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 Oggetto del messaggio: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 11:18 
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Buongiorno,
domanda veloce.
Può l'allarme "Pericolo intasamento filtro FAP" derivare da una scarsa quantità di cerina?
Il fatto che la macchina si comporta come se fosse con motore aspirato può centrare con l'anomalia del filtro?

Ps: la mia cara C5 ha raggiunto la soglia dei 200k Km!.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 11:27 
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Può essere. E' capitato che qualche utente del forum, con lo stesso problema, avesse esaurito la cerina.
In 200.000 Km quando hai rifornito di Cerina?
Potrebbe essere anche un problema di rigenerazioni del FAP ripetutamente interrotte.
Io proverei a fare un bel "giretto" di qualche Km in autostrada, mantenendo il motore mai sotto i 3000/3500 giri. Se non dovessi risolvere, una diagnosi elettronica e' d' obbligo, così da valutare l' inevitabile errore/i registrato/i in centralina e controllare con certezza anche il livello di cerina e lo stato di salute del FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 11:31 
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ranato ha scritto:
Può essere. E' capitato che qualche utente del forum, con lo stesso problema, avesse esaurito la cerina.
In 200.000 Km quando hai rifornito di Cerina?
Potrebbe essere anche un problema di rigenerazioni del FAP ripetutamente interrotte.
Io proverei a fare un bel "giretto" di qualche Km in autostrada, mantenendo il motore mai sotto i 3000/3500 giri. Se non dovessi risolvere, una diagnosi elettronica e' d' obbligo, così da valutare l' inevitabile errore/i registrato/i in centralina e controllare con certezza anche il livello di cerina e lo stato di salute del FAP.


Ehm.....dunque la macchina l'ho comprata quando aveva 70k Km. Da allora non ho mai ricaricato la cerina. Oggi farò diagnosi con il lexia e vediamo la stima della quantità di cerina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 11:41 
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Non escludo che sia comunque finita visto i Km percorsi.
Aggiorna il tuo profilo aggiungendo "C5 I" e tienici informati.
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 14:37 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ma il messaggio "additivo scarso" ti esce??


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 15:41 
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clod ha scritto:
Ma il messaggio "additivo scarso" ti esce??

No, ma che io sappia non c'è un livellostato per la cerina. Si è accesa la spia del service ed appare "rischio intasamento FAP", di conseguenza credo la centralina "tagli" la turbina per evitare qualche probabile sovraccarico al motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 16:33 
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No il livello come quello del gasolio non c'è ma c'è un contatore elettronico per il quale esce appunto il messaggio. Credo che tu abbia il FAP particolarmente intasato che va disostruito o con rigenerazione forzata tramite diagnostico o meccanicamente (smontandolo), nel primo caso farlo con olio nuovo e cambialo in seguito e a breve .


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 18:49 
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clod ha scritto:
No il livello come quello del gasolio non c'è ma c'è un contatore elettronico per il quale esce appunto il messaggio. Credo che tu abbia il FAP particolarmente intasato che va disostruito o con rigenerazione forzata tramite diagnostico o meccanicamente (smontandolo), nel primo caso farlo con olio nuovo e cambialo in seguito e a breve .

Si è vero. Con il diagnostico ho visto la possibilità di forzare la rigenerazione assicurandosi ovviamente tutto ciò che il software chiede (come ad esempio avere mi pare più di un quarto di serbatoio). Non l'ho mai provato a fare anche perché dovrei procurarmi per lo meno un tubo resistente all'alta temperatura da inserire in scarico per l'evacuazione dei fumi.
Comunque a questo punto non so se conviene lo smontaggio per fare un buon lavoro. Controllerò le procedure.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 20:20 
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Sei riuscito a verificare, tramite diagnostico, se nel serbatoio dedicato e' presente dell' additivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 20:51 
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In realtà è preferibile la pulizia meccanica......la rigenerazione forzata consiste in unquarto d'ora con motore a 4000 giri (non è un "bel vedere" sembra che si spacca da un momento all'altro!!!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 21:00 
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@GIULIOC5: a norma del regolamento ti invito a non quotare il post immediatamente precedente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 9:10 
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Scusa Gerry56.
In altri forum sono abituato a rispondere citando la persona a cui mi riferisco.
Mi correggo subito.
Giulio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 11:28 
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Buongiorno a tutti,
di seguito ciò che ho potuto osservare collegando il diagnostico stamattina.
Premetto che ho constatato che l'avviso che visualizzo sul display in auto non è registrato con la stessa nomenclatura nella centralina, comunque a voi la consultazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 11:31 
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..... continua visualizzazione allarmi e misura parametri iniezione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 14:26 
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GIULIOC5 ha scritto:
Buongiorno,
domanda veloce.
Può l'allarme "Pericolo intasamento filtro FAP" derivare da una scarsa quantità di cerina?
Il fatto che la macchina si comporta come se fosse con motore aspirato può centrare con l'anomalia del filtro?

Ps: la mia cara C5 ha raggiunto la soglia dei 200k Km!.

Io ritengo molto probabile che sia il circuito del vuoto che si è fessurato da qualche parte e non permette l'innesco del turbo.

Dalle foto messe sembra che il serbatoio contenga ancora 1460ml di Cerina, considerando che l'auto ha più di 200.000 Km credo che ce ne sia fin troppo, non sarà che funziona male?


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 8:41 
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Quindi I problemi sono 2 e non sono correlati fra loro? L'innesto del turbo problema al circuito del vuoto problema 1.
Allarme service di rischio di intasamento problema 2.
Possiamo identificare così?. Sarebbe già una diagnosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 10:49 
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visto che hai diag, puoi vedere in marcia i valori in tempo reale della pressione turbo richiesta ed erogata. Se non ci sono problemi potrebbe comunque trattarsi di un errore occasionale. Altrimenti controlla anche se il tubicino di scarico vuoto sulla pierburg non sia otturato, ci sono modelli dove la depressione chiude la TGV (diminuisce la pressione).
Gia che ci sei, vedi anche i valori flusso aria e EGR.

Sono un profano, quindi non so interpretarli - ma i valori FAP mi sembrano strani. 280km tra le rigenerazioni sono comunque pochissimi, e "Aditivazione impossibile" non suona bene (ma forse va verificato al rifornimento).


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 11:41 
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Si concordo.
È vero anche che da amatore "smanettone" posso si leggere ed informarmi sui valori che il diagnostico mi dice ma un altra roba è interpretarli sapendo dei valori standard di confronto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 11:50 
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Che poi mi è venuto in mente, magari ora dico una bestialità :ya:
Se come dice Gerry56 il problema sta nel circuito del vuoto e quindi il turbo non si innesca a dovere, questo vuol dire che nell'iniezione invece che 2 bar di sovralimentazione ne entrano meno e ok, poi dopo però nello scarico presumo si presenti una pressione minore e quindi di conseguenza il differenziale dell'antiparticolato dice aho' guaglio, vedi che qui la differenza è troppo bassa tra monte e valle quindi hai il filtro che si sta per intasare...... In realtà è il turbo che ha rogne.
Spero di essermi fatto capire e di non aver detto una serie di ca...... te. :clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina "stanca"
MessaggioInviato: 17 settembre 2018, 12:10 
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ecco... piu probabile mi sembra che, se c'e poca aria, gasolio non brucia bene, motore fuma e intasa FAP. questo potrebbe causare le rigenerazioni frequenti.
altra causa puo essere problema alla additivazione. ma anche il FAP che semplicemente ha i suoi chilometri.

comunque - quello di sensore diferenziale e un errore temporaneo (a motore spento)


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