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 Oggetto del messaggio: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 17:13 
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Ciao, innanzitutto mi scuso perché ho provato a cercare nel Forum ma è diventato talmente
vasto e strapieno di argomenti e post che mi sono perso... :'

Domanda:
ogni quanto è previsto il tagliando con cambio olio, filtri ecc, della C3 II 1.1. del 2011?
La cinghia di distribuzione dopo quanti chilometri e/o anni deve essere sostituita?
Grazie e scusate ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 17:29 
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Questo libretto è del 2013 ma va bene uguale.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=22347
e c'è anche questo con un po' di commenti
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=31299

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 17:33 
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Grande bidddo! :ya:

grazie!!!

citroen C3 II seductione del 2011... 67.000 chilometri... cinghia distribuzione andata...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 19:18 
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volendo puoi controllare il suo stato togliendo un pezzo dal blocco motore superiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 19:36 
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ti ringrazio, ormai s'è rotta... :acc:

fidandomi delle indicazioni Citroen chi lo andava ad immaginare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 19:38 
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danni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 19:51 
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quantificati in 1300 euro circa, ma con manodopera ovviamente...
come dicevo in altro post, mi ha fatto impressione vedere la cinghia con una decina di denti rotti,
e l'enorme quantità di morchia oleosa attaccata ai castelli dell'albero a camme e per i condotti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 23 maggio 2018, 13:27 
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Per curiosità stamattina ho chiamato il numero verde della Citroen...
ovviamente senza nessuna convinzione che la cosa sarebbe servita e...
Al povero Raffaele ho espresso il mio disappunto perché indicare che un organo
vitale per il motore e per il portafoglio vada sostituito ad un certo chilometraggio,
si distrugga a metà di quella indicazione (per non parlare della schifezza catramosa
trovata nel motore) non è certo una cosa piacevole...
Mi è sembrata una presa in giro (da parte Citroen ovviamente) sentirmi dire che
avrei dovuto portarla presso una loro concessionaria o officina... come se quando
ti trovi in mezzo all'incrocio e aspetti il carro attrezzi ti arrivi un segno dal cielo
che ti indica quale è la loro officina vicina (tra l'altro chi va a pensare che il guasto
sia cosi grave che il meccanico a pochi chilometri non sia in grado di riparare...).
Onestamente mi sarebbe piaciuto sentire una frase tipo:
"mi dica dove possiamo mandare un Ispettore per vedere la cinghia e il danno" ma...
Babbo Natale non esiste...
e vabbè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 11:08 
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Ciao, confermo purtroppo che la cinghia sui 1.1 dura la metà. Mio fratello, C3 1.1 del 2010, cinghia rotta a 6 anni e 35.000km. Io, C3 1.1 del 2011, cinghia quasi andata e presa in tempo a 5 anni e 70.000 Km circa contro i 10 anni e 120.000 o 150.000 Km previsti da libretto per uso intensivo o non intensivo.

Il problema, secondo il mio meccanico, è che entrambe perdevano olio dalla testata lato cinghia, con la conseguenza che l'olio caldo cadeva sulla cinghia e ha finito per cuocerla. Mi ha riferito che ne ha viste tante di C3 prima e seconda serie 1.1 con la testata che perdeva e con le cinghie che sono durate la metà.

Su internet poi ho letto anche di tanti casi come il tuo e come i nostri, per cui non sembrano casi isolati...

Noi non abbiamo proceduto con la sostituzione della guarnizione della testa, il meccanico ci ha consigliato di stringerla un po' e di tenerci la piccola perdita e piuttosto di cambiare cinghia ogni 5 anni contro i 10 previsti da libretto.

Inutile dire che sono rimasto piuttosto deluso, ho un amico con una Saxo 1.1 di 15 anni fa con oltre 150.000 Km e non aveva mai cambiato la cinghia di distribuzione, l'ha cambiata su obbligo del meccanico di recente quando l'ha portata per la frizione che si era bruciata, e non perde una sola goccia d'olio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 11:25 
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Probabilmente il 1.1 di 15 anni fa montato sulla Saxo non è lo stesso motore 1.1 vittima di questo problema alla cinghia.
Possibile che Citroen non sia a conoscenza della durata ridotta della cinghia? In tanti si saranno rivolti alle officine autrorizate e quindi una qualche statistica dovrebbe esserci.
Quello che non capisco è perché la casa, di fronte a un problema di questa gravità, non inviti a fare in cambio ad una scadenza più ravvicinata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 11:50 
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Il 1.1 è lo stesso motore, ovviamente aggiornato per le normative antinquinamento, ma di base è lo stesso 1.1 che montava anche la AX.

Per il resto sono completamente d'accordo con te.

Aggiungo solo che Citroen ha risolto il problema, a modo loro ovviamente: pensionando il motore che dal 2012 è stato sostituito dai nuovi 3 cilindri.

A noi ovviamente non resta che prendercela in quel posto: mio fratello aveva anche pagato l'estensione di garanzia a 4 anni, auto sempre tagliandata presso officina ufficiale Citroen, ma la casa non ha voluto neanche partecipare alle spese di riparazione, nulla di nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 24 maggio 2018, 19:03 
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Caspio Pang, è vero... e oltre al danno la beffa:

- "Ma lo sa che la sua C3 ha l'assistenza gratuita dalla Citroen?"
- "no scusi, cosa intende?"
- "che Lei poteva chiamare il numero verde dell'assistenza Citroen e il nostro carro attrezzi
l'avrebbe portata gratuitamente presso una nostra Concessionaria o Officina più vicina a dove
si è fermata"
- "Ah, che dire, complimenti... a saperlo; con tutte le pubblicità che mandate potevate dirlo"
- "e magari in officina avrebbero visionato il tipo di guasto e chissà..."
- "AH, PURE! beh, visto che la mia non è l'unica potevate anche mandare un Ispettore"
- "Ho guardato se ci sono campagne oppure segnalazione particolari ma non ci risulta nessun problema alla cinghia"

VOI AVETE COMMENTI DA AGGIUNGERE OLTRE AI MIEI?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 25 maggio 2018, 7:04 
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Si , vedo con rammarico che la mancanza di comunicazione non esiste solo tra me e mia moglie . :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 25 maggio 2018, 13:46 
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ma la cosa che mi ha lasciato letteralmente basito è la morchia catramosa che c'è nel motore!
il meccanico che ormai la sta sistemando, siccome i tagliandi (2!!!) non li ho fatti da lui,
per cercare di "enfatizzare" il suo operato, continuava a dire "dovevi portarla qui, cosi ad ogni
cambio gli avrei fatto un lavaggio interno"...
cosa si fa' pur di recuperare clientela...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 30 maggio 2018, 20:53 
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Per la morchia nel motore non serve il lavaggio preventivo, basta SOSTITUIRE l'olio.
Probabilmente nei vecchi tagliandi ti hanno tenuto quello vecchio o messo qualcos'altro rispetto a quanto prescritto (peraltro minime previste per il 1.1).
Altra morchia può essere generata dalla guarnizione della testata bruciata, ma li si tratta di altri problemi.

TurboD (42,100,RM)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 II 1.1 Seduction 2011
MessaggioInviato: 30 maggio 2018, 21:41 
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TurboD,
stiamo parlando di un motore con 67000 Km... tagliandi ogni 30000 Km... ergo fatti due tagliandi,
il primo intorno ai 30000 e il secondo... era fatto da poco.


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