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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 14:58 
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Nella mia vecchia citrona una perdita simile era sul tubo di ritorno alla pompa. ci sono tre tubi in acciaio che vanno sotto scocca e nel vano motore vi è un tratto in plastica che congiunge i tubi in acciaio. anni fa il concessionario mi ha cambiato tutto il fascio tubi (tre in acciaio e i pezzi in gomma). dopo aver parlato con un ex mecanico citroen mi ha spiegato che molto spesso causa vibrazione e vetustà questi tubetti in goma si crepano e basta cambiare solo quei pezzetti. se trovo foto le posto


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 17:09 
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@inkinx: ... prendo nota ringraziandoti per ogni suggerimento operativo che sicuramente mi sarà utile nel gestire il problema.

@geom: ... lo schema tecnico mi sembra ricalcare l'origine del mio problema. Spero si possa risolvere anche solo con la sostituzione delle porzioni in gomma del circuito. Grazie anche a te per il prezioso contributo.


Mario :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 10 agosto 2018, 17:59 
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... finalmente ho potuto verificare sul ponte l'origine della perdita che, come da immagine allegata, è posizionata sulla porzione curva del circuito.
Nello specifico il condotto più esterno.
Sembra a questo punto improbabile poter intervenire selettivamente in questa zona, tra l'altro di non facile accesso essendo necessario smontare buona parte della meccanica sotto il motore.
Il meccanico propende, pur non avendo al momento nessun riferimento a cui rivolgersi per la riproduzione, per la sostituzione dell'intero circuito indicato nello schema.
Suggerimenti operativi e gestionali sempre ben accetti. :-)

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 3 settembre 2018, 9:48 
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Webmin2018 ha scritto:
A tal proposito volevo chiedere a Fabio, Qual è dovrebbe essere in linea di massima la corretta procedura di intervento tecnico. Ad esempio, è sempre necessario svuotare per intero il circuito prima di ogni intervento? Le porzioni di circuito sono già predisposte ad essere separate o devono essere sezionate in qualche modo particolare? Si devono utilizzare dei tappi per occludere le porzioni aperte?
Ogni suggerimento non può che essermi utile. Grazie.

Mario

scusa il ritardo della risposta
dal serbatoio alla pompa non c'è alcuna pressione
dalla pompa in poi a motore spento anche dopo diversi minuti rimane una certa pressione residua (pochi bar, ma sufficienti per un abbondante versamento di LDS) si consiglia di abbassare completamente il veicolo e attendere almeno mezz'ora...
ovviamente conviene svuotare completamente e pulire l'impianto se l'olio ha più di 250mila Km/10 anni
i ritorni sono virtualmente vuoti a meno dei recuperi, ovviamente

l'impianto non prevede nessun giunto a tenuta, per cui le sezioni distaccate lasciano i tratti precedenti/successivi aperti, e ovviamente andrebbero protetti/tappati


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 11 settembre 2018, 11:09 
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@thewizard ti ringrazio per le ulteriori indicazioni che sono state estremamente utili per l'intervento del meccanico.
Purtroppo a dire del tecnico specializzato in circuiti idraulici trovandosi la perdita nella porzione flessibile del circuito non è possibile effettuare un intervento di raccordo duraturo e pertanto non è stato possibile rigenerare la porzione di circuito.
Nel frattempo ho cercato di approfondire la questione legale con Citroen ed a loro dire non si ritengono in dovere di tenere magazzino per autovetture con più di dieci anni. Di certo non è una posizione che denota una particolare affidabilità.
A distanza di due mesi l'auto è ancora ferma in box nella speranza che si possa, a questo punto, recuperare il ricambio, nuovo o usato, da qualche parte.
A tal proposito ogni ulteriore suggerimento non può che essermi di aiuto.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 11 settembre 2018, 14:18 
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Di solito nel fascio di tre quello che perde e il tubo dal BHI (alta pressione, e quello piu sottile dei tre). Ed e quello che si sostituisce con tubo metallico modellato secondo Perché non si riesce a giuntarlo con gomma (che non serve).
Prova chiederli se cosi te lo farebbero, altrimenti ti posso dare un indirizzo in Rep. Ceca, bravo onesto ed economico, ma le poste ci mettono un po.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 12:45 
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inkinx ha scritto:
Di solito nel fascio di tre quello che perde e il tubo dal BHI (alta pressione, e quello piu sottile dei tre). Ed e quello che si sostituisce con tubo metallico modellato secondo perché non si riesce a giuntarlo con gomma (che non serve).
Prova chiederli se cosi te lo farebbero, altrimenti ti posso dare un indirizzo in Rep. Ceca, bravo onesto ed economico, ma le poste ci mettono un po.


... ho provato a forzare la mano ma, complice l'evidente inesperienza, non ho ottenuto nessun risultato.
L'alternativa estera o il recupero di un pezzo usato, ed a tal proposito ogni indicazione su dove recuperarlo è gradita, rimangono le uniche alternative che mi rimangono.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 16:37 
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se mi mandi il VIN posso provare a chiedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 17:01 
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inkinx ha scritto:
se mi mandi il VIN posso provare a chiedere.


VF7RC4HXE76658713

Grazie anticipatamente per l'interessamento.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 19:00 
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@Webmin2018: a norma del regolamento non quotare il post immediatamente precedente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 19:09 
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... chiedo venia.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 19:54 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Passa alla CASSA !!!! E poi nella stanza per la fustigazione!!!! :D :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 11:43 
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Gerry56 ha scritto:
Non sarà il solito tubo di ritorno sul martinetto destro che si è rotto?

Se era un tubo del serbatoio LDS la perdita sarebbe stata copiosa.

Leggi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=28426

Quoto in pieno signori, è successa la stessa cosa a me tempo fa e si ripresenta ora osservando nel cerchione anteriore sinistro delle macchie d'olio disposte a raggera ovviamente per via della centrifuga. è il tubo di ritorno, appena possibile farò delle foto magari saranno utili a qualcuno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 11:23 
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@GIULIOC5: ... purtroppo non si tratta di questo tipo di anomalia, per altro di facile soluzione. L'alloggiamento e di cerchione anteriore destro non presentano alcuna traccia di liquido. La perdita, come già indicato nella parte precedente della discussione, ha origine nella zona interna al vano motore ed in corrispondenza del fascio di tubi flessibili che fanno capo al ricambio il cui codice Citroen è 5270.RN e di cui la casa madre non fornisce più alcuno ricambio.
Sono ancora alla ricerca di una qualche soluzione di compromesso sia essa ricambio usato o intervento tecnico di rigenerazione del circuito, questa volta, da parte di un artigiano all'altezza.
Grazie del riscontro.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 19 settembre 2018, 16:22 
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Mi ha risposto il mec di Brno. Potrebbe farti il piu sottile in metallo e spedirtelo, 30-50 eu piu spedizione. Se poi dovessi scoprire che e un altro tubo che perde, secondo lui devono per forza poterlo fare le ditte del settore, se necessario ti scriverebbe una breve guida di riparazione. Se proprio non riesci a trovare nessuno, dovresti mandarglieli, il prezzo sara simile.

Da quello che ho letto e proprio quello che si rompe piu spesso; c'e di positivo che non hai la macchina smontata - e, penso, quando arriva puoi sostituirlo affiancando il vecchio senza toglierlo.
Dopo, se la perdita rimane, tocherebbe ad altri due.

Costo spedizione dipende dalle dimensioni, sto ancora indagando.

Fammi sapere che ne pensi


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 21 settembre 2018, 7:08 
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@inkinx grazie della celere risposta di cui prendo nota. A proposito delle presunte ditte del settore, ho quasi finito il pellegrinaggio di quelle presenti sull'isola. Se in definitiva non dovessi trovare nessun altro in grado di intervenire ricorrerò sicuramente al meccanico che mi hai indicato.
Ti aggiorno al più presto. Buona giornata.

Mario


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MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 7:10 
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... vi aggiorno sull'epilogo della questione: finalmente in zona ho trovato una ditta del settore che si è presa la briga di impegnarsi nella ricostruzione di questo tipo di circuiti, la quale ha provveduto, recuperando dal ricambio originale i raccordi a monte ed a valle, alla realizzazione ex novo e separatamente dei tre condotti che caratterizzano questo pezzo di ricambio utilizzando dei tubi oleodinamici ad alta pressione resistenti fino a 200 bar.

A loro dire hanno preferito intervenire in questo modo sia per la difficoltà, vista il perdurare della perdita e della dispersione di liquido, di individuare quale dei tre raccordi flessibili fosse fessurato ma sopratutto allo scopo di evitare che sostituitone solo uno a breve, per medesimo decadimento dei materiali, si potesse ripresentare il problema su quello a fianco.

Grazie ancora a tutti voi per le utili indicazioni e la disponibilità dimostratami.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 10:55 
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Ottimo!
Magari puoi indicare la ditta per chi dovesse averne bisogno in futuro.

Perché non posti qualche foto?
Hanno giuntato tutti i tre con pezzi in gomma?
Di solito quello che perde veramente e il tubo piu piccolo (e, purtroppo e quello che e piu difficile giuntare con tubo flessibile), altri due forse trasudano, ma senza grandi perdite.
Tienilo sotto controllo per un po.

Ciao
i


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 Oggetto del messaggio: Re: Irreperibilità dei ricambi circuito LDS.
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 9:16 
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... purtroppo, e di questo mi scuso, non ho fatto in tempo a fare delle foto prima del loro rimontaggio.
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel mio precedente intervento. Se sin dall'inizio in questa discussione si era ipotizzato una eventuale sostituzione della sola parte flessibile in uno dei tre condotti del ricambio, in fase di riparazione l'artigiano ha ritenuto poco pratico l'intervento in quella zona ed ha optato per l'intera ricostruzione, separatamente, di ciascuna linea di trasmissione del liquido LDS.
In sostanza se prima esisteva un univo pezzo di ricambio, costituito da tra linee affiancate, che per la compresenza di parti rigide e flessibili richiedeva, per la sostituzione di un certo tipo di lavorazione; adesso le tre linee di trasmissione sono del tutto indipendenti e per intero realizzate con materiale flessibile ex novo al quale sono stati innestati i vecchi raccordi a monte ed a valle del circuito.

Qualora servisse a qualcuno non avrò difficoltà a fornire in privato i recapiti della ditta.

Buona giornata, Mario :)


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 12:38 
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