Il Parco di Roncolo ha ospitato il Raduno Nazionale dell'8 maggio 2011, autorizzato dalla Provincia di Reggio Emilia.
una breve presentazione:
IL PARCO DI RONCOLO DI QUATTRO CASTELLAIl Parco di Roncolo è un'area naturalistica e ricreativa collinare di proprietà della
Provincia di Reggio Emilia posta a 16 Km da Reggio Emilia, poco prima di Quattro Castella.
La sua vicinanza alla città, la natura dolce del rilievo, l'alternarsi di boschi e di ampi prati periodicamente sfalciati, la presenza di attrezzature facilitano la fruizione dell'area, richiamando un vasto pubblico nella bella stagione. Numerose sono le scolaresche che lo visitano.
Aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 24.00, Roncolo è la meta ideale per lo svago, le attività all'aria aperta e lo sport. Esso è anche meta privilegiata per tutti coloro vogliano svolgere attività di gruppo all'aria aperta, sia sportive che ricreative: da alcuni anni vi si svolgono infatti regolarmente, a cura di associazioni locali, gare di orienteering e manifestazioni con balli etnici e danze popolari.
I 44 ettari del parco sono in parte ricoperti da un bosco misto in cui prevalgono il carpino nero e la roverella, insieme a orniello, nocciolo, ciliegio selvatico, pioppo nero e pino silvestre, fornendo una significativa varietà di paesaggi.
Numerosi sentieri recentemente incrementati attraversano il parco e sono utilizzati per passeggiate e trekking. Lungo i sentieri si snoda un percorso ginnico attrezzato. Il parco dispone di aree attrezzate con tavoli e panche.
Un bar con piacevole distesa esterna, consente un agevole ristoro da aprile a settembre compresi, che in estate si prolunga anche in orario serale; nei mesi di giugno, luglio ed agosto il bar è infatti aperto dalle ore 11 alle 24, dal martedì alla domenica.
La fruizione del parco è disciplinata da un apposito Regolamento che disciplina gli accessi e fornisce le principali norme comportamentali cui gli utenti devono attenersi.Sito internet:
http://www.parcodironcolo.it/