Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 3:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


cambia il pannello di comando o prova quel che hanno suggerito, ma sta attento a non usare il fornetto come ha fatto vedere qualcuno: è un'idiozia colossale e risolve per qualche giorno...
Certe cose si fanno con l'attrezzatura giusta, mica nel forno, se non altro per evitare di far evaporare sostanze tossiche dove si deve poi introdurre del cibo!!!

Buona fortuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 4 dicembre 2017, 21:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Anche a me si è presentato il problema della manopola che non controlla piu la temperatura, rimanendo fissa all'ultima impostazione o quella richiamata dalla memoria del sedile.
Dando dei colpetti al fianco della consolle a volte funzionava quindi ho subito pensato ad un falso contatto. Dopo qualche giorno neanche questo metodo funzionava piu.
Mi sono armato di coraggio, spulciato il forum ed eccomi qua.

Smonto la centralina

Allegato:
01.jpg


ed inizio a controllare, con la lente d'ingrandimento le varie saldature e subito salta all'occhio questa del sensore che legge il movimento della manopola temperatura.
BINGO!!!

Allegato:
02.jpg


come forzo leggermente il sensore si staccano anche le altre due saldature!!!

Allegato:
03.jpg


segue...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Ultima modifica di c5max il 4 dicembre 2017, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 4 dicembre 2017, 21:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Allegato:
04.jpg


rifaccio le saldature,

Allegato:
05.jpg


rimonto il tutto....

Et voilà les jeux sont faits!


Raccontata cosi sembra una passeggiata ma bisogna arrabbiarsi un po' per smontare il tutto e sopratutto bisogna avere conoscenze di elettronica in quanto appena si apre la centralina si trovano i display che vanno in giro e vi è la necessita di sapere bene cosa si sta facendo.

Occorre anche un saldatore a bassa potenza con punta fine e la manualità giusta altrimenti si mando tutto alle ortiche.

Comunque sia un normale tecnico elettronico puo ripararla per altri non lo consiglio.

Secondo il mio pensiero sconsiglio vivamente le procedure sopra descritte ovvero riscaldamento generale con phon industriale in quanto si rischia enormemente di sciogliere tutta la componentistica "debole" e si rischia fortemente di rovinare internamente i circuiti integrati che hanno temperature operative o di stoccaggio al massimo di 80 gradi.
Portare il tutto a circa 200 gradi per molto tempo (20/30secondi) equivale a colpire la scheda con un martello, forse resiste.

Vi sono attrezzature apposite per questa pratica di saldatura ad aria ma sono flussi concentrati e non generali come una pistola termica.
La pistola termica la uso quando voglio smontare tutti i pezzi di una scheda velocemente con la consapevolezza che pochi risulteranno sani.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 4 dicembre 2017, 22:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Molto interessante :ya: bravo!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 4 dicembre 2017, 23:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 marzo 2015, 10:21
Messaggi: 100
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 seconda edizione (B7)1.6 HDi 120 CV ex (90) Seduction (2011)
 
           Non connesso


Vi posso consigliare una stazione saldante bakku, che si trovano a 30 - 50 euro, con saldatore e dissaldatore entrambi con punte intercambiabili, inoltre vi consiglio di coprire la parte che non deve essere scaldata con del nastro Kapton si trova di varie misure e termoresisente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

_________________
Xyro_87
Dice Renault: "Partite in Citroën, tornate sul carroattrezzi".
Risponde Citroën: "Niente può fermare una Renault, nemmeno i suoi freni".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 57
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV dynamique imm. 09/2008
 
           Non connesso


Bravissimo C5 Max. Anche alla mia auto è sorto lo stesso problema da qualche mese, temperatura bloccata lato destro. Mi saresti di grandissimo aiuto se mi aiutasti a capire come si smonta il pezzo. Forse bisogna iniziare da sotto? estraendo l'autoradio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 15:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


per prima cosa smonti l'autoradio con i ferretti appositi che se non li hai li trovi da qualsiasi riparatore autoradio o li costruisci con le indicazioni che trovi sul web.
poi io ho seguito le indicazioni di questa guida che non ricordo se l'ho trovata in questo forum.
inserisco questo pdf ma se viola qualche regola aiutatemi a toglierlo.

poi vai dal prete della tua parrocchia, lo preghi di fare una preghiera per te e al contempo lo intimi a tapparsi le orecchie per una mezzoretta.

torni in auto ed inizi a smontare la mascherina sblocchi i tre punti superiori e poi inizi tirandola verso di te dal basso (la parte sotto l'autoradio) con le maniere forti, il resto vien da solo.

buon lavoro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 21 febbraio 2018, 8:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Finalmente mi sono deciso a rismontare il tutto e seguire la strada aperta da "c5max"........innanzitutto complimenti per le foto.....molto ben fatte.
comunque risultato (HH) (HH) (HH)
Fatto funziona tutto.......state solo attenti a non infilare il connettore dell'autoradio "USB" sul connettore centrale della scheda temperatura.
(E) Sono uguali........non succde niente ma non avendo alimentazioni non funziona nulla.....viceversa se infilate quelo della scheda temperatura sull'autoadio penso non sia contenta.
Un ringraziamento a "c5max" e......buona C5 a tutti.
Un Lampeggio soddisfatto.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 26 aprile 2018, 20:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 57
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV dynamique imm. 09/2008
 
           Non connesso


Grazie per la guida fotografica, ottimo lavoro c5max. Per tutto l'inverno ho avuto la temperatura bloccata lato destro a 22.5. Ora finalmente mi sono deciso a smontare il tutto, senza troppi problemi, un'oretta di tempo e tanta pazienza. Una volta aperta la copertura in plastica nera che racchiude la scheda elettronica mi sono armato di lente di ingrandimento e tanta luce per ispezionare il tutto non riuscendo a capire assolutamente dove potesse essere il problema, poi ho riguardato le foto di c5max e tac, con una punta di spillo ho provato leggermente a sollevare l'incriminato che come se niente fosse si è distaccato solo da un lato (per fortuna). Ora arriva il bello, cimentarsi nella saldatura, l'ultima volta che ne ho fatte alcune avevo sedici anni presso un'azienda, ora ne ho cinquanta. :cool:
Hai detto che bisogna utilizzare un saldatore a bassa tensione ? Oppure sbaglio? Probabilmente andrò da un elettrotecnico per evitare di far danni. Sono già felice di essere arrivato a questo punto e sicuramente sono sicuro di aver risparmiato quasi 500,- (quanto costa il pezzo).
Grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 26 aprile 2018, 20:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Vai da un qualsiasi riparatore TV (esistono ancora?), telefonini o roba elettronica.... Basta un saldatore a punta fine ed un cm di stagno.

inviato dal mio dito utilizzando il cervello

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 9:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2018, 9:07
Messaggi: 1
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 Executive Tourer
 
           Non connesso


Ciao a tutti, da qualche settimana ho lo stesso problema.....volevo chiedere per smontare i comandi del climatizzatore devo staccare la batteria della macchina?

grazie per questa guida molto utile e che ci aiuta a risparmiare un sacco di soldi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema temperatura lato guida
MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 9:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quando si fanno lavori sull'impianto elettrico è sempre meglio staccare, si evitano cortocircuiti che possono avvenire inavvertitamente nonostante tutte le attenzioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani