Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 8:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

sei sicuro che faccia bene il suo lavoro? credo che un legno peggio di quello non credo esista per costruire i box dei sub... il migliore che ha un rapporto qualità-prezzo molto alto è l'MDF, che è ottimo anche perché restituisce un suono molto sordo e pesando tanto assorbe anche le vibrazioni. oltretutto, essendo cartone pressato, se si usa della colla vinilica tra i vari pezzi, puoi evitare di usare le viti e avrai una tenuta all'aria praticamente perfetta.
con quel legno avrai una perdita d'aria che non credo nemmeno si possa quantificare.

leggiti questi consigli da altri forum:
- http://www.tuning-italia.it/Forum/index.php?topic=2759.15
- http://www.professionistidelsuono.net/forums/showthread.php?tid=27270
- http://www.professionistidelsuono.net/forums/showthread.php?tid=12753

che poi perdonami, ma tu hai fatto quel pannello col sub incassato cosi da poterlo alzare e arrivare alla ruota di scorta, ma è chiuso? o il sub "suona" all'aperto nella ruota di scorta?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 12:06 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 Picasso BlueHD 100 Exclusive 2016 - Km 130000

Non connesso

Il sub suona tra il pianale del baule e quello sotto il quale c'è la gomma di scorta; una volta montato il tutto, prima di fare le chiusure definitive al pianale, con programmi appositi (che non conosco ma che amici usano) calcoliamo il volume d'aria che serve, prima il sub era alloggiato in un "bazooka" e da calcoli fatti da amici il volume d'aria dove l'ho alloggiato ora è molto simile al volume d'aria del bazooka stesso...
Per quanto riguarda il pianale non so cosa risponderti; è stato stuccato e poi piallato, mi sembra molto resistente, difficilmente può creparsi anche perché è spesso 2cm... Il sub poi non è da 1000W ma da 300 W continui quindi ideale per dare dei bassi profondi e possenti ma non troppo invadenti... Poi mi dicono che quel tipo di legno "pressato" viene usato per fare dei ripiani negli armadi, quindi ripiani che debbono sopportare un determinato peso...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2018, 15:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

"chiusure definitive al pianale con programmi appositi"... puoi spiegarti meglio per favore? non riesco a capire...

una cosa però mi sembra di capirla: il sub non suona in un volume chiuso, o sbaglio?

per quanto riguarda il legno non ti parlo di resistenza fisica, ma di come fa suonare il sub. comunque mi sembra di capire che tu abbia degli amici che ti stanno consigliando, evidentemente sanno il fatto loro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2018, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per chiusure intendevo dire mettere la tela acustica al pianale ed altre cose, come ad esempio, se dovesse servire, far "respirare" il sub facendo un buco sul pianale raccordando il tutto con un tubo, un pò come i box per i sub... Questo è quello che mi hanno spiegato i miei amici tecnici, altro non so cosa dirti...
Per il legno, avendolo resinato, piallato e poi resinato di nuovo non dovrei avere problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 7:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per rispondere a PARAFLU, ieri ho parlato con un installatore di zona dal quale mi ero recato sia per comprare il cavo di alimentazione per amplificatore sia il congegno per ricavare uscite RCA da radio originale (sotto metto link del prodotto acquistato, basta collegare i cavi ai cavi del canale posteriore che sono quelli, nella morsettiera dietro l'autoradio, agli estremi) il quale mi ha consigliato di chiudere il sub, va benissimo il tipo di legno che ho usato, in modo da ricreare un "litraggio" di 15, 20 litri.

A presto per aggiornamenti

http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=400211174820&t=1303148008000&tid=101345110&category=179677&seller=filippo2351&vipguid=ddff04591630a9cce573d54dfffc6ef9&excTrk=1&tto=3500&lsite=101&ittenable=true&domain=ebay.it&descgauge=1&cspheader=1&oneClk=1&secureDesc=0

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 11:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

a parte il fatto che mi stupisco dei tuoi amici, che sono partiti in tromba sul da farsi e hanno fatto praticamente quello che volevano loro... io non sono nessuno e non giudico, ma un sub deve suonare in una box chiuso (o reflex che sia), se non si conosce l'ABC del car audio mi sembra assurdo mettersi a disposizione e farsi installare componenti in maniera approssimativa.

aggiungo dell'altro: ci sono dei programmi in rete che ti calcolano l'effettivo volume del box inserendo dei parametri ben precisi che puoi estrapolare dai dati tecnici del tuo sub.
capisco che l'installatore lo fa di lavoro e l'avrà calcolato ad occhio, ma fare un box di 15 litri e un conto, di 20 litri è un altro. ogni altoparlante è concepito per suonare in una determinata maniera e installato in un determinato modo, così stai facendo suonare dei componenti senza sfruttarli al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2018, 10:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

In effetti la cosa mi ha spiazzato, il mio amico mi ha detto che aveva capito male, pensava che alloggiassi il SUB nello spazio del ruotino e non nel doppio fondo della nostra auto, prendendo le caratteristiche del sub ha calcolato un volume di 22 litri, speriamo sia la volta buona... Ho visto un post inerente il passaggio del cavo alimentazione ampli, vediamo di capirci qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 13:26 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se mi dici marca e modello del sub faccio una verifica anche io sul litraggio necessario del box

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2018, 7:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

HA tutto lui... come lo sento mi faccio dare caratteristiche e ti dico

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 8:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se sei tu a chiederglieli, fatti dare marca e modello del sub o direttamente i parametri di Thiele & Small

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]