Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restyling 2016 - Wifi
MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 8:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)

Non connesso

@ albertomk:
...certo che non si naviga... prima serve installare il dispositivo... :D

@ ssacerdo
... a me non sembra un mistero irrisolvibile...
Serve un dispositivo (router) che sembrerebbe esposto nelle vetrinette di alcuni concessionari.
Bisogna spendere del denaro per acquistarlo e installarlo.
A quel punto le funzioni di bordo con buona probabilità dovrebbero essere funzionanti.

Ciò non toglie che tutte le nostre domande e dubbi nascono da informazioni mancanti o non facilmente raggiungibili.
Un pochino più di chiarezza lato produttore/venditori/assistenza post vendita non guasterebbe.

Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2017, 8:34 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

@paso14

non credo serva alcun dispositivo, altrimenti non farebbe tethering come già fa..

credo manchi connettività nella "scheda" sim, ammesso e non concesso ci sia fisicamente una scheda

ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 17:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: Citroen C 4 Picasso 1.6. HDi 120 C.V. S&S FEEL

Non connesso

io ho fatto il collegamento con il wifi di casa, si è connesso, ma non è successo nulla.
Per quanto riguarda android auto, mi spiegate a che serve? ogni volta che provo a aprire non da segni di vita, e si richiude.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 22:36 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)

Non connesso

Ciao peppe19972,
sulla base della mia esperienza durante qualche lunga coda ... :) ... posso dire che Andorid auto "teoricamente" permetterebbe la riproduzione del display del tuo telefonino (se compatibile... lista dei compatibili non in mio possesso) sul display 7", ma dopo averlo provato seguono alcuni commenti:

1) ho scritto "teoricamente" Perché la riproduzione è veramente light... ho trovato le notifiche di qualche app (per esempio whatsup), lo sfondo è una immagine grafica di base (si vedono i profili di un paesaggio di montagna), la lista della rubrica e le notifiche del navigatore;
2) puoi switchare al navigatore di google ma non verrà riprodotto nel 12";
3) hai disponibili i comandi telefonici e forse goggle play (non ricordo)

No agenda, no foto di sfondo, no app a portata di mano, avviabili o riproducibili ...Insomma... un po' deludente.
Ad ogni modo per far funzionare android auto sulla C4P è necessario:

a) installare android auto (scaricabile da playstore) sul telefonino
b) collegare il telefono via cavo usb alla presa usb (tassativo)
c) avviare l'app android auto (al primo avvio potrai scegliere di avviare Androidauto automaticamente appena colleghi il telefono alla presa usb)

In conclusione, sembrerebbe "poca roba", ma se altri hanno espereinze diverse, maggiori info o più dettagli fateci sapere.

Ciaociao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 13:48 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

credo che il punto a) e il punto c) siano validi solo se usi android auto come app direttamente sul telefonino

lo rende molto più elementare per evitare distrazioni alla guida, per questo, connesso con il bt dell'auto, si attiva non appena si accende il quadro.

se android auto è embedded nel 7 pollici basta che attacchi il cavo, e fa una sorta di mirror ultra semplificato sulle principali funzionalità del telefono

sempre in ottica di evitare distrazioni

ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2018, 21:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Feel (Aprile 2018)

Non connesso

Paso14 ha scritto:
Ciao a tutti,
cercavo dettagli tecnici su questo argomento e sono cascato tra i vostri messaggi.
Non ho trovato le risposte che cercavo, ma spero di essere utile nel condividere quello che ho recentemente appreso in concessionaria (prodotti esposti in vetrinetta) e che "omniauto" descriveva nel 2010 come segue:

<<<
Citroen annuncia l'estensione dell'equipaggiamento WiFi On Board per la connessione internet su tutte le sue vetture in listino. L'opzione è dedicata ai mercati europei e il suo prezzo è stato fissato in 500 euro circa, montaggio compreso. Seguendo quindi l'esempio fornito da altri grandi costruttori per le loro vetture di rappresentanza (Audi, BMW, Chrysler e Mercedes) anche la casa del "Double Chevron" propone alla propria clientela il router WiFi per connettersi al web in auto, con un computer portatile o qualsiasi dispositivo mobile evoluto.

Grazie alla rete wireless creata a bordo dal nuovo Citroen WiFi On Board, ogni passeggero si collega sfruttando una singola scheda SIM sulla rete 3G, potendo così leggere la propria email o navigare in internet. La connessione è attiva sia in movimento che a macchina ferma ed è dotata di un sistema di sicurezza che blocca l'accesso dall'esterno dell'abitacolo. Il nuovo equipaggiamento è pensato soprattutto per i professionisti che hanno bisogno di connessione costante o ai tassisti, che possono offrire un servizio in più ai propri clienti. L'opzione Citroen WiFi On Board è disponibile su C3, C3 Picasso, DS3 e C4 Picasso, mentre entro la fine dell'estate sarà offerta su tutti i modelli Citroen, veicoli commerciali leggeri compresi.
>>>

Link: http://www.omniauto.it/magazine/12782/citroen-wifi-on-board

In parole povere, i comnadi per i quali chiedevate informazioni a mio modo di vedere dovrebbero permettere la connessione e condivisione dal router sopra descritto.

Spero di avervi aiutato.

Ciao
Alessandro

Io mi sono collegato al wifi dell’auto dal mio iphone e l’iphone appoggiandosi alla rete creata dall’auto ha effettivamente navigato...
Mi chiedo e vi chiedo a questo punto quanto traffico c’è a disposizione, come si rinnova, costi... non trovo info da nessuna parte...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2018, 12:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ho chiesto maggiori info al concessionario, il quale mi ha informato come segue:
La Citroën Connect Box contiene una scheda SIM dati che permette al navigatore CITROËN CONNECT NAV di essere connesso a internet. I SERVIZI CONNESSI sono dunque funzionanti grazie alla connessione dati della Citroën Connect Box.
Cioè questo servizio è incluso nell’attivazione del Nav ed ha una durata di tre anni a costo ZERO, dopo di che potrai usufruire dei servizi connessi utilizzando il sistema 4G del tuo telefonino.

confermo che riesco a navigare in internet da cell appoggiandomi alla rete wifi creata dall'auto (e cioè non usando la sim del cell)... però mi domando... quanto traffico sarà previsto?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 14:13 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroën c4 Picasso II 1.6 HDi 120 feel

Non connesso

ho appena ritirato dal conce una c4 feel, con il pack feel, ed il navi.Il connect box non è riportato da nessuna parte nelle specifiche dell'auto, però ho i tasti sulla plancia in alto (il tasto rosso sos e quello citroen nero)
ho smanettato un pò nei menù e attivato il routing wifi, e dagli stessi menù viene riportata la connessione disponibile.
se però mi aggancio dall'iphone via wifi e disabilito il 3g (vado in modalità aereo e abilito solo la wifi), non naviga.
egi78: Non è che percaso riesci a navigare perché visto che la wifi non ha connessione scarica automaticamente dati usando il 3g?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 18:41 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Shine (2017) - 75000 Km
Altre: Precedente: Xsara Picasso 1.6 BiFuel GPL Seduction (2007) - 220000 Km

Non connesso

Appena riprovato, confermo quanto scritto anche qui: viewtopic.php?f=169&t=31770 : a me il tethering della Macchina non consente al telefono di navigare; per provare l’opposto devo aspettare la scadenza dei tre anni. Se veramente con l’iPhone stai uscendo in Internet dalla Wi-Fi della C4 e non dalla connessione dati del telefono saresti il primo di cui ho notizia che riesce a farlo (magari spiegaci il trucco ;-) ).

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2018, 6:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Effettivamente, ho riprovato questa volta non solo selezionando da cell la wifi creata dalla Picasso ma anche disattivando la connessione 3G su cell... non naviga...
A questo punto mi chiedo che utilità abbia l’opzione di creare una condivisione wifi da parte della macchina se poi non mette a disposizione del traffico dati.
Attivando o disattivando quell’opzione che cambia?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2018, 13:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

E’ quello che ci siamo chiesti in molti, non ho trovato risposte ufficiali.
Magari in altri paesi è prevista l’apertura al traffico internet, fatto sta che in Italia dalla Wi-Fi condivisa dell’auto non si naviga...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 12:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

domanda rivolta un po' a tutti:
qualcuno con il connect box ha provato a fare il test di navigazione su wifi?
se non andasse nemmeno con quell'opzione attiva almeno abbiamo la certezza che non funziona da noi in italia

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 14:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

piccolo aggiornamento dopo varie telefonate a citroen italia e un oretta presso un centro citroen:
per dirla in modo spiccio e breve non è possibile navigare usando l'auto come router wifi, non importa quale allestimento si abbia.
la "connessione" quando disponibile è limitata ad un circuito auto-citroen legata a info traffico-posizione gps, punti di interesse del navigatore.

la funzione routing wifi dell'auto prevede che gli utenti siano connessi tra di loro (e con l'auto), per scambiarsi eventuali materiali (immagino foto/video, ecc), ma scollegati dal mondo esterno, una sorta di rete locale isolata.

Non che un sistema del genere ad oggi serva ancora, dato che è possibile fare routing wifi da un qualsiasi cellulare e condividere la propria connessione con i vari utenti dell'auto (che comunque al 99% hanno la loro connessione dati funzionante percui inutile a prescindere), ma se sul sito precisassero che il routing wifi non è pensato per la connessione internet, si sarebbero evitati incomprensioni di fondo come quello generato da questa discussione...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2018, 14:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

La mia ce l’ha, la tua anche. Il connect box è di serie su tutte le versioni con il connect nav, in pratica solo la live ne è priva (ce l’ha disponibile in opzione).
Sia la chiamata di assistenza/emergenza che il navigatore usano la connessione internet mobile del Connect box, che a quanto pare non è abilitata alla navigazione libera (almeno da dispositivi connessi in Wi-Fi).
Più sensata sembrerebbe essere la funzione di collegamento Wi-Fi dell’auto tramite condivisione dell’accesso internet di un telefono esterno, che consentirebbe di usufruire dei servizi connessi (almeno le info dinamiche sul navigatore, mentre la chiamata di assistenza/emergenza suppongo di no, perché richiedono presenza di un operatore che ha dei costi) allo scadere dei tre anni gratuiti della Connect box senza doverla rinnovare a pagamento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]