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 Oggetto del messaggio: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 11:46 
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Carissimi, sono tornato per avere come sempre da voi un parere un suggerimento.
Questo il problema, un mia amico possiede una C5 del 2013 sospensioni III generazione, ebbene ieri si è recato in citroen per acquistare del fluido lds della total 1 litro. Ha pagato è uscito e solo dapo si è accorto che il fluido sempre della total non è LDS ma DA. questa mattina mi chiama per sapere se i due fluidi idraulici sono compatibili. Da una mia ricerca con le schede prodotto della total vedo che hanno tutti e due lo stesso identico flow chard, omologazione PSA, colore, viscosità, temperature, ecc. ecc. identico. LDS scrive per centraline citroen III generazione, il DA scrive per circuiti idraulici servosterzo sospensioni gruppo PSA citroen/ peugeot 407, 307, e tutte le centraline tipo GEP.
Cosa ne pensate sono fluidi compatibili io penso di si il prezzo del tipo DA è più elevato. Attendo come sempre vostre preziose
suggerimenti, indicazioni.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 12:07 
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Se si ha solo il sistema hydractive III ci vuole LDS mentre se si ha come equipaggiamento i nuovi servosterzo elettroidraulici è necessario il DA ora non so se sulle ultime c5 ci sono entrambi ma se cosi fosse prevale il DA. E per logica dovrebbe andar bene !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 13:32 
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Grazie non ho menzione che sia cambiato qualcosa sulle ultime C5, perciò penso che il fluido serva a tutto compreso lo servosterzo.
Ho letto che nella versione precedente citroen usava LHS sempre total, color verde e che c'è scritto a grandi lettere in grassetto che questo fluido non può essere usato per le Hydro IIII. (color arancione fluorescente) Mi chiedo perché se si aggiorna una formaula del fluido non si debba scrivere se è compatibile o meno con lds. Stessa casa, stesso astam. iso...... tanto per far sorgere sempre dubbi ed obbligarci alla concessionaria, che per quanto ne so chissà se si è posta il pensiero dei due fluidi o se rabbocca comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 13:48 
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Facciamo ordine: In linea <esclusivamente> logica è più probabile poter usare un olio moderno per le vecchie auto che non il contrario.
Però nel ns caso bisogna fare un distinguo. Le citroen fino alla xantia avevano in circuito unico costituito da impianto freni, servosterzo e sospensioni inoltre la pompa era di tipo meccanico e dunque era necessario un olio che andava bene per tutto LHS (il primo tipo usato al tempo) però creva problemi alle sospensioni in quanto risultava semi-corrosivo problema risolto in gran parte con LHM con hydractive e pompa non solo elettrica e quindi non meccanicamente collegata al ruotismo motore ma anche indipendente da impiantio freni (cosa più importante) si sono risolto tutti i problemi di interventi di manutenzione frequenti all'impianto sospensioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 16:18 
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Ok tutto chiaro, convengo con quanto scritto, quando si trovano dei problemi nei fluidi idraulici essendo tutta chimica con un certo numero di investimenti si riesce a superare il problema come hai descritto. Se io voglio cambiare il tipo di olio motore, come marca, o come sintetico o semisintetico ho delle tabelle comparative che mi dicono quale sarebbe il migliore a prescindre dalla marca ma unicamente con le informazioni ISO, che mi danno viscosità tempratura, ecc. ecc.
Mi chiedo primo tipo LHS ha avuto i problemi da te evidenziati, sostituiti con LHM, il quale con l'avvento delle nuove sospensioni è stato sostituito, colore densità viscosità temprature dal LDS, infatti guardando cosa c'è scritto nellla confezione dell'ultimo LHM, non iutlilizzare nelle qualora sia richiesto il fluido minerale di colore arancio fluorescente o sospensioni hydro tipo III generazione e ha indicato anche il tipo di auto. La confezione di LDS porta la scritta fluido omologato psa s71 2710 adatto per centraline e sospensioni hydro III, Non utilizzare qualora sia richiesto il fluido minerale di colore verde fluorescente (LHM Plus) o sospensioni....... Nella confezione DA unicamente omologato psa s71 2710 renault PSFclasse 1.
Pochè scusa se mi ripeto questo il data sheet sia del LDS che del DA
Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,820
Colore Arancio fluorescente
Viscosità a – 40 C° mm2/s < 1050
Viscosità cinematica a 40°C ASTM D445 mm2/s 18
Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 5,9
Indice di viscosità ASTM D2270 - 320
Punto di scorrimento ASTM D97 °C - 51
Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 157
Sono identici alle scritte su entrambi i fluidi. perché non scrivere compatibile con?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 16:37 
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Assolutamente si !!!!!
....sarebbe stato il minimo al di là delle caratteristiche tecniche che potrebbero anche essere comuni anche con olii minerali che hanno delle caratteristiche peggiori e peggiorano col passar del tempo di esercizio. Fa fede uno numero di omologazione che per LDS e DA è il medesimo, con attenzione che evidentemente i DA dovrebbe forse avere una ulteriore specifica composizione chimica che copre i servosterzo di cui si parla......io però ho il sospetto che siano identica cosa e sia solo un operazione commerciale !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 17:46 
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:) Grazie sempre prezioso
Comunque dopo simposi internet, e non ultimo il forum......abbiamo abassato completamente la C5 e rabboccato con ben un tappo di DA.
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 19:07 
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Hahahaahahha


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 20:12 
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Concordo con Clod. Sono praticamente lo stesso prodotto.
Guardando le relative schede tecniche, noto solo una differenza in una voce delle caratteristiche.
LDS - viscosità a -40° : 1.050 mm2/s
DA - viscosità a -40° : <1.050 mm2/s
DA risulta essere uguale a LDS ma ulteriormente più performante alle bassissime temperature ( applicazione Grande Freddo ).
Un valore di viscosità sicuramente ancor più utile nella gestione di un servosterzo elettro-idraulico, in presenza di bassissime temperature, ma immagino utile anche per avere una sospensione ancor piu' performante, sempre in presenza di basse temperature.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 1 agosto 2018, 15:25 
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:( chiamato l'officina.citroen concessionaria. Meglio LDS che è il suo specifico. Ma allora il.DA quando lo usate. Noi utilizziamo solo LDS.Il DA è adatto unicamente per servosterzo e renault. Si va beh. Officina autorizzataa citroen il cui proprietario è anche il meccanico. I due fluidi.sono praticamente identici.il da ha specifiche migliori per il freddo estremo. Perciò per non avere troppi fluidi in casa uso il Da. Che dire il forum :ya: arriva sempre.prima :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fluido idraulico per sopsensioni
MessaggioInviato: 6 agosto 2018, 6:50 
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Probabilmente l'olio LDS e DA sono esattamente lo stesso prodotto, (con le stesse caratteristiche e composizione) ma magari con specifiche differenti per questioni burocratiche/commerciali.
Cio' avviene anche per gli oli motore, dove a volte lo stesso olio ha 2 registrazioni differenti per coprire 2 settori di impiego. (magari veicoli industriali e settore automobilistico).


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