Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 12:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BI - Biella
La mia auto: Ibiza FR 2018 e Nuova Citroen C3 Puretech 68 cv 2017

Non connesso

In garanzia gli ammortizzatori nn li cambiano..perché secondo l'officina nn c'è un problema...e sborsare soldi per cambiare gli ammortizzatori in un auto nuova dove c'è un problema di fabbrica fà girare nn poco le p...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 14:10 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110 cv shine eat 6(2018)

Non connesso

phpBB [video]

Facendolo vedere in officina Citroën può essere di aiuto?
Prove con altre auto ne hanno fatte a centinaia

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 14:25 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

No compriendo lo spagnolo, e neppure questo filmato...
Sembra che a 78 Km/h vada meglio di quando affronta la prova a 76 Km/h...
In ogni caso, molto dipende da chi sta al volante perché se si vuole fare "spettacolo" basta sterzare volutamente in modo inappropriato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 14:39 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c3 III Shine Blue HDi 75 cv

Non connesso

i filmati lasciano il tempo che trovano...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 15:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

rikirr ha scritto:
In garanzia gli ammortizzatori nn li cambiano..perché secondo l'officina nn c'è un problema...e sborsare soldi per cambiare gli ammortizzatori in un auto nuova dove c'è un problema di fabbrica fà girare nn poco le p...

Eccome se fa girare le p.

Ti posso consigliare di provare in un'altra officina.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 16:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Già provato...ma se l'assistenza dice che è tutto ok...nn c'è nulla da fare...cambierò gli ammortizzatori a mie spese,ma ovviamente nn ora a 15000km....

ho comprato un bidone..pazienza buono a sapersi per la prossima...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2018, 23:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C3 III BlueHDI 75 Shine

Non connesso

In effetti il sito suggerito che pubblica il video di aggiramento ostacoli della C3 mi sembra serie e professionale. Almeno per tutte le vetture il test è stato standardizzato. Il suo scopo è simulare una manovra di emergenza. Cosa si può concludere ? Certamente che la C3 non si comporta affatto bene a 77Km/h. Il retrotreno è sensibilmente instabile e soprattutto tende ad oscillare in modo importante. Questo è l'aspetto più pericoloso. Se non ci fosse un pilota alla guida ? Se il fondo stradale fosse irregolare con buche come nel caso di una strada reale ? Probabilmente sarebbe un bel problema. Non si può certo concludere che la C3 non sia omologabile. Non so francamente se i test proposti dal sito siano esattamente quelli che vengono utilizzati per l'omologazione. Certo, lo scopo è confrontare il comportamento di più vetture a parità di condizioni. Intanto la C3 va confrontata con vetture di pari categoria e costo. Non regge per esempio il confronto con Renault Clio e nemmeno con la Toyota Yaris. Sembra fare peggio forse la Nissan Micra. Ma è anche evidente che il test eseguito su una versione o meglio motorizzazione non può portare a dire che tutte le motorizzazioni siano affette dal comportamento evidenziato (possono cambiare assetti, ammortizzatori, pesi, ...). Deludente mi sembra anche la Nuova Polo (nonostante sia più costosa). Per alcune vetture l'elettronica aiuta molto e corregge intervenendo dove la meccanica ha limiti evidenti (dallo stesso sito le Audi per esempio sono un po' deludenti, è chiaro che è l'elettronica che aiuta molto). Ancora per esempio: Golf 7 e Audi A3 condividono pianale e molte soluzioni, ma sembra che complessivamente Golf superi meglio il test rispetto ad A3. Golf usa meno elettronica e si affida più alla meccanica che reagisce meglio. Però qui siamo su soluzioni progettuali e scelte anche condivisibili: chi imposta l'auto più rigida e sportiva (Golf), chi più confortevole (Audi). Ma nel caso della C3 le difficoltà sono di altro tipo. Le oscillazioni al retrotreno sembrano derivare da un assetto troppo morbido e da ammortizzatori che arrivano a fine corsa. E' abbastanza evidente che la taratura della C3 è dovuta ad una scelta di avere una vettura confortevole ma con sospensioni ed ammortizzatori economici. Era probabilmente l'unica soluzione per assorbire irregolarità dell'asfalto. Con ammortizzatori più rigidi probabilmente la vettura sarebbe molto più soggetta ed esposta alla morfologia del fondo stradale. Temo che gli unici responsabili non siano gli ammortizzatori, ma l'insieme: ammortizzatori, sospensioni ed elettronica di controllo. Certo che Citroen avrebbe dovuto proporre una compromesso migliore, paragonabile alle vetture di pari categoria della concorrenza. Che delusione. Tra l'altro: C3 Aircross non sembra non avere la stessa instabilità al retrotreno. E neanche la C3 II.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2018, 7:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

tralasciando i test che fanno le riviste....oggi è imbarazzante comprare un'auto nuova che ha problemi di stabilità nella guida di tutti i giorni...percorri una classica rotonda..di quelle che ormai trovi ovunque...a 30 kmh se l'asfalto è sconnesso l'auto và in crisi...è scandaloso!

nn avevano questi problemi auto di 30 anni fà....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2018, 7:18 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c3 III Shine Blue HDi 75 cv

Non connesso

secondo me,cambiando gli ammortizzatori,con una marca decente,gia'risolvi parecchi problemi...come dice giustamente qualcuno però,cambiarli a spese tue su una vettura nuova,fa' girare parecchio i coglioni!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2018, 10:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ne sono convinto....la guidassi io tutti i giorni lo avrei già fatto pur girandomi fortemente le palle...l'auto è di mia moglie e lei usando l'auto quasi totalmente nel centro urbano il difetto lo sente poco...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2018, 11:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Citroen C3 2018 - 1.2 82CV GPL Shine

Non connesso

Come è stato già detto il test nel video, oltre ad essere stato effettuato da piloti provetti, è in condizioni ottimali di asfalto. E a 75/78 Km/h.
Mi pare che sulle autostrade il limite sia a 130...su alcune superstrade a 110...e sulle extraurbane spesso a 90 Km/h. E oggi giorno difficilissimo trovare asfalti perfetti. Quindi? Che facciamo andiamo a 70 Km/h su tutte le strade come con una 126 degli anni '70?
Siamo all'assurdo. Io ho guidato per qualche anno Nissan Micra 7/8 anni fa, a 130 non faceva una grinza. Ho guidato Renault 5 primi anni '90, una stabilità perfetta, ho guidato Opel Corsa e Meriva, non il top ma comunque dignitose, Renault 14, Fiat Croma, Lancia Detla, Ford Fiesta varie versioni, Ford Focus, Golf, Passat, Panda...

Mai sentito una sensazione di INSTABILITA' come con la C3 Shine 82CV.

Le officine autorizzate, se opportunamente segnalate dalla casa madre riconosceranno il problema. Come hanno fatto al signore di Padova che ha scritto su questo forum cambiadogli le sospensioni gratuitamente.

Quindi bisogna fare un'azione collettiva verso Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2018, 21:20 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!

Non connesso

Mi accodo, c3 gpl shine.

Ne ho da dire diverse ma qui confermo il gran botto quando, l'intero 'ponte' posteriore supera un dosso trasversale.
Lo sbandamento..scusatemi ma io non so neanche dov'è la spia ESP di contro ho avuto modo proprio oggi pomeriggio, di prendere una giuntura in autostrada a 120km/h e la macchina si è scomposta molto, troppo, dietro.

Appena comprata mi 'attaccai' (guida molto brillante ma non eccessiva) con una punto su un strada di montagna che conosco molto bene. Ho desistito, perché si imbarcava troppo (nonostante la gommatura generosa) ed ho subitopernsato, si comporta come la mia vecchia Talbot Horizon....
Questo per dire che da quella volta e da episodi anaologhi succesvi, porto quast'auto come un vecchietto tranquillo...
Comoda...e basta.

Il retrotreno è rigido, rumoroso...se perde aderenza è perché non è sensibile, non copia bene e sobbalza. Ho letto che per alcuni di voi la cosa è preoccupante, per me solo parzialmente.

Certo è che è l'ennesima cosa che putroppo, nonostante le tante mila euro, non mi soddisfa....

Pensare un cambio di ammortizzatori in autonomia su una macchina nuova? Io piuttosto mi incateno davanti la sede di Citroen Italia (perché è più vicina di quella francese). Impensabile

Dovrei fare il primo tagliando... prima o poi scrivo l'elenco delle cose...
Ho già avuto un problema con il GPL...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 16:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km

Non connesso

Con la mia elysee ho notato anche, causa taratura morbida delle sospensioni (credo) che in rotatoria (ad esempio) e su asfalto sconnesso, il posteriore (ma anche l'anteriore) tende a traballare a destra e sinistra per poi riassestarsi. Finora una sola manovra di emergenza e non ho notato problemi (andavo comunque a 70km/h e l'afu è venuto in mio soccorso e penso anche l'esp, dato che ho dovuto buttarmi sulla corsia esterna).
Però quel traballare del posteriore, in curva e su asfalto sconnesso (anche se prendo una curva in velocità, ad esempio su un ponte che riporta varie disconnessioni) non è che mi convinca molto.

Spero sia solo dovuto alla taratura degli ammortizzatori. Finora, inoltre, mi è capitato di prendere 2 volte delle buche nemmeno troppo profonde (tra le quali un tombino non allineato) e subito la sospensione è arrivata a fine corsa, producendo un botto che mi ha fatto pensare, entrambe le volte, di aver perso qualche pezzo per strada o che mi fosse esplosa una gomma.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 9:16 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel

Non connesso

PROBLEMA RISOLTO !!!

ho cambiato auto...
MAI più Citroen!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 9:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Citroen C3 2018 - 1.2 82CV GPL Shine

Non connesso

Troppo facile...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 19:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Portata oggi dal conce...provata e controllata..per loro tutto ok...la risposta del conce: l'auto nn ha nessun problema..se nn le piace come si guida nn è colpa nostra...la può cambiare,auto ce ne sono tante nn c'è che l'imbarazzo della scelta...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 19:38 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km

Non connesso

Bisogna capire se è un reale problema di aderenza (e quindi un pericolo) o solo una diversa risposta degli ammo causa taratura sul morbido. In alternativa, con 150 euro si cambiano entrambi i posteriori con altri più rigidi. Ovvio che, se la cosa risulta un effettivo pericolo per la sicurezza, Citroen dovrebbe intervenire

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 21:48 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...

Non connesso

La risposta a questa domanda è nella fiche di omologazione del veicolo... anzi, "E'" la fiche di omologazione.
Il veicolo è omologato per la circolazione su strada, pertanto a meno di una class action all'americana che, come ben sapete, quì da noi è fantascienza, nessuno può affermare che il veicolo sia pericoloso fintanto che non appaiano incontrovertibili casistiche di incidenti causati da debolezze o cedimenti strutturali, piuttosto che da errori umani nella valutazione dei rischi nella guida.
E' la base valutativa dell'infortunistica stradale.

Il veicolo non è pertanto pericoloso, nella misura in cui viene utilizzato in funzione dei suoi limiti dinamici che, per precisa scelta tecnica, sono giocoforza bassi in quanto parliamo di un corpo vettura piuttosto alto accoppiato ad un assetto spiccatamente tendente sul morbido.

A voi le conclusioni...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 5:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La mia conclusione...la nuova C3 è una macchina di M... tutto il resto è aria fritta...la sistemerò a mie spese perché anche se l'auto nn è mia ma di mia moglie nn mi và di saperla in giro con un simile rottame...sicuramente ne parlo male e mai piu Citroen in casa mia...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 12:07 
Average Member
Average Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)

Non connesso

rikirr ha scritto:

Non canto ancora vittoria, ma forse son stato fortunato... mi cambiano in garanzia gli ammortizzatori posteriori... hanno ordinato tutto il necessario per settimana prossima... vi farò sapere... inoltre hanno individuato un guasto elettrico possibile causa dell’altro problema relativo alla scatola dello sterzo (vedi thread di riferimento)... anche in questo caso aggiornerò...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]