Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 7:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 11:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Salve a tutti,
è un bel po' che non postavo ed ora a lavoro finito mi son deciso per un ...dubbio!

Il lavoro è consistito nel ripristinare la trasparenza dei fari che, ance se non moltissimo, si erano inggialliti. L'auto ha 8 anni e con il caldo ed il sole qui del Sud anche troppo hanno retto... Mi sono fatto una cultura su internet e poi mi son messo all'opera: ho raffinata i fari usando diversi tipi carta vetrata aumentando man mano la grana ( quindi sempre più sottile), son partito dalla 600 poi la 800, la 1000, 1200, 2000, 2500, 3000 ed infine la 5000.

Mi rimaneva di dare una mano di trasparente e mi aspettavo, come visto su internet, che la trasparenza fosse pari all'originale di fabbrica; ho usato prima un trasparente non per auto di buona marca che avevo in casa ma il risultato è stato pessimo: i fari erano completamente opachi... allora ho comprato un trasparente spray specifico per fari e.... il risultato? Completamente opachi come per l'altro !!!

Ho tolto tutto con un po' acquaragia e son tornati piuttosto trasparenti ( la carteggiatura precedente li aveva resi tali ) e poi avendo in casa un cera lucidante per carrozzeria li ho lucidati ed il risultato è veramente molto buono. So però che durerà poco e che con la vernice trasparente avrei tirato almeno un anno .... ma cosa cavolo ho sbagliato???
Ecco la mia domanda e quindi il mio dubbio:
ho utilizzato un prodotto specifico per fari eppure non li ha resi trasparenti ma, ripeto, perfettamente opachi; cosa ho sbagliato perché tutti ivideo che ho visto su Youtube invece all'utilizzo di quel tipo di spray i fari erano perfettamente trasparenti? Non riesco a darmi una spiegazione eppure so di aver usato il prodotto in modo corretto!

Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione... ah vediamo se metto due foto.
A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari.... Altre foto
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 11:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Allego altre foto....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari.... Ultima foto
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 11:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Attendo pareri riguardo che il trasparente..... molto opaco!!!

Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 11:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La procedura è giusta.....ma quale trasparente hai usato???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 11:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


E' uno spray proprio per i fari e l'ho preso da un rivenditore accessori per carrozzieri :
Marca LaSav - Rigenera fari , rigenerante per fari in policarbonato

i nostri fari sono in policarbonato vero? Ripeto, sia con il primo trasparente ( uso casa ) che il secondo per auto il risultato è stato identico ovvero faro opaco!

:acc: :acc: :acc:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non lo conosco affatto!!! Pare che quelli che funzionano bene siano due.... un prodotto della Macota plc 200 e un'altro che è questo......

http://www.sistar.it/it/prodotti/vernic ... -per-fari/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 21:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Penso manchi un passaggio, tra la carta abrasiva e la vernice trasparente, ho visto che parecchi lucidano il faro con pasta abrasiva,poi polish ed infine vernice trasparente anti/uv.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 21:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Grazie Clod,
leggendo le spiegazioni del prodotto che si trova sul link che hai indicato ho svelato l'arcano!
Si parla di usarlo dopo aver dato una mano di fondo ( Max 1 )... quindi ne ho preso uno che da solo non funziona ma anche esso ha bisogno di una sottofondo.

Non vedo alternative....

Comunque sia vedendo il prezzo ( 35 euro per Max 1 + Max 2 ) il " fai da te " con quel prodotto non conviene, se ci aggiungi i vari tipi di carta vetrata, il tempo e la fatica .....meglio andare da un carrozziere, che non credo prenda molto di più!

Per ora li lascio con la cera che ho messo e che ha dato un più che buono risultato, appena avrò tempo vedrò di trovare dal rivenditore ( che avrebbe dovuto quanto meno avvertirmi che un solo prodotto non bastava... ) lo spray che va messo come fondo.
Dovrebbe essere questa la soluzione. grazie per il prezioso aiuto...
Un saluto

Corrado.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 21:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
Penso manchi un passaggio, tra la carta abrasiva e la vernice trasparente, ho visto che parecchi lucidano il faro con pasta abrasiva,poi polish ed infine vernice trasparente anti/uv.


La pasta abrasiva l'ho comunque usata prima della carta vetrata 3000 ( poi seguita dalla 5000 )... ma ho dimenticato di scriverlo.

comunque credo che il problema sia causato dall'assenza di un fondo, sul prodotto indicato da Clod parla chiaramente di utilizzarlo solo dopo " una mano di fondo ( Max 1 )

Il Polish lascia un patina che credo non permetta l'adesione di eventuali vernici successive...

Grazie comunque, come detto prima appena avrò tempo m'informerò presso il rivenditore ( molto fornito ) e chiederò di questo spray che funge da fondo.

Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 22:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Comunque Corrado i miei fari sono.... NUOVI, perfetti. La mia è un gennaio 2011, quindi ha 7 anni e mezzo e TUTTI, DICO TUTTI i santi giorni è al sole dalla mattina alle 8 alla sera alle 20. Ma come possono esserci differenze così marcate?

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 22:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


La pasta abrasiva và dara dopo la carta,non prima,e il polish basta non sia a base siliconica.Prima della verniciatura sgrassare con solvente snti silicone ed è pronta.La mia è la versione precedente del 2008 e i fari dono ancora perfetti nonostante sia sempre all'esterno.

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 22:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Credo che contribuiscano a rovinare tali tipi di fari i rulli del lavaggio!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 19 luglio 2018, 14:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2015, 11:53
Messaggi: 107
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 2000 HDi 150 cv stop & start executive 2016
Altre: Citroen GS, DS
 
           Non connesso


Nei fari della mia(2016) il libretto di uso e manutenzione riporta di non rigarli a secco,proprio perché sono verniciati col trasparente.

Forse il trasparente è per evitare che si opacizzino?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 19 luglio 2018, 21:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Dunque... rispondo un po' a tutti:
la mia auto è di fine 2009 anche se immatricolata a febb. 2010 e sta all'aperto h24 e qui, dalle mie parti, il sole picchia forte e la temperatura nel periodo estivo è sempre prossima ai 40°, tenuto presente che già ad aprile per il caldo si possono fare i bagni al mare sino ad ottobre. Comunque i miei fari erano rovinati soprattutto ( ma non in maniera eccessiva ) sulla parte superiore, a fare il lavoro che ho fatto mi ha spinto la facilità che mostravano le decine di video su internet ed i risultati che si vedevano.... inutile, quello che si trova in rete va preso veramente con le pinze!

Riguardo al polish messo prima della vernice trasparente ( ma è una mia idea ) anche se poi eliminato non credo sia la cosa ideale affinchè questa aderisca anzi.. dovrebbe proprio avere l'effetto contrario! Poi ripeto da aver usato carta vetrata sino a grana 5000 cosa questa che dovrebbe superare l'effetto del polish se utilizzato al solo scopo abrasivo.

Sicuramente i rulli dei lavaggi contribuiscono a rovinare e graffiare fari e la vernice della carrozzeria a meno che non sia un impianto che ne utilizza di particolari e professionali...

Grattare il faro elimina effettivamente lo strato di pellicola che la vernice messa in fabbrica crea, la sua assenza fa deteriorare in pochi giorni la plastica ecco perché va ripristinato con nuovo trasparente spray... da quel che ho letto resiste da 1 anno a due. Un giorno fa ( lucidati con la sola cera ) al tatto i fari erano vellutati ora dopo solo 24 ore son quasi ruvidi. Ecco perché urge capire l'esatta applicazione della vernice e, ne sono quasi convinto, del fondo che va dato prima!

Appena avrò notizie certe le posterò intanto.... occhio a ciò che mostra la rete, l'esperienza che ognuno fa per conto proprio sicuramente vale di più e se poi si riesce la soddisfazione è tanta... risparmiando, nel caso dei fari, oltre 500 euro che ciascuno di loro ( per impianto allo xenon ) costa.

A presto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 20 luglio 2018, 11:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Lascia perdere il polish,fai finta che non lo abbia mai detto, ma da sempre la carta abrasiva si passa prima della pasta abrasiva,mai sentito il contrario.
La carta serve a togliere quello strato diventato giallo e opaco, la pasta serve a lucidare la superficie.
Poi dopo sgrassatura ,và applicata vernice trasparente lucida monocomponente anti-uv.
L'ho fatto sui fari della Smart di mia figlia e sono perfetti a circa un anno e mezzo dal trattamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione fari....
MessaggioInviato: 21 luglio 2018, 0:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Ciao Arek,
sia chiaro che non volevo assolutamente mettere in dubbio quanto hai scritto e difatti tra parentesi ho sottolineato che era una mia idea.... idea di uno che non sta riuscendo a capire come l'aver utilizzato due spray trasparenti di cui uno specifico per auto... dopo un lavoraccio di due giorni quei fari li avevano resi opachi!
Sulla bomboletta dello spray rigenerante per fari in policarbonato della LaSav non vi è alcuna indicazione di cosa sia composto e se va usato prima o dopo altro prodotto, se per "monocomponente" intendi che da solo svolge la sua funzione... allora questo proprio non lo fa!

Sinceramente, al momento, ho paura a seguire le tue indicazioni ( che ripeto non metto in dubbio ) ma solo perché una volta fatto se lo spray trasparente ( magari perché di scarsa qualità ) dovesse rifarmi lo scherzetto dell'opacità sarei costretto a toglierlo con un diluente nitro o acetone, già l'ho fatto una volta e non vorrei che la seconda rovini irrimediabilmente il faro... so che è facile che accada.

Concludendo per ora ho ripassato una mano di cera e lucidato, la sua bella figura la fa ma sia chiaro: non credete a quanto si vede in rete... non ritornano come gli "originali", si toglie il giallo questo si ma la perfetta trasparenza non c'è!
Vabbuò, ci aggiorniamo... alla fine devo affermare che " La macchina ha vinto ... sull'uomo! "

:yy: :yy: :yy: :cry:

Un saluto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani