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 Oggetto del messaggio: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 22:09 
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Salve a tutti!
Spero tanto che voi stiate passando dei bellissimi momento con le vostre C3 Picasso. Io ne posseggo una da circa sei mesi e ne sono davvero soddisfatto.
Certo devo ancora capirla: l'ho presa usata a 28'000 Km e in ottime condizioni (probabilmente venduta da una società di noleggio auto), motivo per cui il rodaggio è stato fatto da qualcun altro che magari, la Picassina, l'ha davvero maltrattata.

Proprio su questo mi sono fermato un attimo a riflettere, non trovando però risposte. Pertanto vi chiedo:

La C3 Picasso è un'automobile robusta?
Sinceramente parlando, non ho mai associato l'idea di "robustezza" al marchio Citroen. Sarà perché in famiglia abbiamo sempre avuto automobili italiane le quali, dopotutto, ci hanno servito sempre molto bene. La Picassina però non è la mia prima automobile. Certo, sono molto giovane e con il primo lavoretto ho acquistato un Golf V a benzina vecchia di undici anni che, per quanto andasse bene, si è rivelato essere un grande debito per quanto concerne consumi e prestazioni. Tuttavia l'auto tedesca mi è sempre sembrata molto, ma molto robusta. Ecco: la Picassina è equiparabile in robustezza? Le Citroen sono automobili robuste?

---

Ma cosa c'entra la "robustezza", con l'utilizzo della Picassina? Ebbene: per me centra molto! Conosco davvero poco il motore HDi e benché meno il BlueHDI. Facendo ricerche in rete ho appreso che alcune serie di motori hanno avuto problemi di turbina esattamente come tanti altri motori sul mercato. Tuttavia, ho sempre sentito parlare di come i Diesel PSA fossero motori da "maltrattare", dato che riescono a servire il guidatore in tutte le condizioni di stress. Devo dire però che non ho ancora capito se il mio motore è effettivamente robusto o meno, pertanto ho attuato queste misure cautelari:

- Per i primi 2 Km di strada, sia in estate che in inverno (l'auto l'ho presa a Gennaio pertanto ha dovuto subire il freddo inverno dell'alto Lombardo), cerco di non superare i 1750 giri al minuto
- Superati i 2 Km cerco comunque di non tirare l'auto
- Non tiro quasi mai l'auto ad essere sincero, anche se vorrei farlo (nei limiti della legalità)

Sono quindi troppo esagerato?

Nella mia tenera età di 24 anni, posso dire di non essere stato il solo ad aver fatto una scelta "strana" nella mia cerchia di amici. A quanto pare a me e ai miei compari piacciono molto le monovolume compatte (molto strano, dato che a questa età si tendono a preferire le belle auto sportive), ma ci piace molto essere un po' "senza pensieri". Tali amici possiedono turbodiesel di aziende diverse da Citroen. Li maltrattano malissimo: partenze a freddo a cannone, cambiate al limite e sempre al massimo (nei limiti della legalità e della sicurezza). Voi direte: "Faranno ancora pochi chilometri, poi vedrai quanti problemi salteranno fuori!". Ma anche loro possiedono la patente da 6 anni e da 6 anni possiedono le stesse automobili che ormai ne hanno praticamente 10 (di anni), e che nonostante tutto non hanno mai avuto nulla a livello motoristico/meccanico.

Al proposito vi chiedo:
Posso anche io sentirmi libero di "maltrattare" la mia Picasso in relazione alla sua "robustezza" con uno stile di guida più aggressivo (fasi di accelerazione più brusche con giri motore più alti)? O la Picasso è davvero un'automobile fragile come alcuni lasciano invece presagire?
Lascio a voi la parola! (sperando che il mio lungo post vi abbia esposto al meglio le mie perplessità)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 22:42 
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Il 1.6 BlueHDi e' un motore affidabile che non ha nulla da invidiare ad altri motori Diesel, gruppo VW compreso. Il filtro FAP inoltre e' tra i più efficienti e con meno rischi di intasamento.
Da escludere totalmente rischi di rotture alla turbina della tua recente Picasso (ovviamente se ben trattata ed eseguendo regolarmente la manutenzione ordinaria).
Difetti, che sono stati oggetto di campagne di richiamo, ad oggi sono stati definitivamente risolti. Gli unici "difetti" che ad oggi alcuni lamentano sono: una certa rumorosità proveniente dal compressore del climatizzatore (viene risolta tramite intervento in garanzia), una modesta durata di pastiglie e dischi freno soprattutto se sottoposti a duro lavoro, una certa imprecisione nell'inserimento delle marce del cambio e una lunga escursione della leva.
Chi possiede questa vettura ti potrà essere più di aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 22:57 
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Avendo una C3 Picasso molto simile alla tua, rispondo punto per punto integrando le indicazioni precise e puntuali fornite da Ranato.
Premetto però che amo andare forte da quando stavo sul passeggino e sono sempre andato al limite con qualsiasi auto mi sia capitata sotto. Adesso è il turno della Picassina :) quindi il mio commento va letto tenendo conto che io non sono un guidatore normale.

Anche io sto passando un bellissimo momento con la Picasso perché è nonostante abbia l'assetto di un furgoncino, è divertente e sincera. E pure simpatica, comoda, versatile ed elegante (quando è pulita).

Chiedi se sia robusta.
Parliamo di telaio. La guido ormai da 52mila Km su strade in pessimo stato, come se fossi in pista.
Nelle curve affrontate al limite, mi capita inevitabilmente di prendere buche, canali, giunture, toppe sporgenti, ma la macchina pur scomponendosi di coda (a volte mi sembra che rimbalzi di lato) resta controllabile senza patemi, anzi è pure divertente. Se nelle curve si esagera, tende a sottosterzare e a portarsi verso l'esterno della curva scivolando con tutte e quattro le ruote. La si deve controllare con l'acceleratore, ma occhio! devi sapere quello che fai se perché una manovra sbagliata significa finire fuori perché l'inerzia ti si porta via.

Parliamo di motore. Dopo aver fatto scaldare il motore per qualche Km, inizia il divertimento, tiro le prime tre marce a 4000 giri e pure di più se serve.
In frenata, se serve scalo la terza a 110 e la seconda a 75 facendo la doppia per non stressare la trasmissione e la frizione. Non sto dicendo che tu lo debba fare, è solo per dire che nonostate ciò, la macchina finora non accusa alcun problema. Peccato che la pedaliera non permetta una guida sportiva perché si potrebbe andare anche più forte, ma forse è meglio così :D

Le tue cautele.
Fai benissimo a far scaldare il motore. Le sparate a freddo accorciano la durata del motore. Te lo dice uno che al semaforo parte spesso a cannone, ma solo se il motore è in marcia da almeno 5 minuti.
Se parti forte a freddo, il motore accuserà una usura precoce, inizierà a consumare olio e perdererà di rendimento.

Chiedi se la puoi maltrattare?
Mi pare di averti già risposto :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 28 maggio 2018, 23:29 
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mah..il motore a me pare abbastanza robusto.
non lo maltratto assolutamente,non mi interessa fare lo sportivo con una vettura che non è affatto sportiva.
invece mi piace poco la carrozzeria,la trovo leggerina come lamierati forse proprio per l'estensione degli stessi,poco nervati in generale.
e pure poco stabile in velocità,troppo dsensibile alle curve,anche li forse troppo alta per essere una roccia.
in tanti anni è la terza citroen che posseggo e mi sono trovato abbastanza bene,questa forse un poco meno delle altre.buon volume interno e visibilità.ma per me non è una sportiva,va trattata come un furgoncino leggero.velocita max intorno ai 180.consimi senza tirarla sui 18,9 da strumento di bordo.olio non ne consuma,qualche cigolio e vibrazione.piccole cose.assistenza citroen molto scarsa e abbastanza cara.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 6:16 
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Non ti posso dire molto, ho il piede leggero per cui ..... L'unica cosa che mi sembra "poco robusta" è l'imbottitura del sedile :) . Peso 95 kg e dopo tre anni mi sembra stia dando dei segnali di cedimento. Da questo punto di vista la Peugeot 205 che ho avuto è stata un disastro mentre sulla Meriva dopo 10 anni i sedili erano ancora ok.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 7:09 
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Vi ringrazio moltissimo per le risposte: molto utili e dettagliate. Da queste sto comprendendo ancor di più le qualità della mia C3 Picasso. Certamente mentirei se affermassi che io l'abbia acquistata per propormi al mondo con una guida sportiva. Se così avessi voluto, mai avrei acquistato una Picasso.
Il fatto è che sono davvero in amore con le auto che io chiamo "furgonate". Mi attraggono un sacco per la loro "semplicità" e robustezza. Le berline, con le loro sfaccettature eleganti alla ricerca della "Top Quality" che alla fine non è reale, ma solo percettiva, non riescono in alcun modo soddisfarmi. La mia idea, al proposito, era acquistare qualcosa di simile a un piccolo furgoncino, con interni minimal e resistenti con motori e meccanica robusti. Spero tanto di aver fatto una buona scelta nello scegliere una C3 Picasso :D

Certo è che nemmeno io peso poco (93 Kg)..adesso sono un po' in ansia per i sedili ahahahah

Però devo dire che quest'auto, a mio parere, tradisce una natura molto diversa da quella che vuole far credere. Non parlo in assoluto di auto sportiva, ma andando spesso in montagna (sulle alpi valtellinesi), devo dire che l'auto si comporta in modi assai interessanti nonostante il suo baricentro alto. Posso assolutamente affermare che riesco a divertirmi molto di più della noiosissima Golf V (tra le altre cose Sportline) che ho posseduto. Sarà che a me le cose perfette non piacciono: preferisco chi è più sincero (come la picassina), piuttosto che chi cerca di spacciare il fumo per l'arrosto (come la Golf V che, nonostante i "materiali" di rivestimento plastico [plastica non molto diversa da tutte le altre auto presenti sul mercato], nonostante i 116 cavalli aspirati e un assetto sportivo, non mi permetteva in alcun modo di esprimere le mie qualità sulla strada).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 7:35 
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Ho la picassina da gennaio, presa usata di 1 anno a 10000 Km e ti dico il mio pensiero:
- il cambio non mi soddisfa, la 4° ogni tanti si impunta... ma ci si può passare sopra
- il motore è ottimo ma ho notato una certa lentezza nella risposta del motore alla pressione sull'acceleratore (turbo lag?)
- alcune plastiche lasciano molto a desiderare
- io che sono malato di impianti stereo sono rimasto spiazzato nel vedere una Picasso Exclusive super accessoriata non avere, nella loro predisposizione, i tweeter
Per il resto sono molto soddisfatto: consumi, silenziosità, prestazioni, capacità di carico in rapporto alle dimensioni, insomma un ottima vettura

Vengo da una fiat stilo jtd multiwagon che ho portato a 295000 Km senza fare interventi fuori l'ordinario (tranne l'alternatore), neanche la frizione... l'ho rottamata controvoglia ma ormai aveva fatto il suo tempo ma ancora andava alla grande, il motore poi era superiore ai volkswagen (secondo il sottoscritto), presi da tutti come riferimento, i consumi erano bassi in base al mio stile di guida, anche gli interni tanto bistrattati da tutti erano lodevoli, nessun rumore fuori dall'ordinario... una gran macchina e questa citroen, al momento si sta dimostrando una scelta giusta e molto azzeccata


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 8:13 
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Sulla mia il cambio è senza impuntature ma i primi Km era parecchio duro. Ora mi sembra normale, ma le cose sono due: o mi ci sono abituato, oppure si è ammorbidito. Una cosa è certa, avendo la passione per le auto sportive che hanno tutte il cambio duro, questa cosa l'ho notata poco, mentre invece ho letto parecchie lamentele su questo aspetto.

Il motore è buono anche se lo trovo un po' ruvido sotto i 1500, regime che tocco raramente.
La potenza è buona nel misto stretto, adeguata nel misto veloce e scarsina in autostrada ma tale da poter perdere la patente per tre mesi...
Quello che trovo veramente fastidioso (l'unica pecca secondo me di quest'auto semplicemente perfetta) è la risposta al pedale dell'acceleratore.
Secondo me non si tratta di turbolag ma proprio di lentezza elettronica nell'attuare l'ordine impartito col piede.
Sulla mia, oltre a passare del tempo tra la pressione e l'effettivo arrivo della risposta, capita anche che tolga il piede e l'auto per quasi un secondo continua ad andare. E questo fatto è particolarmente evidente in seconda marcia. Interpellata la casa confermano che sono tutte così.
Plastiche e imbottiture, sulla Exclusive sono di qualità adeguata a quanto l'ho pagata e cumunque belle a vedersi.
Sulla mia i tweeter c'erano e se Paraflu ci legge potrà confermare dire come suona (la mia), io sarei di parte...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 11:47 
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bidddo ha scritto:
Sulla mia il cambio è senza impuntature ma i primi Km era parecchio duro. Ora mi sembra normale, ma le cose sono due: o mi ci sono abituato, oppure si è ammorbidito. Una cosa è certa, avendo la passione per le auto sportive che hanno tutte il cambio duro, questa cosa l'ho notata poco, mentre invece ho letto parecchie lamentele su questo aspetto.


Ecco, approposito del cambio..

Definirei quello della mia Picasso altrettanto "duro". Penso che in tal senso, gli impuntamenti siano in realtà amputabili alla mia esitazione nel muovere con forza e decisione la leva del cambio. Questo per ascoltare chi consiglia di utilizzare delle vere e proprie "mano di fata" per muovere la leva e i suoi meccanismi collegati.
E' però vero che sulle auto di qualche ventennio fa (o anche trentennio fa), il cambio sulle automobili era spesso duro e rozzo, il che portava inevitabilmente a utilizzare molta forza per muovere la sola leva (per non parlare della frizione).

Ecco: nel caso della mia Picasso, la frizione è decisamente morbida, così come parzialmente gli innesti. Noto però della durezza nell'inserire sia la quarta che la retromarcia. Ho notato che tal durezza si verifica soprattutto negli scenari in cui la cambiata avviene attorno ai 2000 giri (se superiore infatti, il cambio diventa talvolta molto più morbido). Spesso mi ritrovo a rimettere in folle e a riprovare l'innesto per un movimento più preciso e "leggero". Tuttavia ho notato che mettendo una forza più forte ad un movimento più deciso, le marce tendono a innestarsi con pochi problemi.
Ma utilizzare più forza sulla leva è corretto? O è meglio cercare soluzioni alternative?

Inoltre: un cambio duro equivale a un cambio poco affidabile? O la sua durezza influisce soltanto sul comfort piuttosto che sull'affidabilità meccanica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 12:01 
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Escludendo problemi di leveraggio che possono causare impuntamenti, la durezza (sulla mia) è dovuta ai sincronizzatori che fanno i loro lavoro. Se cambio facendo "la doppia" e quindi rendo inutile il lavoro del sincronizzatore, la leva si sposta leggera come se fosse sganciata dal cambio.
Vai tranquillo e mettici la forza che serve che non si rovina nulla.
La marcia più dura da inserire, ma sempre per lo stesso motivo che ho spiegato, è la prima quando la inserisco a 30km/h perché mi serve freno motore in discesa, o debbo scattare in avanti.
La retro (sulla mia) non solo si innesta senza sforzo ma non gratta neppure se mi muovo leggermente, cosa che avviene sempre e che con altre auto mi portava a imbarazzanti grattate... :'

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 17:50 
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bidddo ha scritto:
Escludendo problemi di leveraggio che possono causare impuntamenti, la durezza (sulla mia) è dovuta ai sincronizzatori che fanno i loro lavoro. Se cambio facendo "la doppia" e quindi rendo inutile il lavoro del sincronizzatore, la leva si sposta leggera come se fosse sganciata dal cambio.
Vai tranquillo e mettici la forza che serve che non si rovina nulla.
La marcia più dura da inserire, ma sempre per lo stesso motivo che ho spiegato, è la prima quando la inserisco a 30km/h perché mi serve freno motore in discesa, o debbo scattare in avanti.
La retro (sulla mia) non solo si innesta senza sforzo ma non gratta neppure se mi muovo leggermente, cosa che avviene sempre e che con altre auto mi portava a imbarazzanti grattate... :'


Allora credo che lo stesso accada anche sulla mia Picassina, anche perché se faccio "la doppia", anche nel mio caso, tutto si innesta perfettamente. Da notare che quando cambio a giri più alti dei 1750/2000, ogni marcia superiore si innesta sempre perfettamente. Ad ogni modo ho potuto leggere un sacco di post sul forum riguardo al presunto cambio "ruvido", e ad ognuno di essi ho potuto leggere tue risposte. Al riguardo penso semplicemente che coloro che hanno osservazioni in merito al cambio, semplicemente sono stati abituati a utilizzare sistemi diversi da quelli presenti sulla Picasso. Considerando che sulla Golf mi bastava "toccare" la leva per innestare la marcia, l'idea di prendere in mano il pomello e accompagnarlo con decisione verso la marcia da innestare è qualcosa che, per molti, può sembrare "ruvido".

A me, in realtà, va benissimo così. L'ho accennato poco sopra in un mio post precedente: in fatto di macchine ho gusti un po' sadici e mi piacciono molto le cose ruvide e imprecise, ma robuste e affidabili.

Ad ogni modo, grazie a tutte le risposte, oggi ho guardato la mia Picassina sotto un punto di vista ben diverso. Farò bene a definirla un piccolo carro armato? Spero tanto di si :D
Grazie mille a tutti per le risposte! Semmai avrò altre domande non esiterò a farvele (e sappiatelo: potrebbero essere tantissime!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 18:04 
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Bene, allora aspettiamo le prossime domande! :D
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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2019, 19:10 
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Io ho comprato una C3 Picasso Deejay di seconda mano da soltanto un mese e ci ho percorso solo circa 2000 Km e ne sono complessivamente soddisfatto, ma tenete conto che io ho una guida molto calma e morbida e che utilizzo e considero un'auto per quello che è, cioè uno strumento di spostamento per persone ed effetti personali. La trovo un'auto ben riuscita, di qualità paragonabile a moltissime altre vetture, comoda, pratica, in definitiva utile nel servizio che è chiamata a svolgere
Due cose non mi piacciono della vettura, la prima sono i cerchi in lega da 17" con pneumatici 205/45 che a mio avviso sono ridicoli, troppo sportivi, non si intonano alla filosofia dell'auto, diminuiscono il comfort e sono soggetti a costosissimi pneumatici che non hanno senso su un'auto di questa categoria e tipologia.
La seconda è la rapportatura del cambio a mio avviso eccessivamente lunga (cosa comunque comune a molti diesel dell'epoca moderna) che rende fastidioso e ruvido il motore se la marcia è alta rispetto alla velocità... personalmente trovo difficile usare la 5° sotto gli 80 all'ora, e siamo al limite proprio; sarà anche una caratteristica ma col mio precedente 1.9 Tdi viaggiavo in 5° anche a 60 orari come nell'olio.
Per ora quindi, dopo auto di tante marche, posso definirmi contento di aver scelto una Citroen!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2019, 21:51 
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Considederata l'elasticità del motore, secondo me il fatto di avere le marce così lunghe non è un difetto ma un pregio perché in pratica si usa molto meno la leva del cambio.
Usare molto la quarta piuttosto che la quinta non fa consumare di più perché essendo anche questa molto lunga, è quasi come se si stesse in quinta. E poi basta guardare il cdb coi consumi istantanei per rendersene conto.
Quanto ai cerchi io l'ho chiesta espressamente coi 16 perché i 17 saranno pure belli, ma con le nostre strade non sono una buona idea :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 30 gennaio 2019, 16:34 
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Infatti. Non capisco queste tendenza a privilegiare sempre l'estetica e la "figosità" delle cose e delle auto... penso che per un'auto da famiglia o comunque da impiego quotidiano sia preferibile un cerchio piccolo con la gomma a spalla più alta; ammortizza meglio, è più adatta anche a modesti tratti sterrati o simili che si possono trovare in montagna o in campagna e, cosa da non trascurare, riduce notevolmente i costi di un cambio gomme...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma..come si utilizza una Citroen C3 Picasso BlueHDI?
MessaggioInviato: 30 gennaio 2019, 16:54 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Dunque......stare a 1750 giri per i primi 2 kilometri è eccessivamente basso puoi stare tranquillamente (e non sottocoppia) fino a 2200 finchè inizia a scaldarsi (se hai l'indicatore temperatura aiuta) poi quando il motore giunge sicuramente a temperatura puoi farci quello che vuoi fermo restando che nell'esagerare è solo la frizione a farne le spese infine se hai attuato un guida spinta e devi spegnere il motore attendi almeno 2 minuti...... detto questo, olio sempre di qualità e rispettare le varie scadenze e potrai raggiungere sorprendenti traguardi kilometrici (basta leggermi) !!!


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