Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attraversare un lago d'acqua
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 19:41 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

Oggi per via delle forti piogge torrenziali, tutte le strade erano allagate ed alla fine ho deciso di superare un lago di acqua con la nuovissima c3!!! l'acqua arrivava al battitacco della portiera e le onde delle altre auto si sentivano sbattere sulla portiera.
premesso che l'ho persorso in prima marcia e molto lentamente rispetto a tutti quelli che mi hanno preceduto e comunque il motore non si è
spento, mi domando se ho potuto rovinare qualcosa o meno??
ci certo l'acqua superava la metà dell'altezza del mozzo ruota....dite che il compressore o la turbina o l'alternatore o altro possano
essersi rovinati??
sono passate tutte le auto che erano in coda dalla vecchia uno e punto a lancia y ecc ecc

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Attraversare un lago d'acqua
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 20:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

I primi guadi sono sempre traumatici :D stai tranquillo, un eventuale improbabile danno lo avresti avuto subito.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 17:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie.
Pensa che ho dovuto cambiare auto per colpa di una enorme pozzanghera che per effetto acquaplannig mi ha spinto fuori strada causnado la dipartita prematura della mia cara vecchia auto.
e ora con la nuova ho timori!!
comunque ne approfitto per confermare quanto ho trovato in giro circa la stabilità della c3, che a volte può mettere paura!!
sarà forse colpa delle bridgeston B250 che reputo tra le peggiori in commercio (per mia personale esperienza!) ma comunque è bene andare cauti...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:31 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)

Non connesso

personalmente sta capitando anche a me spesso di affrontare il tuo stesso tipo di situazione: sottopasso allagato senza poter fare retromarcia... io ho un metodo personale ma che fin'ora ha sempre funzionato(chi vive a roma sa che bastano due goccie di pioggia per allagare la città poichè le fogne funzionano malissimo e spesso proprio in questo periodo si intasano). fai allontanare un po' l'auto che ti precede e guarda come va lei. poi solo con la 1' percorri ad andatura media tutto il tratto allagato senza mai staccare i piede dall'accelleratora (fondamentale per non interrompere la corrente) vedrai che sarà difficile farla spegnere...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 20:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

ynnaig ha scritto:
personalmente sta capitando anche a me spesso di affrontare il tuo stesso tipo di situazione: sottopasso allagato senza poter fare retromarcia... io ho un metodo personale ma che fin'ora ha sempre funzionato(chi vive a roma sa che bastano due goccie di pioggia per allagare la città poichè le fogne funzionano malissimo e spesso proprio in questo periodo si intasano). fai allontanare un po' l'auto che ti precede e guarda come va lei. poi solo con la 1' percorri ad andatura media tutto il tratto allagato senza mai staccare i piede dall'accelleratora (fondamentale per non interrompere la corrente) vedrai che sarà difficile farla spegnere...

e in prima marcia ricordi a che velocità?? io sono andato lentissimo tanto da allontanarmi molto dall'auto che mi precedeva.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 18:28 
New Member
New Member

La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Da fuoristradista posso dirvi che la velocità di guado deve essere molto bassa ma sufficiente a non far spegnere il motore in prima marcia, se si spegne entra acqua nel tubo di scarico e l'auto non riparte più, inoltre se si rimane in movimento nell'acqua non dovrebbe entrare acqua dalle guarnizioni delle porte, mentre se vi fermate si allaga l'interno dell'abitacolo.

Infine la C3 ha il cambio con dei fori nella parte superiore della campana della frizione per aerarla , se entra acqua lì si arrugginiscono col tempo le molle dello spingidisco e va sostituita la frizione con un 'esborso notevole! Quindi evitate pozze più alte di metà ruota.

In ogni caso, mandate avanti sempre un'altra macchina e vedete quanto è profondo il guado (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 7:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Bene, buono a sapersi... d'ora in avanti eviterò a prescindere tutte le pozze d'acqua!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 8:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Indicazioni giuste ....ma c'è di più se la bocca di aspirazione preleva acqua e avete un motore diesel rischiate di piegare una biella quindi maggiori danni .....
eheheheheh .. il vantaggio delle idro !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2018, 18:28 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km

Non connesso

Questo tema è tornato alla ribalta nelle ultime due settimane. La settimana scorsa mi sono trovato in pozze alte e in uno scroscione d'acqua improvviso proveniente dalle campagne antistanti la strada che percorrevo. Praticamente mi sono trovato di colpo in una specie di fiume (sull'asfalto) e l'auto non riusciva più a proseguire ma andava all'indietro. Retro di corsa e via. 2 giorni dopo ho affrontato un viaggio di 500 Km e pare non abbia subito danni. Spero di non aver subìto nessun danno occulto. Trauma visto che l'auto ha poco più di un mese di vita.

ps non sapevo di dover andare in prima. andavo molto lentamente ma in seconda. prenderò spunto per eventuali prossime volte (che vedrò di evitare come la peste, come ho fatto oggi)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2018, 19:37 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Nel caso in cui tuo malgrado ti dovessi trovare in acqua alta, la prima accortezza da seguire è quella di evitare di far spegnere il motore, perché se questo avvenisse, entrerebbe acqua nel tubo di scappamento rendendo quasi impossibile il successivo riavvio.
Quindi motore su di giri!
usa una marcia inferiore o anche due, e quando stai fermo al minimo, se pensi che la marmitta possa finire sotto il livello dell'acqua, tieni il piede sull'acceleratore e il motore almeno a 3000 giri per soffiare via l'acqua dallo scappamento.
Col diesel non ci sono problemi, ma col benzina devi guadare piano, perché se bagni la parte elettrica relativa all'alta tensione ti fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2018, 19:39 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Dopo un guado in acqua veramente alta, può capitare che ti ritrovi le pulegge della cinghia servizi rumorose.
Non è nulla di preoccupante, il rumore passa nel giro di qualche decina di Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2018, 19:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie bidddo. Non sapevo tutte queste cose; spero di non trovarmici più. È già un mezzo incubo di suo... con l'auto nuova, poi...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 10:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Qualcuno insegni ai "suvvisti" il rispetto per gli altri. Oggi strade allagate e macchine alte ed enormi che sfrecciano su pozze belle alte e ti fanno la macchina piena, oltre ad alzare onde enormi.

Che vi vada qualcosa di traverso (non ce l'ho con nessuno del forum:p)

Ho ascoltato i vostri consigli almeno io. Prima e 10 Km/h risicati...peccato le strade siano piene di........

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 10:44 
Staff
Staff

Non connesso

Caro travis87, e tu stai in auto... figurati uno che sta su due ruote!
Sai quante volte mi sono ritrovato acqua sporca in faccia?
Qualcuno protrebbe dire: ma chiudi la visiera! e io rispondo: avete mai provato ad andare sotto la pioggia con l'integrale chiuso? si appanna in 5 secondi. Quindi, soprattutto se si va piano e c'è poca ventilazione dinamica, si deve stare per forza con 2 dita di visiera alzata, pronti a voltarsi quando passa l'ignorante col suv.
E comunque non è questione di suv, è questione di maleducazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 11:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vero bidddo. Qualche volta, sia in moto che in bici, mi sono trovato in situazioni critiche come quella che descrivi. Quelle volte, paradossalmente, ho preferito trovarmi in bici rispetto alla moto (sotto acquazzoni e temporali del genere, mi stressa sapere di avere sotto al sedere un motore a combustione). Talmente zuppo che, una volta tornato a casa (è successo 3 volte quest'anno), mi sono buttato vestito sotto la doccia senza spiccicare una parola.
Oggi ho potuto notare che è davvero pieno di persone poco educate ma, soprattutto, ignoranti (nel senso che non sanno come si guida in certe condizioni. Ho visto anche mini e 500 planare sulle pozze).
Spero di trovare condizioni migliori stasera, al ritorno...

Ps sia in bici che in moto, quelle volte, andavo praticamente alla cieca. Non vedevo nulla..solo acqua negli occhi. Ti capisco

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 17:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROËN C4 SPACETOURER BlueHDi 130 S&S EAT8 Business

Non connesso

Per quello che ne so, oltre ai problemi per le auto a benzina dovuti all'impianto elettrico, ci si dovrebbe informare a che altezza da terra è l'aspirazione dell'aria in quanto se entra acqua dall'aspirazione si rischia di grippare il motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 17:53 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nel frattempo ho preso un cratere enorme, pieno d'acqua, e non so quale parte del sottoauto abbia grattato...per chi è della mia zona (ho visto che sul forum ce ne sono diversi) attenzione alla stradina dirtro la stazione portanuova

Ps sull'aspirazione, tutto vero. Quasi quasi metto uno snorkel alla mia elysee :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2018, 20:21 
Staff
Staff

Non connesso

Tessitor63 ha scritto:
...se entra acqua dall'aspirazione si rischia di grippare il motore.

Se arrivi a far entrare acqua dall'aspirazione significa che hai superato i 60cm d'acqua! in quel caso si fermerebbe qualsiasi auto che non fosse un fuoristrada attrezzato per i guadi.
A titolo di informazione, una Toyota Land Cruiser (che è studiata apposta) ha il limite di guado a 70cm.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]