Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 6:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 14:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 gennaio 2016, 18:34
Messaggi: 34
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C5 2.2 HDi Breack (2003)
Altre: C5 2.0 HDi Breack (2001)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, vi e capitato di ricevere sul display della Citroën c5 break 1 serie questo messaggio : 4 sensori pneumatici mancanti. In quel momento non h preso urti alle ruote l'unica cosa e che faceva caldo, strada urbana e velocità max 50 ogni tanto qualche rallentatore.
Erano un po basse di pressione (mi sembra strano ma ho misurato tutte e 4 con 1,5 bar) ma continua a dare l avviso, anche se le ho portate a 2,5 bar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 10:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Il fatto che siano dati tutti e quattro per mancanti esclude reali problemi di pressione, e infatti l'avviso è sull'assenza dei sensori, non sulla rilevazione. Direi piuttosto un problema ai ricevitori ai quali si collegano via radio, che mi pare siano due, uno per l'asse posteriore e uno per quello anteriore, o direttamente alla centralina.
Purtroppo però non ho consigli da darti sulla soluzione del problema.

In ogni caso, i sensori di pressione si trovano a prezzi ragionevoli, ma secondo me non ha senso cambiarli tutti in blocco (comunque ti serve un gommista per smontare e sostituire).

Io ho un problema con un sensore, che non viene rilevato nonostante lo abbia sostituito. Pazienza, lo tengo così, verificando la pressione a mano, anche se psicologicamente mi dà un gran fastidio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 12:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 gennaio 2016, 18:34
Messaggi: 34
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C5 2.2 HDi Breack (2003)
Altre: C5 2.0 HDi Breack (2001)
 
           Non connesso


Grazie provo ad avvicinarmi al meccanico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 19:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Personalmente, attraverso il diagnostico, ho swicciato off la voce controllo pressione. Così non ho messaggi rompi p..le. Ed il controllo pressione pneumatici me lo faccio io ognì 14 giorni circa.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 24 luglio 2018, 8:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


airself considerando che l'auto è del 2003 credo molto probabile che si siano esaurite le batterie interne dei sensori, purtroppo non sono sostituibili e quindi bisogna sostituire tutti i sensori.

L'unico dubbio è che sono "morti" tutti e quattro contemporaneamente, cosa strana, quindi forse il problema è o sui ricevitori o sull'alimentazione dei ricevitori (fusibili o altro).

Credo che una diagnosi sia necessaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 10:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


mao ha scritto:


Io ho un problema con un sensore, che non viene rilevato nonostante lo abbia sostituito. Pazienza, lo tengo così, verificando la pressione a mano, anche se psicologicamente mi dà un gran fastidio...



quando sostituisci un sensore pressione gomme è necessario ricodificare quello nuovo memorizzandogli lo stesso identico codice elettronico di quello vecchio

Oppure fare la procedura di apprendimento del nuovo sensore/codice tramite Lexia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 19:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Mao ma il sensore nuovo era originale o compatibile?


nel primo caso, bisogna fare una foto all'etichetta del nuovo sensore per poi inserire manualmente il suo codice(indicato sull'etichetta, appunto) tramite lexia. è una procedura molto semplice.

se hai ancora la confezione del sensore nuovo, forse il suo codice lo trovi anche li', altrimenti tocca aspettare il prossimo cambio gomme.


se invece hai montato un sensore non originale ci sono varie strade, nel caso fammi sapere che vedo di darti qualche consiglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 22:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Era compatibile. L'ha montato il meccanico in occasione di un qualche altro lavoro, ma non ho idea di che cosa abbia tentato di fare dal punto di vista dell'attivazione. Sta di fatto che non funziona esattamente come quello precedente, originale, che comunque dovrei avere da qualche parte.
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 7 settembre 2018, 7:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


allora dovrebbe essere possibile programmare il sensore compatibile(con apposito strumento palmare,non so se deve essere dedicato alla marca del tuo "compatibile" o se ne esistano di universali) copiandogli sopra il codice di quello originale(riportato sull'etichetta appiccicata al vecchio sensore citroen)

potrebbe essere necessario eliminare le prime cifre del codice(alcuni zeri e forse anche una lettera) riportato sull'etichetta

comunque se hai accesso ad un Lexia si può controllare in 5 minuti l'effettivo codice attualmente memorizzato in centralina, senza nemmeno guardare l'etichetta.


un'altra via, se il tuo sensore "compatibile" ha già un suo codice memorizzato di fabbrica(o se il meccanico gliene aveva inserito uno) è quella di inserire manualmente quel codice nella centralina della C5 tramite tastiera del pc/lexia

almeno sulla mia prima serie pre-restyling funziona cosi'

peccato tu sia di roma, se abitassi più vicino potevamo fare qualche tentativo col lexia





p.s.
tu sei tutto sommato fortunato, il difficile viene per me che quando ho fatto il cambio gomme ho fotografato l'etichetta di un solo sensore originale,
in precedenza avevo tentato di far memorizzare alla centralina sensori di un set di cerchi in lega+gomme originali citroen presi usati(erano di una c5 restyling rottamata), peccato che ho poi scoperto che quei cerchi non montavano di serie i sensori(avevano valvole tradizionali) per cui in centralina, dopo la fallita memorizzazione, i codici si erano resettati a "00000000" per ogni cerchio.
quando al cambio gomme successivo ho trasferito nei "nuovi" cerchioni i sensori originali dei miei vecchi cerchioni di fabbrica ho scoperto che non venivano più riconosciuti(il loro codice non era più in memoria). dopo che me ne sono accorto ho inserito manualmente il codice in centralina (tramite lexia)di quell'unico sensore che avevo fotografato ed è stato subito riconosciuto, ma degli altri tre sensori non so il codice perché ormai i tre pneumatici sono stati montati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 10 settembre 2018, 23:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


non ho il lexia, per ora lo tengo così. Grazie dell'informazione però!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani