a me son due auto che son piaciute entrambe la Picasso è più per fare di tutto buttare giù i sedili caricare e per assurdo è più cittadina della renegade ottima per andare a far spesa, caricare un mobile fa brevi viaggi sulla panchetto posteriore ecc...
La renegade è più da viaggio meno utile per caricare un mobile e viaggiare fra vicoli stretti ( ha un pochino meno sterzo) ed è più alta da terra fortunatamente
Insomma son sincero son due ottime auto... certo della Picasso ho sempre criticato gli ammortizzatori non tanto l’assetto CITROEN ma gli ammortizzatori al risparmio della c3 Picasso perché una c4 e la c5 son molto diverse:) la renegade non ha questo difetto la sento più sicura o mia alla guida...di rovescio e meno Tuttofare...
E altra cosa il clima non è rumoroso come quello della mia Picasso che faceva pur cambiando il compressore un rumore fastidio che in diversi han accusato sul forum.
Tirando le somme
Preferisco la renegade...per la questione sicurezza dell’assetto tenuta di strada e confort generale ...vero anche costa di più...
Preferisco la Picasso per tuttofare agilità in città e rapporto qualità prezzo se presa in offerta.
Ah proposito...ho provato anche la c3 Aircross e perde quella visibilità e spaziosità anteriore che amavo della c3 Picasso...peccato
Per il resto ora metterò in vendita le molle posteriori e i cerchi e le gomme estive che avevo cambiato prima di venderla... avevo aspettato perché forse comprava una Picasso mia sorella
Un saluto!,
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk