Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 4:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calo potenza
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 12:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2011, 9:23
Messaggi: 28
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR
 
           Non connesso


Salve a tutti, ogni tanto la mia macchina ha un calo di potenza repentino, tale da non poter effettuare un sorpasso su strada pianeggiante. Mi vedo costretto a rinunciare oppure dover passare dalla 5° alla 3° marcia. Capita una volta tanto, poi si riprende e va alla grande.

PS un pomeriggio all'avvio ho sentito uno strano rumore al motore, alzo il cofano e vedo uscire fumo bianco in corrispondenza della turbina. Cosa può essere? I due problemi sono collegati? Il fumo e il rumore capitato solo una volta. Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1350
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ti si accende qualche spia?
Controlla se tutti i tubi sono integri o se c'è qualche perdita


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:28 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


non è proprio bello, potrebbe essersi inchiodata la turbina proprio... non andarci in giro assolutamente, portala subito a controllare (sarebbe stato meglio farla vedere appena hai riscontrato il calo...)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1350
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


In ogni caso non dovrebbe accedenrsi una spia di avaria motore se si è inchiodata la turbina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 17:34 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


mah, quando ho avuto problemi col turbo non avevo spie

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2018, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.......dal 26 gennaio nessuna notizia!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 11 giugno 2018, 11:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:34
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 coupé 1.6hdi (2005)
 
           Non connesso


Ragazzi scusate se non ho risposto, sono l'autore di questo topic (oscarino77). Purtroppo ho avuto problemi con l'accesso ed ho dovuto effettuare una nuova registrazione. Vi aggiorno in merito al mio problema. Premetto che la macchina è alla soglia dei 200.000km detto questo, il calo di potenza nell'ultimo mese era diventato cronico, così sono andato dal meccanico, poichè andare in giro era diventato un problema (in salita dovevo inserire la seconda marcia). Al primo controllo con il computer non c'era nessun errore. Palette della turbina, ok (solo un pò di gioco ma è normale dopo tanto kilometraggio). Morale della favola: turbina de escludere, quindi il problema potrebbe essere relativo a: FAP otturato, EGR intasata, Iniettori da revisionare). Il mec ha provato anche a staccare il debimetro, io ero seduto accanto e mi è sembrato che la macchina reagiva meglio nelle prestazioni. Alla fine del colloquio, mi ha raccomandato per prima cosa di fare un controllo agli iniettori. L'indomani non convinto del debimetro, decido di staccarlo, percorrere circa venti Km e noto fin da subito che la macchina ritorna a pulsare come ai vecchi tempi. Allora nel pomeriggio decido di smontarlo, pulirlo con l'alcol e lasciarlo asciugare delicatamente e lentamente al sole. Dopo questo intervento lo rimonto, collego il tutto metto in moto e voilà! La macchina tira alla grande. Tutto questo circa 20 gg fa. Ora il problema si è ripresentato di nuovo a giorni alterni; ossia con il debimetro inserito, ci sono giorni che va normalmente e giorni che invece fa la lumaca. Quindi mi chiedo, se fosse il debimetro bruciato, non dovrebbe essere definitivamente rotto senza avere queste anomalie di potenza? Conviene sostituirlo? Sinceramente se il problema sono gli iniettori alla luce dei suoi gloriosi 13 anni e i 200.000km di attività, non vorrei spendere tanto. Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Oscar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 7:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gli iniettori sono da escludere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 8:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:34
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 coupé 1.6hdi (2005)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta e in quanto al debimetro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 9:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In quanto al debimetro tu stesso hai fatto la prova constatando che l'auto va come deve qundi a meno di un difetto di spinotto e o cavo è il debimetro ad essere ballerino !!
Tuttavia è bene controllare tubi aria turbina circuito del vuoto e dosatore aria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Clod : ma l'EGR Ti senti di escluderla , non ho capito se l'ha pulita o no .
io darei una bella pulita a tutto l'impianto alimentazione ( ricetta ) gentilmente offerta dai nostri amici :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:34
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 coupé 1.6hdi (2005)
 
           Non connesso


L'EGR sarebbe da controllare, ad oggi non ho mai eseguito nessun intervento in tal senso. Circuito del vuoto e dosatore aria cosa sarebbero? Scusatemi ma non sono molto ferrato. Quanto allo spinotto, non saprei che dire, sembra integro e ben saldo al debimetro. Sono confuso :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 10:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'ho dimenticata nella lista!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 9:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


EGR non crea problemi di potenza, ma è diventata lo spauracchio dei meccanici e il terrore degli utenti
il FAP potrebbe dare qualche problema, ma sempre segnalatao e codificato
gli iniettori non vanno un giorno si e l'altro no
il debimetro a 200mila Km andrebbe ACCURATAMENTE pulito o proprio sostituito
il circuito aria va scrupolosamente controllato (è 'na seccatura) non è da escludere qualche microscopica infiltrazione che falsa i comandi delle valvole aria e della turbina
da controllare il sensore pressione aria, la valvola ricopia e il meccanismo VGT, le valvole arie ad il miscelatore, principali imputati
subito dopo sensore pressione rail e regolatore rail, magari dopo aver pulito la pompa serbatoio o il pescante (se non presente la pompa)

fai sapere

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 11:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:34
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 coupé 1.6hdi (2005)
 
           Non connesso


Ciao Fabio, ti ringrazio tanto per la tua più che esauriente risposta. Se il sensore pressione aria è quello che vedi cerchiato in foto, io l'ho smontato e pulito, anche se non c'era a mio avviso uno sporco eccessivo. Proverò comunque a riferire al meccanico i tuoi consigli e riporterò eventuali risultati.

Grazie ancora

Oscar


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani