ho corretto un po di errori per renderlo piu leggibile
vengo subito al dunque
possiedo una citroen C5 restyling 3.0 v6 con cambio AM6 ( ma il discorso che sto per fare vale un po per tutti i cambi automatici con convertitore di coppia) anzitutto per chi non lo sa il vero cambio automatico è quello con convertitore di coppia, ma una tecnologia degna alternativa, sono i cambi CVT... tuttu gli altri sono delle truffe Perché inpratica sono cambi manuali dotati di attuatori che quindi non rientrano nella categoria auotmatici, i robottizati se danno problemi quasi sempre necessiteranno di interventi di sostituzione di qualche pezzo....
veniamo al nostro AM6
ho comprato l'auto tre settimane fa, con all'attivo 200.100 Km e sempre tagliandata in citroen fino a circa 15 mesi fà. quando l'ho comprata ho fatto una prova su strada di 10 minuti e nel complesso l'auto rispondeva bene senza appareti problemi al cambio aiutomatico che anzi, era puntuale e dolce nelle camnbiate, senza slittamenti ne inserimenti ruvidi.
purtoppo al primo viaggio sufficentemente lungo da portare il cambio in temperatura (circa 40 minuti d'uso con temperature esterne di 18 gradi) ho cominciato a notare alcuni passaggi bruschi nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a prima, la difettosita non era sempre presente ma alternante e quando presente fastidiosa, brusca quando piu quando meno, ma mai eccessiva da far pensare che continuando cosi il cambio avrebbe potuto venirne dannegiato.
non essendo pero uno che guida auto con malfunzioanamenti, ho deciso di valutare il problema con un esperto in cambi automatici.
dopo 30 minuti di guida (l'auto era gia calda da prima) il difetto fa capolino sono un paio di volte con "lesperto" che passa dal dire , il cambio e perfetto a... ,bhe qui e da cambiare tutto il gruppo valvole , 2000 dollari o se non lo fai subito 3000 per sostitirer pure il cambio (prezzi di rigenerato non nuovo).
quindi ricapitolando l'auto aveva un problema non particolarmente forte che si notava solo a caldo e non sempre....
la logica IMPONE se il problema e legato alla temperatura, cosa è che risente della temperatura e cosa è che dovrebbe mitigare essa?
risposta: l'olio
infatti l'olio era presumibilmente ancora quello originale essendo l'auto stata sempre tagliandata in Citroen dove l'olio non vienen mai cambiato...
"lesperto" pero aveva un altro parere e senza alcun dubbio sentenziava che un cambio di olio sarebbe stato una perdita di soldi.
chiedo comunque di fare il cambio totale di olio e lui acconsente, l'auto sarebbe stata pronta il giorno dopo.
il giorno dopo (premetto che questo esperto ha la fila di gente che gli porta a riparare il cambio automatico, di tutti i marchi asiatici, europeri, americani ecc)
"lesperto" mi rida l'auto con un cambio oilo di soli 6 litri ( ma quello che esce dalla coppa del cambio sono solo 3 litri tenetelo a mente) dice che è una auto europea e non ha gli strumenti per fare il cambio totale quindi ha fatto solo scoggiolare la coppa dell'olio... prima buggia perché cosi sarebebro stati solo 3 litri, quindi gli altri 3 se li è pagati ma non li ha mai usati.... seconda buigia il cambio non è europeo ma e AISIN WARNER uno dei cambi piu diffusi sulle mazda auto che qui in australia sono comuni come le fiat in italia...
"lesperto" afferma di avere fatto il cambio olio a freddo Perché le sue manine sante si sarebbero scottate a fare il cambio olio a caldo, aggungendo che è il suo lavoro e sa quello che fa (la temperatura coretta è di 60 gradi come da indicazioni citroen, mazda, opel,fiat,alfa, peugeout e tutti gli altri sette nani che usano il cambio in questione), quindi terza buggia su quale sia la temepratura corretta.
alla domanda che olio hai usato "lesperto" riesce a rimbalzarmi la risposta per ben 5 volte, si glielo chiesto ben 5 volte e ogni volta ha driblato, so solo che è un olio totalmente sitentico, "lesperto" dice "meglio di quello prescritto che è minerale" quinta buggia peche l'olio prescritto da citroen (ESSO 3309) e un totalmente sintetico.
che dire sconvolto mi trovo difronte al bivio lo prendo a calci nei denti o pago e me ne vado..... pago 222 dollari di cui 100 sono solo di manodopera....... si "lesperto" prende 100 dollari l'ora...
dal giorno successivo il cambio automatico e peggiorato im modo veramente grave, dopo 20/30 minuti il difetto era diventato fisso molto molto brusco con colpi talmente forti e inserimenti talmente bruschi che le ruote sgommavano come quando si lascia di botto la frizione su un cambio manuale.....
porto l'auto in citroen
verdetto dell "secondoesperto" citroen uguale a quello dell"primoesperto".... cambiare tutto il comparto delle elettrovalvole.... 2000 dollari......come minimo.....
in citroen addirittura mi descrivono il problema in modo perfetto prima ancora di provare l'auto.... ehh caro LEI non sa quante ne abbiamo dovute riparare con questo difetto....
da all'ora l"auto è stata ricoverata nel mio garage e ho proceduto ad acquistare tutto l'occorente per effettuare sto (scusare il francesismo) c**** DI CAMBIO OLIO... in quanto gli esperti a me sembrano espeerti solo nel cercare di in@@@@ti
per fare il cambio di olio serve: LEXIA per vedere la temperatura e per resettare il contatore dell'olio, non che dire al cambio di riadattarsi, almeno 12 litri di olio specifico nel mio caso Nulon multi veicle ATF full synthetic specifica JWS3309 AW-1, 4 staffe da 3 tonnellate di carico max cada una per alzare l'auto e tenerla a livello con le ruote libere (non sono essenziali), chiavi adatte, imbuto, raccogli olio, secchio di vernice vuoto grande in cui raccoglie l'olio esausto da lasciare davanti la porta dell"esperto" una di queste sere...
procedura
sollavare auto in modo da avere spazio di manovra a sufficenza, somontare barra trasversale che passa sotto il cambio per raggiungere la vite di scolo, smontare filtro aria per ragguungere e allentare la vite superiore del cambio dalla quale si inserira l'olio nuovo, portare a temperatura di 60/65, svuotare, usciranno circa 2,8 litri, rimettere la vite (in realta sono due una di livello e una di scolo) e rimettere circa 3 litri di olio, riportare a temperatura e nel frattempo spostare il selettore su tutte le posizioni, se avate la ruote libere (tassativo tutte le ruete libere e, disattivare l'ESP) non andare oltre la prima marcia altrimenti l'auto pensa di superare i 10 Km/ora e comandera le sopsenzioni di abbassarsi!!!! perfavore tenete a mente che la c5 non è docile come le altre auto....e che vanno usati sempre dei martinetti o altro di stabile Perché potrebbe cambiare altezza in modo improvviso e non voluto!!! la c5 e come una pressa se ci state sotto vi schiaccia come un pomodoro in pochi secondi!!!!! ripetere la procedura di scarico e carico per tre volte (vedrete l'olio sempre piu chiaro) alla quarta immissione di olio fate il levello.
fare il livello
immettere tre litri di olio piu 500ml, mettere in moto, portare a temperatura e come prima spostare il selettore in tutte le posizioni (non marce), lasciare in moto al minimo con selettore in P ,andare sotto l'auto e svitare solo la vite piccola di livello, vedrete uscire un filo di olio, apettate che questo diventi un gocciolamento, appena gocciola, riemettete la vite e strigete. spegnete il motore e stringete anche la vite di sopra, rimotate tutte le cose che avete smontato e passate a resettare i parametri del cambio.
guidate l'auto per almeno 5/8 volte per un tempo sufficente a farla scaldare. dopo di questo giudicate il risualtato
nella mia auto il cambio che dopo l'intevento dell"'esperto" era praticamente dato per morto, ha ripreso vita e tornato dolce puntale nelle cambiate e scalate e quando e caldissimo ha solo un leggerissimo accenno ad essere brusco dalla 2 alla prima ma considerando che ha 200.000 Km e che è verammte una cosa poco percettibile soprattuto se si è un passeggero, direi che il risultato è stato un sucesso! (inotre un supporto motore adrebbe cambiato e puo darsi che con esso il leggero difetto saparirebbe del tutto)
altro che cambio da buttare e rifare....
il cambio olio se fatto per tempo allunga la vita del cambio automatico e se fatto ai primi accenni di malfunzionamenti, molto spesso (sopratutto se l'olio e vecchio) puo risolvere il problema.
ps la pocedura descritta la trovate in diversi video su youtube, il risultato e molto simile ai famosi lavaggi con macchiari che diverse officine fanno in Italia.
seguiranno altri aggiormanenti sugli esperti del sistema camshaft VVT.....
alla prossima puntata ricordate chi fa da se fa per tre
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