Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Appena arrivato, con una nuova Citroën
MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 6:43 

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C3 1.2 Shine 82CV (2018)

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum.. appena iscritto.

Dopo svariati anni d’onorato servizio, il cuore meccanico della la C4 VTS di mia moglie (... in tutta onestà, è lei la vera “Citroënista” di famiglia...io ho gusti più svedesi, non vogliatemene...) ha ceduto.
Con il blocco motore da sostituire ... ed una conseguente spesa, ormai pari al valore del veicolo, abbiamo preferito investire sul nuovo e su un mezzo francamente “più razionale” per la destinazione d’uso (soprattutto urbana).
Abbiamo scandagliato i pronta consegna in zona ed alla fine la scelta è caduta su una bellissima nuova C3 1200 cc, 82 CV, Red Ruby con tetto nero e vetri oscurati... allestimento Shine, arricchito da alcuni ulteriori accessori. Purtroppo non aveva i cerchi in lega... ma pazienza, non si può avere tutto dalla vita ;-)... magari rimedieremo più in là.
In attesa della immatricolazione + assicurazione, per il ritiro.. questione di poco, quindi.
Al momento posso dire di trovare l’auto davvero carina e ben spaziosa, in rapporto alle dimensioni esterne.
Mi piace il taglio un poco “crossover” che le conferisce quella certa “imponenza”, per la categoria.
Vedremo che soddisfazioni saprà darci on the road.
Un saluto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Appena arrivato, con una nuova Citroën
MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 7:19 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

:w:
ottima scelta quel rosso!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 7:39 

Non connesso

Grazie.
.... stabilite caratteristiche e dotazioni richieste sulla nuova auto... E volendo una pronta consegna, ci siam trovati a dover scegliere fra quella che abbiamo poi preso ed una pari-dotazioni, bianca con tetto nero.
Io (con “maschile razionalità”) avevo votato la bianca... ma per pure questioni pratiche (si scalda meno d’estate... balza meno all’occhio degli idioti in servizio attivo permanente...ecc.).
Ma mia moglie (che scendeva da una C4 VTS rossa) non ha avuto alcun dubbio: “bianca come 6 macchine su dieci che incrocio, te la prendi tu!... a me piace questa...”.
In effetti, difficile darle torto... Nelle foto (scattate in una officina, metà in penombra e metà contro-luce), il colore Red Ruby metallizzato risulta appiattito e banalizzato. Dal vivo è bellissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 7:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

: Welcome : FedeM73 e moglie!
Come dare torto a tua moglie, bellissimo colore (HH) .
Noi maschietti siamo spesso standard nella scelta dei colori: nero, grigio e bianco.
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 8:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Aircross Blue HDi 100cv shine 2017
Altre: Citroen GSpecial 60cv 1974 (dal 1980 al 1986)

Non connesso

Ciao FedeM73, benvenuto nel forum....complimenti per l'acquisto, bello anche il motivo rosso sulla plancia!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 8:39 

Non connesso

PS
... Essendo ospitato su un forum Citroën, penso possa far piacere pure sbirciare da cosa scendeva la signora... gran bell'oggetto, ancorché afflitto da una certa fragilità congenita (e l'uso troppo "urbano" subito negli ultimi anni, non gli ha minimamente allungato la vita... casomai il contrario)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 8:42 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Tenuta benissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 8:56 

Non connesso

... l’immagine postata (in verità) non è recentissima.

Sì, comunque, la VTS esternamente si difendeva ancora più che dignitosamente (ed ancora faceva letteralmente voltare le persone... una delle auto più “sexy” che io abbia mai visto... un favoloso cocktail di eleganza e sportività, con una spruzzatina-ina di tamarraggine che non guastava).
Ex peccato di gioventù di un vecchio amico ... Se ne doveva liberare per passare a qualcosa più “formato famiglia”... Mia moglie se ne innamorò follemente e (malgrado le mie perplessità), la rilevò a buon prezzo.
Le ha “migliorato l’autostima” per un po’ di anni... Purtroppo (come ho scritto) sotto il cofano aveva una certa tendenza a dare problemucci ricorrenti.
Un cambio di posto di lavoro (che ha portato la mia dolce metà molto vicino a casa), secondo me è stato il colpo di grazia degli ultimi annetti... Proprio non era nata per quell’uso.
Dinanzi alla prospettiva di spendere migliaia di euro per la completa sostituzione del blocco motore (pressochè “sventrato”), si è pensato di non insistere ed aggiornarsi, con qualcosa di più idoneo, con un infotainment più moderno e con minori costi di gestione/mantenimento.

... ma quando ti dico che qualcuno ha pianto... non è una “metafora”... sono scese lacrime VERE.

Ultima modifica di FedeM73 il 12 settembre 2018, 9:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 9:03 
Staff
Staff

Non connesso

Era una vera Citroen, con molta personalità, e andava sostituita con un auto comunque caratterizzata :ya:
Della Vts mi piaceva molto il lunotto verticale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 9:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Concordo pienamente con Bidddo, la C4 Coupé e' stata una delle auto con un design in puro stile Citroën.
Che motorizzazione aveva?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 9:16 

Non connesso

... concordo, dal BASSISSIMO della mia esperienza in materia Citroen (...mi autodenuncio, non “bannatemi” se cito un’altra marca, ma il sottoscritto è volvista... attualmente posseggo una V60, che amo come una figlia)
In un passato ormai lontano, nell’ambito della mia parentela, si era ben notata la presenza d’un esemplare quel capolavoro assoluto della storia dell’automobile che è stata la DS ... lo squalo... mi pare fosse una 23.
Per me Citroen, significava soprattutto QUELLO....Quando la dolce metà mi ha comunicato la sua preferenza per la nuova C3, sulla carta, lì per lì, son rimasto un po’ perplesso... SULLA CARTA (ribadisco) mi pareva un po’ l’auto di Barbie... poi vista dal vivo e con quell’allestimento, l’ho nettamente rivalutata
PS
La VTS era il 1600 turbobenzina

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 9:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Mmmm, motore in effetti del quale spesso si e' parlato anche qui sul forum. Il suo consumo d'olio fa spesso discutere ;) .
Sulle sue eccellenti prestazioni però non si discute. Avvisa tua moglie di non pretendere troppo in termini di prestazioni dalla sua nuova C3. All' inizio dovrà abituarsi un po'. Meglio prendersi soddisfazioni guardando ai consumi, sicuramente inferiori e non di poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 10:34 

Non connesso

... Confermo.
Macchina molto bella da guidare.
Non a caso era una WRC Edition.
Una piccola “belva” da rally, ovviamente addomesticata ed ingentilita. Ottimo assetto.
Una “falsa coupé”, nel senso che dietro ci si stava comodissimi (io sono alto).
Ma..

Un consumo di olio allucinante!... di fatto la completa sostituzione del lubrificante diventava pressoché superflua, a causa dei continui rabbocchi che sollecitava... Giravamo permanentemente con la tanichetta di scorta nel bagagliaio.
Ricordo che una volta ebbi la non eccelsa idea di utilizzarla per fare un viaggetto ... non particolarmente lungo, ma nemmeno classificabile come corto. Al ritorno, di tanichette di olio ce ne vollero immediatamente DUE, per far sparire l’avviso di OIL NON OK.

... Ed in generale era una macchina che... come posso dire?... non ti faceva stare mai completamente tranquillo... prima o poi – lo sapevi – qualcosina da riparare sotto il cofano saltava fuori.
Infatti mentirei se non ammettessi che una parte di me ha tirato un mezzo sospiro di sollievo (ben trattenuto , davanti all’immenso dispiacere della consorte).

Tranquilli che ho già “opportunamente catechizzato” la signora: <<Dimenticati quella accelerazione e le curve sui binari, desolato... ma goditi le molto minori soste dal benzinaio, la minor spesa per bollo ed assicurazione... la seduta un pochino più alta...la comodità delle 4 porte... il pannello touch screen... l’ingresso USB che non avevi...ecc.>>.

Vedrete che il magone passerà...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 11:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

La generosa coppia di 240 Nm a soli 1400 giri, immagino la rendesse molto piacevole da usare anche nel traffico cittadino...ovviamente senza considerare i consumi, dove difficilmente penso riuscissi a vedere più di 10 Km al litro.
Il 1.2 PureTech, nella configurazione turbo con 110 CV, si avvicina molto alle prestazioni del vostro "vecchio" 1.6, con consumi uguali se non leggermente inferiori al 1.2 aspirato da 82 CV.
Non avevate valutato la versione 110 CV?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 12:16 

Non connesso

@ranato
No... onestamente no... Il 110 CV non lo abbiamo proprio valutato.

Probabilmente abbiamo peccato di superficialità nel NON fare alcune “analisi tecniche” un pochino più approfondite.
Ma considera che andavamo di grandissima fretta (la “vecchia VTS” ci ha piantato in asso letteralmente dalla mattina alla sera).
Mia moglie (da alcuni anni) lavora a pochi Km da casa. Ed ha pure una vera fobia della guida in autostrada (paura dei camion).
Morale: la vettura avrà un utilizzo fondamentalmente da city car (lavoro, casa, spesa, bimbo, scuola, ecc.), inframmezzato da qualche “scorribanda” nell’ambito della provincia (parentela o amici da incontrare).
Ovviamente qualche volta l’utilizzerò io, per farla muovere un po’ di più ad “ampio raggio” ed evitare gl’inevitabili danni da percorrenze troppo brevi e troppo frammentate.
Morale... è venuto pressochè istintivo chiedersi: “Vabbè.. al diavolo le prestazioni... 68 CV no, perché sarà piantatissima... ma a che pro dover dare la biada (in tasse e carburante) a 110 CV? Per andare a prendere il bimbo a scuola o fare spesa?”... e ci siamo buttati diretti sullo 82 compromissorio.

Poi.. ti dirò... io ho un “pregiudizio” (se vogliamo chiamarlo così) del quale proprio non riesco a liberarmi. E magari sbaglio, non discuto.
Spiccata diffidenza per il downsizing, sotto forma di piccoli TRIcilindrici sovralimentati, dai quali si spremono cavallerie a tre cifre.
Rimango sempre fan del RIGHT sizing... Per me la macchina migliore (e più longeva) ha sotto il cofano un numero di cilindri PARI (ma più di due ;-) )... una cilindrata opportunamente generosa... ed una cavalleria “estrattane” equilibrata in rapporto al peso, ma non esasperata.
Non ha caso , per la mia V60 ho voluto la motorizzazione D3 (2000 turbodiesel da 150 cv). Quando serve, ha quel minimo sindacale di brio (comunque il sottoscritto ha una guida molto tranquilla, da padre di famiglia.. e la macchina non è certo sportiva). Ma in generale, nei lunghi viaggi, può ronfare tranquilla a regime costante, senza dar segni di affaticamento... con un filo di gas ed interessantissimi consumi.

Morale bis: alla fine il “normale” aspirato da 82 cv ci tranquillizzava di più sotto vari punti di vista... e magari abbiamo fatto un errore di valutazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 13:11 

Non connesso

PS
Ah... scusate.
Mi permetto subito due prime domande.
Non sto ad aprire un topic apposito, nella sezione C3, perché trattasi di baggianate colossali.
1)
Quando, poco più di un anno fa, mi consegnarono la mia “sportwagon”, mi venne detto, a mezza voce: “lo Start & Stop, utilizzalo il meno possibile... possibilmente disattivalo proprio, mediante l’apposito tastino nella plancia... non fa benissimo al motore... abbiamo registrato una casistica abbastanza significativa di danni a volani e dintorni”.

Questa affermazione (più o meno criticabile, anche da un punto di vista “etico/ecologico”... non mi pronuncio, ora) è applicabile pure alla ns nuova C3?
Lo S&S è disattivabile?

2)
Già da ora mi si pone un dubbio... del tutto scontato e prevedibile... mia moglie (detto e ridetto) avrà una percorrenza annua assolutamente risibile. Pur aggiungendoci qualche mio spontaneo e piacevole contributo, difficile prevedere più di 4000 Km annui (... e son stato ABBONDANTE...io ho la mia, utilizzata per ogni viaggio lungo... il bimbo è ampiamente minorenne). Facile prevedere le conseguenze di ciò: finchè seguitasse questo andazzo, sulla carta (per es.) il medesimo olio potrebbe durare anni (...sperando che la nuova non lo consumi come la vecchia!!!).
Appunto: SULLA CARTA, perché so bene che le cose stanno diversamente.
Fino alla durata della garanzia, sarò comunque “costretto” al tagliando annuale? Con Citroen funziona così?
Una volta decaduta la garanzia, sarà comunque bene procedere ad un periodico cambio, anche a chilometraggio non raggiunto?

Grazie e perdonate l’ignoranza.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 15:58 
Staff
Staff

Non connesso

1) se l'auto fara' pochi Km per cui la batteria non sarà perfettamente carica, sarà il computer stesso che governa l'auto a disattivare lo start e stop.
La riattivazione ci sarà non appena le condizioni di esercizio saranno quelle previste e verificate dal computer interno. Questo comportamento è normale.

2) Se non vuoi sostenere discussioni per l'applicazione della garanzia in caso di eventuali problemi, il primo tagliando lo dovresti fare in Citroen oppure presso una officina che certifichi le operazioni previste da Citroen.
Se hai fatto una estenzione di garanzia, devi per forza fare i tagliandi successivi in Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2018, 14:47 

Non connesso

Ok. Ti ringrazio molto della risposta.
In ogni caso ho scaricato il pdf del manuale vettura(**) ... e verificato come (mediante il menù GUIDA del pannello touch screen) lo S&S possa essere attivato/disattivato.

Sicuramente effettuerò regolari tagliandi presso il rivenditore fino all’esaurimento della garanzia “standard”.
Non ho acquistato alcun prolungamento, in considerazione del risibile chilometraggio annuo previsto.
Una volta terminata la garanzia di legge, si valuterà un attimo... L’auto è stata acquistata con il proposito di tenerla più a lungo possibile (non siamo di quelli che cambiano spesso, per mentalità... di solito le portiamo a fine carriera). Quindi mi interessa fino a lì avere un libretto di manutenzioni esemplare, pieno di timbri ufficiali della casa (ripeto: Una volta terminata la garanzia) .
Se (come certamente capiterà!) mi troverò a voler/dover cambiare un olio che ha “percorso pochi Km”, ma “ristagna” nel motore da ormai troppo tempo... beh... una robetta così, me la può ben fare pure il meccanico generico che ho a 200 m da casa (... laddove chi me la ha venduta è a 20 Km...).

Per curiosità: alla presa di visione (con saldo) dell’auto, propedeutica alla imminente immatricolazione e consegna, ho immediatamente richiesto la sostituzione degli pneumatici di serie con un treno di all season di prima fascia.
Pagherò una differenza, ma non mi interessa... la ammortizzerò in qualche anno col risparmio sul doppio cambio annuale
Ribadisco come questa macchina sia destinata ad essere usata, al 90%, in un contesto urbano o appena extraurbano, totalmente pianeggiante... Con una moglie che fa tra i 2000 ed i 3000 Km annui... Ed in caso di reale necessità, al lavoro può andare coi mezzi pubblici o portata da me. SE viene un mezzo metro di neve, non ci prova nemmeno ad usare l’auto, lo so bene (beh... nemmeno se ne vengono 20 cm, in verità ;-) )..
Basterà farle invertire ogni tanto... Nelle ns condizioni, ripartire con un doppio treno mi pareva insensato.

(**) = ... cercando online il pdf di un manuale per la nuova C3, mi sono imbattuto pure nella app “Scan my Citroen” (https://www.citroen.it/mondo-citroen/at ... troen.html" onclick="window.open(this.href);return false;) ... credo proprio dirò a mia moglie di scaricarsela.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 9:49 

Non connesso

Ok. Ci siamo (...Quasi...).
Ricevuta ieri sera, per email, la scansione del libretto.
Immediatamente inoltrata al mio assicuratore, che provvederà - in giornata - ad accendere la relativa polizza.
Un pochino a malincuore abbiamo dovuto rinunciare al ritiro nella mattinata di domani.
Sarebbe stato perlomeno carino avere davanti un immediato weekend per famigliarizzare e provare la nuova C3.
Ma avevamo già altro in programma, da tempo.
Si va a prenderla lunedì pomeriggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

:ya:
Ricorda che nel periodo di garanzia di due anni, avrai anche diritto, in caso di guasto, al traino gratuito presso la più vicina officina Citroën. Stipulando il nuovo contratto assicurativo puoi evitare di fare inserire tale servizio. Molti non ci pensano e pagano inutilmente questo servizio alla propria assicurazione.
Ricorda di non dimenticare il fiocco sulla nuova macchina di tua moglie :D
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]