Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per graffi carrozzeria
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 7:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 80kW elegance 2008

Non connesso

Buongiorno,
Sono a chiedervi un consiglio su come intervenire su vari danni alla mia carrozzeria.
Premetto che non voglio raggiungere un risultato da salone, ma solo minimizzare l'impatto visito dei graffi.
Pensavo di usare della pasta abrasiva leggera, ritoccare con pennellino e vernice adatta dello stessa tinta e poi una lucidata con polish lucidante.
Dovrei avere un risultato decente o è solo tempo perso?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per graffi carrozzeria
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 7:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Su una strusciata di quella entità è arduo procedere col pennellino perché l'area è vasta, né serve la pasta abrasiva perché quel bianco non mi sembra la vernice di un'altra auto ma la tua vernice di fondo.
Quei graffi sembrano profondi qualche decimo di mm per cui le strade sono due:
1) procedere come dici tu col pennellino e una pazienza da certosino, tenendo conto che il risultato finale saranno una serie di strisce orizzontali blu chiaramente visibili perché verranno in rilievo.
oppure
2) scartavetrare l'intera superficie graffiata per renderla liscia e riverniciare con una bomboletta spray dello stesso colore, tenendo presente che anche se compri lo stesso codice di colore, il ritocco si vedrà ugualmente sia perché nel frattempo la tua tinta è invecchiata, sia perché il metallizzato non viene mai uguale neppure sulle auto nuove. Nel caso decidessi di scartavetrare, documentati sulla tecnica perché non è diffcile ma va fatto nel modo giusto, cioè usando diverse carte di grana via via più fine per rendere liscia la parte ma senza arrivare al metallo!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 8:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Guardando la foto, come ti ha detto Bidddo, sembra proprio che i graffi siano così profondi da essere arrivati allo strato del fondo aggrappante.
Personalmente reputo che il ritocco, visto le tante e sottili righe, sia impossibile da fare per ottenere anche un risultato appena sufficiente.
Puoi provare, come primo economico tentativo, a lucidare la zona con una pasta abrasiva colorata. I pareri sono però discordanti. Chi dice che si ottiene un miglioramento e chi dice che non si risolve nulla. Io la usai anni fa. Non bisogna aspettarsi miracoli. Lucida e riempe i graffi. Ovviamente con il tempo e al primo lavaggio, i graffi "rispuntano" e bisogna riapplicare la pasta. Un graffio di quel tipo (sembra da strusciata su un muro del box ;) ) purtroppo si risolve riverniciando.
Immagine
https://www.speedup.it/auto/cura-dellau ... 91439.html

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 9:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 80kW elegance 2008

Non connesso

Si...un muro...un maledetto spigolo di un muretto che mi è venuto addosso :)
Grazie delle risposte....ho trovato in commercio dei kit per ritocco con la stessa tinta originale.
Prima proverò su altri graffi meno estesi e meno numerosi.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 11:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Prima usa comunque la pasta abrasiva per togliere quello che si riesce (penso poco ma sono ritocchi in meno da fare e che poi si vedranno inevitabilmente). Successivamente, prima di iniziare i ritocchi, sgrassa bene la superficie affinché la vernice attacchi bene.
Tienici informati e buon lavoro :) .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]