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 Oggetto del messaggio: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 4:01 
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vengo subito al dunque

possiedo una citroen C5 restyling 3.0 v6 con cambio AM6 ( ma il discorso che sto per fare vale un po per tutti i cambi automatici con convertitore di coppia)
anzitutto per chi non lo sa il vero cambio automatico è quello con convertitore di coppia o una tecnologia degna alternativa sono i cambi CVT
tuyttu gli altri sono delle truffe Perché non in pratica cambi manuali dotati di attuatori che non rientrano nel mi o discorso e che se danno problemi quasi sempre necessiteranno di interventi costosi di sostituzione di qualche pezzo....

veniamo al nostro AM6

ho coprato l'auto tre settimane fa, con all'attivo 200.100 Km e sempre tagliandata in citroen fino a circa 15 mesi fà.
quando l'ho coprata ho fatto una prova su strada di 10 minuti e nel complesso l'auto rispondeva bene senza appareti problemi al cambio aiutomatico che anzie era puntuale e dolce nelle camnbiate, senza slittamenti ne iserimenti ruvidi.

una volta acquistata purtoppo al primo viaggio sufficentemente lungo da portare il cambio in temperatura (circa 40 minuti d'uso con temperature esterne di 18 gradi) ho cominciato a notare alcuni passaggi bruschi nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a prima, la difettosita non era sempre pesente ma alternante e quando presente fastidiosa e brusca quando piu quando meno ma mai eccessiva da far pensare che continuando cosi il cambio avrebbe potuto venirne dannegiato.

non essendo pero uno che guida auto con malfunzioanamenti, ho deciso di valutare il problema con un esperto in cambi automatici.


dopo 30 minuti di guida (l'auto era gia calda da prima) il difetto fa capolino sono un paio di volte con "esperto" che passa dal dire il cambio e perfetto a... bhe qui e da cambiare tutto il gruppo valvole , 2000 dollari o se non lo fai subito 3000 per sostitirer pure il cambio (prezzi di rigenerati non nuovo).

quindi ricapitolando l'auto aveva un problema non particolarmente forte che si notava solo a caldo e non sempre....

la logica IMPONE
se il problema e legato alla temperatura cosa è che risente della temperatura e cosa è che dovrebbe mitigare essa?

risposta: l'olio

infatti l'olio era presumibilmente ancora quello originale essendo l'auto stata sempre tagliandata in Citroen dove l'olio non vienen mai cambiato...

l-esperto pero aveva un altro parere e senza alcun dubbio sentenziava che un cambio di olio sarebbe stato una perdita di soldi.

chiedo di fare il cambio totale di olio e lui acconsente, l'auto sarebbe stata pronta il giorno dopo.


il giorno dopo
(premetto che questo esperto ha la fila di gente che gli porta a riparare il cambio automatico, di tutti i marchi asiatici, europeri, americani ecc)

"lesperto" mi rida l'auto con un cambio oilo di soli 6 litri ( ma quello che esce dalla coppa del cambio sono solo 3 litri tenetelo a mente) dice che è una auto europea e non ha gli strumenti per fare il cambio totale quindi ha fatto solo scoggiolare la coppa dell'olio... prima buggia perché cosi sarebebro stati solo 3 litri, quindi gli altri 3 se li è pagati ma non li ha mai usati.... seconda buigia il cambio non è europeo ma e AISIN WARNER uno dei cambi piu diffusi sulle mazda auto che qui in australia sono comuni come le fiat in italia...

"lesperto" afferma di avere fatto il cambio olio a freddo Perché le sue manine sante si sarebbero scottate a fare il cambio olio a caldo, aggungendo che è il suo lavoro e sa quello che fa (la temperatura coretta è di 60 gradi come da indicazioni citroen, mazda, opel,fiat,alfa, peugeout e tutti gli altri sette nani che usano il cambio in questione), quindi terza buggia su quale sia la temepratura corretta.

alla domanda che olio hai usato "lesperto" riesce a ribalzarmi la risposta per ben 5 volte, si glielo chiesto ben 5 volte e ogni volta ha driblato, so solo che è un olio totalmente sitentico, "lesperto dice meglio di quello prescritto che è minerale" quinta buggia peche l'olio prescritto da citroen (ESSO 3309) e un totalmente sintetico.


che dire sconvolto mi trovo difronte al bivio lo prendo a calci nei denti o pago e me ne vado.....
pago 222 dollari di cui 100 sono solo di manodopera....... si "lesperto" prende 100 dollari l'ora...

dal giorno successivo il cambio automatico e peggiorato im modo veramente grave, dopo 20/30 minuti il difetto era diventato fisso molto molto brusco con colpi talmente forti e inserimenti talmente bruschi che le ruote sgommavano come quando si lascia di botto la frizione su un cambio manuale.....


porto l'auto in citroen

verdetto dell "secondoesperto" citroen uguale a quello dell"primoesperto".... cambiare tutto il comparto delle elettrovalvole.... 2000 dollari......come minimo.....

in cirtroen addirittura mo descrivono il problema in modo perfetto prima ancora di provare l'auto.... ehh caro LEI non sa quante ne abbiamo dovute riparare con questo difetto....

da all'ora l"auto è stata ricoverata nel mio garage e ho proceduto ad acquistare tutto l'occorente per effettuare sto (scusare il francesismo) c**** DI CAMBIO OLIO...

per fare il cambio di olio serve: LEXIA per vedere la temepratura e per resettare il contattore dell'olio, non che dire al cambio di riadattarsi, almeno 12 litri di olio specifico nel mio caso Nulon multi veicle ATF full synthetic specifica JWS3309 AW-1, 4 staffe da 3 tonnellate di carico max cada una per alzare l'auto e tenerla a livello con le ruote libere (non sono essenziali), chiavi adatte, imbuto, raccogli olio, secchio di vernice vuoto grande in cui raccoglie l'olio esausto da lasciare davanti la porta dell"esperto"...

procedura

sollavare auto in modo da avere spazio di manovra a sufficenza, somontare barra trasversale che passa sotto il cambio per raggiungere la vite di scolo, smontare filtro aria per ragguungere e allentare la vite superiore del cambio dalla quale si inserira l'olio nuovo, portare a temperatura di 60/65, svuotare, usciranno circa 2,8 litri, rimettere la vite (in relata sono due una di livello e una di scolo) e rimettere circa 3 litri di olio, riportare a temepratura e nel frattempo spostare il selettore su tutte le posizioni, se avate la ruote libere (tassativo tutte le ruete e disattivare ESP) non andare oltre la prima marcia altrimenti l'auto pensa di superare i 10 Km ora e comandera le sopsenzioni di abbassarsi!!!! perfavore tenete a mente che la c5 non è docile come le altre auto....e che vanno usati sempre dei martinetti o altro di stabile Perché potrebbe cambiare altezza in modo improvviso e non voluto!!!
ripete la procediura di scarico e carico per tre volte (vedrete l'oilo sempre piu chiaro) alla quarta immissione di olio fate il levello.

fare il livello

immettere tre litri di olio piu 500ml, mettere in moto, portare a temperatura e come prima spostare il selettore in tutte le posizioni (non marce), lasciare im moto al minimo con selttore im P andare sotto l'auto e svitare solo la vite piccola di livello, vedrete uscire un filo di olio, apettate che questo diventi un gocciolamento, appena gocciola, riemettete la vite e strigete.
spegnete il motore e stringete anche la vite di sopra, rimotate tutte le cose che avete smontato e passate a resettare i parametri del cambio.


guidate l'auto per almeno 5/8 volte per un tempo sufficente a farla scaldare. dopo di questo giudicate il risualtato

nella mia auto il cambio che dopo l'intevento dell"'esperto" era praticamente dato per morto, ha ripreso vita e tornato dolce puntale nelle canbiate e scalate e quando e caldissimo ha solo un leggerissimo accenno ad essere brusco dalla 2 alla prima ma considerando che ha 200.000 Km e che è verammte una cosa poco percettibile soprattuto se si è un passeggero, direi che il risultato è stato un sucesso!

altro che cambio da buttare e rifare....

seguiranno altri aggiormanenti sugli esperti del sistema camshaft VVT.....

alla prossima puntata


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 4:25 
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ho corretto un po di errori per renderlo piu leggibile

vengo subito al dunque

possiedo una citroen C5 restyling 3.0 v6 con cambio AM6 ( ma il discorso che sto per fare vale un po per tutti i cambi automatici con convertitore di coppia)
anzitutto per chi non lo sa il vero cambio automatico è quello con convertitore di coppia, ma una tecnologia degna alternativa, sono i cambi CVT...
tuttu gli altri sono delle truffe Perché inpratica sono cambi manuali dotati di attuatori che quindi non rientrano nella categoria auotmatici, i robottizati se danno problemi quasi sempre necessiteranno di interventi di sostituzione di qualche pezzo....

veniamo al nostro AM6

ho comprato l'auto tre settimane fa, con all'attivo 200.100 Km e sempre tagliandata in citroen fino a circa 15 mesi fà.
quando l'ho comprata ho fatto una prova su strada di 10 minuti e nel complesso l'auto rispondeva bene senza appareti problemi al cambio aiutomatico che anzi, era puntuale e dolce nelle camnbiate, senza slittamenti ne inserimenti ruvidi.

purtoppo al primo viaggio sufficentemente lungo da portare il cambio in temperatura (circa 40 minuti d'uso con temperature esterne di 18 gradi) ho cominciato a notare alcuni passaggi bruschi nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a prima, la difettosita non era sempre presente ma alternante e quando presente fastidiosa, brusca quando piu quando meno, ma mai eccessiva da far pensare che continuando cosi il cambio avrebbe potuto venirne dannegiato.

non essendo pero uno che guida auto con malfunzioanamenti, ho deciso di valutare il problema con un esperto in cambi automatici.


dopo 30 minuti di guida (l'auto era gia calda da prima) il difetto fa capolino sono un paio di volte con "lesperto" che passa dal dire , il cambio e perfetto a... ,bhe qui e da cambiare tutto il gruppo valvole , 2000 dollari o se non lo fai subito 3000 per sostitirer pure il cambio (prezzi di rigenerato non nuovo).

quindi ricapitolando l'auto aveva un problema non particolarmente forte che si notava solo a caldo e non sempre....

la logica IMPONE
se il problema e legato alla temperatura, cosa è che risente della temperatura e cosa è che dovrebbe mitigare essa?

risposta: l'olio

infatti l'olio era presumibilmente ancora quello originale essendo l'auto stata sempre tagliandata in Citroen dove l'olio non vienen mai cambiato...

"lesperto" pero aveva un altro parere e senza alcun dubbio sentenziava che un cambio di olio sarebbe stato una perdita di soldi.

chiedo comunque di fare il cambio totale di olio e lui acconsente, l'auto sarebbe stata pronta il giorno dopo.


il giorno dopo
(premetto che questo esperto ha la fila di gente che gli porta a riparare il cambio automatico, di tutti i marchi asiatici, europeri, americani ecc)

"lesperto" mi rida l'auto con un cambio oilo di soli 6 litri ( ma quello che esce dalla coppa del cambio sono solo 3 litri tenetelo a mente) dice che è una auto europea e non ha gli strumenti per fare il cambio totale quindi ha fatto solo scoggiolare la coppa dell'olio... prima buggia perché cosi sarebebro stati solo 3 litri, quindi gli altri 3 se li è pagati ma non li ha mai usati.... seconda buigia il cambio non è europeo ma e AISIN WARNER uno dei cambi piu diffusi sulle mazda auto che qui in australia sono comuni come le fiat in italia...

"lesperto" afferma di avere fatto il cambio olio a freddo Perché le sue manine sante si sarebbero scottate a fare il cambio olio a caldo, aggungendo che è il suo lavoro e sa quello che fa (la temperatura coretta è di 60 gradi come da indicazioni citroen, mazda, opel,fiat,alfa, peugeout e tutti gli altri sette nani che usano il cambio in questione), quindi terza buggia su quale sia la temepratura corretta.

alla domanda che olio hai usato "lesperto" riesce a rimbalzarmi la risposta per ben 5 volte, si glielo chiesto ben 5 volte e ogni volta ha driblato, so solo che è un olio totalmente sitentico, "lesperto" dice "meglio di quello prescritto che è minerale" quinta buggia peche l'olio prescritto da citroen (ESSO 3309) e un totalmente sintetico.


che dire sconvolto mi trovo difronte al bivio lo prendo a calci nei denti o pago e me ne vado.....
pago 222 dollari di cui 100 sono solo di manodopera....... si "lesperto" prende 100 dollari l'ora...

dal giorno successivo il cambio automatico e peggiorato im modo veramente grave, dopo 20/30 minuti il difetto era diventato fisso molto molto brusco con colpi talmente forti e inserimenti talmente bruschi che le ruote sgommavano come quando si lascia di botto la frizione su un cambio manuale.....


porto l'auto in citroen

verdetto dell "secondoesperto" citroen uguale a quello dell"primoesperto".... cambiare tutto il comparto delle elettrovalvole.... 2000 dollari......come minimo.....

in citroen addirittura mi descrivono il problema in modo perfetto prima ancora di provare l'auto.... ehh caro LEI non sa quante ne abbiamo dovute riparare con questo difetto....

da all'ora l"auto è stata ricoverata nel mio garage e ho proceduto ad acquistare tutto l'occorente per effettuare sto (scusare il francesismo) c**** DI CAMBIO OLIO... in quanto gli esperti a me sembrano espeerti solo nel cercare di in@@@@ti

per fare il cambio di olio serve: LEXIA per vedere la temperatura e per resettare il contatore dell'olio, non che dire al cambio di riadattarsi, almeno 12 litri di olio specifico nel mio caso Nulon multi veicle ATF full synthetic specifica JWS3309 AW-1, 4 staffe da 3 tonnellate di carico max cada una per alzare l'auto e tenerla a livello con le ruote libere (non sono essenziali), chiavi adatte, imbuto, raccogli olio, secchio di vernice vuoto grande in cui raccoglie l'olio esausto da lasciare davanti la porta dell"esperto" una di queste sere...

procedura

sollavare auto in modo da avere spazio di manovra a sufficenza, somontare barra trasversale che passa sotto il cambio per raggiungere la vite di scolo, smontare filtro aria per ragguungere e allentare la vite superiore del cambio dalla quale si inserira l'olio nuovo, portare a temperatura di 60/65, svuotare, usciranno circa 2,8 litri, rimettere la vite (in realta sono due una di livello e una di scolo) e rimettere circa 3 litri di olio, riportare a temperatura e nel frattempo spostare il selettore su tutte le posizioni, se avate la ruote libere (tassativo tutte le ruete libere e, disattivare l'ESP) non andare oltre la prima marcia altrimenti l'auto pensa di superare i 10 Km/ora e comandera le sopsenzioni di abbassarsi!!!! perfavore tenete a mente che la c5 non è docile come le altre auto....e che vanno usati sempre dei martinetti o altro di stabile Perché potrebbe cambiare altezza in modo improvviso e non voluto!!! la c5 e come una pressa se ci state sotto vi schiaccia come un pomodoro in pochi secondi!!!!!
ripetere la procedura di scarico e carico per tre volte (vedrete l'olio sempre piu chiaro) alla quarta immissione di olio fate il levello.

fare il livello

immettere tre litri di olio piu 500ml, mettere in moto, portare a temperatura e come prima spostare il selettore in tutte le posizioni (non marce), lasciare in moto al minimo con selettore in P ,andare sotto l'auto e svitare solo la vite piccola di livello, vedrete uscire un filo di olio, apettate che questo diventi un gocciolamento, appena gocciola, riemettete la vite e strigete.
spegnete il motore e stringete anche la vite di sopra, rimotate tutte le cose che avete smontato e passate a resettare i parametri del cambio.


guidate l'auto per almeno 5/8 volte per un tempo sufficente a farla scaldare. dopo di questo giudicate il risualtato

nella mia auto il cambio che dopo l'intevento dell"'esperto" era praticamente dato per morto, ha ripreso vita e tornato dolce puntale nelle cambiate e scalate e quando e caldissimo ha solo un leggerissimo accenno ad essere brusco dalla 2 alla prima ma considerando che ha 200.000 Km e che è verammte una cosa poco percettibile soprattuto se si è un passeggero, direi che il risultato è stato un sucesso! (inotre un supporto motore adrebbe cambiato e puo darsi che con esso il leggero difetto saparirebbe del tutto)

altro che cambio da buttare e rifare....

il cambio olio se fatto per tempo allunga la vita del cambio automatico e se fatto ai primi accenni di malfunzionamenti, molto spesso (sopratutto se l'olio e vecchio) puo risolvere il problema.

ps la pocedura descritta la trovate in diversi video su youtube, il risultato e molto simile ai famosi lavaggi con macchiari che diverse officine fanno in Italia.

seguiranno altri aggiormanenti sugli esperti del sistema camshaft VVT.....

alla prossima puntata
ricordate chi fa da se fa per tre


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 7:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 13:47 
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bravo! - e in bocca al lupo!
purtroppo, da quello che ho letto, i tuoi due cd esperti non hanno tutti torti nel dire che, dopo 200k fatti senza cambiare l'olio, il blocco idraulico di solito e da revisionare e i sintomi sono quelli.
speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 25 maggio 2018, 11:02 
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inkinx , io credo che una diagnosi si debba fare sull'oggeto in questione e non sulla media di difettosita che di solito a 200.000 Km una auto puo avere, ci sono auto che a 150.000 sono da buttare, spesso per cattiva manutenzione e auto che ne fanno 300.000 e ancora vanno.

poi visto il livello di totale sueperficialita nel fare il prorio lavoro, mi chiedo quante sono quelle auto con 200.000 Km che erano davvero messe male?

cambiare il gruppo valvole quando il colpevole è l'olio del cambio e come cambiare la testata di un motore quando sono solo le candele che andrebbero cambiate...

da ridere... meglio per me in questi ultimi tre anni ne ho fatti diversi di affari grazie all approssimazione dei meccanici Australiani,

comunque nel mio caso è stato proprio un intervento fatto male a fare impazzire il cambio e per fortuna è bastato rifare il lavoro bene per risolvere tutto ed egreggiamente.

oggi ho guidato nel traffico per 2 ore.... tutto perfetto, ho risparmiato 2.000 dollari, evitato che mi smotassero l'auto facendo altri danni e ho speso solo 180 dollari di olio... anzi mi propongo di fargli un altro lavaggio di 4 litri tra un mesetto, per purificare fino in fondo l'olio che gira nel mio cambio.

poi come detto appena finisco il lavoro sul vvt del motore vi aggiornero anche sulla incompetenza nel diagnosticare e correggere un difetto al motore... che difetto non è


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 25 maggio 2018, 14:49 
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per fortuna di quelli come me, grazie alla rete assistenza citro & incompetenza de mecca generici, gli ottimi affari si fanno anche in Italia :)
purtroppo c'e una forte domanda dal europa del est, se no, le macchine con 200k te le regalavano proprio :idro:

se ora il cambio a caldo non strappa piu, dovrebbe andare bene, e sono davvero contento per te. dovesse servire il blocco idraulico revisionato lo trovi da 500eu in su (2570E4 TF80SC)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 26 maggio 2018, 9:56 
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in italia abbiamo l'idea che 100.000 Km siano meta vita di una auto a 200.000 siano il traguardo verso la fine...

qui in australia il kilometraggio influsce sul prezzo ma a 350.000 Km le auto hanno ancora mercato, non e difficile trovare auto ancora funzionanti con 400.000/500.000 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 26 maggio 2018, 18:21 
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Forse lì in Australia le auto non subiscono lo stesso stress meccanico da traffico che patiscono le auto europee che stanno sempre incolonnate.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e altro... da leggere
MessaggioInviato: 27 maggio 2018, 3:51 
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sucuramente i chilometraggi piu alti si fanno con uso fuori dalle città, ma se vivi a Sydney o Melbourne ( che da sole credo facciano almeno il 40% della popolazione australiana) il traffico e pure paggio che da noi in italia.

credo che semplicemente la reale capacita di una auto nel fare chilometri sia suepriore a quanto si pensa, e credo anche che in Australia ci sono due cose che differisco con l'Italia:

1 qui i tagliandi li fanno ogni 10.000 Km, di quello che prescrive il costruttore se ne fregano

2 qui i meccanici sono capre e quindi per ogni problema ce sempre solo una soluzione... sostituire con un pezzo nuovo... e questo infatti produce due cose, da una parte che l'auto dura di piú, dall'altra che chi non ha voglia di fare riparazioni costose (inutili come ho testimoniato io nella mia esperienza), rottama auto ancora praticamente perfette.

qualche giorno fa ho fatto un giro per demolitori... non potete avere idea degli sprechi che si fanno.


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MessaggioInviato: 27 maggio 2018, 5:54 
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MessaggioInviato: 27 maggio 2018, 7:29 
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Riapro questo thread, sfruttandolo, per sapere se una C5 2000 100Kw a benzina del 2002, con cambio automatico, usa anche lei fluido del cambio con specifica JWS3309?

Già che ci siamo non ci sarebbe qualche anima, pia che potrebbe darmi le caratteristiche del cambio?penso sia un AISIN, ma non ne sono sicuro.

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MessaggioInviato: 15 ottobre 2018, 11:51 
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Non e' sicuramente un Aisin.
E' il cambio a 4 rapporti AL4 / DPO, prodotto da PSA (forse su progetto ZF ma non ne sono certo al 100%).
Sulle versioni 3.0 V6, so per certo che veniva montato il 4 marce di ZF 4HP20.
Le tue specifiche dell' olio dovrebbero essere corrette.
A quei tempi, Citroën consigliava per entrambi i cambi olio Mobil ATF LT 71141.
https://www.mobil.com/italian-it/passen ... f-lt-71141
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MessaggioInviato: 15 ottobre 2018, 18:30 
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Grazie Ranato, il sospetto che potesse trattarsi di un Aisin mi è venuto dal fatto che la specifica dl fluido della trasmissione è la JWS 3309, specifica tipica dei fluidi per i cambi Aisin.

Confermo che per il 3.0 V6 il cambio è uno ZF 4HP20 a quattro marce https://en.wikipedia.org/wiki/ZF_4HP20_transmission, anche se su molte schede tecniche viene riportato (evidentemente erroneamente) che si tratta di un cinque marce.

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