Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione batteria C3I 1.4 2008fai da te: come procedere?
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:15 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)

Non connesso

Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei sostituire la batteria in via cautelativa, in quanto diversi segnali, il chilometraggio (168.000km) e l'età critica (4 anni) si avvicina.
Pensavo di sostituirla da solo, ma avevo dei dubbi su come operare, sopratutto per le centraline(è presente anche quella a metano): avete qualche consiglio?
P.S. dispongo di un altra vettura, che mi potrebbe fare da "tampone"; ho i cavi di collegamento ma non ho booster e/o ammenicoli vari .
Un preventivo in officina è di 145€; suppongo di poter risparmiare dai 60 ai 75€ facendolo in casa. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria C3I 1.4 2008fai da te: come proced
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:41 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Io sulla mio l'ho cambiata da solo senza alcun problema ho solo dovuto regolare data/ora, mentre le stazioni radio sono restate memorizzate, però non ho la centralina del metano.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria C3I 1.4 2008fai da te: come proced
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 10:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda le centraline, avevo chiesto quando ho ritirato la mia (gpl) e mi hanno detto che la cosa è indifferente perché si comporta come quella della benzina, se rimane staccata oltre un certo tempo al massimo resetta i suoi parametri "autoadattivi" allo stato iniziale e basta. Teoricamente le batterie le trovi già cariche senza bisogno dei cavi per il primo avvio, dai un occhio anche nei centri commerciali, da Auchan trovi le Bosch s3 e s4, io quasi sicuramente metterò una s4 presa all'auchan sulla mia appena schiatta..
Gli unici parametri da reimpostare manualmente saranno ora\ data e forse radio.. buon divertimento!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

giusto per non sbagliare, stacchi batteria, cambi, riattacchi, accendi il quadro e lascia acceso 1 minuto, avvii il motore, lasci girare al minimo un paio di minuti e poi viaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 22:58 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)

Non connesso

giogiognv ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei sostituire la batteria in via cautelativa, in quanto diversi segnali, il chilometraggio (168.000km) e l'età critica (4 anni) si avvicina.
Pensavo di sostituirla da solo, ma avevo dei dubbi su come operare, sopratutto per le centraline(è presente anche quella a metano): avete qualche consiglio?
P.S. dispongo di un altra vettura, che mi potrebbe fare da "tampone"; ho i cavi di collegamento ma non ho booster e/o ammenicoli vari .
Un preventivo in officina è di 145€; suppongo di poter risparmiare dai 60 ai 75€ facendolo in casa. ;)

età critica?!?!?!? a meno che nonfai accendi e spegni in continuazione tranquillo che batterie normali durano almeno il doppio. Se Fai parecchi cicli di carica/scarica allora ti consiglio un Desolfatore da tener montano sulla batteria e vedrai che la durata aumenta e non di poco. (se non sai cos'è un desolfatore cerca su google, ci sono un sacco di articoli in merito)

145 euro è un furto!!! sulla mia ho montato la batteria 5 Ampere più grande di quella che avevo sotto prima a circa 70 euro o giù di li.

Per sostituirla non serve alcun tampone. Prima di staccare i cavi capisci bene come disconnetterla dal fondo dopodichè stacca i cavi, metti la nuova, riattacchi i cavi e via......

Vito

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 8:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 HDi (2004)

Non connesso

Mentre sostituisci la batteria, togli le chiavi dell'auto dall'interno del abitacolo, e lascia una portiera socchiusa, perché durante il cambio della batteria potrebbero chiudersi (per sicurezza "antifurto) tutte le serrature.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 11:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quando dico"età critica",intendo 4 anni perché, la maggior parte delle persone con cui ho parlato, mi riportano di esperienze personali sui 3,5/4 anni di durata.
Io stesso rimasi a piedi esattamente a 4 anni di vita della batteria di prima dotazione.
Inoltre, unisco il discorso di età al chilometraggio percorso.
Grazie dei suggerimenti; giusto domenica, mentre viaggiavo, mi si è azzerato data/orologio

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 20:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Da quello che mi dici presumo che la macchina faccia parecchio accendi/spegni per ridurre la batteria in fin di vita in 4 anni.
Ritorno a consigliarti un bel desolfatore da tenere montato.... allevierai un pò il problema dei ripetuti cicli di carica/scarica ed allungherai la vita della batteria. Non costa tanto, una trentina di euro circa

Torno a ripetere che la vita media di una batteria tenuta in buono stato è 6/8 anni :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 20:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

giogiognv ha scritto:
Grazie dei suggerimenti; giusto domenica, mentre viaggiavo, mi si è azzerato data/orologio

ecco, chiara indicazione della batteria "stanca" :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 22:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Andrea.... l'orologio che si azzera mentre la macchina viaggia più che segno di batteria stanca è segno che c'è qualcosa che forse ha un problema, che sia alternatore, che sia regolatore di tensione non so ma non mi sembra normale.... mentre viaggi la tensione all'auto non è direttamente fornita dalla batteria.....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 0:16 
Average Member
Average Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)

Non connesso

io ho sostituito la batteria originale dopo 7 anni di vita...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 11:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.1 elegance (2006)

Non connesso

vitotony ha scritto:
Andrea.... l'orologio che si azzera mentre la macchina viaggia più che segno di batteria stanca è segno che c'è qualcosa che forse ha un problema, che sia alternatore, che sia regolatore di tensione non so ma non mi sembra normale.... mentre viaggi la tensione all'auto non è direttamente fornita dalla batteria.....

:ya: straquoto!!
prova a dare un occhio ai fusibili, vedi se uno di essi fa falso contatto, controllali tutti bene, specialmente il numero 8 nel vano sotto lo sterzo sterzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 16:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

vitotony ha scritto:

boh, la clio di mia moglie ha iniziato così, non teneva memoria del contakm parziale, consumo medio etc. poi dopo 15 gg è morta la batteria, messa batteria nuova non è più successo nessun "azzeramento spontaneo", io non credo si azzeri "in viaggio", più probabilmente si azzera spegnendo l'auto come nel caso di mia moglie... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 7:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ieri ho dato un occhiata per vedere come è fissata la batteria.
1) La centralina del metano è appollaiata sulla batteria con un castelletto inox che ricalca fedelmente il profilo della batteria, tra cui la "gobba" della maniglia di trasporto e dei "tappi".
Non vorrei prendere una batteria che poi non riesco più a tener ferma la centralina.
2) Sarà stata anche colpa dell'oscurità incipiente e delle zanzare affamate, ma non sono riuscito a vedere come/dove diavolo è fissata la batteria!
P.S. : Desolforatore? uot?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 8:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Per 1) basta che prendi una batteria con le stesse identiche dimensioni della tua attuale, sono standard, se ho capito il problema;
2) normalmente si trova un dado alla base dello scatolotto dove inserisci la batteria che tiene ferma una staffetta che blocca la base della batteria stessa alla sua sede, se non la vedi è probabile che prima devi togliere lo scatolotto di plastica.

Il desolforatore è una "scatoletta" che colleghi ai poli della batteria e dovrebbe allungare la vita della stessa, ma non so altro perché personalmente non mi ha mai convinto e costa come metà batteria, dubito che sia in grado di allungare la vita di una volta e mezza, quindi sarebbe pure sconveniente! Ma questo, ripeto, è un mio (scettico) parere senza basi tecniche, anche perché non ne ho trovate di comprensibili e convincenti!
Saluti!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 23:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Guarda a lato della plastica che sta attorno alla batteria, inbasso c'è una specie di leva di plastica che sblocca la batteria stessa e le permette di venire fuori. A meno che non montino un sistema diverso er ogni versione di C3 non c'è nessun dado che la blocca sotto.

Per quanto riguarda la solfatazione delle batterie e relativo processo di desolfatazione ti rimando alla lettura di qualche pagina tipo quelle qua sotto

http://fucimin.altervista.org/desulfator.html

http://www.motori.it/guide/6949/la-manu ... o.html?p=6" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cantierino.it/Aarticoli/C-Ba ... eria1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://energiaalternativa.forumcommunit ... 7173&st=90" onclick="window.open(this.href);return false;

http://jokeristi.it/e107_plugins/forum/ ... post_73656

P.S. sotto la punto di mio padre lavora ancora la batteria che 3 anni e mezzo fa avevo tolto dalla C3 perché non andava più. (non conoscevo ancora il desolfatore). Aveva già lavorato per 4 anni e da quando è "resuscitata" son altri 2 anni di egregio lavoro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 6:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Rieccomi!
La ricerca della batteria uguale non stà dando i risultati sperati.
Intanto, la mia GNV monta una Varta L2-400 da 640A(EN)
I bigini della Bosch non la danno come prima dotazione, in quanto ne prevedono una più piccola.
Nei supermercati che ho girato, non ho trovato batterie di questa capacità, ne similari: solo una Bosch con dimensioni diverse e prezzo esorbitante.
In compenso ho scoperto che la levetta che sgancia il coperchio, fa anche da interblocco alla batteria.
In questi giorni, mi escono spesso segnalazioni spurie di lampadine bruciate: cosa alquanto fastidiosa per via del beep aasordante.
Faccio ancora un paio di ricerche e poi vado dal Citro...
Grazie per tutte le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 9:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sul sito Varta per la tua auto danno la 480A.

Se dovessi andare in citroen fagli dare un'occhiata all'impianto elettrico soprattutto per quanto riguarda Alternatore e compagnia!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 11:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

giogiognv ha scritto:
Rieccomi!
La ricerca della batteria uguale non stà dando i risultati sperati.
Intanto, la mia GNV monta una Varta L2-400 da 640A(EN)
I bigini della Bosch non la danno come prima dotazione, in quanto ne prevedono una più piccola.
Nei supermercati che ho girato, non ho trovato batterie di questa capacità, ne similari: solo una Bosch con dimensioni diverse e prezzo esorbitante.
In compenso ho scoperto che la levetta che sgancia il coperchio, fa anche da interblocco alla batteria.
In questi giorni, mi escono spesso segnalazioni spurie di lampadine bruciate: cosa alquanto fastidiosa per via del beep aasordante.
Faccio ancora un paio di ricerche e poi vado dal Citro...
Grazie per tutte le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 7:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sostituita batteria dal Citromeccanico di fiducia, con prezzo come concordato con batteria Eurorepar da 60A.
La scelta finale è stata adottata per mancanza di tempo; i (pochi) tentativi di trovare la batteria a un prezzo ragionevole sono andati vani: anche il tempo ha un prezzo.
Ringrazio tutti per la collaborazione e i consigli.
Post per me concluso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]