Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cuffia leva cambio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 8:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP diesel - Elegance

Non connesso

New entry!: dopo 4 anni, un uso tranquillissimo e l'auto quasi sempre tenuta al riparo dal sole violento, inizia a scrostarsi la cuffia in finta pelle della leva del cambio in prossimità dell'attacco al pomello. Qualcuno sa come si smonta e dove trovare eventualmente un ricambio 3rze parti?
PS: chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma non l'ho trovato!
Thanx!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cuffia leva cambio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 11:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1800 Benzina Elegance (2007)

Non connesso

devi sganciare la parte fatta a ferro di cavallo alla base (è su a pressione) poi prendi il pomello e tiri forte.
La cuffia è tenuta sul pomello con una fascietta.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 11:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Xsara Berlina 1.6 16v 110CV Exclusive 7-2004

Non connesso

Spero possa aiutarti!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 11:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Wow! Grazie Ioannis e Migliolfo.
Sapete anche dove se si può trovare un ricambio non necessariamente originale (e se ne vale la pena o è meglio richiedere quello originale)?
Thanx again! : Bash :

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 10:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento: non so il costo del pz. originale... ma facendo una ricerca sul + noto sito di aste online con la chiave di ricerca "C4 citroen soufflet levier (cuir)"... :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 14:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1800 Benzina Elegance (2007)

Non connesso

Deckard ha scritto:
Wow! Grazie Ioannis e Migliolfo.
Sapete anche dove se si può trovare un ricambio non necessariamente originale (e se ne vale la pena o è meglio richiedere quello originale)?
Thanx again! : Bash :

A me l'hanno dopo un anno dall'acquisto in garanzia, ora a distanza di quasi 4 anni il problema non si è più presentato.
Se lo trovi nel sito d'aste prendilo ... cambiarlo è proprio una sciocchezza

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 17:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Pezzo da foto numero 4
Codici!

7589 JJ 01 CUFFIA TEP - V118-HZD- - NERO MISTRAL-BVM5 FINO A OPR 11682 SALVO SOFFIETTO + POMELLO CUOIO INSERTO NERO BRILLANTE prezzo 39,33€
7589 JK 01 CUERO - L019-HZD- - NERO MISTRAL-BVM5 E SOFFIETTO + POMELLO CUOIO INSERTO NERO BRILLANTE FINO A OPR 11682 prezzo 56,33€
7591 S7 01 TEP - V118-HZD- - NERO MISTRAL-BVM5 DA OPR 11683 SALVO SOFFIETTO + POMELLO CUOIO INSERTO NERO BRILLANTE prezzo 29,33€
7591 S8 01 CUERO - L019-HZD- - NERO MISTRAL-BVM5 E SOFFIETTO + POMELLO STD INSERTO VERNICIATO DA OPR 11683 FINO A OPR 12074 01 CUERO - L019-HZD- - NERO MISTRAL
- BVM5 E SOFFIETTO + POMELLO CUOIO INSERTO NERO BRILLANTE DA OPR 11683 FINO A OPR 12074 prezzo 54,83€
7591 S5 01 TEP - V118-HZD- - NERO MISTRAL-BVM6 E SOFFIETTO + POMELLO STD INSERTO CROMATO DA OPR 11683 FINO A OPR 11872 01 TEP - V118-HZD- - NERO MISTRAL
- BVM6 DA OPR 11873 prezzo 31,79
7591 S6 01 CUERO - L019-
HZD- - NERO MISTRAL-BVM6 E SOFFIETTO + POMELLO CUOIO INSERTO CROMATO DA OPR 11683 FINO A OPR 12074 prezzo 53,86
7591 ZJ 01 HZD- - NERO MISTRAL-BVM6 E CAMBIO MAN MC DA OPR prezzo 31,84
Questi sono i codici che il sistema mi da. Per una maggiore precisione mi serve il tuo numero di telaio!
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 8:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ioannis ha scritto:
Pezzo da foto numero 4
Codici!
CUFFIA.... + POMELLO.... prezzo 39,33€
....................
Questi sono i codici che il sistema mi da. Per una maggiore precisione mi serve il tuo numero di telaio!
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Grazie ancora Ioannis. Ma inserisci il codice nel sito della Citroen per avere i dati così precisi?
Noto anche che il prezzo riguarda sempre cuffia e pomello... Mi chiedo se una volta tolto il pomello si riesce a rinserirlo saldamente, oppure bisogna incollarlo perché ormai è sformato. Nel sito di aste vendono solo la cuffia; se il prezzo di media per l'abbinata cuffia+pomello è di 40 Euro (+/- IVA?), non si risparmia molto fuori concessionario... poi bisogna vedere che il concessionario rispetti questo listino! :roll:
Cmnq la mia è una C4 ELEGANCE: classico tessuto in finta pelle e pomello in plastica gommosa con borchia cromata superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2011, 9:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non saprei dirti! I prezzi sono iva inclusa e sono prezzi citroen francia che al 100% uguali a citroen italia parlo da esperienza personale!
Il sistema me lo da come cuffia, credo che quando dice pomello si riferisce al pomello abinato a quella cuffia!
Ecco Perché mi serve il tuo numero di telai cosi invece che tutti quelli me ne da uno!
comunque se vuoi fai un salto da citroen dando i codici cosi ti dicono se comprende anche pomello oppure no!
comunque dati i costi dei aftermarket io ti consiglierei di stare su roba originale citroen!
Se hai bisogno scrivimi!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2011, 8:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

:sisi: ok... mi sa che chiederò anche alla pregiatissima locale concessionaria. :ya:

Volendo fare la sostituzione da solo... c'è una cosa che mi preoccupa:

migliolfo ha scritto:
....devi sganciare la parte fatta a ferro di cavallo alla base (è su a pressione) poi prendi il pomello e tiri forte.

Ho provato a "tirare forte", ma non ho sentito alcun segno di cedimento del pomello. Anzi, la paura è che mi rimanga in mano tutta la leva del cambio! Qualcuno ha fatto l'operazione da solo?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 16:28 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)

Non connesso

...anche la mia cuffia è danneggiata voglio sostituirla basta solo tirare?!?ma se tiro il disco cromato non è la stessa cosa? semmai mettete delle foto..Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 17:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusandro ha scritto:
...semmai mettete delle foto..Grazie

Ma, hai guardato la foto messa un'pò più su?????

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 14:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Elegange 1.6 HDi (2007) con Pack Parking

Non connesso

Anche la mia cuffia ha iniziato a rompersi.
Ho provato a tirare il pomello ma forse ci vuole Hulk o Superman perché non dà segni di cedimento.
Ma come si fà??? Aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 18:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

non è che bisogna svitarlo?

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 14:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok! Risolto!!! :D

Allora...
Prima di tutto mi sono procurato la cuffia! Il concesionario mi procurava l'originale in finta pelle senza pomello per la modica cifra di 40 euri. Nel noto sito di aste on line ho trovato un negozio che mi forniva quella in pelle (non plastica dunque) alla cifra di 14 euri circa spedizione inclusa...
Ho esitato un po, poi ho voluto provare ad ordinare il ricambio 3rze parti...

(... (B) ... Suspence!)

Risultato: la cuffia che è arrivata è OTTIMA! Il colore è leggerisssssimamente + scuro, l'effetto è il medesimo, praticamente è UGUALE, in + è in pelle! La forma è identica ed è già preforata in basso per incastrarsi nei dentelli di riferimento interni all'anello in plastica alla base, esattamente come l'originale.

Passiamo al "lavoro" (perché, se avete un minimo di abilità pratica, si tratta di una passeggiata!): come già detto sopra da Ioannis e Migliolfo la base a ferro di cavallo è a pressione e basta un nulla per alzarla e toglierla. Poi da sotto la base si sganciano i 3 dentini (almeno è così per la mia Elegance) dell'anello in plastica. Okkio che si rompno facilmente! Dai fermagli che si trovano sotto l'anello che servono a trattenerla alla base si sfila la cuffia; in tal modo la cuffia è liberata alla base.
Come potrete vedere la cuffia è legata al pomello con una semplice fascetta... (procuratevene un'altra!)
Ora veniamo al pomello: anch'io avevo mille premure sul tirare troppo forte, ma è bastato qualche strattone (NON svitate o ruotate il pomello) perché alla fine si sfilasse! Alla leva del cambio rimane attaccata la parte "maschio" di incastro di colore bianco.
Se eseguite a ritroso queste fasi (almeno io ho fatto così), prima fissate la cuffia al pomello (occhio alla cucitura che deve andare verso il basso, ore 6!), poi la cuffia alla base (facendo attenzione ad infilare la cuffia negli ESATTI fermagli), tutto fila liscio!

Il venditore mi ha girato anche un link ad un video sul Tubo dove tutte le fasi sono spiegate perfettamente (forse un po diverse dalle mie, ma siamo là...)

http://www.youtube.com/watch?v=VgaFE7l8OSU

Un dettaglio: alzando la base a ferro di cavallo potrete notare la robusta ed affidabile struttura superiore del cambio... un BEL PLASTICON!!! (E)

...E per i precisini: può essere che il pomello non torni perfettettamente rigido nella sua posizione come prima, ma comprarne uno nuovo è davvero l'ultima cosa da fare!

ALè!!! Un'altro problema risoltoooo!!! :ya: :yy: :cool: :D :u: :zompa:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 14:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Un'oziosa, ma necessaria precisazione: ho raccontato solo come a ME è andata, ognuno è libero e responsabile delle scelte e acquisti che fa... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2011, 17:52 
New Member
New Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi Elegance 2008

Non connesso

bel post Deckard.
Potresi magari darmi un riferimento al venditore , anche in pvt se vìola le regole del forum.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 18:49 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)

Non connesso

la mia originale ordinata in citroen costa 30 euro...venerdì arriva e mi cimento!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 19:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Deckard ha scritto:
Ok! Risolto!!! :D

Allora...
Prima di tutto mi sono procurato la cuffia! Il concesionario mi procurava l'originale in finta pelle senza pomello per la modica cifra di 40 euri. Nel noto sito di aste on line ho trovato un negozio che mi forniva quella in pelle (non plastica dunque) alla cifra di 14 euri circa spedizione inclusa...
Ho esitato un po, poi ho voluto provare ad ordinare il ricambio 3rze parti...

(... (B) ... Suspence!)

Risultato: la cuffia che è arrivata è OTTIMA! Il colore è leggerisssssimamente + scuro, l'effetto è il medesimo, praticamente è UGUALE, in + è in pelle! La forma è identica ed è già preforata in basso per incastrarsi nei dentelli di riferimento interni all'anello in plastica alla base, esattamente come l'originale.

Passiamo al "lavoro" (perché, se avete un minimo di abilità pratica, si tratta di una passeggiata!): come già detto sopra da Ioannis e Migliolfo la base a ferro di cavallo è a pressione e basta un nulla per alzarla e toglierla. Poi da sotto la base si sganciano i 3 dentini (almeno è così per la mia Elegance) dell'anello in plastica. Okkio che si rompno facilmente! Dai fermagli che si trovano sotto l'anello che servono a trattenerla alla base si sfila la cuffia; in tal modo la cuffia è liberata alla base.
Come potrete vedere la cuffia è legata al pomello con una semplice fascetta... (procuratevene un'altra!)
Ora veniamo al pomello: anch'io avevo mille premure sul tirare troppo forte, ma è bastato qualche strattone (NON svitate o ruotate il pomello) perché alla fine si sfilasse! Alla leva del cambio rimane attaccata la parte "maschio" di incastro di colore bianco.
Se eseguite a ritroso queste fasi (almeno io ho fatto così), prima fissate la cuffia al pomello (occhio alla cucitura che deve andare verso il basso, ore 6!), poi la cuffia alla base (facendo attenzione ad infilare la cuffia negli ESATTI fermagli), tutto fila liscio!

Il venditore mi ha girato anche un link ad un video sul Tubo dove tutte le fasi sono spiegate perfettamente (forse un po diverse dalle mie, ma siamo là...)

http://www.youtube.com/watch?v=VgaFE7l8OSU

Un dettaglio: alzando la base a ferro di cavallo potrete notare la robusta ed affidabile struttura superiore del cambio... un BEL PLASTICON!!! (E)

...E per i precisini: può essere che il pomello non torni perfettettamente rigido nella sua posizione come prima, ma comprarne uno nuovo è davvero l'ultima cosa da fare!

ALè!!! Un'altro problema risoltoooo!!! :ya: :yy: :cool: :D :u: :zompa:

Mi puoi mandare per favore in messaggio privato i dettagli del tuo acquisto?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per tutti ribadisco che:
- E' sufficiente fare una ricerca nel famoso sito di aste con le chiavi C4+Picasso+levier oa ltri temini francesi e/o inglesi per trovare + di un venditore di cuffie.
- Vi ho postato poco sopra un link ad un filmato che parla chiaro sul montaggio della cuffia e dà altre informazioni importanti ( ;) ). Insomma là trovate TUTTO!
- Ognuno è responsabile di eventuali danni nel montaggio/smontaggio, nonchè nell'acquisto del ricambio. A ME è andata bene... e in queste cose si sà ci vuole manualità e fortuna!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]