Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Appena arrivato, con una nuova Citroën
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 7:02 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Ciao FedeM73, benvenuto nel Citroën-Club. (HH)

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 11:54 

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C3 1.2 Shine 82CV (2018)

Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

... Ritirata l’auto due giorni fa.
Non ho apprezzato moltissimo il fatto che mi sia stata consegnata col serbatoio in riserva sparata... ma pazienza.
Ci siamo fermati immediatamente a fare un pieno fino all’orlo di benzina HQ (crepi l’avarizia, per una volta, soprattutto se è la prima). Vedremo quanta autonomia ci garantirà (il computer di bordo segnala 600 Km, ma chiaramente dipenderà da utilizzo e stile di guida).

Ieri sera, prima di cena, son finalmente riuscito a “sottrarla” alla proprietaria, con la scusa di una spesa necessaria, e mi ci sono fatto un giretto parzialmente extraurbano, per testarla un attimo.

La vettura è BELLA... Non ci giro tanto attorno.
Come scritto, all’atto della scelta “su carta” di mia moglie, ero perplesso. In foto mi pareva un po' troppo "giocattolosa", se mi perdonate il termine. Una volta entratone in possesso, convengo che non è PER NIENTE facile trovare una macchina di pari segmento con tale caratterizzazione e personalità.
Mi piace, stop.
Soprattutto così “agghindata”... E garantisco che vediamo MOLTI passanti che si voltano a guardarla.

Notevole il rapporto fra dimensioni esterne e spaziosità interne. Il sottoscritto è alto poco meno di 190 cm. Davanti sto comodissimo e non mi sento minimamente “costretto”... E neppure dietro mi lamento troppo, in fondo.
Strumentazione ben leggibile e completa.
Il pannello touch è correttamente posizionato (pressoché di fianco al volante), correttamente dimensionato e senza troppi pulsanti virtuali miniaturizzati... Decisamente intuitivo.
Non vedevo di buon occhio la mancanza di alcune rotelle fisiche, ma tutto sommato, sapendo dove mettere le dita ed aspettando il momento opportuno, anche una “manovra” come modificare in movimento la temperatura del clima – con la dovuta prudenza ed un occhio alla strada – si può rapidamente fare, senza perdersi in troppi sottomenù ed andare a sbattere.
Poi, ok, certe cose è bene farle da fermo.

Impianto audio a sei casse, testato anche con pen drive contenente mp3 hq, soddisfacente.

Godibilissima la posizione di guida leggermente rialzata... si ha la impressione di essere su un mini-suv od almeno su un crossover urbano (almeno per me che non ho mai avuto suv in vita mia, né li ho guidati)... Ed è una bella sensazione: maggior “dominio” della strada, ma senza essere su un “furgone”.
Ancor più godibile per la consorte, alquanto più bassa del sottoscritto.

Per i miei gusti, sterzo un po’ leggerino e sospensioni troppo morbide... ma comprendo che è una macchina più votata al confort ed al non affaticamento, in una situazione di guida urbana, piena di svolte, tombini, dissuasori di velocità, ecc.

Il motore... eh, beh...... scusatemi, quello mi risulta un po’ “vuoto”.
Si tenga presente che io “scendo quotidianamente” da un 2000 cc, quadricilindrico, TD da 150 CV, con assetto di serie compromissorio (a metà fra confort e sport)... Non mi metto qui a fare raffronti assolutamente senza senso... ma chiaramente ne risulto un pochino condizionato, più o meno inconsciamente.
Uno dei primi pensieri che mi ha “colpito”, è stato: “..Ma hanno messo la terza al posto della seconda?!”. Nel senso che la prima marcia offre un sufficiente spunto per disimpegnarsi, ma all’innesto della seconda ho una discreta sensazione di “improvviso piantamento”, quasi fosse troppo lunga.
Col senno di poi, raccomando a chi puo’ tranquillamente soprassedere di fronte al maggior prezzo di acquisto ed al bollo superiore, di dare “una bella occhiatina” alla versione a 110 CV, certamente più brillante e soddisfacente, sotto questi punti di vista.
Noi, nella fretta di trovare un mezzo .. ed in parte legati ad un budget possibile, ci siamo fiondati direttamente sul compromesso che ci pareva migliore... forse con un filino di precipitosità.

Detto ciò, per quello che ne sarà l’uso ULTRA-maggioritario, basta ed avanza pure.
Mia moglie ne è contentissima... chiaramente avverte lo iato prestazionale, rispetto alla sua “vecchia” C4 VTS... a quello deve fare il callo... ma per il resto, sta metabolizzando davvero alla svelta il “lutto”. Già la ama, per la estetica, la colorazione, la comodità la funzionalità e gli arricchimenti tecnologici.

Della serie ridiamoci su: al primo giorno di utilizzo, mi fa sapere che c’è una qualche spia/cicalino che si fa sentire.
“Cominciamo bene... appena arrivata e vai con le spie...quando torno diamo una occhiata...”.
... Era semplicemente l’avviso di possibile abbandono involontario di corsia, della cui esistenza si era completamente dimenticata.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 12:08 

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C3 1.2 Shine 82CV (2018)

Non connesso

PS
... oh, ma quel "Red Ruby" è impossibile da fotografare o cosa?
Continuo a scattarle delle foto, nella speranza di riuscire a coglierlo davvero.
Ma niente... nelle immagini sembra sempre decisamente un rosso più chiaro... senza quella vaga tonalità più bordeaux... e non metallizzato.
Chi lo ha scelto, saprà bene cosa intendo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 12:29 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Questa bella recensione è un peccato che sia stata pubblicata nella stanza delle presentazioni restando quindi invisibile a tutti quelli che pensando di comprare una C3 vanno a cercare nella sezione specifica.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 12:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Stessa cosa con lo Spicy Orange...difficili da fotografare per un comune mortale dotato di una normale fotocamera. Bellissimo colore :clap2: .
Per quanto riguarda il motore, come ti avevo detto, il PureTech aspirato e' un validissimo motore. Il PureTech turbo e' ancor meglio. Non e' un caso che il 3 cilindri turbo abbia vinto per la quarta volta consecutiva il premio "Engine of the Year Awards", nella categoria da 1l a 1.4.
Immagine
Quello che lo rende estremamente piacevole e' la sua generosa coppia di 205 Nm a soli 1.500 giri al minuto.
Ovviamente tutto ha un prezzo...+ 1.600€.
Ripeto, ottimo motore anche il vostro PureTech aspirato.
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 12:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

bidddo ha scritto:
Questa bella recensione è un peccato che sia stata pubblicata nella stanza delle presentazioni restando quindi invisibile a tutti quelli che pensando di comprare una C3 vanno a cercare nella sezione specifica.

Si potrebbe fare un bel copia/incolla in questo topic già presente: viewtopic.php?f=190&t=31714

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]