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 Oggetto del messaggio: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 14:12 
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Questa è la prima volta che posseggo un’auto con lo start & stop. So che utilizzano una batteria particolare. Per il mantenimento della carica durante un fermo posso utilizzare questo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 16:54 
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Questo non è un manuntentore ma un caricabatteria da moto con anche funzione di mantenimento.
Essendo da moto, è per batterie fino a 50Ah, valore che per un auto è piuttosto modesto se non insufficiente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 21:16 
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Leggendo le istruzioni, carica con una corrente costante da 1 Ampere a 14,2 -14,4 Volt.
Come ha giustamente detto Bidddo, anche la TecMATE lo consiglia per batterie (anche AGM) fino a 50 Ah. Con batterie superiori impiegherà più tempo per effettuare una ricarica completa.
La funzione di mantenimento opera con una tensione di 13,6 V.
La modalità di mantenimento standard consiste in periodi di carica di 30 minuti seguiti da periodi di “riposo” di 30 minuti, durante i quali non si consegna
nessuna corrente di carica.
Una valida alternativa può essere quella di usare gli "allenatori" dei quali abbiamo già parlato. Costano poco e simulano i processi di scarica e carica della batteria, allungandone così la durata.
Qui trovi le informazioni: viewtopic.php?f=140&t=31887&p=436845&hilit=allenatore+batteria#p436845


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 9:09 
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Innanzitutto grazie per le risposte.
L’optimate 4 già lo uso per la moto e funziona egregiamente. È comandato da un circuito elettronico che varia la potenza di ricarica da 0,4 ampere fino ad un max di 1 ampere ed è protetto da surriscaldamento. Inoltre riconosce se la batteria è rovinata (solfatata) e mette in piedi vari cicli di recupero. Il mio dubbio era se le batterie nostra avevano qualcosa di particolare che rendevano incompatibile o addirittura pericoloso il processo. Altra domanda...
Sulle nostre DS5 non c’è nessuna presa accendisigari 12 V sotto alimentazione a motore spento?
Sulla mia precedente A4 quella vicina al portacenere era alimentata a motore spento, per cui era molto comodo utilizzare questo carica batterie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 9:42 
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La batteria della tua DS5 supera sicuramente i 50Ah per cui il mantenitore da moto potrebbe risultare sottodimensionato o addirittura danneggiarsi perché gli viene richiesta una prestazione oltre le sue possibilità.
Da diversi anni ormai le prese 12Volt sono sotto chiave.
Anche sul mio scooter del 2009 non posso usare la presa 12volt perché è finita sotto chiave pure lei...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 10:29 
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Questo dovrebbe essere vero se la batteria è completamente a terra , ma se si utilizza costantemente per mantenerla in efficienza i 70 Ah dovrebbero essere solo nominali o sbaglio?



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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 10:34 
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La tua osservazione è corretta Romangiu, ma nel dubbio inizialmente verificherei che il corpo del manutentore non si scaldi troppo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 10:51 
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Nel frattempo ho richiesto a tecmate se posso utilizzarlo in sicurezza. Se si allungano i tempi non mi interessa più di tanto. È che durante il periodo estivo utilizzo esclusivamente la moto e rischio di non prendere l’auto anche per un mese. Certo però che la presa 12 V. Sempre attiva in questo caso era veramente utile!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 12:14 
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sulla C4 Picasso la presa 12V del bagagliaio è sempre attiva
su altre auto l'ho fatta installare perché, per i viaggi, uso un frigorifero con compressore e pertanto ho sempre le bevande fresche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 12:21 
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Precisiamo, è attiva sulla tua versione che è del 2008. All'epoca (parliano di 10 anni fa) era possibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 13:03 
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invece di progredire... regrediamo (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 13:09 
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Non posso che darti ragione Granata64.
A me, questo grande fratello che controlla tutto quello che facciamo, come lo facciamo e se lo possiamo fare, mi ha rotto le scatole da un pezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 13:25 
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V per Vendetta :8D:
... anche se è un film assurdo

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 13:30 
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nel film c'è la frase "... la verita è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese»
nella quale io sostituirei "paese" con "mondo".

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 Oggetto del messaggio: Re: Mantenimento/ricarica batteria.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 13:41 
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se è per quello, più di 400 anni fa, "qualcuno" scrisse anche: "c'è del marcio in Danimarca"
per tornare a V per Vendetta, trovo assurdo che "l'eroe" abbia il nome e le fattezze di Guy Fawkes, stante che la sua cospirazione era tesa a riportare in auge un sistema/religione ancora più oppressivo.

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Ieri ho aperto il cofano e mi sono soffermato a guardare la batteria. Certo che è bella incasinata?
Se la volessi sostituire non ho capito neanche come si smonta!
Comunque, correi lasciare attaccato un cavo come questo in dotazione con l’otptimate 4. Pensate possa essere pericoloso?
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Inoltre il cavo di massa dove lo vado ad attaccare?


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Se il cavo del positivo non va a toccare nulla non è pericoloso, però io non lo farei.
Oppure modificherei il filo del positivo inserendo per sicurezza un fusibile. Nella malaugurata ipotesi che andasse a massa non rischi un incendio.
Comunque hai il positivo a portata di mano sulla batteria e il bullone del negativo dovrebbe essere lì vicino su un lato del parafango. Se leggi il libretto d'uso è illustrata la sua posizione.

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Il cavo è protetto da fusibile e l’attacco è protetto da un cappuccio in gomma,

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Approfondendo il discorso TECMATE ha messo in vendita un prodotto dedicato alle batterie start&stop. L’OPTIMATE 5 START&STOP.
Sembra che questo articolo non eroghi mai una tensione sopra i 15 V per evitare di danneggiare i circuiti delle batterie start&stop.

https://tecmate.com/it/nuovo/nuovo-otti ... ptimate-5/

Detto questo il mio che nel recupero di batterie solfatate arriva oltre i 20 V NON VA BENE.

Secondo voi è corretto quanto pubblicizzato da TECMATE?


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