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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:43 
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Ora che ci penso:
Il problema la seconda volta è emerso pochi minuti dopo che sono ripassato a Gpl perché monitoravo la temperatura dell'auto con EODB e purtroppo funziona solo quando l'auto è alimentata a benzina: quando va a gpl è impossibile leggere i dati con questa App.

Mi domando due cose:

1) Il passaggio a GPL può aver inficiato sul danno? Nel senso, può essersi scaldato di più il tubo o aver creato più pressione?

2) Come posso monitorare i parametri della mia auto quando vado a Gpl?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:51 
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1) lo escludo
2) non puoi e neppure serve.
Ci vuole un pc con SW specifico, che si collega ad una spina simile alla obd ma che sta nel motore vicino al gruppo riduttore.

Tornando al nostro discorso, la temperatura di commutazione viene rilevata da un sensore che fa parte dell'impianto a gas ed è dedicato solo all'acqua che transita per circuto che riscalda il gpl.
Tra l'altro più tardi passa a GPL meglio è, perché a freddo, può finire GPL incombusto nello scarico.
Partire direttamente a GPL o forzare la commutazione a bassa temperatura significa fare gravi danni al catalizzatore perché potrebbero verificarsi esplosioni distruttive al suo interno.

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 10:55 
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Che bello, mi rincuori sempre! :) Però che sfiga... se fosse successo quando lo monitoravo magari a 110 mi fermavo....

Però servirebbe dato che la mia C3 non è provvista di lancetta per la temperatura del liquido refrigerante..!
Un alternativa?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 11:02 
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e lo dici a me!!! :) io sono fissato per la strumentazione e mi è capitata un auto che, non solo non ha il termometro dell'acqua (E) ma si stranisce se gli infilo un lettore OBD :furia: iniziando a dare errori e allarmi, va in moto a fatica e non tiene più il minimo ;(
Peccato perché torque pro era proprio simpatico :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 11:12 
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Io uso EOBD-Facile e iOBD2.
Funzionano benissimo ma, purtroppo, solo a benzina.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 13:25 
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AGGIORNAMENTO: Purtroppo la diagnosi è brutta: è andata la guarnizione.
L'auto è stata messa in moto, fatta girare, entrata in funzione la ventola e fatta raffreddare.
Al riavvio l'auto non è partita. Smontata una candela hanno trovato il liquido su un cilindro.

Chiaramente, ora la trasferirò dal meccanico che ha fatto la testa 2 mesi fa perché le mani ce le ha messe lui su quel maledetto tubo.
La domanda è: Andrà rettificata nuovamente la testa?
Conviene?

Che rodimento.....


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 13:57 
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Normalmente la rettifica va fatta. Ma che sfiga!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 13:59 
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Si ma io la porto dal meccanico...! Le mani ce le ha messe lui!!!
mi rode proprio!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 16:05 
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Ho ripreso l’auto.
La mancanza di compressione è evidente. Ho però preferito portarla a casa visto che il meccanico abita vicino da me così poi gliela portò quando riapre.

Appena arrivato, ho fatto svuotare un po’ la vaschetta del liquido refrigerante così da evitare che vada a finire sui cilindri.

Ho fatto bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 16:28 
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Far di nuovo la testa si può ma le mani devono essere ancora più esperte delle precedenti.consiglio motore nuovo o poco usato.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 16:31 
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Ma l’auto andava benissimo fino a che non si è staccato il tubo che collega la vaschetta al radiatore


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 16:36 
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andreas83 ha scritto:
..ho fatto svuotare un po’ la vaschetta del liquido refrigerante così da evitare che vada a finire sui cilindri. Ho fatto bene?

Non è importante e non succede nulla se ne va un po' fuori, tenendo presente che il livello nella vaschetta va verificato a motore freddo.

Il tubo rotto ha provocato una scaldata alla testata superiore a quello che sembrava.
Però questa spia del cavolo si dovrebbe accendere prima che si arrivi alla cottura della guarnizione :(

Clod, se Andreas83 fa una seconda rettifica è come se abbassasse la testata, si ritrova un motore più potente!
Una volta si faceva di proposito...

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 17:02 
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Mmmm scusat ma non avevo capit che si trattava de un tubo !!


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 21:09 
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Tranquillo Clod.

Navigando stasera mi sono imbattuto in questo.
https://www.amazon.it/Steel-Seal-guarni ... 7472&psc=1

Secondo voi vale la pena provare?


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 21:59 
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Però è strano che trovando l'acqua in un cilindro non trovi acqua pure nell'olio.
Il tappo di rabbocco dell'olio è pulito o presenta una pappetta marrone?
Se annusi la vaschetta del refrigerante, senti odore di gas combusti o l'odore del liquido per radiatori?
Quanto al turafalle, il successo dipende dalla dimensione della fessurazione.

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MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 23:36 
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Bidddo non è detto che debba entrare in gioco l'olio dipende dove ha ceduto la guarnizione e cosa "mette in comunicazione, può essere acqua/cilindro o acqua/olio/cilindro ma se ci fosse una fessurazione/deformazione testa anche altre problematiche


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 10 agosto 2018, 6:01 
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Certo Clod, ho detto così perché Andreas83 aveva scritto:
"Smontata una candela hanno trovato il liquido su un cilindro".
Pensavo che, avendo trovato acqua dentro a un cilindro, questa potesse trafilare nell'olio a motore spento attraverso le fasce.

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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 10 agosto 2018, 7:25 
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Per quanto riguarda il turafalle di certo provar non nuoce ma dipende dalla grandezza e dal punto incui vi è la falla, se è strutturale non risolvi ma tutto ciò non lo sappiamo con certezza se non potrà funzionare hai investito 20 € !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 10 agosto 2018, 8:33 
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Buongiorno Ragazzi,
Cita:
Il tappo di rabbocco dell'olio è pulito o presenta una pappetta marrone?
Se annusi la vaschetta del refrigerante, senti odore di gas combusti o l'odore del liquido per radiatori?


No, il liquido è pulito ma c'è odore di gas combusti e puzza di bruciato.
Inoltre ho perso tantissima compressione. Prima che si verificasse lo staccamento del tubo l'auto era una scheggia. Andava alla grande e consumava pochissimo! Prima di rifare la testa con 25 euro di GPL facevo si e no 380km. Dopo, riuscivo a farne anche 450.

Il mio meccanico purtroppo riapre il 28.


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 Oggetto del messaggio: Re: SURRISCALDAMENTO MOTORE - Possibili conseguenze?
MessaggioInviato: 13 agosto 2018, 9:08 
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Amici appassionati, buongiorno.
Ieri mi sono divertito a fare una paio di prove sulla mia auto (tanto avevo del tempo da investire...).

Ho completamente smontato il paraurti anteriore per poter accedere al vano che tiene il radiatore. Ho tolto tutto il liquido vecchio (tra l'altro quello che mi ha rimesso la tubazione mi ha messo il liquido giallo mentre io avevo quello rosso......). smontato il radiatore, pulito per benino e rimontato.
Il radiatore era davvero MOLTO sporco. Ha una piccola macchia in basso a dx (all'altezza del tubo grande, per intenderci) quindi sono comunque intenzionato a portarlo da un radiatorista (di nuovo..) per farmi dire se devo cambiarlo o non è niente di che. Ho infilato il tubo dell'acqua dentro e chiuso i fori e sembra reggere. Però....
Tra l'altro l'interno era pulitissimo, usciva acqua limpida.
Ho rimontato tutto fatto lo spurgo a modino e riacceso il motore. Partite tutte le ventole (meno male..) ma l'auto ha sicuramente la guarnizione andata.
E' arrivata a 115 gradi e nella vaschetta d'espansione il liquido "bolliva" pertanto, data la mia (poca) esperienza, direi che è definitivamente andata la guarnizione.
Ora, il 27 il meccanico riapre e gliela porto. Sono anni che mi servo da lui (sa della mia passione e dei lavoretti fai da te che faccio, per questo siamo in "sintonia") e si è sempre comportato onestamente. LA testa l'ha rifatta lui 2 mesi fa quindi penso che non mi faccia problemi per rifarla nuovamente se non gratis, comunque ad un prezzo di favore (data che la responsabilità è sua).

Se invece non dovesse farmela, ho deciso che tenterò di smontarla e rimontarla da solo (ho scaricato tutte le informazioni tecniche da Citroen). Chiaramente porterei la testa in rettifica da uno specialista, per poi rimontarla.

Ho solo una domanda: smontando la la testa, devo togliere il supporto motore di sx. Il mio meccanico l'altra volta ha appoggiato dei cavalletti sulla coppa dell'olio dove s'è una specie di piastra che credo serva proprio a questo. Mi domando:
Un semplice crick per alzare l'auto può andare bene per fare da supporto?

Buona giornata e buone ferie per chi le ha!

A.


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